→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1719046492.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Milos Forman si racconta [...] autobiografia «Io, cecoslovacco che ha conquistato gli Stati Uniti» Il volto del «pirata» VISUALIZZARE quanto si è [...] sem-pre tranquillizza. A volte sconcerta e [...]. Avevo letto sui giornali [...] per scrivere «arresto», ma non è stato [...] sotto inchiesta, ma a piede li-bero) [...] del piccolo Mark che [...] Milano poco pri-ma di Natale. Il bambino era sulle [...] alla mam-ma: [...] li travolse proseguen-do la [...]. Sulle cronache questi criminali [...] «pirati», ma il termine è impreciso e [...]. Immagina-vo, come molti di [...] faccia di [...] che, dopo il gravissi-mo [...] proprio impulso di viltà, cede allo spavento [...] poteva che avere un volto be-stiale, non [...] in sé i segni della crudeltà incosciente, [...]. Invece, ne Il fatto [...] Enzo Biagi, compare un giovane di apparenza norma-le e [...] di chi può [...] sbagliato, ma è fuori [...]. È cura-to [...] anzi ricercato nel taglio [...] virgola, la barba curata, la faccia distesa. Lo sconvolgimento che [...] spinto alla vigliaccheria è lontano. Tutto è lontano, anche [...] Mark, ormai sepolto nelle Filippine. [...] («colposo», dice la definizione legale) [...] sotto inchie-sta. Ha confessato: i giornali [...] lungo interrogato-rio». Lui, in tv, spiega [...] dal Canada per costituirsi volontariamente. La telecamera è fissa [...] che dichiara di [...] pensato al momento del [...] dolore che avrebbe procurato alla propria famiglia. Il telespetta-tore normale pensa [...] Mark [...] alla madre tra-volta che [...] ospedale col bacino fratturato. [...] confessa che insieme a lui, [...] pomeriggio, in macchina [...] una donna. Come sarà il volto [...] cosa avrà detto, cosa avrà consigliato? Non [...] dal punto di vista giu-diziario, certo, il [...] secondario. Ma è un te-stimone, quasi [...] solo di un episo-dio che ha immortalato in [...] agghiacciante una città, una società: [...] non ci fu nessuno che [...] fermò. Anzi, pare che da una [...] di passaggio, gridassero [...] «Scappa, scappa! [...] riempie lo schermo: le sue [...] spaventano quanto la [...] calma apparente. Che cosa ha provato [...] chiede Biagi implacabile. Stati [...] che denotano ego-centrismo, un [...] stessi tipico di chi si sente protagonista [...] tv a [...] e non rivolge attenzione [...] pro-va orrore, ma quasi malinconia. Una visualizzazione televisiva che non [...] giovato (speriamo) al «pi-rata» che [...] incupito dopo [...] ma adesso, stando alle immagini, [...] formalmente ripreso. E neanche a noi ai [...] quelle im-magini hanno ricordato la [...] delle stesse, [...] divario fra [...] e [...] che permane sul teleschermo. Subito dopo, trauma-tizzante [...] è apparsa in vi-deo la [...] ad invi-tarci ad una (trascrivo) [...]. Ed è partito quindi un [...] sulle coppie, un [...] un [...] Beato tra le donne, [...] impor-tata come si usa e [...] al solito gestita [...] austra-liana società [...] senza la quale la nostra [...] dovrebbe chiu-dere per mancanza di idee e ca-pacità produttive. Si intitola Per tutta [...]. ///
[...] ///
Larry Flint il nuovo [...] Milos Forman, il regista ceco ha de-ciso di [...] vita in un libro [...]. A [...] scritto a quattro mani [...] Jan Novak, pubblicato da un editore di New York [...] in Italia. Un testo ricco di [...] la gioia dei cinefili. Come quello sul casting [...] quando ai provini si [...]. ///
[...] ///
Larry Flint sarà quasi sicuramente [...] prossimo [...] di Berlino ed è già [...] film di cui si parla molto, in America: perché [...] di un perso-naggio molto controverso [...] della rivista sexy Hustler), per-ché [...] passato di Flint medesimo e di [...] moglie Althea è a [...] poco turbolento, perché nel ruolo [...] Al-thea [...] una [...] popolare e discussa come Courtney Love (la vedova di Kurt [...] perché il produttore -destinato a [...] discu-tere sempre e comunque -è Oliver Stone. Ma noi, oggi, vorremmo [...] The [...] vs. Larry Flint è anche [...] un gran-de regista: Milos Forman non gira-va [...] fiasco di Val-mont, e considerato [...] che è caduto sulla [...] Re-lazioni pericolose (il successo ba-ciò quella firmata [...] Stephen Frears), si può dire che il regista cecoslovacco [...] di sé dal 1984, anno di Amadeus. Man-co fosse morto. Milos Forman non è [...]. Ha 65 anni (è [...] vivo e ve-geto, ma Hollywood [...] dato per sepolto dopo Valmont, [...] Oscar e gli incassi rastrellati con Qualcuno [...] del cuculo e con Amadeus. Forse un giorno Forman [...] chi [...] giurata, a Hollywood, in [...] punto di [...] il romanzo di Laclos [...] Frears fu messa in piedi in fretta [...] battere [...] sul tempo) e poi [...] dopo che Valmont -ovviamente, si può dire [...] fiasco. Ci voleva proprio un [...] come Oliver Stone per [...] la storia di un [...] Flint, in-tuendo che i temi della censura, del [...] libertà [...] sono decisivi in tutto [...] Forman. Nel frattempo, il nostro [...] le altre cose, è diventato cittadino americano [...] «boemo» dopo la spaccatu-ra fra Praga e Bratislava [...] di raccontare molte altre cose nel volume [...]. A [...] scritto a quattro mani con Jan Novak. Il libro è uscito [...] Villard Books di New York ed è inedito [...] Italia. La storia [...] vita di Milos Forman comincia [...] 25 mar-zo 1985. La notte degli Oscar. For-man si accinge a [...] cui miglior film e miglior regia. È una notte speciale [...] ci sono Petr e [...] i suoi due ge-melli, [...] secondo matri-monio cecoslovacco. Hanno 12 anni e [...] li vede da quando ne avevano 6. In quella notte si [...] di Forman e il suo presente sfavillante [...] «In tutta la mia vita ho sempre voluto [...]. Il desiderio di vin-cere [...] motori fondamen-tali del mio carattere». [...] è un libro di [...] lettura. È poco «teorico» e [...] di aneddoti che faranno la gioia dei [...]. Il più gustoso? Riguarda [...] centinaia e centinaia di [...] per il musical hippy: «Non volevamo lasciarci [...] talento. I provini iniziavano alle [...] ma i ragazzi più ambiziosi si mettevano [...] segnavano il loro nome sul foglio di [...] 7. Il primo nome sul [...] primissimo giorno di provini, che ho recuperato, [...] Madonna Ciccone. In mezzo a quelle [...] devo ammettere che non la no-tai». Ma [...] è anche un li-bro [...]. Non tanto per gli [...] la psicologia che svela. Milos For-man è, [...] 1) un antico-munista feroce, fin [...] e nel libro non troverete una sola parola di [...] sui comuni-sti cecoslovacchi, una sola motiva-zione «nobile» del loro [...] nem-meno alle origini: solo una sfilza di stalinisti assassini [...] ipocriti; 2) un americano per vocazione, che sposa totalmente [...] valori del suo paese [...] a cominciare dal dio Dollaro; [...] un sincero, convinto, addirittura «teorico» op-portunista, addirittura candido nel [...] che nella Praga dello stalinismo non [...] da aspettarsi, da lui, alcun [...] eroico: semmai, un tranquillo «navigare a vista» nel-le acque [...] della burocra-zia, in attesa [...] per [...]. Una bella pasta [...] direte voi. Eppure, in tutto ciò Milos For-man [...] rivela anche -forse per il suo acceso [...] irriducibile, un uomo [...] ricerca di se stesso, [...] e un incompren-sibile poeta. Perché alla fin fine [...] film cecoslovacchi e in qualche passaggio di [...] poesia struggente del destino umano. Lui stesso teo-rizza che [...] sono presi dalla vita, così vicina a [...] Usa i romanzi e i film in [...] filtro per «distanzia-re» una realtà americana troppo [...]. Ma nulla spiega meglio [...] vita e cine-ma, fra il regista Forman [...] Forman, che la straziante bellezza degli Amori di [...] a [...] il suo capolavo-ro) e [...] ragazza di [...]. [...] è la città dove Gli [...] di una bionda venne girato. Una delle ragazze del [...] di un tecnico della troupe. Per lui, era una storia [...] «una botta e via», per lei fu una tragedia. Mesi dopo la fine [...] rag-giunse a Praga, per scoprire che lui [...]. Finì a far la [...] galera, in-fine emigrò in Australia e da [...] tanto in tanto a chia-mare Forman a New York, [...] oggi. ///
[...] ///
Dondero [...] di [...] che vi proponiamo risale al [...] in cui Milos Forman era sposa-to con [...] Jana [...] ma lo Stato si rifiutava [...] loro una casa. Finirono per abi-tare in [...] nel palazzo del Ministero della Cul-tura, concessa [...] compagno [...]. I due sposi-ni vivevano [...] stanza, mentre nelle stanze ac-canto [...] i normali uffici del Ministero. Ed ecco cosa suc-cedeva. La luce [...] era quasi sempre spenta [...] porta era la prima dopo le scale, [...] visitatori comin-ciavano sempre da noi la ricerca [...] quale rivol-gersi. La cosa era particolarmen-te [...] fatto tardi la sera prima. Io mi avvol-gevo la [...] e tenta-vo di non farmi svegliare dal [...] per scrive-re, ma prima o poi qualcuno [...]. Se lo ignoravo, presto dal [...] leggero passavano ai pugni veri e propri, per cui [...] comunque alzarmi e [...] via. Decisi di lasciare la [...]. Così i questuanti bussava-no, poi [...] la maniglia, entravano, e vedendo una cop-pia a letto [...] ne andavano da [...] parte. Ma non funziona-va sempre. Una mattina, eravamo ancora [...]. ///
[...] ///
Qual-cuno socchiuse la porta [...] richiuse velocemente. Tentammo di tornare a [...] porta si aprì di nuovo, lentamente. Un tizio entrò e [...] voce. Sbirciai oltre il cuscino [...] signore anziano ed elegante, con un lun-go [...] un cappello dalla tesa larga fra le [...]. Quando si rese conto [...] guardan-do, prese una sedia e si accomo-dò [...]. Tirò fuori dei disegni [...]. Ci vorrà so-lo un [...] la distur-berò oltre». Si era messo gli [...] a spiegarmi il suo proget-to, e io [...] trovavo di fronte. Mi trovavo di fronte [...] che aveva tanto frequenta-to i burocrati comunisti, [...] che non [...] limiti invalicabili per loro: [...] anche di farsi mettere un letto [...] e di trattare gli [...] fidanzata sdraiata accanto a loro. E io non avevo [...] spiegare a quel vecchio gentleman che quello [...] ufficio, che era casa mia! Non è un muro portante, [...] fat-to controllare [...]. Mi si chiudevano gli [...]. Vo-levo che se ne [...]. ///
[...] ///
E così dissi: «Va [...]. Lo butti giù». Lui rimase pietrificato: «Posso [...] nome, compagno?», mi disse dopo un [...]. Grazie, compagno Forman! Era così felice. Forse la [...] casa era protetta dalle belle [...] forse [...] costretto a ri-chiedere chissà quali [...]. Riavvolse le sue scartoffie, [...] cappello e se ne andò fuori dalla [...] di piedi. Probabilmente buttò giù il [...] che Dio gliene renda merito. Io tornai a dormire, [...] quel punto, avevo davvero visto tutto. Quando a Praga dormiva [...] IL CASO. Gli italiani comprano sempre [...] musica nostrana Allarme dischi: calano le vendite [...]. In Italia si comprano [...]. Non è proprio una [...] delle vacche magre per la nostra discografia [...] da tre anni. E non sembra avere [...]. Secondo i dati raccolti [...] Fimi, [...] che rappresenta le major discografiche in Italia, [...] vendite di dischi sono dimi-nuite del 2,8 [...] se, a causa [...] dei prezzi, il vo-lume [...] stato di oltre 638 miliardi -ha fatto [...] del 2,2 per cento. È questo [...] più amato ed usato [...] motivare il [...] secondo loro, [...] il costo non aiuterebbe [...] ripren-dersi, non spingerebbe cioè il pub-blico a [...] quindi [...] modo per evitare di [...] quello di tenere i prezzi alti. Il che evidentemente funziona: [...] è aumentato. Ma il pub-blico compra [...] il mercato scivola sempre più giù. Tra i dati elaborati [...] Fimi [...] però uno da osservare [...] 1996 sono infatti aumenta-te le vendite dei [...] italiani, a scapito di quelli internazionali. Per la precisione, [...] scorso sono stati venduti [...] 44 milioni [...] dischi; di questi, [...] sono di musica italiana (pari [...] 53,5 per cento del mercato), 17 milioni [...] pari al 40,3 per cento, [...] artisti stranieri, e 2 milioni [...] pari al 6,1 per cen-to, [...] musica classica. Insomma, la musica italiana [...] un [...] la Cenerentola rispetto allo [...] esce vin-cente dal confronto, almeno per il [...]. Il dato è facilmente [...] considera che [...] scorso si so-no concentrate [...] al-bum da parte di molti fra [...] in-terpreti e cantautori: Fabrizio De An-drè, Lucio Dalla, Francesco De Gre-gori, Ivano Fossati, Franco Battiato, Mina, Eros Ramazzotti. È stata una buona [...] vendite hanno premiato la musica italiana, dimo-strando [...] la qualità per difendere il «prodotto nostrano», [...] dei vagheggiamenti di politiche protezioniste. Il «supporto» più venduto, [...] dati della Fimi (dalla cui analisi restano [...] vendu-ti in edicola, quelli di importazione e [...] altri [...] gior-nali ecc. Le audio-cassette rappresentano il [...] dei supporti venduti. E il vinile? Anche [...] decisamente di moda, il «povero» vinile rientra [...] fascia del 2 per cento genericamente classificata [...] altro genere», assieme a laser disc e [...]. ///
[...] ///
E il vinile? Anche [...] decisamente di moda, il «povero» vinile rientra [...] fascia del 2 per cento genericamente classificata [...] altro genere», assieme a laser disc e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .