→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1718925532.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è Ira i [...] probabili al lione [...] ma intanto il suo [...] Trois [...] già latto incetta di premi: [...] dello spettacolo gli ha assegnato -La Navicella", per il film in concorso che na «maggiormente [...] alia promozione dei valori umani». Ed ha vinto anche [...] «Ciak [...] conferito dai lettori della rivista, che hanno [...] Sandrine [...] miglior attrice, e [...] Keitel [...] miglior attore. [...] giuria del premio [...] per il miglior cortometraggio della [...] sulle immagini» ha premiato Just [...] di Monica Pellizzari. A Liliana Cavani è [...] riconoscimento della [...] (la Federazione dei cineclub) [...] Dove [...] tosano [...]. È appena stato a Sarajevo [...] una missione umanitaria [...] riesco a descrivere [...] che ho visto laggiù»« Faccio [...] solo per Harvey Keitel e Abel Ferrara sul set [...] Occhi di serpente» Sotto [...] la regista Uria [...] In basso Michele Placido in [...] scena del film -«Quattro bravi [...] Bene e il Male, la Vita e [...]. I temi grandiosi hanno [...] Mostra con il film di Abel Ferrara. Protagonista Harvey Keitel, che [...] trovato nel regista «colui che mi ha [...] mio conflitto tra Inferno e Paradiso». Insomma, due artisti «maledetti» [...]. Ma se Ferrara sembra [...] vita, Keitel la prende molto sul serio. E racconta il suo [...] Sarajevo. Inferno e Para-: diso. ///
[...] ///
Con Harvey [...] Keitel. Abel, che forse in [...] appellar--si Caino, visto le pellicole «maledette» che [...] in Keitel la versione fisica, e interiore, [...] il regista riesce a esprimere solo con [...]. Dopo il Cattivo [...] quale mostrava il lato sordido [...] eccolo con Occhi di serpente affidare a Harvey il [...] di un regista consumato dalle sue [...] ni: droga, sesso e compagnia [...] bella. Lui, [...] che abbia-mo tutte amato [...] Lezioni [...] piano di Jane Campion, si mostra con [...] per niente bello, [...] lunghi un po' radi, [...] inesistente, una specie di Depardieu meno massiccio, [...] stesso [...] basato sulla legge [...] pesante e rozzo, ma [...]. ///
[...] ///
Lui giura di essere [...] realtà perché, come da copione romantico, e [...] Occhi di serpente «non [...] separazione tra arte e [...]. Anzi sono grato a Abel [...] ha consentito di esprimere questo profondo conflitto [...] Inferno [...] Paradiso che mi coinvolge direttamente e che [...] amico Dante a entrare nella famosa "Selva [...]. Cita Dante con soddisfazione [...] che ama enormemente la cultura [...] italiana, che [...] ha frequentato in vari periodi [...] vita, quando venne per lavorare [...]. ///
[...] ///
Non appena, . Poi si mette subito [...] comincia a eludere le risposte. Allora nel film lei [...]. Perché? Condivide la scelta [...] «Cercate la risposta nel mio film e [...] e cosi via, in un gioco a [...] ogni domanda diventa una [...]. Poi confessa: «Cosa volete [...] Bene, male, vita, arte, sto cercando anch'io [...]. Ma insomma lei condivide [...]. Diventa loquace, si scioglie [...] pronuncia la parola Sarajevo, [...] dalla citta martoriata: «Sono stato in delegazione [...] Glenda Jackson per conto [...]. Cos'è quella realtà? È [...] per capire quanto poco rendano le immagini, [...] vediamo in televisione». Nega che siano viaggi [...] desidero di placare il senso di colpa: «No, [...] che servono moltissimo. Abbiamo portato viveri, medicinali [...]. Lo faccio perché anch'io [...]. Mia figlia che ha [...] voleva che partissi, ma io le ho [...] un giorno tu fossi in pericolo mi [...] facesse per te quello che sto facendo [...]. Vorrebbe riuscire a raccontare [...] ma non ci riesce con le parole. Chiede soccorso : alla Bibbio, [...] «Geremia e Isaia tacciono perché capiscono che non [...] tanto forti con le parole». Ma lui é un attore [...] mentre parla dice tutto con quegli occhi che sanno [...] in modo disarmante. La religione è presente [...] con un richiamo profondo, [...] film? «SI, la : religione: vorrei farvi [...]. La mente dei bambini [...] Sarajevo [...] ancora formarsi. Crescere tra gli orrori, [...] genitori, la morte. Eppure quella mente, [...] vuole vivere. Questo per me è [...]. Fa una pausa: «Dovremmo essere [...] in . Eppure anche lei é [...] «lo ci sono stato. E poi siamo [...] in questo teatro dove parliamo [...] ci scambiamo esperienze, dove cresciamo [...] la cul-tura come nelle [...] Grecia». Quella con Abel. Alto, [...] da bullo americano, malgrado [...] italiane (il nonno era napoletano e si [...]. Scatta in piedi, va [...] montandoti sulle scarpe, infarcisce la [...] con molti [...] hallo» a chiunque entri [...] la faccia dietro gli occhiali scuri e [...] un berretto con la scritta Los Angeles [...] che è un gruppo [...]. Insomma il tipo sbullonato [...] -minuti ti fa girare la testa. Male, Bene, Coraggio, Amore. Hai proprio [...] che sia tutto un [...]. Finestra sulle immagini: [...] ai [...] II. [...] in [...] (1945) di Richard Wallace, [...] the [...] II a cura [...] Film and [...] black whip (1945), A present [...] a future ( 1944), Hare force (1944) di Fritz [...] web (1945) di Spencer Bennet, Wallace A. [...] The [...] ( 1944) di Edward Ludwig. [...] Ba [...] (Pari e patta) di [...] (in concorso) . [...] Ba (Pari e patta) di [...] (in concorso). Panorama italiano: proiezione del [...] rassegna (Premio Ciak d'oro). Alla Finestra Lontano dai [...] Lettere [...] uno dei nostri [...]. Tra i profughi albanesi [...] Francia. Con Lontano dai barbari [...] la Finestra sulle immagini [...] occasione per scoprire luoghi [...]. Ma Lontano dai barbari [...] un film militante, politico, come tiene a [...] begli occhi azzurri sotto un casco di [...] un modo per ritrovare le [...] radici». Padre francese, madre albanese. [...] ha vissuto con particolare intensità [...] ultimi anni [...] la [...] apertura al nuovo, [...] di 1 tanti connazionali che, [...] francese a [...] Tirana, cercavano un modo per [...] al tallone di ferro e spesso trovavano frontiere disperatamente [...]. Cosi è nata la storia, [...] uno sfondo giallo, di una dolce ragazza albanese. Una patria tremenda, dove [...] aspettava . Immagini drammatiche che tor-. [...] racconta la grande povertà, [...] cui si dibatte un cinema un tempo [...] per ragioni di propaganda, oggi completamente abbandonato [...]. Girare un [...] in Albania oggi non [...] ma economico: «I maggiori problemi che abbiamo [...] -erano legati a mancanza [...]. È come andare a girare [...] un [...] deserto». Per [...] ritrovare [...] con la [...] immensa miseria, è stato [...]. [...] film è già qualcosa. E se Lontano dai [...] in Italia sarebbe un altro gesto importante: [...] occhi [...] osservare il nostro mondo [...] sguardo di chi non ha nulla, può [...]. Ma, al di là [...] impegnato umanamente, il film si fa guardare [...]. Dominique Blanc tiene lo [...] leggerezza, il mondo che le ruota attorno [...] verità, senza [...]. Non ci sono i [...] gli albanesi buoni, ognuno si prende la [...] responsabilità. [...] ci mette un po' [...] si prende la [...] parte, con discrezione. Succede un Quarantotto Viva [...] del dopoguerra DA UNO DEI [...] VENEZIA. È un bene che [...] Mostra del cinema trovi posto anche, un documentario [...] Succede un Quarantotto, presentato ieri mattina in Sala Grande. Quasi un seguito di [...] giorni » di Salò che Nicola Caracciolo [...] Valerio Marino portarono al festival [...] scorso: Il si parlava [...] della Repubblica sociale, [...] del luminoso risveglio [...] repubblicana. Sono gli -stessi autori a [...] «Quelli " [...] tra il [...] e il [...] furono anni di fallimenti e [...] successi, e a [...] risalgono le cause delle storture [...] oggi. Anche se riguardando il [...] può dire che questa Repubblica abbia avuto [...]. Spulciando come topi di biblioteca [...] Luce e [...] storico del movimento operaio, i [...] registi hanno messo insieme 90 minuti di immagini che [...] molto bene [...] del tempo. [...] del [...] come ricorda lo speaker Oreste [...] «è un paese vinto e [...]. Un bracciante del . Sud guadagna 250 lire [...] di [...] di oggi, ci sono [...] disoccupati, [...] produce un quarto di [...] si registrano casi di peste a Taranto,' [...] Cassino, di tifo [...] Palermo. Eppure non è tutto [...]. Nel giugno [...] stesso anno Coppi vince la [...] nel [...] generale e a Torino [...] proprietari di automobili man [...] testano in piazza: vogliono tornare [...] girare liberamente. Se gli avvenimenti legati alle [...] elettorali del [...] e del " [...] occupano la maggior parte del [...] Caracciolo e Marino hanno mano felice [...] ogni tanto dal solco più [...] politico. E [...] cosi appaiono sullo schermo rari [...] della Settimana [...] pieni di donnine svestite, si [...] i delitti famosi (Cianciulli, Graziosi, Fort), compare una florida Silvana Mangano miss Italia [...]. [...] di Evita Peron sembra [...]. E tra le rarità [...] Togliatti dopo [...] dal letto [...] con voce flebile, rassicura [...] li invita a stare quieti. Non è più tempo [...]. Quattro bravi ragazzi di [...] uno dei nostri [...]. Claudio [...] scrittore di romanzi e [...] Quattro bravi ragazzi, ultimo titolo delle «Notti Veneziani», [...] «La morte sta diventando, nel mondo occidentale, [...] del sabato sera. Non più vicolo cieco, [...] di qualcosa, bensì un evento con cui [...]. [...] La realtà virtuale, che [...] di deviare [...] nichilista, la violenza razziale, [...] verso pratiche meno sanguinarie. Insomma, una specie di [...] linea con i progressi tecnologici di questo [...]. Se [...] è suggestiva, per quanto [...] può dire la stessa cosa del film: [...] chiave [...] che approda chissà perché [...] Mostra. Naturalmente, i «quattro bravi [...] (impersonati da Matteo [...] Riccardo Salerno, Lorenzo Bianchi [...] Patrizio Fumagalli) non sono affatto tali. Nella Milano tetra e [...] tra pareti scolastiche ricoperte di scritte e [...] mano ai papponi, René, Marco e Davide [...] quotidiana porzione di microcriminalità rapinando ragazze e [...]. Ma [...] di Giorgio, viziato rampollo [...] telefo-nino incorporato, regala alla banda un salto [...] in una casa, il ragazzo prende a [...] pensionata, [...] sul pavimento in un [...]. Non importa [...] sociale, possono essere figli [...] o di magistrati lombardi: [...] è spingersi ogni . Non a caso, il [...] è gettarsi «in volo» da un ponte [...] legata alla caviglia, per [...] più vicino al terreno. Per il neuropsichiatra Vittorino Andreoli; [...] al copione scritto da [...] e Paolo Grimaldi, «questi [...] richiamano potentemente il mondo adulto, sono lo [...] società in cui i padri sono cosi [...] meritare solo disobbedienza». Può darsi che sia [...] sopra un film significa dosare gli elementi, [...] storia, scegliere un punto di vista: proprio [...] «cattocomu-nista» [...] (si definisce lui stesso [...] dimentica di fare, preferendo sciogliere [...] in un contesto dark [...] e [...] traslucidi, incarnato dal vizioso Marcione: [...] bisessuale grottescamente truccato da mandarino cinese cui Michele Placido, [...] maniera del Marion Brando di Missouri, regala [...] stravaganza senile. E li bisognerebbe trovare [...] alzarsi, anche se [...] invenzione di regia arriva [...]. Reduci da un omicidio [...] sopravvissuti si rifugiano a [...] inforcano elmetto e guanto [...] si in un fantasioso inseguimento tridimensionale che [...] più bella del [...]. ///
[...] ///
Ma si, la giuria [...] per il miglior cortometraggio [...] «Finestra sulle immagini» ha [...] bene. Facendo vincere [...] di Monica Pellizzari [...] nei giorni scorsi), Giuseppe Piccioni, Enrico [...] Emma Neri e Domenico Procacci [...] «sottolineare la capacità di mettere in scena [...] i temi del passaggio [...] adulta, del rapporto tra [...] e [...] femminile». Una cosa è certa: [...] passato, la Mostra ha puntato il suo [...] dei «corti», pescando in un ricco serbatoio [...] a rivelare [...] talenti. Il discorso vale non [...] due italiani della «Finestra», quanto per i [...] selezione Aiace, accoppiata al «Panorama italiano». Si potrebbe addirittura dire [...] ereditano i difetti dei loro fratelli maggiori, [...] firme diverse: [...] poetica [...] la ricerca [...] ad ogni costo, una [...] allusiva. Magari gli esegeti di Fuori [...] riusciranno a [...] dentro un filo conduttore (a [...] certo punto si accenna, pare di capire, al terrorismo), [...] infastidisce il tono [...] impervio degli 11 minuti, del [...] «O capite o non siete abbastanza [...]. Secondo gli autori, Via [...] gassosa al di là [...] del liquido», nel tentativo di «slegare la [...] a favore di quella [...]. Ma che vuol dire? Razzismo 1993, un pastrocchio a [...] distribuito addirittura [...] Luce. Sul treno che lo [...] luogo di nascita in un paese [...] europeo, un ebreo sessantenne [...] Paolo Bonacelli è tormentato da incubi a sfondo [...]. Rivede se stesso bambino [...] durante un rastrellamento, nazista, assiste [...] di un giovane nero [...] e allo stupro di [...] Sarajevo, immagina [...] ultimi minuti di vita [...] Bruno Bettelheim, Paul [...] e Primo Levi, tutti [...] dai campi di sterminio e suicidi per [...] razziale. Giunto al paesello, scopre [...] di famiglia è stata profanata da un [...]. Anche lui medita di [...] ripensa e grida: «No! Nobile [...] pessimo il risultato. Non un barlume [...] scaturisce da quel catalogo [...] malamente, tra ghigni, cachinni e litri di [...] grado zero del linguaggio cinematografico, cosi facendo [...] pessimo servizio alla causa della tolleranza. Lo spunto è carino. [...] e metodico Giorgio capita di [...] nel cassone [...] una videocassetta che lo riprende, [...] i fatti, accanto alia ragazza del cuore. Come in una variazione [...] Accadde [...] il ragazzo manda [...] il nastro per [...] a finire la cena alla quale è [...] lei. ///
[...] ///
Che fare: restare a [...] ugualmente [...] Attori mediocri, messa in [...] ma il filmetto tiene accesa la curiosità [...] perdonare i difetti. [...] ai precedenti, [...] di Francesca Frangipane fa [...] del capolavoro. Tratto liberamente da un [...] Henry Slater, il breve [...] di mezz'ora sfodera lo [...] Un [...] divisa in due, un [...] di un grande magazzino. Incaricato di acciuffare una [...] strage al reparto alta moda, [...] Ivano Marescotti si piazza [...] vetro applicato sulla parete dello spogliatoio per [...] sul fatto. In fondo, si trasforma in [...] e come guardone sarà trattato dalla polizia una volta [...] della bella ladra [...] Tomas, si fa sorprendere a [...] mentre deposita sul tavolo una [...] d'amore. Ben girato, allusivo, dolente [...]. ///
[...] ///
Ben girato, allusivo, dolente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL