→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 171882030.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Berio parta di Wagner A [...] una scena del «Parsifal» allestito dalla Fenice di Venezia [...] le celebrazioni wagneriane; in basso, Richard Wagner« Viva; [...] Fenice [...] di Wagner, quasi una autobiografia [...] si intreccia al mito del [...]. Una edizione di gran [...] il pubblico che applaude tira aria di Carnevale E Venezia [...] abbasso [...] nostro inviato FIRENZE [...] Ultima espressione di un [...] «un bel tramonto che è stato scambiato [...] la poetica definizione di Debussy? [...] di un [...] che sfociò negli orrori [...] O musicista genia-le che ha proiettato nel nostro [...] lunghe di intuizioni preparate In quello precedente? Parlando [...] Wagner gli Interrogativi sono sempre [...]. Tanto che a [...] anni dalla morte, il [...] capace di suscitare entusiastiche adesioni e inappellabili [...]. Ma proprio per questo [...] parlare con uno tra 1 compositori contemporanei [...] Luciano [...]. Cosa ha significato la [...] la musica [...] stessa possibilità di esistere. Wagner si pone al [...] procèsso di accumulazione che aveva caratterizzato tutto [...]. La crisi delle forme [...] musica, portando alla dilatazione [...] musicale, sia drammaturgico. Rotti gli argini che [...] e spesso Io imprigionavano, In essa si [...] le tensioni, [...] di contenuti, psicologici, etici, [...]. La musica non si [...] un testo letterario che ha una [...] autonomia ma ne diventa [...] di analisi. È stato Claude Levi Strauss [...] Wagner 11 primo vero antropologo, per la [...] entrare musicalmente nelle pieghe del mito nibelungico. Come avviene tutto questo [...] non c'è più la ripetizione simmetrica e [...] formule, come [...] classica; le cose vengono [...] sola, ma la musica le analizza così [...] rendere esplicite una volta per tutte. Con chi era cominciato [...] Beethoven. [...] in poi anche lui punta [...] rottura. Le sue opere più [...] quartetti, le variazioni [...] non mirano a chiudere [...] ma vagano su dimensioni dilatate, tese ad [...] più ricco, a coinvolgere [...] nella [...] totalità, storica e sociale. C'è un filo diretto [...] Beethoven [...] Wagner. Qual è [...] di Wagner al quale [...] musicale. La [...] capacità di rompere tutti i [...] una molteplicità di rapporti col [...] nella musica. Lo si capisce bene [...]. Io ho sempre pensato [...] che scrive i libretti delle sue opere [...] per [...] un paio di scarpe, [...]. Come dire perdere la [...] di se stessi. Con Wagner non è [...]. In lui c'è una profonda [...] di carattere Intellettuale. Ma [...] rompe già con il [...] che ho trovato sempre ostica, [...] prende dimensioni [...] tali da diventare una specie [...] sublimazione del nazionalismo, in senso razziale e religioso. E [...] dal quale si sente [...]. Ho letto i diari [...] Cosima. È terrificante questo ruotare [...] a lui, questa donna che diventa una [...] del marito. Una forma di dittatura [...] davvero paura. C'è una parte in [...] Cosima [...] d: non essere riuscita a [...] sonno perché la sera [...] di Meyerbeer e degli italiani. Con tutto questo discorrere di [...] e di Italiani [...] commenta [...] siamo rimasti talmente disgustati da [...] riuscire a dormire. Ma con Wagner è [...]. Aveva ragione Hitler quando [...] ci si poteva identificare col nazismo se [...] identificava con Wagner. Proprio perché lui è [...] nibelungico, delle radici storiche germaniche. Le origini di questo [...] si perdono nella notte dei tempi. Wagner è stato il [...] una struttura mitologica, ha dato un senso [...]. Cosa può insegnare oggi Wagner [...] compositore [...] libertà compositiva, [...] continua sul piano delle [...]. In lui i cosiddetti [...] armonia) si connettono [...]. Gli elementi musicali più [...] sono imbrigliati insieme a questo fluire cosmico [...]. Dopo di lui solo Mahler [...] così determinante. Ma nel musicista austriaco [...] i diversi generi non è ricomposto bensì [...]. [...] tra aspetti popolari, folklorici, [...] e grandi sublimazioni viene sbattuta quasi in [...] è chiamato a giudicare, a scegliere. Per questo Mahler è [...] punto interrogativo. I due sono profondamente [...] Indispensabili. La storia della musica [...] meno di Verdi, ma non quella del [...]. Viceversa la storia del [...] a meno di Wagner ma non quella [...]. La dimensione teatrale di Verdi [...] brechtiana. Soprattutto nelle opere del periodo [...] («Trovatore», [...] dove la capacità di esemplificare, [...] ridurre [...] conflitti di fondo, risolti musicalmente [...] modo straordinario, pragmatico, quasi pedagogico è di incredibile modernità. Ma lei chi preferisce [...] troppo importanti per lasciarsi andare a suggestioni [...]. Io ho bisogno di [...]. Matilde Passa Nostro servizio VENEZIA [...] Con le cinque ore del [...] e parecchi spettatori In [...] sala della Fenice, il carnevale wagneriano e [...] davvero. Gentiluomini in cappa e [...] In platea, un cardinale con strascico [...] in palco e, in [...] completamente nude volteggianti attorno al casto Parsifal [...] e folle, non sa che [...]. Il gioco delle contraddizioni [...] dal contrasto tra 11 carnevale godereccio e [...] tedesco dove la carne vale soltanto come [...]. Ma è un contrasto che [...] compone nel tumultuoso fiume della musica e delle [...] dove la magia [...] cancella le contraddizioni [...] d'arte. Accade sempre così col Parsifal, [...] rappresentato. Lo notavamo qualche settimana [...] Torino dove l'opera ha aperto la stagione: il [...] musica finisce sempre per [...] ragione, anche se neppure [...] dove vuol condurci. Non stupisce che anche [...] la propria perplessità davanti a un lavoro [...] e 11 contrario di tutto, metà melodramma [...] sacro, metà cristiano e metà buddista, femminista [...] e cavalleresco. E, ancora, metà tedesco [...] nato In Germania e completato tra l [...] Ravello e le colonne del duomo di Siena, [...] scenari Ideali per la caduta e la [...]. Sommando tante e cosi [...] Ispirazioni, [...] capolavoro wagneriano parte dalla duecentesca leggenda del [...] Re Artù per arrivare sino ai nostri giorni. In origine, Parsifal è [...] macchia che va alla ricerca del [...] Il vaso sacro In [...] 11 [...] di Gesù. Nella versione wagneriana è [...]. La grande partitura è. In effetti, [...] ideale: Wagner è Parsifal [...] la vita ha sognato 11 bene e [...] è [...] il re ferito che [...] tentazioni e si è fatto rubare le [...] Insegne [...] grado; e, infine, è 11 mago [...] Il seduttore che le [...] che, nella guerra contro 1 cavalieri del [...] cerca [...] redenzione. Dietro [...] morale vi è poi [...] musicista che, alla fine del secolo, distrugge [...] e propone le nuove, tanto più ambigue [...]. Nel volti opposti del [...] santo si rispecchia [...] diviso tra la ricerca [...] nuovo e la salvezza [...]. Da un lato 11 bene [...] eleva come una cattedrale sonora sulle fondamenta di una [...] tradizione musicale. [...] II male si incontra nel [...] della dissoluzione sonora, dove la stessa arma, passando dalla [...] di [...] a quella di [...] abbatte 11 castello delle classiche [...]. E da [...] mentre 11 Parsifal torna al [...] 11 mondo moderno precipita [...] della crisi artistica (e non [...] artistica). Questa è la vera [...] termine [...] mentre discendono gli accordi [...] del coro, ci lascia sempre a disagio. Un secolo dopo, sappiamo [...] andata così, né nella vita, né [...]. Perciò questo Parsifal a Venezia, [...] In sala e le belle costruzioni di Pier Luigi Pizzi sul palcoscenico e [...] orchestra di Gabriele Ferro [...] ci lascia [...] come sempre [...] perplessi. Ed anche un po' [...] perché lo sforzo e encomiabile, 1 cantanti [...] livello, [...] ha momenti di splendida [...] senso drammatico di Parsifal [...] affacciato [...] da cui si ritrae [...] sempre presente. Pizzi, [...] è troppo artista per [...] problema, ma se ne ritrae per soffermarsi [...] tra il candore geometrico del luoghi [...] la suggestione decadente, [...] del giardino doppiamente floreale, [...] In [...] grande. [...] lo spettacolo è veramente [...] Ingenuità di cui Pizzi, come regista, non [...] incerto tra un sottile simbolismo (la prigionia [...] ad esemplo) e un [...] limiti del banale: da Parsifal campione di [...] troppo barcollante, ferito nel [...] nello spirito. La medesima incertezza, senza [...] nella direzione musicale di Ferro I cui [...] reggono alla mancanza di tensione Interna, aggravando [...] e del coro. Per fortuna le ragioni [...] ristabilite, come dicevamo, da una compagnia di [...] dalla Incomparabile acustica della sala! Un [...] con cui [...] Fenice ha stravinto la [...] battaglia, come confermano le vere [...] proprie ovazioni che hanno accolto ognuno del tre atti, [...] trionfali alla fine. Rubens Tedeschi La [...] prenota il «Wagner» ROMA [...] Al [...] televisivo di Montecarlo, la RAI (Rete uno) [...] per [...] delle dieci ore del [...] di Wagner. Il nuovo kolossal televisivo, [...] sette mesi di lavoro e un investimento [...] miliardi di lire, è stato realizzato da [...] Indipendente inglese. Il personaggio di Wagner [...] Richard Burton, Vanessa Redgrave è Cosima, la [...] Wagner. La messa in onda [...] prevista per autunno. ///
[...] ///
La messa in onda [...] prevista per autunno.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL