→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1718534592.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dagli anni Settan-ta fino [...] il dispiegarsi del disagio per una sopravvivenza [...] mortifera. [...] in poi sotto tutela [...] Pompei e gli altri tesori [...] iscritti nel «libro [...] del beni mondiali MILANO. A piedi nudi sul parquet [...] casa o sulla copertina [...] li-bro, Andrea De Carlo si [...] con [...] di un eterno ragazzo che [...]. Sa-rà per questa [...] aria scanzonata, per le [...] giovani non adatti, non adattabili a una [...] professioni e carriere, sarà per tutto questo [...] personaggi, che si chiamino Guido [...] o Misia [...] ci appaiono perfettamente corrispondenti [...] del tem-po che nessuno scrittore italiano, in [...] descritto con tanta profonda attenzione per la [...]. [...] anni Ottanta con Treno [...] dalla critica finchè non ha avuto successo [...] De Carlo è oggi [...] autore della [...] generazione che possa vantare [...] stessi lettori, quegli under 25 tra i [...] quelli che amano i cannibali, ci sono [...] come libro cul-to assieme a Jack Frusciante [...] Enri-co Brizzi, Due di due, romanzo di De Carlo [...] anni fa, e, dopo [...] nei Miti Mondadori, [...] negli Oscar. Quarantacinque anni e una fi-glia [...] Andrea De Carlo che vive una vita in bilico [...] Ro-ma e Milano, ha scelto ancora Mi-lano, la [...] città [...] come protagonista del nuovo romanzo Di noi tre, (Mondadori) una Mila-no descritta, come scrive in Due di due, «nel suo peggiore grigio perse-cutorio». Il periodo è quello [...] Sessantotto, dagli anni Settanta ai nostri giorni ma [...] il senso di [...] gli stessi di Guido [...] eroe di Due di [...] in un go-mitolo di insofferenza per tutto [...] narcotico, avvolgen-te, mortifero ci può essere nei [...] cose che mettiamo in piedi per sopravvivere. È con questa storia [...] vivono in stato [...] colti-vando [...] che li ha legati [...] Andrea De Carlo ha scalato le classifiche. Forse, al di là [...] perchè pensare che tre personaggi come loro, [...] regista, [...] credano ancora a qual-cosa [...] a un ideale, sembra, oggi, davvero incredibile. Andrea De Carlo, qual [...] di uno scrittore che [...] «Sinceramente non lo so. Ho un rapporto molto [...] miei lettori che mi scrivono lettere come [...]. [...] che forse un [...] mi assomiglia-no». Da dove prende il [...] Soprattutto dalle vite delle perso-ne che mi [...]. Quasi tutti i [...]. Nessuno poi è contento [...] fa, del luogo dove abita. [...] un automati-smo, [...] in certi ruoli: mo-glie, marito, [...] artista. [...] varie possibilità ma poi [...] nella vita molte volte non si riesce [...]. Semplice-mente escono dalle situazioni che [...]. Misia [...] una donna fuo-ri dagli [...] o della vittima è il motore che [...] verso il nuovo. Il [...] del romanzo è Milano, quanto [...] triste, claustrofobi-ca. Il suo conflitto [...] «In questa città vive mia [...] i miei genitori, [...] una parte di me. Nessun altro luogo do-ve ho [...] è [...] mia vera casa. Però è una città che [...] ha [...] soprattutto se si considera il [...] spropositato di persone ad-dette [...] che ci lavorano: architetti, stilisti, [...] giornali-sti. È rimasta un contenitore [...] scappa appena si può. In questi anni molte [...] cam-biate. ///
[...] ///
Col-pa di amministratori miopi, [...]. Si poteva fare molto, [...] smog che a Los Angeles hanno [...]. [...] che si è tentato di [...] è stato il Leoncavallo. Nei suoi romanzi la musica [...] rappresentare una delle possibili vie di fuga. Che ruolo ha, secondo [...] «La musica permette il [...] di-mensione non razio-nale di noi stessi, tocca [...]. Forse è così anche per [...] romanzi, un ro-manzo è una [...]. Andrea De Carlo oggi [...] anda-re a presentare i suoi libri in [...]. Eppure è stato uno [...] lanciati da Pippo [...] in trasmissioni come «Do-menica In», [...] anni Ottanta. ///
[...] ///
I suoi personaggi non [...]. Non è proprio possibile per [...] regista lavorare [...] «Praticamente impossibile. ///
[...] ///
[...] ho [...] ma è un [...] come se i libri me [...] stampassi da solo. Il problema è un [...]. Ed è quello che ha [...] grandi star [...] un pubblico immenso come Jim Mor-rison, Jimi [...] Janis [...]. La loro morte non [...] tra-sgressione, ma dal fatto che la tra-sgressione [...] che la [...] Quali scrittori legge tra [...] «Non ho grandi passioni. Quan-do mi capita di [...] mi è successo con Paul [...] penso subito come avrei [...]. [...] «Ho trovato simpatico il [...] Enrico Brizzi, orrendo il se-condo, per il [...] per le donne. Niccolò Ammaniti ri-schia la maniera: [...] genere cannibalesco è una fabbrica [...] stereotipi. Il problema dei giova-ni [...] di pensare che tutto sia già stato [...] buttarsi solo [...]. Molti scrittori oggi definiscono [...] nella mar-ca di scarpe. Nei suoi libri lei [...] descrizione [...]. Già Tol-stoj, però, non [...]. Da lui ho imparato [...] attenzione [...] per non cadere nel [...]. Con Bret Ea-ston Ellis che [...] portato [...] delle marche, siamo giunti al [...]. ///
[...] ///
Da tutti i suoi [...] emerge una verità da film we-stern. Il mondo si divide in [...] «Credo di sì. E anche che i buoni, [...]. Lei [...] orrore [...] in una qualsiasi corsa: al [...] alla ricchezza, alla fama anche artistica. La [...] critica esprime anche una posizione [...] «Oggi tutto è basato sullo spinge-re per arrivare, per [...]. Ci inse-gnano che bisogna [...]. [...] le cose è seconda-rio. Le fotomodelle, gli attori [...] niente. Ma la loro deter-minazione [...] così forte che diventano dei miti. Non so se que-sto [...] come impe-gno politico. Mi sono sempre senti-to di [...] certa parte anche se non mi sono mai schierato [...]. A pensarci bene, pensando [...] critiche, credo che [...]. Antonella Fiori [...] NAPOLI. Una vittoria per [...]. Nella prestigiosa «Lista del Patri-monio [...] fi-gurano ora dieci siti italiani di « [...] da tu-telare. Gli scavi di Pompei, Ercola-no [...] Caserta con le Seterie [...] San [...] dei Templi di Agrigento, [...] Villa [...] Casale a Piazza Armerina, i [...] Cinqueterre, la Cattedrale di Mo-dena [...] Torre e Piazza Grande, le Residenze Sabaude [...] Torino. [...] candidati sono sta-ti proclamati ieri [...] Napoli [...] alto diri-gente Bernd von [...] -giunto in Italia in rappresentanza [...] segreteria generale [...] -assieme ad una cin-quantina di [...] sparsi [...] del passato da trasmettere immuta-ta [...] posteri. [...] in una affollata conferenza stampa [...] Sala dei Baroni in [...] nel corso della X XI [...] in corso da lunedì scor-so [...] che si concluderà domani a Palazzo Reale. [...] stata inaugurata dal vicepresidente del [...] Wal-ter Veltroni assieme a Adnan [...] vicedirettore generale [...] a Patrizia Toia sottosegreta-rio del Ministero Affari Esteri, al sindaco [...] al Soprintendente ai Beni Am-bientali [...] Architettonici Giuseppe Zampino e alla direttrice di [...]. [...] -estensione [...] scienza e [...] il venticin-quesimo anniversario della Con-venzione [...] la protezione del pa-trimonio mondiale (ratificata dal-la Conferenza di Parigi del [...] e messa in opera ogni [...] dal Co-mitato, organo per la gestione e il monitoraggio [...] siti, che com-prende i rappresentanti di 152 sta-ti firmatari) [...] viene applicata sia ai beni culturali che a quelli [...]. Questi sono considerati, se [...] gioielli della civiltà e della [...] eredità comune [...] ed espressione di cultura uni-versale [...] proteggere, come si sta-bilì già nel [...] nella convenzione [...] dai danni derivati da con-flitti [...] cataclismi, terremoti, degrado, sviluppo urbanistico in-controllato. Perciò [...] inco-raggia la proposizione di [...] da parte dei [...] aiuta la salvaguardia dei siti [...] for-nendo assistenza e aiuti [...]. Bernd von [...] nella cerimo-nia di ieri [...] in [...] alla presenza di France-sco Francioni [...] del Co-mitato del patrimonio mondiale, del sindaco [...] Giulia Parente e delle altre [...] presenti, ha inserito ufficial-mente nella lista anche splendidi monumenti [...] località [...]. Tra questi il sito [...] Marocco, [...] luogo di nasci-ta di Budda [...] Nepal, [...] in Kenya, il cen-tro [...] Riga in Lettonia, il Castello di San Pedro [...] Santiago di Cuba, [...] in Francia, [...] in Croazia, le [...] città di Ping [...] e [...] coi giar-dini di [...] in Ci-na, [...] in Brasile, il Palazzo [...] San Pau a Barcellona, i monasteri di [...] e di Suso e [...] in Spagna, il paesaggio [...] in Austria. Inoltre il comitato (formato [...] ventuno [...] con un mandato di [...] stati che hanno aderito [...] Conven-zione) [...] relazionato sullo stato di conservazione dei siti [...] tra cui 380 [...] natu-rali, 19 «misti» -e [...] considerati in pericolo; [...] dei restauri, sta valutando [...] volta [...] il-lecito dei beni dei [...] controlla il fondo del Patrimonio [...] am-monta per il [...] a tre milioni e [...]. Per [...] dunque, [...] ha fatto [...] figura, e le «new [...] della Cam-pania colmano una lacuna [...] da queste parti gravissima: solo il centro storico di Napoli, dal 1995, figurava finora nella celebre «lista». E [...] si è sentito in diritto [...] spingersi oltre, chieden-do ufficialmente il patronato [...] per il restauro [...] dei Poveri, [...] settecente-sco più grande [...]. Per ora il monumento [...] Ferdinando Fuga, degradato dal terremoto, viene be-neficiato dai proventi [...] mercoledì: il suo ritorno allo splendore originario, [...] sindaco, non solo è necessario co-me segnale [...] zona orientale della città, ma verrebbe salutato [...] il [...]. [...] Caroli Andrea De Carlo Luca [...] Up E Calvino lo scoprì [...] Andrea De Carlo è nato a Milano nel 1952. Ha vissuto tra [...] il Messico, [...] gli Stati Uniti. Ha esordito con il [...] «Treno [...] panna» (Einaudi, 1981) da cui è stato [...] diretto dallo stesso De Carlo. In seguito sono usciti «Uccelli [...] e da voliera» (1982), [...] (Bompiani, 1984), «Yucatan» (1986), «Due [...] (Mondadori, 1989), a cui sono seguiti «Tecniche [...] tutti pubblicati da Bompiani. La [...] tecnica narrativa è stata avvicinata [...] Calvino [...] pittorico americano. In questo momento vive [...] Roma [...] Milano. Il suo hobby preferito [...] pratica più di frequente nella campagna romana. Di noi tre Andrea De Carlo Edizioni Mondadori Pagine 513 Lire 28. E oggi parla. ///
[...] ///
[...] di ghiaccio: [...] soprannominato così, [...] che ha la pelle sottile [...] degli slavi, quella che basta niente per farla arrossire. Invece, per [...] una domanda che non gli [...] più che la pelle bisogna scrutare la [...] occhi per niente sfuggenti. La pu-pilla indietreggia poco prima [...] ri-sposta, una mossa studiata in un se-condo che non [...] trova mai spiazza-to. Il russo [...] il più de-terminato scacchista apparso [...] mass media, una specie di [...] del gioco, con una memoria prodi-giosa capace alla lunga [...] vincere qualsiasi incontro, è un uomo [...]. [...] dice che ha tempo quindici [...] comincia a fremere, non [...] verso di [...] sa benissimo [...]. Programmato per diventare cam-pione [...] scacchi sin da quando, giovanissimo, iniziò a [...] di tutti a [...] Urali in Russia, [...] si ritrovò, nel 1975 [...] per squalifica di Fischer. Un incidente, certo. [...] dopo [...] studiato indefessa-mente da anni. Fa una certa impres-sione, [...] perdere a ri-petizione sei partite su sei [...] hanno in media, dai cinque ai dodici [...]. [...] vedere [...] or-todossa, il campione che vedevamo [...] con la nomenklatura, sorridere felice tra Pippo, Pluto e Pa-perino. Occhi di [...] è a Milano a [...] «Il Manuale [...] da lui e pubblicato [...] Disney, [...] specie di Manuale delle giovani mar-motte per [...] nella accattivante classica chiave cartoonist. Che cosa direbbe-ro i [...] di questa [...] attività? «Credo che ne [...]. Mentre in altri paesi [...] a livello mon-diale, in Russia mi occupo [...]. Sto cercando di ripristinare il [...]. [...] che ha voluto diventare giocatore [...] scacchi perchè vedeva [...] in una stanza a giocare [...] io mi sentivo escluso da qualche cosa di importantissimo», [...] ha mai volu-to rispondere a domande su quanto guadagna [...] a questioni di politica. ///
[...] ///
Che cosa è cambiato, [...] da [...] a [...] «Gli scacchi non fanno [...]. Il paese poi non [...] fondo si tratta sempre della Rus-sia». La questione se un campione [...] scacchi sia anche [...] nella [...] tutti i [...] la ri-solve così. [...] ha un figlio che [...] giocatore, ma poi ha deciso di non [...]. Per me, invece, non [...] differenza tra il giocare [...] diventare campione del mondo. Il piacere era lo [...]. [...] che ha immagazzinato centinaia [...] gioco degli scacchi è la capa-cità di [...] in queste partite già giocate, una cosa, [...] ma sempre uguale a se stessa, una [...] diciamo noi. Per questo, for-se, in [...] alla fine [...] ha sempre battuto il [...]. [...] è la torre: «Sono [...] di torri», e infatti è con le [...]. Il suo avversario più temibile, [...] ne-mico che non vorrebbe mai [...] in-contrato? La risposta adeguata e [...] da uomo di ghiaccio: «Nessun [...]. ///
[...] ///
Il suo avversario più temibile, [...] ne-mico che non vorrebbe mai [...] in-contrato? La risposta adeguata e [...] da uomo di ghiaccio: «Nessun [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL