→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1716921073.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] uscito il libro di [...] donna che visse in Olanda, [...] famiglia della giovane ebrea e che salvò [...] suo diario Ricordo Anna [...] che [...] avrebbe pubblicato un libro [...] ricordi ha avuto [...] dì una bomba. In aprile il libro [...] Usa, poi in Francia. Il 5 maggio è [...] Amsterdam, nella casa di Anna Frank. Imminenti sono la versione [...]. Si capisce, comunque, [...] del mondo nei confronti [...]. [...] infatti, insieme al marito Jan, [...] sopravvissuti in grado di ricostruire la tragedia [...] Anna Frank, della [...] famiglia e dei loro [...] venticinque mesi nella «dipendenza» dello stabile in [...] di Otto Frank e [...] nazisti il 4 agosto del [...]. Grazie a [...] questa «donna comune» che [...] Frank a nascondersi, il Diario di Anna Frank [...] in salvo. Quel giorno i nazisti [...] Anna Frank, la [...] famiglia e i loro [...] riusciti a sfuggire alla deportazione [...] so i campi della [...] due anni, nella [...] dello sta-bile della società [...] Otto Frank, il padre di Anna. Di [...] il titolo [...] La Dipendenza) di quella [...] il nazismo che è il diario di Anna Frank. I due soli sopravvissuti [...] e Jan [...] (nel libro di Anna, [...] e [...] van [...]. Per qua-rant'anni, [...] si i [...] rifiutata di raccontare le sue [...] di [...] la [...] testimonianza. [...] -che oggi ha 78 [...] marito avevano sempre latto di tutto per [...] anche se non erano riusciti a [...] completamente. Presenti, di tanto in [...] ceri-monia, avevano finito, loro malgrado, con il [...]. Ma negli ultimi anni [...] silenzio. [...] -dato a metà febbraio di [...] a New York, [...] Simon and [...] -che [...] avrebbe pubblicato un libro con [...] suol ricordi ha avuto, in Olanda, [...] di una bomba. Il 20 aprile il [...] negli Stati Uniti, Il 26 aprile a Parigi [...] 5 maggio -giorno della liberazione -è stato [...] olandese, nella casa di Anna [...]. La versione [...] nese è imminente, mentre quella [...] è in preparazione. Nel 1983, una regista [...] Alison [...] ha suonato alla porta [...]. ///
[...] ///
Ne) maggio del 1984. Ora [...] e la [...] hanno pubblica-t,o un libro di [...] 300 pagine. È il risultato di [...] conversazione -dal 15 novembre 1984 al 9 [...] i [...] e Alison [...]. Tutti i giorni, dalle [...]. E i pomeriggi! E stata una fortuna che [...] e il suo editore abbiano [...]. Il libro di [...] è un documento straordinario. Onesto, ricco [...] attentissimo al particolari, profondamente umano, [...]. [...] non si gloria di eli [...] ha fatto. Non ho mai desiderato attirare [...]. Ho soltanto voluto fare, [...] me ci si aspettava e che allora [...] nella prefazione. E ancora: «La mia [...] di pente comune In tempi che furono [...]. Tempi che, lo spero [...] cuore, non torneranno mai più. E tocca a noi, gente [...] di tutto il mondo, [...]. [...] 4 nata a Vienna-, II [...] nome era Hermine [...]. [...] famiglia, povera, non riusciva quasi [...]. Di costituzione debole, la [...] Hermine [...] mandala nel 1920 In [...] paese del latte e [...] irrobustirsi. Entrata a far parte di [...] famiglia di Amsterdam, non Volle più (e non potè) [...] in Austria, suo paese natale, dov'era ormai una straniera. Nel 1933 «disoccupata; una conoscente [...] manda da Otto Frank, ebreo tedesco rifugiato che dirige [...] filia-li n"»»»I; Ah [...]. ///
[...] ///
[...] olandese di una società tedesca [...] in prodotti alimentari di base. Otto Frank veniva da [...] cotone. [...] gli sembrava un paradiso. Come nella prima guerra [...] il paese dovesse restare neutrale. Non [...] antisemitismo, in Olanda. Poco dopo essersi insediato [...] Amsterdam, Otto Frank chiama a sé la moglie Edith [...] Margot e Anna che si trovavano a [...]. L'incontro con Anna (che [...] aveva [...] anni) emoziona [...] profonda-mente: «Guardando Anna, pensavo: [...] di bambina che mi piacerebbe avere, un [...]. Saggia, obbediente, curiosa di [...]. [...] e il suo fidanzato Jan [...] amicizia con i Frank. [...] frequentano sempre più spesso. L [...] è una giornata nera, come [...] è quella [...] delle regioni ceche di lingua [...] i [...] è I [...] fine del [...]. Nel 1942, Otto Frank chiama [...] disparte [...] e le dice che vuole [...] fondersi con la famiglia e ali [...] amici. Ha scelto la [...] lenza dello stabile in cui [...] sede la [...] azienda. Accetta di occuparsi di [...] in cui staremo n [...] (e chiede [...]. V [...] dopo i [...] sono al sicuro nella [...] n denza, it cui ingresso [...] nascosto da una biblioteca girevole. Ci resteranno 25 mesi. Anna, che allora ha [...] ad annotare quelle sue [...] e su niente che ci hanno dato [...] noto a milioni di persone di tutto [...]. Ogni giorno prima che [...] sale in fretta lassù [...] ordinazioni per la spesa. Di mese in mese [...] difficile trovare i viveri necessari per le [...] dipen-denza. I nazisti hanno razionato [...]. Ma [...] e le sue colleghe [...] riescono, bene o male, a [...] i «loro ebrei». Qualche volta, nella dipendenza, [...] festicciole: quella offerta a [...] e Jan per il [...] matrimonio, per esempio. Un giorno [...] trova un paio di [...] per Anne, che ne resta sbalordita. [...] descrive meticolosamente i suoi ricordi. Certo -e lo dice -ci [...] dei buchi nella [...] memoria, ma il libro è [...] testimonianza onesta. E arriva quel 4 [...]. Senza esitazioni, le Ss [...] salgono al piano dove [...] della dipendenza. Conoscono la [...] ha tradito i Frank e [...] loro amici. Neppure oggi si sa [...]. Le inchieste in proposito [...] a nulla. ///
[...] ///
Dal loro modo di [...] camminavano come cani bastonati», scrive. Quando i nazisti se [...] i loro prigionieri, [...] e i suoi amici [...]. Le stanze sono Mate [...] a fondo, tutto è in disordine, tuttavia, [...] trova le carte di Anna. Sul pavimento, in mezzo [...] di carte e di libri, il mìo [...] attratto dai quadernetto [...] petto di tela arancione [...] la signora Frank aveva regalato ad Anna [...] tredicesimo compleanno». Poi, [...] e i suoi amici [...] resto delle carte di Anna: fogli [...] vecchi libri contabili. Proprio al momento di [...] con le breccia piene di carte coperte [...] Anna, [...] ritrova anche il suo [...]. Lo ha ancora e non [...] mai lavato. Dopo la guerra, soltanto Otto [...] campi di sterminio. Quando viene a «pere che [...] non tornerà mai più, [...] gli restituisce le carte di Anna. Otto si isola per [...]. Non molto tempo dopo, [...] su questi preziosi diari appare su [...] giornale della Resistenza che [...]. Grazie a [...] cui oggi dobbiamo un libro [...] la [...] profonda [...] facile [...] di non [...] più voglia di farsi intervia [...]. Esaurite le [...] seconda edizione Prezzo del solo [...] lire [...] EDICOLA L. ///
[...] ///
Esaurite le [...] seconda edizione Prezzo del solo [...] lire [...] EDICOLA L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .