ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] moderna in Italia Multo di Spina: [...] attribuita al pittore di [...] e databile attorno al 470 [...]. Marino [...] non a S. Leo che è infinitamente [...] Ravenna. Basterebbe prolungare il viaggio [...] per scoprire Ferrara, una delle più eccezionali [...]. In essa [...] una signoria rinascimentale, quella [...] rinunciare ai consueti massacri, seppe dare alla [...] unitario ed equilibrato; in essa nacque qUel Biagio Rossetti, [...] a ieri misconosciuto, che fu grande urbanista [...] di quella Addizione Erculea che rimane il [...] fondamentale [...] moderna; iii essa ebbe [...] più eccezionali scuole pittoriche italiane ricca dei [...] Tura, del [...] del De Roberti, di Dosso Dossi. Ancor oggi Ferrara rimane [...] città ideale, [...]. Per questo, mentre córrete [...] verso la città, osservate le case, la [...] al sole, gli alberi, le viti, i [...]. In tutto ciò sta [...] città che andate ad incontrare. La Romea è una [...] recente, tutta a " rettifili e a [...]. Da ; Ravenna si [...] -pónte sul Reno in non più di [...]. Al di là comincia [...] Po. Una terra piatta, verde, [...] il mare ed il cielo. Ogni tanto la strada [...] a cui sono ormeggiate, tra [...] giunchiglie, 1 barche 1 [...]. Poi, a sinistra, ecco [...] delle Valli di Comacchio, punteggiato di [...] appena visibili e tagliato [...] di terra; a destra [...] macchia d'acqua al di [...] corre la linea bruna della pineta che [...]. A un tratto la [...] si intravvede il Lido dì Spina subito [...] degli Estensi. Al di là del [...] Porto Garibaldi, per una strada diritta, è Comacchio. Un nome che fa [...] Immagini affondate [...] Garibaldi, le anguille, i [...]. I canali ci sono, [...] grigia e ferma entro cui galleggiano scorie [...]. Lungo i canali e [...] casette basse, inverosimili, disposte in lunghe quinte [...] strada. La gente brulica ovunque, [...]. Fino a quando Comacchio [...] una sosta al Trepponti, caratteristica costruzione di Luca Danesi [...] 1634) : gettata con le sue cinque [...] due tor-ricelle sopra tin incrocio di canali, [...] Statale e la percorriamo Ano al Lido di Pomposa. Assai da lontano è visibile [...] campanile [...] di Pomposa. Si immagina [...] desolazione e acque stagnanti [...] luogo è ridente, tutto ciuffi d'alberi e [...] campagna. Fondata nel sec. [...] sul bordo del mare, [...] godette di alcuni secoli di [...] splendore e fu notevole centro culturale; [...] S. Pier Damiani scrisse gran [...] opere, Gui-do d'Arezzo, il riformatore della musica, [...] giovinezza, vi sostarono Dante [...] Tasso Poi la modificazione della costa formò attorno [...] i monaci quasi la abbandonarono. La parte che più [...] campanile (1036), splendido e altissimo, decorato di [...] una successione di aperture che gli [...] danno slancio e ariosità; [...] ad impreziosire la grande mo le, le [...]. Ai suoi piedi, pìccola, la [...] costruzione ai stile ravennate preceduta da un atrio del [...] XI con una [...] del Duomo di Ferrara: una [...] dalla Porta dei Mesi. [...] a tre navate divise [...] e bizantine, è decorato ; da affreschi [...] . Il chiostro è an-: [...] si conservano il capitolo e il refettorio, [...] pitture [...] ancora negli [...] occhi Io strano colore [...] di luce che ride dagli affreschi [...] quando raggiungiamo Codigoro, un [...] si trovano (e si possono visitare) le [...] provvedono allo scolo delle acque della zona. Via vìa che si pro-e [...] campagna sì [...] e lussureggiante, rivestita di ordinati [...] che danno pesche, pere, mele. Tra una Atta alberata [...] e toccando Tresigallo, si [...] Ferrara. /// [...] /// Al di là di [...] laterizio detto la « Prospettiva [...] si apre, ampio e [...] Giovecca, la più [...] unitamente al corso Ercole I, [...] essa forma, con; il moderno viale Cavour, [...] segna a destra il confine [...] Addizione Erculea ». Subito a sinistra [...] la palazzina di Marfìsa, [...] cotto ferrarese, eretta nel 1559 e dimora, [...] di Marfìsa d'Este, moglie di [...] la circonda un giardinetto [...] adorno di una fontana alimentata [...] zampillo di un bimbo [...]. Quasi al termine della [...] il palazzo Roverella (1508) dalla facciata riccamente [...] si apre la raccolta piazzetta di S. Anna con il vecchio Arcispedale [...] gli angosciosi vaneggiamenti del Tasso), quindi si [...] mole del Castello. [...] una fantastica costruzione trecentesca [...] con quattro torri angolari, circondata da un [...] -acque grigie piene di voracissimi pesci. [...] di questa costruzione si [...] quadri « metafisici » di De Chirico. Murate nella spalletta che [...] verso il corso Martiri della Libertà, le [...] compiuto dai fascisti il [...] cosi intensamente narrato da Bassani nelle sue [...] Storie [...] ». Poco [...] da un [...] Palazzo Comunale (sec. X I II) con [...] Nicola III e di Borso e, nel [...]. Annesso alla chiesa è [...] Museo, [...] in corso di ordinamento, dove sono due [...] belle opere di Cosmè Tura e una Madonna [...] Jacopo della Quercia. Lungo Io sviluppatissimo fianco [...] esso a loggette e con un caratteristico [...] dai maniaci barbari ricostruttori [...] si apre la piazza Trento [...] Trieste, snaturata da un edificio moderno dovuto ad [...] più malvagi [...] nazionale. In fondo alla piazza [...] via Mazzini, che tanta parte occupa nel [...]. [...] una strada discreta, umile, eppure [...] come dovevano essere forse le strade qua-rant'anni fa. Ai lati si aprono [...] casetta sta accanto al [...]. Cè anche la sinagoga [...] grande lapide dei morti. [...] e lungo la via Saraceno [...] stiamo imboccando si estendeva il ghetto, « el [...] », come ci ha detto [...] tremula vecchina dal ! Al termine di via Saraceno [...] Borgo di Sotto porta a S. Maria in Vado (1475-1519), [...] e al famoso Palazzo Schi-fanoia, [...] dal Rossetti. Luogo di delizie degli Estensi, [...] la meravigliosa «Sala dei mesi», con gli [...]. Famose fra le pitture rinascimentali, [...] affreschi indimenticabili danno una perfetta rappresentazione del mondo rinascimentale [...] le sue [...] di Pomposa, eretta [...] e nel [...] secolo. La chiesa fu completata [...]. I pittori degli affreschi [...] scuola ferrarese furono trattati in un libro [...] Roberto Lon-ghi: Officina ferrarese, pubblicato nel 1934 e [...]. Da Schifano-ia, seguendo di [...] Campo Sabbionaio, si raggiunge il corso XX Settembre [...] prospettano la deliziosa casa del Rossetti e [...] Palazzo [...] Ludovico il Moro, bellissimo esempio di architettura [...] incompiuto), eretto per Ludovico il Moro, duca [...] Milano, [...] Rossetti; nelle sue sale è ordinato il Museo Archeologico [...] raccoglie i magnifici, ricchissimi reperti della necropoli [...] Spina. Tornati al Castello, ci [...] Nord della città, quella creata dalla Addizione Erculea. Il corso Ercole I d'Este, [...] arteria principale, è una delle [...] belle strade d'Italia. Silenzioso e sereno, è [...] li interrotti dal verde [...] pavimentazione conserva [...] acciottolato. A metà circa, il Palazzo [...] Diamanti, fra i più eleganti esempi -di . /// [...] /// Il nome, [...] e inebriante: lente e [...] case di cotto, palazzi splendidi nella loro [...] piazza Ariostea, la gente naturalmente inserita in [...] ha dimensioni profondamente umane. Ce ne andiamo che [...]. Una lunga corsa tra [...] eccoci, dopo Ostellato, al bordo delle Valli [...] Comacchio. Oltrepassata Spina, dove sono [...] imponenti con straordinari recuperi di vasi greci, [...] che, correndo [...] Agosta, taglia a . Una [...] versata emozionante con le [...] erbe di palude al vento, con quella [...] lati e il gran silenzio interrotto dallo [...] pescatori che si tuffano senza posa, fulmineamente, [...]. Antonio di [...] Natali San [...] è dovuto al rivestimento [...] appuntite. [...] ospita la Pinacoteca Nazionale [...] 1 [...] della pittura ferrarese dal Trecento [...] Cinquecento. Attualmente vi è anche ordinata [...] mostra assai bella delle opere re-; [...] dalla provincia. [...] or sono, senza clamore, è [...] Gino Ghiringhelli. Con la f morto Improvvisa [...] Gino Ghiringhelli scompare forse [...] figura di mercante -pioniere [...] in Italia. In tempi recenti Gino [...] che andava provando verso un mondo di [...] diverso da quando aveva cominciato. Ghiringhelli amava la [...]. Per passione, per intelligenza, [...] quando ciò divenne possibile, mu sempre con [...] opera. Negli ultimi anni dedicava molto [...] suo tempo [...] alia cura dei volumi all' [...] del Milione; prediligeva questo lavoro, quando sul tardi si [...] a [...] nel suo ufficio in galleria, [...] sotto una [...]. Il Milione era diventato [...] galleria di carattere internazionale, [...] del Milione sapeva un [...] e di piccolo ministero delle arti contemporanee. Almeno così io lo [...] anni che mi ha seguito nel lavoro. In trenta e più [...] Milione siamo passati un po' tutti, quelli del Novecento, [...] Corrente, la generazione del dopoguerra. Ho la collezione del Bollettino [...] Milione, dal numero uno del 15 settembre 1932 [...] cominciata nel [...]. /// [...] /// Tornea, gli astratti Soldati. /// [...] /// Rosai: conferenze di Persico, [...] Giolli. Cosi fino alla guerra, [...] nei [...] locali di via S. Andrea dopo la distruzione [...] le mostre di [...]. La morte di Gino Ghiringhelli [...] di poco la scomparsa di Sironi e [...] Morandi. Vidi Gino per [...] volta al principio [...] mentre si preparava la [...] Palazzo Reale sulla «pittura milanese dal 1945 ad [...]. Era venuto per sistemare [...] e si fermò un [...] sala: il suo occhio correva sui quadri, [...] scomparire nella fila delle porte, per sempre. Ernesto [...] si [...] Premio « Città di Prato »D [...] premio nazionale di pittura -Città di Prato-, [...] di cul-turà [...]. Gramsci», col patrocinio della [...] autonoma di turismo di Prato, [...] domani domenica, alle 17. La giuria del premio, [...] pittori italiani su invito degli organizzatori e [...] commissione giudicatrice, è composta da Renato Guttuso, Marco Valsecchi, Fernando [...] Renzo Federici. /// [...] /// Adriano Seroni ed Ernesto [...]. PLINIO [...] Gli occhiali neri [...] Albi so! Questo giovane artista (è nato [...] Genova nel 1926) è giunto, mi pare, ad un [...] importante della [...] carriera. Dopo una serie di esperienze [...] vanno dall' [...] egli si trova oggi impegnato In una esplicita conquista dell' immagine, confluendo cosi con modi [...] in quel movimento di ricostituzione del linguaggio figurativo che [...] Italia [...] cominciato da parecchi anni e [...] si sta rivelando come un [...] punto di forza [...] della nostra vicenda artistica. Ciò che interessa in [...] è il suo atteggiamento [...] attento nei confronti della realtà. La [...] visione si allarga al [...] ai drammi del mondo, ai grandi temi [...] vicino ognuno di noi: la fame, la [...] il colonialismo, l miti e [...] feticci del nostro tempo: [...]. La [...] pittura registra, raccoglie, compone [...] di dati, di elementi, di circostanze particolari [...] ritmo [...] incalzante, spesso brutale e [...] si manifesta con estrema evidenza. [...] però tende a [...] questo flusso di cronaca e [...] storia. Sembra quasi [...] la [...] intenzione sia quella di fissare [...] gesto, un episodio, una relazione, altrimenti fuggevoli, per [...] alla nostra analisi, per [...] di [...] sopra. Si tratta insomma di [...] » fonografia », come [...] chiamata [...] priva della componente dinamica. La prima impressione è [...] non voglia giudicare i [...] avvenimenti che prende in considerazione, sembra cioè [...] solo informarci, con [...] del documento, della statistica, [...]. E in realtà [...] non desidera giudicare per [...] c'è neppure agnosticismo o cinismo nelle sue [...]. Non c'è in nessun [...] meccanica di un simbolo o di un [...] di vedere in un [...] a proposito del quale [...] occasione di osservare [...] di ogni mediazione creativa. Questa mediazione in [...] c'è, e Crispolti fa [...] nella ma presentazione. Tale mediazione si fa [...] avviso, persino in virtù di un particolare [...]. Del resto anche la prima [...] concreto fu dettata per [...] da una volontà di purezza [...]. E forse qualcosa in questo [...] può [...] anche il fatto che egli [...] legato da profonda amicizia con quel gruppo coraggioso di [...] cattolici genovesi che fanno capo alla [...] rivistina del [...] costruisce il suo quadro con [...] e per far ciò si serve di tutte le [...] esperienze passate. La [...] pittura è di natura [...] mostra di rifarsi al materiale più immediato [...] rotocalchi sfornano quotidianamente. La [...] esperienza, cominciata nel [...]. [...] ci propone [...] moderna, che punta sul valori [...] cromatica dei piani anziché sui valori della prospettiva e [...] si serve della simultaneità visiva di elementi figurativi diversi. Ogni quadro di [...] ci richiama alla nostra [...] contemporanei, immersi in un regno artificiale, dove [...] è violato dalle leggi della propaganda, dai [...] da un flutto ininterrotto di immagini che [...] trattengono, ci invadono da ogni parte. A modo suo e [...] Léger «i era posto un problema analogo: [...] dimensione della modernità. E in lui agiva [...] di remota radice positivistica. [...] invece vede questa situazione con [...] coscienza lucidamente drammatica. Egli dunque, in qualche [...] maggiormente alle intenzioni di un Guerreschi, o [...] erano le intenzioni di un [...] piuttosto che alle ricerche [...] pure adopera talune suggestioni nel modo di [...] fotografico e le definizioni pubblicitarie. Con questa mostra [...] ha raggiunto senz'altro un [...] le incertezze che pesavano ancora sulla personale [...]. Egli si muove così [...] attuate, ricco di possibilità. Il sentimento delle cose, [...] dell' evidenza oggettiva in cui gli uomini [...] operare, un sentimento che egli aveva vivo [...] di si e che non era mai [...] tangibilmente, adesso emerge inequivocabile, è diventato concretamente [...]. Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Jugoslavia, Messico, Paesi Bassi, Persia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, URSS, USA e Venezuela. Tema del Convegno (che sarà [...] dal professor Giulio Carlo Argon, Direttore [...] di Storia [...] di -Roma) è: « Tecnica [...] Ideologia». Il giorno 21 i Congressisti [...] sono già 167) visiteranno nel Palazzo [...] della Città di [...] la Esposizione d'Arte Spagnola Contemporanea. La Segreteria, affidata a G. [...] ha sede in [...] chio (Forlì) Italia -Tel. /// [...] /// [...] ha sede in [...] chio (Forlì) Italia -Tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL