→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1716077593.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 23 agosto [...] e speranze di Margherita, animatrice [...] un noto locale di [...] al lavoro In discoteca [...] » [...] x [...] studi da assistente per [...] aspirazione quella di diventare infermiera, [...] una delle animatrici da discoteca più famosa di tutta [...]. In un abito grintoso [...] i suoi fan del «Cellophane» di Rimini. Il ragazzo geloso, una tranquilla [...] meridionale. DAL NOSTRO INVIATO ANDREA [...] dottoressa [...] che speranze, purtroppo. E [...] miss Hyde. Potrebbe intitolarsi cosi la [...] Margherita, la più quotata tra le animatrici delle [...]. Piccolina, struccata, molto carina, [...] naturale, cioè nella vita di tutti i [...]. ///
[...] ///
E cosi, visto che [...] era sposata e che andava a vivere [...] Genova [...] seguita. Mi sono iscritta alla [...] e per mantenermi ho fatto la cameriera [...]. Lavoravo fino alle tre [...] nera e scatenata sul [...] S [...]. Poi ho mollato lo [...]. Mendel Cellophane la discoteca [...] ai tavoli o preparavo dei «notte sana» [...] Rimini. Qualcuno mi ha [...] dal dee jay Gianni. ///
[...] ///
[...] al Margherita è diventata [...] Vanilla di Genova. Cinque anni [...] la regina dei locali di [...] ha provato a ballare in pista [...]. Una danza spontanea. [...] un po' geloso, ma [...] quando cammina si [...] genitori meravigliosi, cin-, [...] sorelle e un fratello. Negli occhi nocciola, nella [...] nei capelli neri, il vento del suo Sud. [...] studi a Gela [...] vita di tutti i giorni [...] una [...] semplicissima, jeans e scarpe comode. Anche se le piacciono [...] eccentrici. Un piccolo orecchino : [...] un serpente, è [...] costante. Vado ai tavoli a [...] ragazzi. Mi piace sentire come [...] hanno. Poi tomo a ballare». È diventata assistente per [...] è arrivata a una conclusione: «A sedici [...] ho capito che sarebbe stato difficile realizzare [...] mia vita, diventare, cioè infermiera professionale specializzata [...] Sud. Al Sud è difficile, [...] per i giovani, ci sono po-:che Margherita [...]. ///
[...] ///
È cosi morbida nei [...]. Non è ancora famosa [...] nome entra nel giro che conta. Arriva [...] e lei comincia a [...] di [...]. Poi si arrangia da [...]. Margherita è in una [...] e in quella discoteca [...] Panini, il. ///
[...] ///
Ho il diploma di [...] farò dèi concorsi. Io sono stata fortunata [...] lavoro che mi diverte, ma non lo [...]. Il padre invece è [...]. Li amo i mìei genitori. Sono un esempio positivo [...] coppia. È quel lo che [...]. Margherita ha un fidanzato, [...]. Capisce che è un [...] altro. Certo che dispiace a [...] tanto tempo a disposizione. Tutti i fine settimana [...]. Ci rifaremo più [...]. È lei la sovrana. La droga è nel [...] giovani, senza essere informati sugli effetti, vogliono [...] più forti. [...] sera ho chiacchierato a [...]. Alla fine mi ha promesso [...] di pensarci su. Questo mestiere ti dà [...] di fare amicizia. Non sono la bambolina [...] sul cubo e balla e sballa. Sono una ragazza come [...] più semplice di tante ragazze cosiddette normali, [...] è essere allegre, coinvolgere la gente, fare [...]. [...] c'è sempre la musica di Parrini, la musica da sogno, più morbida [...]. Parrini s'è voluto spendere in [...] persona per sensibilizzare i giovani sui rischi della droga [...] e ha trasformato la [...] musica. La musica ti può anche [...] diventare cattivo». Sono sempre stata 49 [...] SO, minimo 47. Non faccio sacrifici in [...]. Ma mi piace tutto [...] quello esclusivamente maschile». Assomiglia [...] Anna Marchesini e se glielo [...] diventa [...] sa e si inorgoglisce. Mi piacerebbe fare quel [...] che fa lei, sarcastico. Non sarei capace di [...]. Ecco, se avessi tempo mi [...] fare una scuola di teatro. ///
[...] ///
Le dispiace solo di non [...] a [...] leggere. [...] e il [...] è stato scoperto un [...] completamente nudo da ben 35 anni. [...] Xavier, 42 anni appena [...] ricchi proprietari terrieri della zona, [...] di sette anni ha [...] la via di un «Barone rampante» della [...] personaggio di Italo Calvino: [...] e non si è rivestito più. [...] vive di agricoltura e [...] e indietro per la [...] fazenda con solo un [...] al quale appende il suo machete. Soltanto una volta, in [...] si è messo addosso un lenzuolo pervi-. Capelli e barba lunga, [...] ed intelligente, non vive affatto come un [...]. Indicato come persona saggia e [...] dai vicini di casa, frequenta i paesi circostanti dove [...] senza mai imporre la [...] nudità. Racconta suo fratello Antonio, [...] «quando aveva tre anni nostra madre lo [...] il bagno in un ruscello. Nel divincolarsi, i suoi [...] via dalla corrente. Da allora, ogni volta [...] addosso un indumento nuovo, mio fratello si [...] albero e lo stracciava tutto fra i [...]. Per fortuna, esiste la [...] mantiene a contatto col mondo», Quando può [...] «Mi piacciono i film che parlano dei [...] hanno un senso, ma quando sono stanca [...]. Eddie Mur-phy è il [...]. Una cosa che le [...] Conoscere Gassman. Trilla il telefonino -«Purtroppo [...] tenere sempre accanto. Sai, è per il [...]. ///
[...] ///
Un posto qualsiasi. Basta che non ci [...]. Invano, scrive oggi il [...] i giudici del tribunale [...] Tel Aviv hanno cercato di [...] a tornare sotto il [...]. [...] amante è bastato il secondo [...]. La donna ha accusato [...] il marito di adulterio e ha chiesto [...] alimenti per circa mille dollari mensili. Il marito ha negato [...] ha spiegato ai giudici di essere scappato [...] per restare in vita. Alla corte [...] compito di emettere un [...]. Ma come questa . Questa rimbomba sulla scala [...] su, verso i binari. È violenta e disperata, aggressiva [...] piagnucolosa; il [...] forte [...] ubriaco, uno dei tanti che [...] la giornata in questa hall. Ma è italiano: non [...] tedesco, né slavo, né rumeno, [...] me ci si aspetterebbe di questi [...] pi. Eccolo il proprietario di [...]. Mario, sui quarant'anni, alto quasi [...] metti, con una gran barba grigia e tanti capelli [...] ricci e [...] unti. Un paio di pantaloni da [...] ; [...] dai quali spuntano due orride [...] pe da ginnastica. Non è solo, [...]. C'è anche un ragazzo seduto [...] terra, sopra una Gazzella dello Sport distribuita come un [...] rosa [...] più riparato della hall. Ha un berretto calato [...] jeans bucati e stivali a punta. Si chiama Mimmo, ha [...]. Ma sempre meglio del terzo [...] della comitiva, il punk che [...] appoggiato al muro con [...] ha i capelli rossi e [...] su solo metà della testa e una gamba ingessata. Gli altri due, invece, [...] parlare, purché non si tocchino certi [...] di che cosa vivano). ///
[...] ///
È a Berlino da [...]. Perché è venuto? «Perché [...] già stato nel [...] e nel [...] e [...] trovato benissimo. A Milano [...] solo da grattarsi, [...] vivevo in una Comune, nel [...] di [...] con una decina di italiani [...] tedeschi. Si campava con niente [...] inventato di fare il fotografo. Poi lui mi dava [...] lo aiutavo in laboratorio, Cosa [...] di bello? Ma che [...] Eravamo liberi. Quando arrivavi [...] o dalia Germania ovest, magari [...] quegli stronzi dei [...] (i poliziotti [...] che te la menavano e [...] il muro. In-somma, era come entrare [...] invece poi ti sentivi libero. I D AL NOSTRO [...] PAOLO [...] amici erano tutti di «Lotta [...] e si aiutavano fra loro, pure i tedeschi. Io no, io non [...] forse ero un po' anarchico. Il muro mi faceva [...]. Una notte sotto il [...] andati con Bruno. Lui aveva una specie [...] ci ha messo su la macchina col [...] fatto tanti scatti alla cieca. Cosi, tanto per rompere [...] quelli di là. Nelle foto, poi, non [...] ». E lei, Mimmo, quando [...] Berlino? [...] avevo 17 anni. Ma non venivo [...] venivo da Essen, dove [...] genitori. Sono nato in Calabria, [...] non lo scriva perché mio padre c'è [...] è comunista di quelli del sindacato magari [...] mi schifa per. È mia madre che [...] posto da cameriere in una pizzeria di [...] a Berlino, perché a casa litigavo sempre [...] e i miei fratelli e rischiava di [...]. A Natale [...] mio padre andò in pensione [...] se ne volle tornare [...]. Mia madre, intanto, era [...] altri fratelli avevano tutti il lavoro [...]. Allora mi chiese di [...] e andare da lui. Sono stato un anno, [...] guardando la televisione e andando dai preti [...] solo il tedesco e un po' di [...]. Ma non era il [...] e allora sono tornato. Solo che non ; [...] tedesco. Era caduto il muro, [...] un gran casino. M'hanno portato in ospedale. Scusi, mica [...] portata in ospedale perché [...] casino? «Avevo cominciato a bere. Mi prendevo il vino [...] poi con gli amici andavamo nelle case [...]. Altri si prendevano [...] io quella no perché [...] sociale se ne andavano tutti in vino [...]. [...] scorso mi sono messo [...] denari per strada e una volta i [...] preso perché il compare della pizzeria mi [...]. [...] sociale gli ha spiegato [...] in Calabria perché io [...] Germania ed è come se fossi tedesco. ///
[...] ///
E poi? «Poi ho [...]. Sa, la stazione dello Zoo [...] posto dove [...] vengono tutti. Ma [...] parte, davanti [...] grande. A me, [...] invece, piaceva [...]. Ho incontrato Mario e [...] amici. Beviamo un po', parliamo [...] campionato italiano per-. Il [...] ci facciamo regalare la «Gazzetta». E per lei, Mario, [...] il [...] a Berlino? «Una merda. È tutto cambiato. Una volta se non [...] vivere lo stesso, adesso no, sei un [...]. Ho cercato gli amici [...] fa: Bruno il fotografo ha fatto i [...] il più stronzo di tutti. Altri due hanno aperto [...] alimentari italiani e quando sono andato a [...] ha messo in mano una bottiglia di [...] ha -cacciato fuori. Qua è diventato un [...] Milano e di Roma, Questi disgraziati che [...] tutta gente che non sa dove andare [...]. Capita anche ame qualche [...] mia donna non mi vuole, e allora [...] posto sotto la metropolitana. Ma non sono ubriaco, [...] So [...] e un giorno o [...] salgo su un treno [...] vado via. Ha le unghie laccate [...] capelli corti, un giubbotto e una gonna [...]. Parlotta con gli amici, [...] amichevole a Mimmo, [...] per un [...] braccio di Mario e [...] la scala mobile. Mezz'ora più tardi è [...] principale che brulica di [...]. Di Christiane, la giovane [...] Zoo di Berlino che diventò famosa per un [...] film e tornò alla ribalta quando (per [...] dopo la arrestarono, si son perse, meglio [...] tracce. Doveva assomigliare a questa [...] ha ripiegato il capo sul petto e [...]. Perché tutto è cambiato [...] a Berlino, lo sanno bene Mario e Mimmo, [...] stazione dello Zoo. [...] guerra per [...] senza esclusione [...] nella foresta nera, pàtria [...] artigianale tedesca di orologi a [...]. Due famiglie di [...] gli [...] e i [...] lottano da anni per [...] Guinness dei primati per la costruzione [...] a cucù più grande [...]. [...] sfida sembra averla vinta [...] che ha appena fabbricato [...] quanto una casa e che pesa oltre [...] risposta a quello realizzato dai [...] grande quanto il loro [...]. Per costruire [...] oggetto di legno -completo [...] uccellino dalle misure da volatile preistorico, circa [...] fuoriesce da una finestra cinguettando motivi [...] hanno impiegato cinque anni [...] cifra sufficiente ad acquistare una comoda villetta [...]. Il meccanismo [...] pesa sei tonnellate. Ora i [...] promettono vendetta. ///
[...] ///
Ora i [...] promettono vendetta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL