→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1715417446.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Arthur Miller ha 82 [...]. È un [...] più curvo [...] alto [...] foto, ma è rimasto bello [...] ele-gante. Non perde un colpo mentre [...] per [...] intera una buona parte del [...] nuovo dramma, [...]. ///
[...] ///
E si vede che [...] a lungo in questa prima mondiale improvvisata, [...] a disposizione dal-la Columbia University. Ma non è la [...]. Non in Ame-rica, e [...] base [...] privata: «I valori do-minanti [...] sono i soldi e il mercato, se [...] vende abbastanza non si vende af-fatto. Noi che ci siamo [...] il teatro, per [...] dobbiamo guardare dietro i [...]. Nonostante [...] e il pessi-mismo di [...] che ci riprova però, il vecchio del [...] il più grande drammaturgo vivente. [...] si apre in un [...] con un piano al centro e tre [...] sono poggiati degli strumen-ti musicali. Sul pavimento è seduta una [...] mendicante che legge [...]. I personaggi sono due [...] Peter [...] Calvin. Probabilmen-te sono morti, perché [...] a suonare anche dopo che Peter ha [...] la tastie-ra. Le apparizioni di Cathy Mae [...] o il prototipo del [...] un ve-lo rosso e con i tacchi [...] quelle di un fantasma. Peter e Calvin sono [...] dialogo che intreccia luoghi co-muni, banalità, ma [...] e squarci di ri-flessioni sul passato e [...]. Lo fanno usando la [...] intellettuale di Miller, [...] di [...] un impasto di culture [...] ed ebraica pieno di ironia anche nel [...]. Peter e Calvin suggerisco-no [...]. Peter è riflessivo e [...] Calvin [...] un [...] il cui passato di [...] vol-te ha quasi perso la [...] autentici-tà. Quando Peter si domanda [...] mistero delle donne -«perché passano tanto tempo [...] più a lungo di noi», -Cal-vin ha [...] «perché amano [...] «mangiano insalata». Ma il soggetto è [...] per un «banana [...] quattro gusti di gelato, [...] e cioccolato fuso, tutto 25 centesimi, quello [...] paese. Oppure il soggetto non [...] proprio, «parliamo solo, accendi la [...] la tv e non [...] più soggetto». [...] ancora non sappiamo come va [...] finire. Miller ne ha letto [...] ma alcuni temi sono trasparenti e lo [...] che vuole condur-ci «attraverso le rovine della [...] a confrontarci con la morte». Calvin tiene in piedi [...] con la [...] me-moria storica. È lui che descrive le [...] del luogo dove si trovano, il night club che [...] era una ban-ca, che prima era una biblioteca, che [...] diventa una caffetteria, e così via. Sono tutti luoghi di [...] in cui sia le strutture economiche che [...] avevano senso, almeno nel ricordo nostalgico. Si dice che [...] fosse stato un cameriere [...] ma poi si correggono perché è poco [...] i [...] service non han-no camerieri. Però è una memoria [...] da pretesto a Peter per ricordare cosa [...] «la rivoluzione, la scienza, [...] ragione, [...]. Il night club invece, [...] Calvin, [...] hanno distrutto i vietnamiti, «che hanno ucciso [...] pessimismo». Al loro posto sono [...] dubbio e la religione, tutti nemi-ci dei [...]. Il dialogo di Miller è [...] paradossale, divertente nella [...] drammaticità. Ecco Larry, il com-messo [...] scarpe, che siccome è di origini italiane, [...] Calvin [...] Peters, deve per forza essere tollerante: [...] ro-mano, con tutti quei [...] tollerante, no? Larry: «si vada a far [...]. E, per essere [...] precisi, «vadano a farsi [...] che hanno rotto la vetrina del negozio. Le rovine di Miller [...] di una civiltà umana dove sono svanite [...] spirituali. In [...] che non è mai sembrata [...] soddisfatta, Miller stende [...] di dubbio. ///
[...] ///
In questo [...] continuità con i suoi drammi [...] passato, quelli sulla grande depressione, che influenzò così tanto [...] la [...] vita, quando la [...] famiglia ne fu travolta. Sentiamo dei rumori in Asia [...] giganteschi sistemi economici stanno crollando e nes-suno [...] succedendo, quindi abbiamo paura, [...] sempre avuta e [...] sempre». Ma il tono di Miller [...] affatto apocalittico. Con un sottile senso [...] che [...] il sistema è stato [...] che il sistema fosse Dio». Niente panico, «il siste-ma [...] ha cessa-to di funzionare». Se esiste [...] il panico del futuro, [...] an-che la possibilità che le [...] cam-bino in meglio. Oggi è più difficile [...] la questione razziale, checché se ne dica, [...]. È in-teressante come la [...] Miller alla società capitalistica, lui che è stato [...] comunismo du-rante il maccartismo, è una critica [...] burocratizza-zione e perdita di valori. Dove il suo pessimismo [...] è sul futuro del teatro. E lui ne sa [...]. Nonostante la fama, è [...] lui rap-presentare i suoi drammi a [...]. Il suo ultimo lavoro, [...] che tratta i temi [...] e dei sessi, fu messo in scena [...] New York solo per tre mesi. Miller ha più fortuna [...] a Londra per esempio. Pecca-to, perché ci sarebbe [...] il teatro, ma senza sussidi pub-blici è [...] altissi-mi che fanno salire anche il prezzo [...] scoraggiano la mas-sa. E poi ci sono [...]. Il crogiolo non potrei [...] oggi, perché ha tre cambi di scena [...] tutti adulti. Gli attori oggi hanno [...] 25 anni e appena possono scappano a Hol-lywood». Di recente Il crogiolo [...] film -Miller ne ha scritto la sceneggiatura [...]. Il grande pubblico, che [...] è quello del ci-nema: «il cinema offre [...] aerei che precipitano, mostri che combattono. ///
[...] ///
Pace fatta fra i [...] per le selezioni del festival di Sanremo, [...] che avevano minacciato di ritirare i loro [...] dopo le dichiarazioni di Gianni Boncompagni [...] la conferenza stampa su «Sanremo giovani». E leggera tirata [...] della Rai, che ha [...] per richiamare la commissione artistica a «rispettare, [...] ruolo e la responsabilità dei singoli soggetti [...] per il buon esito del progetto: artisti, [...] editori discografici, sindacati dei lavoratori dello spettacolo, Comune [...] Sanremo e Rai». Anche se la Rai [...] -«ha confermato che essa opererà in totale [...] dei «campioni in gara». Ieri si è svolta una [...] chiarificatrice. Fimi e [...] le due associazioni dei [...] fiducia a Gianni Boncompagni, Renato Serio e Luca De Gennaro, ritirando la loro minaccia. Andiamo [...] con questi [...] questa linea editoriale». E [...] comprende la possibilità di [...] con grandi nomi della musica nazionale: tre [...] Antonello Venditti, Eros Ramazzotti e Giorgia. Che basso livello, aveva [...] stampa, qualche settimana fa, Gianni Boncompagni: per [...] candidati alla pre-selezione giovanile abbiamo dovuto sudare [...]. Affermazione che, la settimana [...] gli italiani e le italiane avevano potuto [...] non brillavano certo per originalità, e neppure [...]. Commento secco di Gianni Boncompagni [...] ricevute ieri: «Vorrà dire che starò zitto, [...]. La Rai sgrida Boncompagni Lui [...] «Starò zitto» Prima mondiale per il testo del [...] alla Columbia University di New York E [...] morte Ecco [...]. [...] letto dal suo autore Benvenuti [...] teatro in America? Oramai lo [...] dietro i mobili di [...] drammaturgo Arthur Miller Angelo R. [...] Star IL CASO. Annunciato in anticipo il [...] «Zecchino [...] 1997» «Striscia» beffata da Frate Burlone [...] da Mago [...] Uno scherzo ai danni [...] Ricci?. [...] «Pareva fatto apposta». Tortorella: «Chiederò un sacco [...] i bambini terremotati» ROMA. Beffa ai frati o [...] Oggi, forse, si saprà. Ieri sera Striscia la [...] in onda un filmato in bassa frequenza [...] Cino Tortorella intento ad annunciare la vittoria allo «Zec-chino [...] pomeriggio di domenica 16 novembre, proprio al [...] sera, avrebbe vinto, votato in diretta da [...] da altri bambini e bambine. Ma [...] af-ferma che, stavolta, è Striscia [...] stata beffata: «E io chiede-rò a Striscia [...] soldi, e chiederò di [...] ai bambini terre-motati [...] e delle Mar-che». Qualche dubbio, Enzo [...] che in tv aveva [...] lo ha confessato [...] per telefono, subito dopo [...] prima di conoscere le dichiarazioni di Mago [...] «Non era un nostro [...] arrivato in un plico anonimo, forse [...] fatto per prenderci in [...] lo scopriremo». Motivo del suo dubbio: «Mi [...] che Tortorella guardasse nella telecamera come se [...] inquadrato». Seduto accanto a Matteo [...] 10 anni, vincitore dello «Zecchino [...] con la canzone «Un bambino terribi-le», Cino [...] nel pomeriggio di domenica [...] della serata fi-nale del concorso, rassicurante e [...]. È questa [...] rilanciata da Striscia la notizia, [...] insinuare un retroscena inquie-tante per la sanremo dei bambi-ni, [...] da [...] di Bologna manda in onda [...] le telecamere della Rai. E che è diventato [...] commerciali ma anche bene-fiche in ogni parte [...]. Un programma che ha [...] Topo Gigio, il pupaz-zo più ingenuo e [...] dei pupazzi. Cino Tortorella, anche lui [...] microfono che è pieno di «av-visi di [...] sapere la [...] dopo la trasmissio-ne di Striscia [...]. Sembra ar-rabbiato, molto. Sono conten-to, perché domattina [...] di Striscia una denuncia di quelle grandi [...] di [...] fuori un sacco di [...] da ora destino ai bambini terremota-ti [...] e delle Marche», ri-pete [...] se stes-so. Un [...] arrabbiato, però, lo è. Striscia col suo [...] gli aveva già mandato [...] suoi momenti [...] commen-tando: «Ce [...] con quelli della Rai». Ma se fosse vera una [...] del genere! Enzo [...] sul filmato che ritrae Tortorella [...] procla-mare il vincitore -al vincitore stesso -circa [...] mezza prima della diretta in cui la [...] avrebbe pronunciato il suo verdetto, non mette [...] fuoco. Ma avanza un altro [...] «Forse [...] il risultato lo sapevano già dal pomeriggio [...] spacciato in diretta». Perché Striscia è adatta [...] scandali, ma soprattutto piccoli scandali della tv [...] trucchi delle star e dei politici; svelamenti [...] non fa comunque piace-re vedere in televisione. Le ripre-se in fuori [...] bassa fre-quenza, questa volta non le ha [...] Striscia, [...] qualcun altro. E le ha inviate [...] al telegiornale satirico quotidiano di Antonio Ricci. Lui, il mago [...] nega [...] «Non mi sono accorto [...]. E insiste: «Domattina (oggi, [...]. Io dicevo a tutti: [...]. E loro: non è [...]. E io: ma sì, [...] chi vince o perde non sei tu, [...]. Mi creda, quelli di Striscia [...] in un brutto scherzo che qualcuno gli [...]. Presa-go, [...] «Eh, sembrava che lo [...] noi». La caccia al frate [...]. ///
[...] ///
La caccia al frate [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL