→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1713607657.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 30 DICEMBRE [...] PAGINA 15 [...] lavorato con [...] e Bunuel, leggerà «Peter Pan» [...] ma i più la conoscono come moglie [...] Fantozzi Ritratto della Vukotic, attrice brava ma non diva [...] rimpianto: «Non essere un direttore [...] non [...] grande pubblico la associa [...] signora Pina, la moglie di Fantozzi, ma Milena Vukotic [...] a tutto tondo. Ha lavorato con grandi [...] e Bunuel, ha recitato [...] ha fatto molto teatro. In questa intervista ricostruisce [...] i quando della [...] vita: figlia di un [...] Parigi, quindi attratta dai mondo del cinema [...] calamita. Due immagini [...] Milena Vukotic STEFANIA [...] ROMA. Ha [...] con Bunuel e con [...] con [...] e con Fellini, ma [...] ama di più si chiama Alice, lo [...] la televisione e appartiene alle favole, sia [...] virtuose di Lewis [...]. E da un «mondo [...] sembra uscita anche [...]. Con gli occhi grandi [...] che amiamo nei bambini [...] di Walt Disney. Con una passione per II [...] che ha stravolto la [...] vita, [...] ad abbandonare senza rimpianti persino Parigi e la danza. Con uno stato [...] che oggi prende a [...] dei suoi prossimi lavori: «Mi sento un [...] un po' li» dice citando una frase [...] Peter Pan. E cosi, tornando alle [...] il cerchio. Nello studio accogliente, ricco [...] di preziosi oggetti, della [...] casa romana, Milena Vukotic [...] molta discrezione e grande sincerità. Ricostruisce i perché e [...] vita, delle sue scelte [...] del presente di [...] affermata, eclettica e mai [...] conosciuto alcuni dei più importanti registi del [...] il grande pubblico associa immediatamente al grigiore [...] Pina Fantozzi, la moglie del tragico [...] di Villaggio. Anche se nulla ha [...] nella realtà con quella scalcagnata signora. Questo personaggio coi) popolare [...] perfezionamento di [...] figura grottesca che lei [...] schermo In «Venga a . Certo, la signora Pina, [...] donne bruite che mi olirono sono personaggi [...] caratteri condizionati o addirittura limitati alla loro [...]. E di questo un [...] perchè sento che potrei dare di più, [...] il momento in cui posso [...] mio bagaglio artistico e [...] diversi, più completi e meno trascurati. Come spiega che di [...] accorti più I grandi registi stranieri che [...] nostra? Credo che sia perchè non ho [...] una cosa sola. Ho cominciato danzando, a Parigi, [...] guida dì Tania [...] e quindi ballando nella [...] Marchese de [...]. Poi sono venuta a Roma, [...] una calamita dal cinema, che è per [...] affascinante [...] che ci sia, e [...] cominciato a recitare in teatro e a [...] televisione. I lo lasciato la [...] altalena è durata più o meno sempre, [...] è aggravata con le proposte che ho [...] Francia soprattutto. Che personaggio le piacerebbe Interpretare, [...] Vorrei recitare in un film di Woody [...]. Mi piacciono molto le [...] ironiche ma anche molto femminili. Dopo «Le relazioni pericolose» [...] Paolo Poli e [...] portato In scena [...] scorso, è tornata a, [...]. A quali [...] . In settembre ho partecipato [...] Luciano Martino In camera mia. In questi mesi, invece, [...] uno sceneggiato francese. Per tutto il mese [...] impegnata con la Rai di Napoli, leggerò Peter Pan [...] radio, poi spero di [...] dedicare al film che Silvano Ambrogi [...] scritto appositamente per me, come già aveva [...] breve lesto teatrale, [...]. È una storia che mi [...] molto colpito, una favola ironica su una donna russa [...] viene in Italia per cercare suo padre. Di lui è rimasto [...] e una cartolina, davvero poco, ma lei [...] per vinta e co-mincia un viaggio [...] e drammatico lungo [...]. Suo padre era un letterato, [...] madre una concertista e lei ha frequentato il conservatorio [...] Parigi. Come mal ha abbandonato [...] Mi dico sempre che nella prossima vita che [...] sarò completamente assorbita dalla musica, come avrebbe [...] questa. Non ho mai pensato di [...] un film né [...] mi attira, ina darei tutta [...] stessa se potessi fare [...]. [...] mia si respirava [...] insolita: mio padre era [...] lettere, aveva conosciuto Pirandello e lo traduceva, [...] cerchia dei Futuristi, Mia madre, invece, era [...] stata allieva di Respighi e Casella. Cosi il teatro e [...] sempre state cose naturali, come [...] che si respirava. E io non ho [...] su quello che volevo fare da grande. Non ho esitato a [...] la danza, che è [...] importantissima: il mio servizio [...]. [...] ho imparato cos'è la disciplina, [...] la gioia [...] del corpo. Poi, però, è arrivato Fellini. È un artista vero, [...]. Un uomo che è [...] rispettare se stesso e le sue ideo. Per me è stato [...] per venire a Roma, nella speranza di [...] ho lasciato Parigi. Non ha nessun rimpianto, [...] addossare al suo lavoro [...] Recitare? è un mestiere [...]. Certo, si fa una [...] di difficoltà, a volle anche di routine, [...] tournée, ma non posso non pensare che [...]. Si studia, si vivono [...] diversi, abbiamo la possibilità di scavare nelle [...] e di liberarci, come :n una terapia, [...]. Per quanto mi riguardi! [...] ti? Uno solo: i bambini [...] questa vita troppo particolare non mi ha dato. Come vive, lei figlia [...] Jugoslavo, il dramma di questo paese senza pace? Sono [...] Jugoslavia solo per brevi periodi, quando ero [...]. Mio padre era del Montenegro [...] è sepolto 11, dove sono anche mia [...] famiglia. Naturalmente, penso che sia [...] guerra di cui pare non si possa [...] perché [...] che la alimenta è [...]. E riesce a distruggere [...] paesi ma anche i matrimoni e gli [...] più [...] Pericoli: dagli Appennini alle Ande [...] SALA DI CESENATICO. ///
[...] ///
E ovazioni da stadio. É un po' questa [...] «seconda giovinezza» che sta vivendo Emilio Pericoli, [...] della canzone romantica italiana degli anni Sessanta. Pericoli, 63 anni magnificamente portati, [...] come il suo Trebbiano frizzante. In America latina sono [...] dischi con una quarantina di canzoni. Una vera e propria [...] -suoi e di altri -dal 1960 ai [...]. Per capirci, da Al [...] Margherita, da Uno per tutte con cui [...] Festival di Sanremo a Se stiamo insieme, [...] ha portato alla vittoria [...] Sanremo. Da poco tornato dal Messico [...] un sacco di concerti, rilasciato interviste, firmato [...] tempi d'oro) è un po' sorpreso di [...] italiano per la [...] carriera. Una [...] agrituristica. Poi si scioglie e [...] dalla fine, cioè dalla nuova avventura discografica. America latina, Stati Uniti. Sa, avevo preso casa [...] New York, proprio a Manhattan. ///
[...] ///
Beh, in Italia ero [...] e cosi me ne sono andato [...]. [...] hanno bisogno di canzoni nostalgiche [...] romantiche. Ho fatto concerti per [...] recentemente, sono stato ospite di amici ad [...]. Una sera a Las [...] il quartiere dei ricconi, [...] conosciuto un certo signor [...] proprietario della casa discografica [...] una multinazionale che copre [...] america-no lino al Canada. Suo fratello è proprietario [...]. Insomma una specie di Berlusconi [...]. ///
[...] ///
E lui, [...] mi fa: [...] gusto. Le piacerebbe incidere per [...]. Il giorno seguente avevo [...] una serie di incisioni di canzoni italiane [...] di altri Da Volare ad Al (li [...]. Pericoli accenna al motivo ed [...] una vera sorpresa: la [...] voce è ancora più calda [...] pastosa. Una gran bella voce, [...]. Invecchiando la mia voce [...]. Un mistero». E continua: -Mi hanno [...] pezzi che inciderò Ira breve. Per adesso sono [...] tre ed, tre dischi [...] ed Emilio Pericoli vincitori [...] mi ha messo a [...] perché i pezzi li voleva eseguiti come [...] computer, senza basi, senza campionatori. Ha voluto tutto dal [...]. Con [...] nuovo i dischi dovrebbero [...] Italia, [...] missaggio lo fanno a [...] e i ed li [...] Canada. Eh si, è proprio una [...] bella avventura. Fra qualche mese poi [...] palazzo di [...] Artes di Città del Messico, [...] di Scala, per un grande concerto in [...] canzoni più belle del "romanticismo" italiano». La seconda patria di Pericoli [...]. E la prima? «In Italia [...] siamo sostenuti. Qualche volta ci chiamano, quando [...] una [...] riguarda Sanremo. I discografici non credono [...]. Mi hanno sbattuto talmente [...] (accia che mi sono dovuto [...] i denti almeno due [...] l a canzone è diventata una merce [...] mordi e fuggi e distruggi. E allora, per non [...] e di nostalgia me ne sono andato [...] la mia nuova dimensione. In Messico mi hanno costretto [...] una [...] stampa per [...] notizie della canzone italiana, della [...] carriera. ///
[...] ///
Pericoli eia famoso 30 anni [...] e ora [...] essere considerato come un artista [...] ha dato qualcosa alla musica italiana. E invece ho dovuto [...]. Per fortuna che nei [...] una grandissima lame di musica anni Sessanta. SI, Emilio Pericoli, il vii [...] della canzone italiana». Il tono [...] amaro, però non si lamenta. Si è affermato in [...] degli oceani, ma anche a casa propria, [...] quando, viene richiesto« Mi chiedono di tare [...]. È il mio lavoro [...] felice. Certo mi piacerebbe fare [...] perché sempre più p, . ///
[...] ///
Il futuro, comunque, è [...] di proposte [...]. Stiamo a vedere». Due anni fa Pericoli [...] casa, una bellissima casa nelle campagne cesellati [...] Sala, sei da Cesenatico e sette da Cesena), [...] agrituristica «per avere un po' di gente [...] e buoni amici», l-a gestisce la moglie, [...] mentre Pericoli si occupa del vino (Sangiovese [...] Trebbiano) [...] delle relazioni pubbliche. Qualche volta al sabato [...] a cantare per pochi amici. Mi dà ancora la [...]. ///
[...] ///
Non ce [...] con nessuno. Amo prendere il mondo [...]. Mi piacerebbe avere di [...]. Parliamo della musica italiana [...]. Gli interpreti che possono [...] per me sono [...] Battisti e Baglioni. Piacciono ai giovani e [...] più giovani. Raccontano delle storie. Pensi ìi Margherita o a [...] le canzoni di [...]. Non sono mica rimasto [...] d'amore Manu, mi piace [...]. Grafica e televisione In principio [...] triangolo [...] Tutto cominciò con un triangolino, [...] triangolino bianco, intermittente che appariva [...] in basso a destra dello [...] vo. Era la seconda metà [...] Sessanta, il secondo canale della Rai era nato [...] e quel piccolo marchio «elettronico» rispondeva ad [...] segnalare a chi vedeva uno dei due [...] stava per iniziare un programma importante. Cortesie da Rai pre-riforma. Bastarono pochi mesi e a [...] si fece [...] tanto che ci si dimenticava [...] cambiare canale, in barba [...] (che allora si chiamava «servizio [...]. Poi cominciarono a nascere [...] un [...] e un po' clandestine; [...] moltiplicarono, la Rai partorì il Tento canale [...] imprenditore milanese cominciò ad arraffare reti e [...]. Nella giungla [...] il povero triangolino rinsecchì come [...] fòglia e mori. Destino inevitabile, visto che [...] decine di programmi concorrenti, non sarebbero bastate [...] geometria euclidea; e visto che [...] del telecomando, croce e [...] serate. Ma intanto, sugli schernii, [...] loro comparsa altre figure. Ciascun canale aveva il [...] si dice oggi: improvvisati od affidati a [...] marchi e [...] cominciarono ad imperversare ai [...] schermo. Come le [...] degli stilisti, al pari del [...] Lacoste o della «V» di Valentino, inseguivano lo [...]. La scusa, ufficiale, e/a [...] riconoscere e di impedire arrembaggi e [...] di vascelli [...]. Fu tutto vano. [...] della contaminazione e del plagio [...] del [...] imperante, quei simboli e quei [...] di distinguere e proteggere, invece [...] stemmi di nobiltà televisiva. E poi [...] tutta -danno pure fastidio. Già invadenti di per [...] processi [...] elettronica e di narcisismo [...] si muovono di quà [...]. Come se non bastasse, [...] canale, spesso si aggiunge quello del programma [...] quello della rubrica [...] del programma. Una sorta di horror [...] barbarico che ha fatto scuola. Prendete i telegiornali: una volta [...] lo speaker e qualche sbiadita diapositiva sullo sfondo. Poi sono arrivati gli [...] gli schermi sdoppiati, triplicati, divisi in quattro. Eccitato da [...] grafica, il [...] ha messo «alla gogna» [...] tra due bandoni neri su cui scorrono [...] di mezzadra, si è [...] geografico [...] York: due caselle in [...] con tanto di orologio per ammonire sulla [...] orario e [...] scorrere del tempo. Non c'è dibattito, faccia [...] collegamento in diretta che non ci rimandi [...] dettasti di nasi, amplificati e moltiplicati da [...] monitor. Una sovrabbondanza di messaggi [...] i [...] alla fine, invece di [...] rumore. Un rumore reso ancora [...] malvezzo di mettere in sottofondo colonne sonore, [...] supermarket: persino nelle interviste, nei discorsi e [...] ora, a salvarsi, sono solo ie esternazioni [...] Cossiga). Cosi qualsiasi messaggio, per [...]. E il telespettatore, in [...] in poltrona, manda giù [...] di concentrato elettronico ed assomiglia sempre più [...] cronico. ///
[...] ///
E il telespettatore, in [...] in poltrona, manda giù [...] di concentrato elettronico ed assomiglia sempre più [...] cronico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .