→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1711753328.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Roberto Faenza porta sullo schermo [...] di Dacia Maraini LUNEDÌ LA PRIMA Date un [...] di tregua alla «Tregua» Marianna Ucrìa, quando il silenzio fa rumore [...] 2. Date tregua alla Tregua. A due giorni [...] mon-diale del film di Francesco Rosi [...] dal romanzo di Primo Levi [...] è per lunedì se-ra, [...] Teatro Regio di Torino, al termine di un convegno [...] da La Stampa al quale parteciperanno Cesare [...] Furio Colombo, Claudio Ma-gris, Alberto Sinigaglia [...] lo stesso Rosi) sale la febbre nei [...]. [...] ma una sorta di eccitazione [...] essersi impa-dronita di alcuni giornali. Come nel caso del Messaggero, [...] pubblicato ieri, contro ogni regola deontologica, una [...] film. [...] probabil-mente, sta [...] mostrato in anteprima il [...] provo-cando così quella rincorsa allo scoop (come [...] che tutti a parole deplorano. ///
[...] ///
Anche Rosi, intervenendo ieri mattina [...] Radio [...] ha in qualche modo rotto [...] conse-gna del silenzio promessa [...] stampa. Che cosa ha detto, [...] regista napoletano? Che se fosse stato solo [...] film non si sarebbe mai fatto. Non ricevendo grande collaborazione [...] ho fatto altri film. Nel frat-tempo ho provato [...] mercato europeo, scoprendo con grande sorpresa che [...] Francia [...] in Inghilterra Primo Levi è più amato [...] da noi. Non voglio entrare in [...] il film è finito, ma realiz-zare La [...] difficile e complicato. Anche perché è un [...] impianto produtti-vo». Distribuito in Italia dalla Warner Brothers, [...] film è una coproduzio-ne tra Italia, Inghilterra, Germania [...] Francia. Costo del film, attorno [...]. Uscirà nelle sale ita-liane [...]. Martedì a Tori-no [...] cast (John Turturro, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Ro-berto Citran, Rade [...] An-dy [...] e altri. Jodie Foster vive [...] della violenza a Hollywood MICHELE ANSELMI [...] Ucrìa come la Ada di Lezioni di piano? Entrambe mute [...] entrambe artistica-mente creative [...] dipinge, [...] suona), entrambe risucchiate, pur nella [...] delle epoche, in un cupo conflitto tra sensualità, istinto [...] prescrizioni sociali. En-trambe, infine, accarezzate da [...] per affogamento dalla quale riemergono con la [...] corregge-re e determinare il proprio destino. Certo, il confronto con [...] di Jane Campion fa-rebbe tremare i polsi [...] bisogna riconoscere a Roberto Faenza di [...] «lavorato» con una certa [...] Sandro Pe-traglia, sul [...] di Dacia Ma-raini, assecondando [...] per il cinema di derivazio-ne letteraria (Mio [...] Jona che visse nella [...] Sostiene Pereira. Alle prese con il Settecento [...] cineasta rielabora con qualche libertà, spe-cialmente nel [...] e se il messaggio -diciamo [...] -risulta sostanzial-mente rispettato con [...] mes-sa in scena fornisce [...] qualità spettacolare che era man-cata a Sostiene Pereira. Poi uno po-trebbe [...] perché Faenza, forte dei [...] ab-bia avuto il coraggio di cimentarsi con [...] magari le-gata [...] dei nostri giorni, ma [...] altro discorso. Chi ha letto il [...] nume-rose interviste uscite in questi gior-ni) sa [...] Marianna Ucrìa è una giovane aristocratica sordomuta che nella Palermo [...] Sette-cento deve misurarsi con un terri-bile segreto. Sulla falsa riga del [...] si apre proprio con [...] di un ladruncolo (nella [...] pluriomicida) «con-fortato» prima di essere appeso per [...] Duca [...] Ucrìa, gran capo della Nobile Fa-miglia [...] Bianchi. Immersa nella «normale» brutalità [...] Ma-rianna trova però nel proprio muti-smo ricco di [...] intelli-genza una sorta di antidoto alle ri-gide [...] che non le impedisce di finire in [...] vecchio zio Pietro, che la ingravida ripetutamente [...] avere un erede maschio. Il bisogno di isolarsi, [...] agli umilianti obblighi co-niugali, la spinge a [...] cadente villa di campagna che lei restituisce [...]. È lì che la [...] donna, madre di quattro figli e alle [...] gestione della tenuta dopo la morte del [...]. Ma nel frattempo, attraverso [...] un fascinoso istitutore inglese fatto allontanare dal [...] Ma-rianna ha imparato il linguaggio dei segni, apprezzato [...] conosciuto le teorie ardite dei filosofi illuministi. Ribellandosi a un destino [...] gio-vane e fiera aristocratica salva [...] serva Fila dal manico-mio, [...] partecipazio-ne erotica il rapporto con [...] fattore Saro e continua [...] fervido rapporto epistolare (novelli Eloisa e Abelardo?) [...]. Finché un gior-no, come [...] «voce di dentro», riuscirà a scoprire [...] verità che i suoi [...] taciuto sin [...]. Perché, come si lamenta [...] «Carne siamo, e gli uo-mini ci mangiano». Potendo contare su una [...] A (smaltata la foto-grafia di Delli Colli, [...] di Donati, suggestiva la co-lonna sonora di Piersanti), Faenza [...] un film onesto che pia-cerà agli estimatori [...] non deluderà gli amanti del cine-ma in [...]. E se la cadenza [...] alcuni degli inter-preti appare talvolta forzata o [...] caso di Laura Mo-rante), [...] degli avveni-menti contribuisce a [...] che, specialmen-te nella seconda parte, fa un [...] rigore [...]. Certo, Faenza ha avuto [...] le sue due Marianne: sia la piccola Eva Grieco [...] la adulta Emmanuelle Laborit (nipo-te del celebre [...] sordomuta sin dalla nasci-ta) restituiscono la ribellione [...] personaggio con ric-chezza di sfumature, mentre il [...] Roberto Herlitzka si im-pone di gran lunga sugli altri [...] fama internazionale, cesellando il ritratto del vecchio [...] avvelenato dal senso di rivalsa nei confronti [...]. Peccato che, nella riparti-zione [...] dalla copro-duzione con la Francia, non tutti [...] altezza. Jodie Foster è terrorizzata [...] diventare bersaglio di violenze e di maniaci, [...] più diffuso ad Hollywood dopo [...] di [...] il figlio del popolare [...] Bill [...]. La Foster, premio Oscar per [...] interpretazione nel «Silenzio degli innocenti», [...] praticamente trasformato la [...] residenza di Los Angeles in [...] fortezza, corredata di sistemi di allarme ad alta tecnologia. La Foster vive da anni [...] di rimanere vittima di aggressioni, [...] paura nata soprattutto dopo [...] ricevuto diverse minacce di morte [...] Internet. Sto facendo di tutto [...] casa in cui vivo più sicura». Le precauzioni che la Foster [...] preso per difendersi da queste possibili aggressioni non si [...] non lascia mai la [...] abitazione, controllata giorno e notte [...] numerose telecamere e monitor, senza avere al suo fianco [...] guardia del corpo, e indossa sempre un piccolo pulsante [...] fili, che [...] potrebbe essere un bottone del [...] vestito, capace di trasmettere un segnale [...] ad [...] di sicurezza in grado di [...] in pochi minuti. Ma non basta: la Foster [...] diario dettagliato di tutte le persone sospette [...] imbatte, documenta ogni movimento che fa, e [...] al punto da mimetizzarsi utilizzando vestiti e [...] di Hollywood. Marianna Ucrìa Regia. Roberto Faenza Sceneggiatura. Sandro Petraglia Roberto Faenza Fotografia. Tonino Delli Colli Costumi [...]. Danilo Donati Nazionalità . ///
[...] ///
Emmanuelle Laborit Duca [...]. Philippe Noiret Duca Pietro. Roberto Herlitzka Saro. Lorenzo Crespi Roma: [...] Etoile, Royal. ///
[...] ///
Albanese presenta il suo film [...] regista «Sono un uomo [...] dolce, vengo da un lago» [...] 3. Epifanio debutta sul grande [...]. Sì, proprio lui, al [...] Antonio Albanese. Occhiali vistosi, crapa pelata, [...] il fisico scattante tra Jerry Lewis e [...] il comi-co milanese [...] cucito addosso un film [...] Uomo [...] dolce. Una favola gentile, vaga-mente [...] per pro-tagonista uno «svitato» dei nostri giorni [...] di [...] visto il vecchio film [...] Lizzani [...] Dario Fo) colpito da improvvi-sa amnesia per [...] pacco di zucchero [...] in testa. Risul-tato: uscito a comprare [...] funghetti [...] per la moglie incinta, [...] milanese perde la memoria e si mette [...] Forrest [...]. Cinque anni dopo, tornato [...] il campanello di casa senza immaginare che Beatrice, [...] mamma di una bella bambina, si è [...] te-nore pomposo e borghese. Che di-te, riuscirà a [...] cuore [...] Lacustre [...] anche per-ché nato in [...] rive del lago di Como, Albanese è [...] pacata dolcezza. Ride poco, distilla le [...] dal suo scatenato Epifanio. Ma non assomiglia nemmeno [...] interpretato in Vesna va veloce di Mazzacurati. Accanto a lui ci [...] Vincenzo Cerami e gli interpreti Valeria Milillo, Antonio Petrocelli, Emanuela Grimalda. Un occhio a Tatì e [...] a Keaton (ma dentro una cornice di con-temporanea nevrosi), [...] comicità di Albanese è fatta di una gestuali-tà estrema, [...] ora sur-reale. Se do-vessi citare un motivo [...] direi il Ligabue interpretato da Fla-vio Bucci in [...] sceneg-giato [...]. Era una forza della natura». Sullo schermo è una [...] anche lui: amabile e disarmante «idiota», il [...] chiama pro-prio Antonio Albanese) mette in crisi [...] la moglie e il te-nore, rimorchia una [...] si defila al momento cruciale, fa amicizia [...] e liquida un ex amico diventato nel [...] (si sente il «liberismo» [...]. Non volevo che il [...] serie di sketch del tipo di quelli [...] teatro o che ho fatto in tv [...] Su [...] testa», spiega Albanese, che ringra-zia pubblicamente Vittorio Cecchi Gori [...] la moglie Rita [...] per la fiducia [...]. Del resto, io sono [...] piace la malinconia sere-na del personaggio, quel [...] tra le strettoie [...]. E se gli si [...] si aspetta in termini di incasso, ri-sponde: «Non [...] i conti, spero solo che lo spettatore [...] alla fine del film ed esca con-tento [...]. ///
[...] ///
E se gli si [...] si aspetta in termini di incasso, ri-sponde: «Non [...] i conti, spero solo che lo spettatore [...] alla fine del film ed esca con-tento [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL