→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1711174127.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La rottura del predominio [...] ma sul palcosce-nico la [...] dalla divina Sarah. Poi, tra le altre, [...] Marlene [...] e Debussy in versione [...] San Sebastiano martire gay? Neanche a [...]. Nella nuova versione multimediale [...] e Debussy che la [...] «La Fura del Baus» si appresta a mettere [...] Teatro [...] di Roma lunedì, il [...] sarà soprattutto un uomo «normale» che sente [...] dunque diventa automaticamente martire. Quello che, ne sono [...] alberga in tutti noi. Perciò spariranno i languori [...] simbolista del testo di [...] sfrondato senza pietà, e [...] «Sebastiane» di Jarman, film cult dei gay [...] Settanta. Ci saranno tralicci in ferro [...] proiezioni [...] che sposteranno [...] in un tempo senza tempo. Danza, recitazione e canto [...] previsti dai due «multimediali» autori nel 1911, [...] loro avevano esaltato [...] sensualità del santo e [...] lui inflitto da Diocleziano attratto dalle grazie [...] non voleva [...]. Ma nel 1997, sempre [...] da aitanti soldati in calzamaglia, Sebastiano sarà un leader determinato, un politico [...] omologabile [...] Gandhi. Come voce recitante, Miguel Bosè [...] invece il suo «medico», [...] novità, pronto a radiografare lo [...] del dolore del giovane, [...] al volgo. Georges [...] alla testa [...] Verdi di Milano, si presta [...] svecchiante, con qualche spostamento di pezzi musicali. Una prima mondiale affidata [...] dei concerti [...] con repliche [...] lirico cagliaritano a giugno il [...] 7, [...]. Marco Spada Il nome [...] grande pubbli-co, ma almeno due dei suoi [...] Italia un discreto succes-so: Elvira [...] del 1967 e Joe Hill [...]. È morto ieri, [...] di 67 anni, il regista [...] Bo Widerberg. Cineasta atipico, scrit-tore e critico, Widerberg incarna [...] polemicamente non [...] di cinema [...]. Il suo medagliere conta [...] egli cominciato a firmare in proprio relativamente [...] ma alcuni dei suoi film re-stano impressi [...] il [...] di passione civile, robustezza [...] generosità di racconto. Per rendere [...] potremmo [...] il Martin Ritt svedese: [...] americano del Prestano-me, Widerberg si occupò spesso [...] gettando uno sguar-do impietoso sulle logiche del [...]. È il caso, ad esempio, [...] 31, premiato a [...] e uscito stancamente in Italia [...] suc-cessivo. Privo di enfasi retorica, [...] in [...] in bili-co tra serena [...] sessuale, il film rac-contava la tragica conclusione [...] sciopero nel nord della Svezia (cinque morti [...]. Oltre dieci anni dopo, Wi-derberg [...] il bis con Joe Hill, dedicato alla [...] emigrato svedese Joel [...] fucilato dai mormoni a Salt [...] nel 1905 per il [...] nelle file della [...]. In forma di ballata, il [...] restituiva [...] di quel menestrello dalla parte [...] lavoratori, una specie di Woody Guthrie [...] poi immortalato dalla canzone portata [...] successo da Joan Baez. Altrettanto tragico era il [...] seconda metà degli anni Sessanta, [...] fatto conoscere fuori dai [...] (1967) definito da un [...] vena di esagerazione «il più bello della [...]. Vero è, però, che [...] impossibile di una coppia di giovani condan-nati [...] fine Otto-cento, Widerberg faceva rivivere un crudele [...] poe-tica verosimiglianza, conciliando eleganza formale e sdegno [...]. Teatro e travestimento, [...] fin dalle origini, quando [...] il cielo assolato [...] salivano solo attori maschi, [...] parti femminili, giù giù fino a Shakespeare, [...] cinese, fino alle ultimissime [...] , i travestiti di [...] a Paolo Poli, per non dire dei [...] fino al po-polare Gino [...]. Fino ai re-centissimi [...] televisivi di Sa-bina Guzzanti. Ma sono quasi sempre [...] travestirsi al femminile. Per-chè i ruoli si [...] dovu-to aspettare [...] così sicura dei valori [...] il Set-tecento o così certa del trionfo [...] tradizionali come gli anni a cavallo fra Ottocento [...] Novecento. Così la donna ha [...]. Ecco allora Virginie [...] la brusca, sottile, attrice [...] diventando un mito per [...] di cento ruoli en tra-vesti, leggera come [...] come la mo-della Kate [...] oggi. E che dire di George [...] con la [...] redingote, i suoi stivali, [...] occupata non solo a fare nascere sentimenti [...] spesso più giovani di lei, ma an-che [...] in grado di avere la sottile doppiezza [...] suo Gabriel , una spe-cie di Orlando [...] Virginia Woolf? Ma certo il vero e proprio [...] in chiave ma-schile a teatro inizia con Sarah Ber-nhardt, [...] divina, volitiva Sarah dalla voce [...] sofistica-ta che ispirò a Proust [...] Alla ricerca del tempo perduto il personaggio su-blime [...] Berma. Ora un libro di [...] «Sarah Ber-nhardt, Colette e [...] del travesti-mento» di Luisa Mariani [...] Muli-no, [...]. In entrambi gli esempi citati, [...] ha origine da una diversità vuoi fisica vuoi psicologica: [...] ca-pacità di dare corpo a ciò che è inespresso. In questo Sarah [...] era, pare, insuperabile. E così la minuscola [...] Amleto dopo essere stata Ofelia; il giovanissimo [...] Napoleone e di Maria Lui-gia anche quando non [...] e per di più era con una [...] di assoluta eleganza firmata [...] sarti di allora, Paul [...]. Ma è stata anche [...] Cherubino, [...] . Il suo Amle-to, dicono [...] virile, giovane e sano di mente. Con la mano [...] della spada era uno [...] suo padre; il «primo dei Nevrastenici» lo [...] fulminante, un critico del tempo. [...] un corpo androgino, sottile e [...] mo-do di recitare che teneva in gran conto una [...] per nulla rea-listica. Forza interpretativa, dop-piezza: [...] stava la grande arte del-la Bernhardt e forse era proprio questo a [...] dalla grandis-sima Duse: la prima [...] una donna che non si [...] dei capelli grigi. Questio-ne di [...] du [...] anche nel ti-tolo prescelto per [...] suo libro di memorie «La mia doppia vita». Diverso è [...] del travestimento [...] esempio scelto dalla Ma-riani, Colette. [...] infatti esso coinvolge una scelta [...] di vi-ta, la pratica [...] lesbico, il gusto della trasgressione [...] accanto a un marito che sfruttava la [...] genialità per scrivere i libri [...] da lui, [...] con [...] al secolo mar-chesa de [...] perfino in in-quietanti spettacoli teatrali. Anche il grande cabaret [...] Venti e Trenta sviluppava mol-tissimo questa radicalità [...] come ci testimoniano i travestimenti maschili non [...] Marlene Die-trich, la voce da [...] di Zarah [...] la stupefacente, fascinosa spigolosità [...] di-menticata, Hildegarde [...] che raccontò questa [...] propensione a un ruolo [...] in [...] senza veli. E la di-vina [...] che portò addirittura alla [...] di Tennessee Wil-liams per «Un [...] desi-derio»: «Blanche du Bois sono io», interpretando [...] fronte a [...] platea composta da omosessuali, [...] e dunque ripercorrendo [...] quel grande tema [...] che era stato il [...] Shakespeare? Questo tema [...] Woolf ce lo rappresenta [...] «Orlando» e Bob Wilson ha saputo [...] scenicamente, qualche tempo fa, [...] doppiezza di Isabelle Huppert. Ma quante Re-gine Cristine [...] quante Greta Garbo, quante Ka-tharine Hepburn, quante Joan Crawford [...] quante «Tragedia del Vendicatore», quanti [...] di [...] memoria, quante Jeanne Moreau [...] «Jules e Jim», hanno [...] che, con inarrivabile ele-ganza, Colette chiamava la [...] Maria Grazia Gregori La prima fu Giacinta Pezzana Le [...] travestimento sono state le attrici della Commedia [...]. Fra le più famose [...] «en travesti» [...] la mitica Giacinta Pezzana [...] seconda metà [...]. Hanno recitato travestite da [...] altre, Emma Gramatica, Mariangela Melato, Marisa Fabbri, Franca Nuti, Edmonda Aldini, Annamaria Gherardi, Anna Nogara, Andrea [...] Valentina Cortese, Valentina Fortunato. [...] Sarah Bernhardt CONCERTI [...] Ensemble [...] a Roma Henze stregato dal «Requiem» Solo strumenti per «Boulevard [...] composta [...] a 30 anni. Santoro batte il [...] di S. ///
[...] ///
Una serata con [...] il brivido di [...] nuova. Andan-do al Teatro Olimpico dove Henze era ospite [...] Filarmoni-ca è entrato nel ricordo [...] cammino verso il Teatro [...] per una no-vità di Henze: Boulevard [...]. Una strana opera del [...] era al di qua dei tren-ta e [...] di Ma-non. Ora andavamo ad ascoltare Henze [...] al di là dei set-tanta (è nato [...] suo Re-quiem in «prima» per Roma. Le attese non sono [...]. Abbiamo uno stravolgimento [...] Requiem. Non ci sono voci, [...]. Non ci si lamenta, [...] pietà. Manca il [...] e tutto ha un [...]. Nel cielo della musica [...] composizione appare come una costellazione [...] co-stituita in nove luci: nove stelle, nove [...] nel cosmo di per-dute cose [...]. Henze dice che si [...] brevi «Concerti spirituali», ruotando intorno [...] di un Requiem. Si scatena, [...] di Re-quiem, appunto, dalla morte [...] una persona cara, che Henze ven-dica nel clima di [...] nuovo «Sturm [...]. Per non insospettire le divinità, [...] nelle immagini [...] tradizione liturgi-ca, che viene elusa [...] ribaltata. [...] il totale ribaltamento di [...] sempre si insinua in com-posizioni funebri. Il [...] è so-stituito da un [...] che porta subito al «Dies [...] e poi ad un «Ave [...] corpus», intorno al quale accorrono [...] «Lux [...] Dei», il «Tube [...] il [...] il «Sanctus». Tutto quel che è [...] morte viene da Henze ricostruito nella esasperata [...] invincibili. [...] alla sinistra [...] un pianoforte intestardito nel «continuum» [...] un suo demonico, squassante «stress» spirituale. [...] al centro della compagine [...] «concertante» che entra in campo, lancinante e [...] tre dei nove momenti. [...] -un com-plesso da camera, poco [...] cioè -si dilata in una fantastica gamma timbrica. Dietro [...] quattro percussionisti sem-brano infrangere [...] spesso inondata di luminose vibra-zioni foniche. Un Requiem stregato, la [...] un incantesimo anche perverso, che avvolge e [...] rabbioso, impietoso, lontano [...]. Un Requiem impossibile, realizzato [...] Henze [...] impazien-te pazienza nel corso di anni, a [...] sentimento di questo tempo crudele. Il pubblico lo ha [...] con i suoi interpreti: il meraviglio-so Ensemble [...] in attività dal 1980, [...] Markus [...] specialista della musica di Henze; [...] pianista [...] il solista di tromba, William Forman; [...] quattro apocalittici per-cussionisti. Erasmo Valente ROMA. Un [...] Dick da record ha [...] il [...] di piazza San Giovanni [...] riuscito a registrare oltre due milioni 238 [...]. Il programma di Michele Santoro, [...] la chiusura del programma con-corrente [...] Prima Serata, ha ot-tenuto [...] mil telespet-tatori e uno share del 14,27 [...]. A [...] si fa notare che [...] puntata del pro-gramma di Santoro dedicata alla [...] di Umberto Bossi sulla questione meridionale raggiunge [...] dal gruppo al programma e «confer-ma la [...] nuova fascia di pubblico su Italia 1, [...] dedicare uno spazio sem-pre più ampio ai [...] approfondimento». Vale la pena di [...] punto di share conquistato da [...] Dick ha uno speciale [...] in senso informativo una re-te, Italia 1, [...] pochi mesi sperimentando una impegnativa connotazione editoriale». [...] in teatro a Digione DIGIONE. Antonio Tabucchi a teatro. È in questi giorni [...] Digione «Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa», [...] toscano, dedicato alle ultime [...] del grande autore portoghese, del quale ha [...] tutta [...]. Tabucchi immagina un ultimo [...] tanti doppi letterari di Pessoa: da Alvaro Campo [...] Alberto [...] da Ricardo Reis a Bernardo [...]. Un complesso gioco di [...] gli animi dei molteplici personaggi. Il testo è stato [...] dal regista canadese Denis [...]. Antonio Tabucchi in Francia [...] grande notorietà e il suo ultimo libro, «La [...] di Damasceno [...] sta ottenendo grande successo. Ultimamente, anche in Italia, [...] in scena una rivisitazione del suo recente [...] «Requiem». ///
[...] ///
Ultimamente, anche in Italia, [...] in scena una rivisitazione del suo recente [...] «Requiem».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .