→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 170822820.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Enrica Scalfari con il [...] riproposto i particolari di due spettacoli del [...] Enzo Cosimi e della [...] compagnia [...] dai titoli suggestivi: «Stato [...] -Calore». La mostra, organizzata dal critico Giuseppe [...] è ospitata [...] di moda di [...] Mancini. Ritrovato [...] di [...] CAIRO [...] Dopo avere faticosamente percorso per [...] a [...] zag una regione di 400 [...] quadrati di deserto sabbioso, la spedizione diretta da Gary [...] e forse riuscita a trovare [...] che cercava: i resti dell'esercito scomparso del re persiano [...] inghiottito dal deserto 25 secoli [...] occidentale. La spedizione [...] ha scoperto centinaia di [...] di ossa (il più grande dei quali [...] di otto [...] lunghezza) che sembrano essere [...] modo [...] Persia: deposte su pietre [...] sabbia, e ricoperte da tumuli di sassi. Secondo la [...] ipotesi la vicenda risate [...] e mezzo fa: re [...] il figlio di Ciro [...] Grande, [...] nel 525 a. Racconta lo storiografo greco Erodoto, [...] vento meridionale di violenza estrema soffiò montagne [...] soldati mentre consumavano il rancio di mezzogiorno, [...] allora per sempre». ///
[...] ///
Vladimir [...] generazioni di ballerini si confrontano [...] Milano: il «vecchio» [...] che farà «Giselle» sfida il [...] emergente [...] che sarà Romeo. Parlano i due [...] dividono la Scala MILANO [...] Un [...] sovietico dice che chi si trova in [...] persone con Io stesso nome, può esprimere [...]. Ma [...] -stella» [...] di Parigi, . [...] caso al termine di una [...] di ballo alla Scala tra il famoso Vladimir [...] e il giovane Vladimir [...]. Eppure sabato danzerà per [...] con [...] in [...] cavallo di battaglia del [...] e dopo un mese esatto sarà la Giulietta [...] Romeo alle prime armi (il [...] che molte già però [...]. Se non è stato [...] delicata, ma volitiva [...]. ///
[...] ///
[...] danzatore roccioso, impressionante per [...] forza eroica che sprigiona dai ruoli che [...] balletti che mette in scena come coreografo. Il secondo, minuto, efebico, con [...] corpo [...] e duttile, ha appena abbandonato [...] file del grande teatro moscovita per trovare una nuova [...] in Italia, una moglie romana (la danzatrice Paola Belli [...] di Roma), un impresario e una strada apparèntemente tutta [...] e emozionante davanti a sé. Ancora come vent'anni fa, [...] e chi scappa dal [...] o dal Teatro [...] c'è chi cerca, lottando, [...] propria autonomia entro un sistema di organizzazione [...] e chi sceglie, invece, come già [...]. Alexander [...] di volare in Occidente. Ma negli ultimi tempi [...] emigrati [...] sembrano iniziare in modo [...] rispetto al passato. Dopo Valentina e Leonid [...] che hanno abbandonato il [...] nel 1979 per entrare [...] New York City [...] Vladimir [...] è [...] degli «scappati. Eppure rifiuta questo ter-mine [...] farsi quella pubblicità a sfondo politico che [...] aiutò moltissimo i primi danzatori «ribelli». Mi sono trasferito [...]. Voglio fare tutte le [...] » ruoli classici, ma [...] balletto moderno: voglio prendere il più possibile [...]. Sono parole rivelatrici. ///
[...] ///
Guarda una fotografia del giovane [...] nota la [...] incredibile apertura di gambe e [...] disegna sopra con le dita. ///
[...] ///
La zazzera bionda di [...] traballa; le sopracciglia sì [...] quella di un padre preoccupato per la [...] dei suoi figli, forse uno dei suoi [...]. Ma forse questo è [...] riguarda tutti i giovani che stanno per [...] dama: bisogna [...]. E [...] aveva aiutato molto [...] cucendo su di lui [...] una strega nel balletto Macbeth, portato anche [...]. Poi però, le loro [...] divise. [...] non ha più creato nessun [...] per il [...] Vorrei, ma con la situazione [...] c'è. In compenso, ha firmato [...] prima sovietica, che a Parigi ha registrato [...] successi strepitosi, al di là di ogni [...] ha portato [...] Ekaterina [...] e un gruppo di [...] a Parigi per interpretare [...] Omaggio a U-lanova e Frammenti di una [...] di tango (un programma già molto lodato [...] estate), mentre in Unione Sovietica, lontano dal [...] interpreta e dirige film (ha danzato anche [...] Traviata [...] crea continuamente nuove produzioni [...] drammatici e accetta di lavorare senza posa. Insomma, si muove con [...]. II -risultato è che [...] volta impossibile scoprire le ragioni di forza [...] legato a [...] e viceversa. Più ovvie le mosse [...]. Del resto, basta [...] da vicino per scoprire i [...] mondi. [...] è un e-roe, un colosso [...] per combattere caparbiamente. Un danzatore proteso verso [...] ritorna a danzare il ruolo di Albrecht [...] Giselle [...] venti anni di consuetudine così come si [...] o in patria: con emozioni e sentimenti [...]. Vladimir [...] prototipo ormai internazionale del danzatore [...] che protende le sue membra con la facilità di [...] piovra, pensa, invece, al repertorio, ai principi, [...] e dunque anche ad Albrecht [...] ruolo canonico di ogni [...] noble che si rispetti), come [...] un trampolino di lancio. Ha altre mete per [...]. Così, se [...] ritorna a casa gonfio [...] russa così bene espressa dal poeta Esenin [...] regista [...] Vladimir [...] vuol girare il mondo. Il conflitto non è [...] o politico: i due [...]. Marinella [...] vita in comune, otto ore [...] percussioni al giorno. Ecco chi sono i [...] che hanno restituito al Giappone [...] del tamburo Noi, samurai della musica ROMA [...] Bisognerebbe [...] mentre, vestiti o nudi secondo le tradizioni [...] assolutamente immobile, gli occhi chiusi, [...]. C'è chi li ha [...] della musica. E loro di se [...] non siamo un gruppo di performer. E più esatto dire che [...] una specie di [...]. Quindici uomini, cinque [...] quasi tutti al di [...] anni, da tredici anni vivono insieme [...] di [...] 200 miglia a nord [...] Tokyo, e dedicano la loro giornata alla ginnastica. Stiamo parlando di [...]. Ma il signor [...] 33 anni, occhiali, una barba [...] una corporatura naturalmente esile, a [...] fuori dallo spettacolo non ha [...] un aspetto marziale. È stato uno dei [...] gruppo, uno dei suonatori. Alle domande di un [...] di farsi spiegare te ragioni della [...] arte risponde nel modo [...]. E allo fine di [...] spesso: «È molto semplice». Ma chissà se è [...] lui dice. ///
[...] ///
Direi che e una scelta [...]. Se devi fare qualcosa [...] hai bisogno di comportarti in modo un [...] comune. ///
[...] ///
Ci sono musicisti che [...] da giovanissimi. ///
[...] ///
Abbiamo tutti iniziato sui 20 [...]. E quindi avevamo bisogno [...] esercizio, molta più energia, molta più concentrazione. E avevamo bisogno di [...] per sapere quello che potevamo [...]. ///
[...] ///
Da quanto state [...] 1971. II [...] fu fondato da mister [...]. Avevamo programmato di lavorare [...] e poi scioglierci. ///
[...] ///
Andò via solo mister [...]. Forse voleva fondare un [...]. ///
[...] ///
Noi comunque decidemmo che [...] anche senza di lui. Così cambiammo nome: da [...] che vuol dire «tamburi [...] chiamammo [...]. [...] ha definito la vostra esperienza [...] del comune». Lo e anche in Giappone?Si, [...]. ///
[...] ///
È una musica antica, che [...] parte della tradizione popolare. Pensi che di molti [...] conoscono neanche gli autori. Ma nessuno li suonava [...]. Ora ci siamo solo [...]. Componiamo, o ci facciamo [...] ma sempre comunque ispirati alla tradizione. E ai giapponesi piace [...] sì, a qualcun altro no. Vede, io sono cresciuto [...] musica occidentale. Cosicché anche per noi [...] vengono dai nostri tamburi sono, in qualche [...]. Il rock è più [...]. A me per esempio [...]. Ma io credo che abbiamo [...] molti tipi di musica. Musica diversa in momenti [...]. Non vorrei certo addormentarmi [...]. E forse non vorrebbe [...] Tokyo. Penso che sìa una città [...] interessante: da visitare. Ma non da [...]. Come passate le vostre [...] alle 4,50 [...] e alle 5,50 [...]. Dieci chilometri di corsa. ///
[...] ///
Poi viene quello che [...] dei tamburi», vale a dire [...] di tendere al massimo [...]. Quindi suoniamo per quattro [...]. ///
[...] ///
Altre quattro ore di musica. Cena e libera uscita. Semplice, [...] il rituale. Assistendo ai vostri concerti [...] di assistere ad un rito. E immagino che questi [...] origine significati religiosi. Li hanno ancora?No. E neanche [...] no. Vede: il suono è [...]. È una cosa molto [...] che abbia bisogno di molte spiegazioni. Ma io le chiedo [...] provare a spiega» re quello che cercate [...]. Quello che tu senti [...] questo e quello che io cerco di [...]. [...] suono, tu ascolti [...] la tua natura, le [...] idee, la tua filosofia. Se io non suonassi, [...] avere questa comunicazione. Non ci sono più [...] e te. Né di razza, né [...]. Perché io sto da [...] Terra, e tu da [...]. Ma io credo che [...] la stessa cosa, identica. E che il mondo sia [...] sola, unica, comunità. Per noi in [...] tamburo è appunto il [...]. Per questo abbiamo chiamato [...] «One [...] Tour. E per questo quando [...] senti te stesso suonare. Semplice, [...] Botta Franco Branciaroli interpreta se [...] in «Bit», in scena a Milano« Bit», una metafora [...] nella società [...] narcisista o [...] di Franco Branciaroli. Regi»: Franco Branciaroli. Scene: [...] Citterio e Elisabetta Sabbioneta. Interpreti: Franco Branciaroli. [...] Gianluca Gobbi. ///
[...] ///
Teatro di Porta Romana. Franco Branciaroli è un [...] tranquillamente godere della notorietà [...] da film che hanno [...] ii recentissimo La chiave) o da spettacoli [...] discutere. ///
[...] ///
In questo senso anche [...] spesso non [...] con le sue [...]. Cosi succede per questo Bit, [...] seconda sortita del rapporto che questa stagione [...] Branciaroli [...] Teatro di Porta Romana e che si [...] di Shakespeare il mese [...]. Bit giunge al palcoscenico [...] indagine sul mito della [...]. E alla diversità si rifa [...] lavoro: la diversità [...] e [...] in un mondo dove tutto [...] meccanizzato a dove, ferse. Oggetti [...] pendono dal soffitto: televisioni, suppellettili. Su [...] occhieggia (Invincibile Banda Magnetica, che [...] città della telematica guida [...] vita delle persone e che [...] Branciaroli sembra avere preso il posto del Grande Fratello [...] memoria. In questa città del [...] vorremmo mai vivere, qualsiasi convivenza umana viene [...] rapporti affettivi stravolti. A dominare è la [...] il rapporto diretto con [...] Banda: così le persone [...] invecchiate vengono subito sostituite da un esercito [...]. Ma attenzione, non appena [...] diversamente sono i giovani a [...] a casa, in pensione, [...] avvenimento [...] la morte. Protagonista di questa telematica [...] ossessiva che si condensa in un testo [...] è (per narcisismo o per bisogno di [...] Branciaroli Franco carrierista sfrenato, omino crudele, uccisore di [...] e d: bambini, odiatore delle nuove generazioni. Ma ci sano anche [...] dal pollice verde, una madre impazzita [...] gira con 9 feto [...] in una scatola di cartone, un ragazzino [...] e una moglie comprensiva e non più [...] di fronte al televisore. E poi pomodori, funghi, [...] che sembrano arrivare diritto diritto dal [...] di Alice, bambini già [...] loro stupide canzoncine. Ben coadiuvato nei limiti [...] spettacolo, che [...] moltissimi, da Franco Ponzoni, Annamaria Sanna. Pierluigi Picchetti, Daniela Foà. ///
[...] ///
Franco Branciaroli propone il [...] la [...] personalità «fuori [...] in un viaggio che [...] più i caratteri di un itinerario di [...] difficile da condividere. Maria Grazia Gregori Di [...] Faust stringe un patto con il [...] 1999 onero MILLE E NON PIÙ MILLE di Enrico Bernard (novità). Regia di Giuseppe Rossi [...]. Interpreti: Paolo [...] Raffaello Milli, Stefano Cenassi, Silvana Bosi, Laura Colombo. Compagnia -Il Gioco del [...]. Roma, Teatro del Prado. Fra le tante rivisitazioni [...] Faust, questo lavoro di Enrico Bernard ha [...] accostarsi al maggior modello. Da esso vengono enucleati e [...] variati ed elaborati, quegli episodi che meglio servano a [...] una linea [...] la quale consiste, a [...] molto in breve, nel pi Aspettare attraverso la figura dì Mefistofele non il Male genericamente [...] e men ebe mai in una dimensione religiosa, o [...] solo metafisica, ma il potere capitalistico giunto ormai agli [...] approdi delle sue contraddizioni e delle [...] pulsioni distruttive. Si parte [...] è vero, da lontano, [...] carta moneta, che «modernamente» traduce [...] sogno degli alchimisti; ma [...] di rappresentazione (però l'opera [...] a stampa, è stata sfrondata [...] si arriva alle soglie [...] o nucleare che sia. Lo sforzo del giovane [...] di raccordare una tensione [...] un impianto quasi saggistico e forme espressive [...] troppo), ammiccanti al teatro leggero, con perfino [...] goliardia. Il linguaggio che ne [...] non è privo di acerbità e scompensi, [...] bene alla prova della ribalta. Giuseppe Rossi [...]. Così, da Mille e [...] ha tratto una specie di [...] «straniata» nelle cadenze, quasi, [...] cabaret, che offre agii atteri il sostegno [...] anche in più ruoli. II [...] di Raffaello [...] ha una [...] acre incisività, il Faust di Paolo [...] risponde con discreta esattezza al [...] piccolo-borghese facile a esaltarti e [...] e sul quale, per la [...]. Aggeo [...] presa diretta le [...] avvenimenti il dibattito politico e [...] I [...] «anno effettuati a mezzo [...] n. Per [...] Editori Riuniti [...] -piazza Grazioli. Abbonati alle riviste degli Editori Riuniti Politica ed [...] abbonamento 29. ///
[...] ///
Abbonati alle riviste degli Editori Riuniti Politica ed [...] abbonamento 29.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL