→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1703853803.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Varie confraternite religiose vi [...] e vi celebrano nuovamente ai tempi nostri, [...] Vie Crucis in memoria dei martiri cristiani. Forse [...] martire cristiano [...] che la storia effettivamente [...] monaco Telemaco che nel 404 in candide [...] predicare [...] dei [...] gladiatori e fu lapidato [...] spettatori inferociti. Soltanto nel 1798, durante [...] Repubblica romana, il Colosseo fu teatro di una [...]. I repubblicani vi portarono [...] Pompeo dal Palazzo Spada, ai piedi della [...] ucciso Giulio Cesare, e vi fecero rappresentare, [...] di tutto il [...] una tragedia di Voltaire [...] La [...] de Cesar ». Nel periodo del massimo splendore [...] di Augusto e quello di Settimio Severo [...] Roma sembra che raggiungesse un [...] di abitanti che si aggirava sui 2 milioni. La popolazióne del IV [...] decrescere rapidamente tanto che nel VI ( [...] gotica ), Totila riuscì a sgombrare la [...] gli abitanti in Campania per avere le [...] spingere a guerreggiare fino [...] Lucania. Così Roma rimase spopolata [...]. Nel 1377 Gregorio XI [...] apostolica da Avignone trovò che gli abitanti [...] 17 mila. Al principio del secolo [...] nel periodo più fulgido [...] Rinascimento, [...] momento in cui Leone X fu eletto [...] erano 40 mila. Dopo qualche anno, quando [...] 90 mila. Dopo il tremendo sacco [...] Roma [...] 1527, gli abitanti scesero nuovamente a 32 [...]. Nel [...] secolo la popolazione raggiunse la [...] punta massima nel 1794 con 166. Nel 1837 gli abitanti [...] 156. Fino al 20 settembre [...] demografici della futura capitale del regno d'Italia [...] e si mantennero più o meno su [...]. Nel 1713 l'abate francese Francesco [...] riportò nella [...] opera « [...] et [...] de [...] moderne », tra altre [...] quella di come veniva effettuato il censimento [...] del rigoroso e poliziesco controllo che si [...]. Vale la pena di riportare [...] questi dati: « Liste des [...] de [...] nel 1689. ///
[...] ///
[...] celle de [...] 1687. ///
[...] ///
L'Abate non ci raccontò [...] il cardinal Vicario riservò,, nel lontano 1689, [...] cittadini di Roma che non ottemperarono al [...] comunione pasquale. Le costumanze brutali perdurarono [...] Medioevo quando oramai torreggiavano, accanto alle rovine [...] Basiliche cristiane e i palazzi solenni dei nipoti [...] Papi [...] dei Cardinali. Come quando sul Campidoglio, [...] chiamò Monte Caprino, i rintocchi lugubri della [...] Patarina [...] chiamavano a raccolta il [...] per [...] assistere alle esecuzioni capitali. Anche in pieno Cinquecento [...] Giustizia [...] applicata con metodi crudeli e barbari che [...] del cristianesimo non avevano alcun rapporto. Michel De [...] così racconta [...] avvenuta [...] gennaio 1581 del famigerato [...] Carena: [...] . Fece una morte tranquilla, senza [...] nè parole; era un uomo assai scuro sui [...]. Dopo che fu giustiziato [...] non usano se non [...] morte semplice, e solo [...] passano ai loro terribili tormenti. Il signor De [...] notò durante lo spettacolo [...] altrove, quanto il [...] si spaventi per [...] ai corpi morti; che la gente, rimasta [...] impiccavano, gettava pietose grida. Appena son morti uno [...] od altri si mettono su qualche luogo [...] di qua chi di là predicano ad [...] perchè si penetri di [...]. E perchè il [...] Roma [...] « penetrato » di certi esempi, come [...] » fu, fino ai tempi moderni, inalberata [...] in due o tre piazze romane e [...] Ghetto. ///
[...] ///
E perchè il [...] Roma [...] « penetrato » di certi esempi, come [...] » fu, fino ai tempi moderni, inalberata [...] in due o tre piazze romane e [...] Ghetto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL