ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ho letto il libro di Hermann [...] Serra e Riva editori [...] pagine veloci, con [...] estivo che traguarda monti [...] tra le righe dello scrìtto [...] nei primi d'agosto. [...] parso un buon lavoro cui [...] una scheda di presentazione. E scheda fu: scrìtta [...] per le stampe. Poi, per accidente del [...] libro m'è tornato tra mani e occhi: [...]. La lettura mi ha [...] nuova, mai letta, il ricordo relegato a [...] generiche dei nomi, [...] trama, di un tessuto. [...] letto quindi, davvero, per [...] e mi è venuto sgomento per le [...] le quali avevo liquidato il lavoro di [...] nella scheda primigenia. Mi sono detto e dato [...] superficiale, del facilone, [...] e [...] mi sono [...] chiesto in quale misura il [...] stesse facendo di me un mestierante. Ho telefonato al giornale. Ho fatto, come ancora [...] dovuta. La lettura [...] potrebbe indurre a una «facile» [...] di [...] tuttora vivente e praticante [...] nella «categoria» dei [...]. La trema del suo [...] come dei precedenti La [...] boia (ancora Serra e Riva) e [...] del millennio (Rusconi) [...] una trilogia [...] è rarefatta, forse [...] pretestuosa, quasi inesistente: ha [...] di un aquilone o [...] volante nei quali la «sostenibile leggerezza [...] è comunque materia ottima [...] addice e si adopera a portare in [...] la parola, il segno. [...] è Io scrittore della [...] dentro, nel più grande quadro storico della [...] fuori. Non c'è, a mio avviso, [...] romantica, c'è piuttosto la serena lucidità della conoscenza di [...] dei propri limiti [...] nella dichiarata identificazione [...] coi suoi protagonisti [...] e di sé ancora nei [...] più estesi [...] circostante. C'è anche una sorta [...] autoironia vissuta e sofferta: omaggio sottile [...] del vivere che si [...] richieste di compianti, né di pene solidali, [...]. E UNA STAGIONE da [...] Rudolph de [...] come quella [...] Francesco Giuseppe de La [...] boia: ed è [...] stagione, non assimilabile a [...] perché ancora comprende tutte le stagioni degli [...] se verranno [...] dentro [...] stagione della vita che [...]. Dopo?, ogni tempo è foriero [...] propria creatività [...] quando c'è [...] e in [...] c'è perché la [...] arte e la [...] mente non conoscono vecchiaia. Dopo ancora?, la reincarnazione potrebbe [...] una buona cosa o un pessimo scherzo: non è [...] sapere e, comunque, non è il caso di [...] più che tanto. È allora in questa [...] riflessione diventa più intima, più vissuta; la [...] perché dentro stanno le [...] fuori [...] il più prossimo, il [...] Olga ne [...] ci si aspetta e [...] risonante, si cerca e ricerca il ritorno [...] dire: siamo in due [...] e comune sentire e comune, possibile, destino [...] venire. È in questa stagione [...] gli dèi: e pare quasi ebe lo [...] chiunque [...] sia [...] si aggiri come sperso [...] che come dio lo riconosca; e cadono [...] e [...] prende a sapere di [...] la sola forza della propria ragione. Tutto questo è decadente, [...] Può darsi: ma quanto ricco, quanto generoso, quanto [...] talento» per [...] con Thomas Mann, di [...] e originale». E quanto ti fa [...]. Quanto si affida al [...] e a quello ti conduce col garbo [...] di una scrittura grande, mai ammiccante, pulita, [...] freschezza e delia libertà che solo il [...] omino settantenne, Hermann [...] sa ridare come per [...] più ci aggrada, per [...] gioco [...] a un Autore e [...] sia dato di giocare insieme. Più che un generico ritorno [...] natura e alla saggezza, quella di [...] è la proposta di un [...] e [...] nell uomo: nel segno della [...] della comprensione e della ragione. Non c'è recupero mitico [...] «bel tempo che fu» [...] al di là della [...] e non c'è [...] recherete del tempo perduto. C'è coscienza del tempo [...] con gli anni che si hanno era [...] di ciò che si conosce. Cè infine un inalienabile [...] messaggio di pace. Ora, per finire, il [...] viene da tanta lettura e rilettura è [...] più il messaggio sereno di un [...] mule [...] forse [...] o i: uno messaggi [...] ELIAS, «La solitudine del morente», Il Mulino, [...]. Non era invece oggetto [...] sociale, in passato, parlare di morte, di [...] anche se con dubbio gusto [...] della putrescenza del corpo [...] dettagli. Del resto, la vista [...] decomposizione era allora, praticamente, uno spettacolo quotidiano. Tutti, bambini compresi, avevano [...] vite Immagini e parole, non rimosse, della [...]. Che oggi, invece, si tacciono [...] non figurano più nemmeno negli opuscoli dei [...] diciamo [...] addétti ai lavori. In un recente opuscolo [...] tedeschi [...] anch'esso citato in questo [...] Norbert Elias appena uscito, La solitudine del [...] evita persino di nominare la parola «morte» [...] contro la paventata «pianificazione cimiteriale tecnocratica» si [...] evitando ogni pericolosa associazione, come «area culturale, [...] e parte del verde urbano». Il breve saggio di Elias [...] o, al più una [...] ponderoso studio di Philippe [...] il Saggio sulla storia [...] Occidente, ormai un classico [...] in cui si cerca [...] tesi che oppone la «morte addomesticata», propria [...] alla «morte selvaggia» di oggi, in cui [...] esorcizza le paure evocate da questo evento, [...] come nubi di tempesta [...] è così; la riflessione [...] Elias [...] radicalmente i risultati della ricerca di [...]. È vero che un [...] parlava liberamente, con franchezza, ma non è [...] uomini allora morissero per ciò sereni e [...]. È difficile seguire [...] osserva Elias [...] quando cita a prova documenti, [...] cui tutta la vita cavalleresca è idealizzata, che parlano [...] serenità con cui gli uomini [...] affrontavano la morte. È [...] prosegue Elias [...] che la morte è [...] confinata dietro le quinte della vita sociale [...] più elemento della nostra quotidianità. Ma la macroscopica evidenza [...] e senso della morte, [...] Elias La solitudine del [...] rimuove [...] dal discorso pubblico e [...] di [...] come aspetto del processo [...] si è svolto dal Medioevo ad oggi. Un processo che ha [...] col contenimento delle epidemìe, [...] degli ambienti in cui [...] vita pubblica e privata, le cure mediche. Un processo che ha [...] aspetti elementari e animali della vita umana, [...] in modi assai più complessi, armonici e [...] non lo fossero in passato. Così, per Elias, il [...] uomini di fronte ai morenti segue la [...] grande processo di civilizzazione europeo, che è [...] centro della [...]. Anche questo saggio è [...] grande affresco che Elias è venuto componendo, [...] e lo sviluppo del processo di civilizzazione, [...] Medioevo [...] oggi, [...] nei suoi aspetti esterni, [...] e di potere, sia in quelli interni, [...] in cui via via abbiamo percepito, interiorizzato [...] mutamenti dei nòstri modi di vita. Il [...] azioni umane emerge solo [...] connesse in quel grande quadro che per [...] la profondità temporale dei mutamenti [...] umano, per [...] verso ci chiarisce il [...] dei rapporti dì noi con gli altri, [...] alle nostre azioni. Invece, oggi, il processo [...] contemporaneo, nei modi di [...] idee, a [...] Isolato, del tutto staccato [...] Indipendente [...] altri, lo spinge a curarsi solo dei [...] considerati a sé stanti. Lo spìnge a dare up [...] alle sue azioni motivato solo [...] personalistiche mentre il senso [...] si pensi solo alla stima [...] non può venire che dal dialogo con gli altri. [...] è il punto [...] di questo libretto: nel far [...] con forza quello che potremmo chiamare il paradosso della [...] del senso della vita, oggi. Infatti, la «solitudine morente» [...] generale di chi invecchia [...] di cui parla il [...] alla fine essere nient'altro che un aspetto [...] di civilizzazione che, costruito col concorso di [...] a presentare il senso della vita come [...] solitudini individuali. /// [...] /// Ivan Della [...] crudo, il cotto e [...] i simboli una cultura In cucina con [...] dì un manifesto di [...] per la Cirio [...] B. [...] -Il triangolo culinario», Calderini, [...]. Mancava solo [...]. Ora con questo libro [...] colmata. E cosi speriamo che [...] si plachi un po'. Ciò premesso devo subito [...] triangolo culinario» è un libro stimolante e [...] dal fatto che il nome [...] altro non è che [...] e accademico [...] Gio-vanni [...] nonché assai vàlido dal [...] scientifico. In questo lavoro [...] già autore di saggi [...] e sul rapporto [...] tentazione della carne» e [...] tecnologico», ambedue editi da Calderini) [...] discorso di [...] culinaria» o [...]. Si tratta di un [...] che parte da una piccola area padana, [...] che risalendo nel tempo si amplia a [...]. Quali sono le origini [...] del formaggio di Parma e del frumento [...] questi alimenti costituiscono dei monumenti culturali»? Per [...] e ad altri quesiti (perché la carne [...] consumata cruda o molto [...] il pane è nato [...] bianco?) [...] utilizza uno schema interpretativo [...] apertamente allo strutturalismo di Claude [...] il triangolo culinario ai [...] il Crudo, il Cotto e il Fermentato. Concetti questi corrispondenti [...] alla Cucina e alla Gastronomia, [...] di uno sviluppo progressivo nel quale si [...] razionale. Esemplificando ciò significa che [...] in modo analogo altri alimenti come il [...] ecc. Rispetto alla cucina lo [...] un polo non marcato e cioè indifferenziato, [...] hanno invece una spiccata caratterizzazione. Il cotto rappresenta infatti una [...] del crudo attraverso [...] (in dipéndenza cioè di un [...] culturale); il fermentato o frollato è la conseguenza [...] trasformazione naturale, ma guidata [...]. Sotto il triangolo principale [...] quindi le opposizioni elaborato -non elaborato e [...]. Dalla combinazione di questi [...] ricavare una vasta gamma di schemi e [...] aiutarci a scoprirei valori sociali e simbolici [...] dietro i cibi, le ricette e le [...] degli alimenti. Altro non dirò se [...] leggere un libro di cucina insolitamente brillante, [...] paradossi e di preziosi disegni [...]. Sempre che siate interessati [...] è dalla parte del [...] bollito da quella della femmina». /// [...] /// SINGER, «Una corona di [...] -A [...] mesi di distanza da «La luna e [...] altri 18 racconti di questo scrittore, un [...] in Usa nel 1935, [...] nuova patria ha mantenuto fede, persino [...] alle sue origini. Sono [...] straordinari brani [...] uomini, fatti, leggende, In parte della Polonia [...] suol quartieri ebraici, In parte degli [...] Uniti contemporanei. Il nesso strettissimo che [...] realtà In ogni racconto [...] e che l'autore stesso [...] della duplicità delle proprie origini di uomo [...] si concretizza in una [...] invenzione e di cruda realtà, di senso [...] di ironico distacco: una caratteristica che fa [...] nazionale verso gli spazi di [...] commedia umana. La convinzione che sta alla [...] della ricostruzione è quella di una continuità culturale e [...] ancorata a una immagine di Stato di diritto, che [...] imporre una [...] autonomia nel confronto col potere [...] nemmeno il fascismo [...] dice 11 [...] riuscì a introdurvi la [...] Ideologia, tanto che 1 codici [...] del 1942 poterono, attraverso aggiornamenti ed emendamenti, essere conservati [...] dalla Repubblica. Il problema, dice sempre [...] mai porsi da oggi In [...] in [...] intensificazione della legislazione speciale, di un confondersi [...] pubblico e privato, della introduzione di normative [...] codificate, in nome della necessità sodate o [...]. Un disegno di Luciano Cacciò ELSA MORANTE, «Le straordinarie avventure di Caterina» -1 libri [...] tanto più belli quanto più possono essere [...] e questa ristampa di quattro lunghi racconti [...] «Storia» assicura di [...] prodotto, con l relativi [...] 13 anni, per i suoi fratelli, ne [...]. Sono pagine di straordinaria [...] con quel pizzico di discreta morale che [...] persino, di [...]. Non si tratta, come [...] Volponi, di una lettura facile: il «doppio deserto» [...] fuori: un deserto psicologico, morale, sociale diventa [...] delle recite e al [...] scritture letterarie. [...] partendo da realtà sociali e [...] ben definite: la fabbrica, la famiglia, [...] il lavoro intellettuale, la paternità, [...] latitanza, questo libro e una specie di Re» quieto: [...] viene fuori [...] sequenza di monologhi che recitano, [...] che una disfatta, un rovinio interiore [...] conduce, appunto, a un deserto [...] e [...] per il [...] e [...] e letteraria Non vi sono [...] via [...] né l'autore le indica ma [...] radicalità della stessa [...] ne [...] e trova uno sbocco plausibile [...] volontà di raccontare, di testimoniare, di narrare la propria [...] e quella di tutti gli sconfitti. Nel racconti migliori [...] mio padre, La battaglia [...] An-ghiari [...] Ospizio di Noni), Di Francesco, per tematiche [...] scrittura, ricorda la grande stagione del racconto [...] partendo da Federigo Tozzi, arriva alla luminosa [...]. [...] RODARI, «Il secondo libro delle [...] (Einaudi, L. [...] favoloso Gianni non smette mai [...] stupire. Queste filastrocche inedite o [...] tempo su giornali e periodici, hanno una [...]. Non Cè dubbio che [...] per bambini è uscita dal birignao della [...] secolo il merito è tutto di Rodari. È con lui che, [...] cade [...] che la letteratura per [...] categoria B. Alcune di queste filastrocche [...] belle di quelle che Rodari scelse per [...]. Inutile fare citazioni: le [...] quali è suddiviso [...] sono tutte egualmente eccezionali. Dalla Svezia, che nei [...] ha una tradizione ben consolidata (dal «Nils [...] di Selma [...] a «Pippi [...] di Astrid [...] arriva questa novità [...] molto ben tradotta [...] che vuole rendere facili [...] aspetti della natura. Le illustrazioni risultano di [...] sono vivacizzate dalla presenza della protagonista che [...] impertinente di una simpatica bambina. Con esempi molto chiari [...] comportamento di animali e piante durante le [...] brevi, precise e mai noiose. E la storia di Sissì, [...] domestica con il pelo a tre colori, [...] con Rasputin, gatto per [...] del concepimento, della nascita [...] dei suoi tre gattini. La vita di una [...] suoi cuccioli è narrata in modo preciso [...] modo noioso, come un racconto qualsiasi. Il materiale fotografico è [...] chiaro e sarebbe sufficiente, senza il supporto [...] a capire cosa sta accadendo. È un ottimo libro, questo, [...] avviare i bambini [...] scientifica senza [...] di aride nozioni. Nella stessa collana e [...] da segnalare: «Una coccinella vive al sole». GIANNI RODARI -VIRGILIO SAVONA, «Filastrocche [...] con musicassetta (Ricordi, ! È un libro destinato [...] scuola elementare che lo possono utilizzare assieme [...] o genitori che conoscano la musica. Alcune famose filastrocche di Rodari [...] musicate da Virgilio Savona (il leader dei Quartetto Cetra, [...] non lo conosce?) [...] e [...] orecchiabili con grande maestria. Oltre alla musica e ai [...] delle canzoni, il libro contiene i necessari elementi per [...] e [...] (le illustrazioni sono di Emanuele [...]. La cassetta sul lato A [...] canzoni cantate e musicate, sul Iato B [...] sola parte di accompagnamento al pianoforte. Nella stessa collana [...] diretta da Giovanni [...] è uscita anche «La tribù [...] (lire 14. È un libro molto [...]. Roberto Denti FLAVIO BARBIERO, «Alla [...] SugarCo, [...]. Ed ecco che anche [...] Mar Rosso si spiega. Esiste ancora nella baia [...] Suez [...] linea di secche che unisce le due [...] sette metri sotto il livello delle acque, [...] anni fa tutti i mari [...] in conseguenza del permanere [...] Il [...] di Indiana [...] sulla terraferma [...] erano più bassi di [...] metri, ecco che in una determinata notte [...] escursione tra alta e bassa marea lasciava [...] stretto sentiero: Mosè [...] scoperto, e aveva calcolato [...] costruendo nello stesso tempo la via per [...] suoi e una trappola mortale per gli [...]. Con la stessa baldanza, Barbiero [...] altri libri della Bibbia, per giungere [...] sempre sulla ba-se di [...] confrontate e legate in uno sviluppo complicato [...] al punto culminante della [...] ricostruzione, il mistero [...] perduta, dei tesori scomparsi [...] Mosè e Aronne. [...] l'autore chiama in causa [...] archeologo Emmanuel [...] e ci fornisce arditamente [...] Mosè e Aronne, con la collaborazione dei rispettivi [...] Giosuè [...] Eleazaro, stabilirono essi stessi il momento della [...] col suicidio pagarono il prezzo necessario [...] di un sepolcro degno [...] come la loro origine semita pretendeva: ricco, [...]. Ma il luogo? Niente [...] indica senza esitazioni la località, ed esibisce [...] da cui risultano le quattro piattaforme sotto [...] il tesoro. E lì bisogna scavare. Fantasie?, si chiede Barbiero, [...] «Può darsi. Ma ci vuole così [...]. In attesa che, appunto, [...] rimuovere quelle pietre, noi profani possiamo intanto [...] di questo libro, certamente incuriositi dal fitto [...] il cui difetto è forse proprio di [...]. E per alcuni potrà [...] per leggere almeno in parte, con spirito [...] di sangue e di sacrifici, di battaglie [...] che è la Bibbia. Per quanto riguarda l'autore, sarà [...] futuro a [...] se nel suo cammino incontrerà [...] gloria per [...] divinato, novello [...] la [...] Troia, o solo un contratto [...] sceneggiatore per una nuova avventura di Indiana Jones. /// [...] /// Per quanto riguarda l'autore, sarà [...] futuro a [...] se nel suo cammino incontrerà [...] gloria per [...] divinato, novello [...] la [...] Troia, o solo un contratto [...] sceneggiatore per una nuova avventura di Indiana Jones. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL