→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1702041901.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si ricordi anche il [...] al governo dato, dopo la cacciata da [...] durante la discussione della legge elettorale Acerbo [...] truffa) e la semplice astensione per il [...] seguita dalla secessione di un gruppo di [...] e altri) che votarono [...] senza alcuna riserva, Non si dimentichi che [...] De Gasperi dette inizio, il 22 gennaio 1924, alla [...] suo partito in modo sconcertante, prèndendo come [...] del [...] : « Al banco [...] le idee che io rappresento ». In realtà a quel [...] autori dei massacri di Torino, della Spezia [...] altri delitti. Giovanni Amendola parlò, a [...] sulla legge Acerbo, di un « insuccesso [...] costituzionali, « per [...] fiancheggiatore tenuto dai vecchi [...] per la crisi [...] in seno al partito [...] Vaticano » (1). La posizione del Vaticano [...] tutto il ceto conservatore italiano, di tutta [...] capitalistica, degli agrari, di una parte notevole [...]. Era anche quella di De Gasperi, [...] in questo periodo appare dominato più che [...] attaccamento ai principi della moralità politica e [...] preoccupazioni di conservazione sociale e [...] del proprio partito ed [...] ossequente più del dovuto a ispirazioni e [...] dalle supreme autorità religiose. Ma come si mossero, [...] torbido momento della vita italiana, tanti tra [...] che definivano sè stessi liberali e persino [...] A parte la influenza delle autorità religiose, tutti [...] su per giù, degli stessi peccati. La recisa, intransigente opposizione [...] al fascismo, che era stata immediatamente completa [...] e nei suoi partiti (uno sbandamento vi [...] i capi [...] incominciò a estendersi ai [...] altri partiti di tendenza liberale e democratica [...] delitto Matteotti, si consolidò dopo il . [...] questo il motivo per [...] quando, per opera dello stesso Benedetto Croce, [...] una data a partire dalla quale si [...] la collaborazione col fascismo, si finì per [...] del 3 gennaio 1925. Ma prima di quella [...] non era dunque stato azione antidemocratica e [...] Senza dubbio, lo era stato, e in forme [...] moralmente, che in seguito, perchè prima di [...] si collocano gli episodi più gravi di [...] di esercizio brutale della violenza contro i [...]. A questi episodi, però, [...] liberalismo e del clericalismo non avevano dato [...] anche a loro lo schiacciare con la [...] dei lavoratori non sembrava delitto troppo grave. In un modo o [...] che quel movimento si dovesse schiacciare, per [...] vecchia società e, purché si ottenesse il [...] ai mezzi. ///
[...] ///
[...] però occorre alquanto indugiare, [...] politica di De Gasperi ebbe a questo [...] almeno che sino ad oggi ne risulta [...]. Rimasto in Italia e [...] non prese alcuna parte alle discussioni vivacissime [...] del fascismo ebbero luogo nella emigrazione politica. Nel corso di queste [...] parte più attiva fu dei comunisti, dei [...] Giustizia e libertà » e di alcuni [...] socialisti, non ci si limitò alla critica [...] dei partiti della opposizione prima del delitto Matteotti [...] di esso. Questa critica fu accompagnata [...] attenta indagine circa la natura del fascismo [...] da esso fondato, e le conclusioni di [...] la ricerca delle condizioni della azione che [...] per combattere il fascismo, per [...] e, dopo [...] liberati, per fondare un [...] cui fosse impossibile il risorgere di un [...] reazione antidemocratica. Queste discussioni si svolsero [...] con [...] della situazione internazionale e [...] conclusioni, che [...] per essere accolte, nella [...] tutta la parte attiva della emigrazione. Fu quasi generalmente accettato [...] non poteva essere compreso se non [...] come strumento dei gruppi [...] capitalistica italiana. Verso questo giudizio già [...] Giovanni Amendola (2); lo avevano elaborato e [...] battagliero, non senza qualchè esagerazione, i comunisti [...] fatto proprio il Rosselli, la sinistra socialista, [...] come Silvio Trentin e altri. Conseguenza di questa conclusione [...] al più attento studio della struttura economica [...] Paese, [...] la convinzione, sempre più diffusa e seriamente [...] doveva rivendicare, come parte [...] programma, profonde trasformazioni della struttura economica, non [...] i conti con i veri promotori e [...] quanto per eliminare quei vizi della società [...] di quanto era accaduto. Infine, e in relazione [...] orientamenti [...] i settori più avanzati [...] (socialisti, comunisti, [...] ammaestrati da quello che [...] Europa, dalla Germania [...] alla Francia, alla Spagna, [...] quella linea di condotta unitaria che seguirono, [...] Italia, nelle ultime fasi della lotta contro il [...] guerra di liberazione e dopo. A questa complessa elaborazione [...] preparazione politica, in cui è contenuta una [...] tutto il vecchio mondo politico italiano e [...] le premesse del modo come ci si [...] in poi, il movimento cattolico non prese [...] non vi prese parte De Gasperi. I quadri del vecchio partito [...] subivano una fortissima pressione ideologica [...] politica che li spingeva alla [...]. La pressione veniva dai [...] « . Nel discorso dì Milano [...] 1924, in Giovanni Amendola. ///
[...] ///
Nel discorso dì Milano [...] 1924, in Giovanni Amendola.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL