→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1700615421.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una carriera iniziata con [...] Cechov ma che sarà ricordata per i [...] comici. A Roma la Philadelphia Orchestra [...] Wolfgang [...] Un pallido Brahms per [...] Un programma forse non adatto per questa [...] esuberante che torna nella Capitale dopo [...] durata quasi tredici anni. ///
[...] ///
[...] applaudito a lun-go, perché [...] un at-tore che lascia la scena. Soprattutto quando ad [...] è un attore così [...] dal pubblico come Paolo Panelli. Un lungo sommesso applauso [...] del [...]. Gli amici, i parenti, [...] lo hanno salutato così, ieri matti-na nella Chiesa [...] Padri [...] nel quartiere romano di Prati, [...] passi dalla casa dove Paolo abitava da [...] Poma. Una cerimonia in forma [...]. Perché non amava lo [...] semplicità, la verità, quella che talvolta solo [...] i [...]. E lui che era un [...] attento della realtà, riusciva a [...]. Riusciva a rendere la [...] a strappare un sorriso -così lo raccontavano [...] dalla chiesa -con la [...] inflessione genui-namente romana, con [...] la [...] fantasia fulminante, [...]. Un uomo dolce, lo ricordava [...]. ///
[...] ///
Semplice, modesto ma ricco [...]. Ricco di professionalità e [...]. Amava la famiglia, [...] il lavoro: il teatro [...] aveva scelto come un hobby da coltivare [...] vita, [...]. Era, dicevano ieri i [...] uomo rimasto sempre fedele ai suoi [...]. Le sue maschere di comicità, [...] Sessanta, [...] una realtà italiana caricatu-rale ma [...] molto vera: Erco-lino, sfaticato bulletto, eroe di Caro-sello, Cecconi Bruno, Menelao [...] Sor Cesare resteranno nella memoria [...] solo attra-verso il cinema, la televisione, la ra-dio [...]. Al funerale, a due [...] Mazzini, erano presenti gli amici cari delle [...] spettaco-lo. [...] i registi Luigi [...] Scola; poi ancora Carletto Delle Piane, Lina [...] Elio Pandol-fi, e pure Monica Vitti, Carlo Giuffrè, [...]. Il mondo del cinema, del [...] della televisione lo hanno salutato e applaudito per [...] volta nella stessa chiesa in [...] furono celebrati, diciassette anni fa, i funerali [...] moglie Bice Valori, una bravis-sima [...] ed indimenticata [...] co-protagonista di tanti episodi di [...] comicità spesso giocata sul contrasto delle loro personalità, la [...] pratica e [...]. Panelli, figlio di un [...] scena da quasi [...]. Debuttò nel 1946 con [...] Giardino [...] Ciliegi di Cechov. Un ruolo se-rio che [...] seguito nella [...] pur fortunata carriera di [...]. Il matrimonio con Bice Valori [...] un passaggio [...] esistenza. Compagni di vita e [...] due saranno inse-parabili, calcheranno le scene co-gliendo [...] in teatro e soprattutto in televisione. Quando Bice Valori scomparve [...] Paolo Panelli continuò a lavorare anche se, come [...] lo faceva «con il cuore che piange». Geraldine Schwarz [...] 2. Di passaggio in Italia [...] tournée, con tappe a Firenze, Roma e Venezia, [...] profes-sori della Philadelphia Orchestra e il loro [...] Wol-fgang [...] si sono esibiti al Teatro [...] un programma interamente brahmsiano. La cornice era quella [...] mondano per una buona causa [...] il Fondo per [...] Italiano) anche se [...] di risentire [...] che fu di [...] e, più di re-cente, di Muti, assente [...] dalla capitale, non ha impedito [...] in teatro rimanessero vuote molte poltrone, causa forse i [...] non in-voglianti. Probabilmente complici anche questi [...] non hanno toccato i decibel [...] an-che se bisogna riconoscere [...] hanno coinciso in toto con le attese. Ci si potrebbe chiedere, [...] portare in tournée [...] così esuberante con un [...] sommato, la [...] esplosione che si avverte [...]. Se [...] qualcosa che una orchestra [...] la lucentezza del suo suono, [...] stacco implacabile dei tempi, quel vigore motorio che terrorizza [...] scor-rono le note di [...] Mahler, [...] Bartók o [...] gli autori che [...] resa famo-sa. Forse anche di Brahms, [...] quello del Doppio concerto per violino e [...] Op. Il pri-mo nasce per [...] virtuosi-smo di due solisti di eccezione e [...] dialogo di vago impianto barocco, lasciano [...] sullo sfondo, per i [...]. Resterà memorabile allora la [...] da Mario Brunello sul suo [...] del 1600, che, nel [...] ha esibito un suono straordinario. E certamente ricco di [...] è stato il suo duettare con il [...] Frank Peter [...] violini-sta di bella precisione, [...] più piccino. [...] che [...] stampa mattutino aveva dichiara-to di [...] tenere a bada piuttosto che incitare la Philadelphia, da [...] definita «un cielo sul mondo», ha mantenuto il suo [...]. La Ter-za è stata [...] filo del piano, del pianissimo e del [...] si conviene a una com-posizione che porta [...] cameristica e costruisce il suo sinfonismo più [...] vigoroso, sul lavorìo poli-fonico [...] strumentali. Certo [...] ha opportuna-mente puntato sulla [...] pulita articolazione delle se-zioni, ma ha anche [...] stendendo una patina di ov-vietà sulla trasognata [...] tempi centrali, massime il celeberrimo Poco Allegretto. Un piz-zico di delusione, [...] al mito tenuto a bada da un [...] troppo severo. Che, come si conviene, ha [...] bis, una Danza Ungherese ap-pena [...] risplendente, grazie alla quale il pubblico ha potuto [...] sfogo al bisogno catartico [...]. Marco Spada [...] Park» Il seguito esce [...] Usa Difficilmente [...] replicherà il successo commerciale [...] Park» (un miliardo di [...] molta attesa per il [...] di Steven Spielberg, che uscirà domani a [...] Usa. Chi ha visto la pellicola [...] che è priva di originalità con una storia molto [...] per la serie «prendi un [...] di attori e [...] insieme a mostri preistorici per [...] che fa». Il terrore, comunque, è assicurato: [...] una bambina divorata da un cucciolo, due [...] rex che strappano a metà [...] vittima di turno, [...] che fanno a pezzi [...] di una nave. Anche per questo il film [...] vietato ai [...] accompagnati. La scena più divertente [...] cui lo sceneggiatore di [...] David [...] viene mangiato da un [...]. ///
[...] ///
La scena più divertente [...] cui lo sceneggiatore di [...] David [...] viene mangiato da un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .