→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 169950382.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] reagisce alle stroncature di «Camper» [...] le pagelle ai recensori Signori miei, ma [...] Vittorio Gassman e suo Aglio Alessandro In «Camper» FURIO [...] Conosciamo [...] la passione, [...] e [...] che lega sotto sotto [...] e che gli fa dire molto più [...] realmente vorrebbe: [...] «Sono tutti una manica [...]. Un autore senza critico [...] egli stesso si saprebbe immaginare. Non [...] retta quando dice che egli [...] ba-; [...] un applauso con una colonna [...] critico. Si sono dati casi [...] che hanno cambiato idea politica perchè il [...] del partito del loro cuore aveva parlato [...] film. Del resto, Pascal lo [...] «Il cuore ha le sue ragioni che la [...]. Ma, si potrebbe pensare, Gassman [...] facilità ed entusiasmante felicità di linguaggio (forse [...] quando si impone di essere sommesso ed [...] egli se ne infischia di apparire più [...]. Ebbene si realizzino successive [...] giornale, non tutti i [...] sanno scrivere, ma [...] qualcuno si e anche [...]. Che cosa c'è dietro un [...] evento come questo? È probabile che, dando [...] situazione del cinema attraverso la [...] del teatro, si riesca a capire qualcosa di più [...] e [...] È da [...] davvero una fortuita coincidenza che [...]. Per rispetto a regole [...] da tradizioni alte, bensì si direbbe, da [...] o addirittura spocchia? La critica non deve [...] disse Savinio, e allora fa bene Gassman [...] ascoltare, e a dire, qualcosa di più. I cattivi di là. A quello un 4 [...] a [...] un 7 meno meno [...] scritto coi piedi. ///
[...] ///
Oddio, c'è anche un [...]. Ma di questo «primo [...] tra poco, v -r , [...] Eh no, non ci [...] mattatore, ad essere [...] bersaglio [...] fisso di quel gioco [...]. Lo spettacolo non è [...]. La conferenza stampa è convocata [...] le 17 al San Nicolò, in questo stesso teatro [...] 30 giugno ha debuttato Camper, [...] farsa [...] che è [...] il suo primo appuntamento con [...] festival dei Due Mondi in [...] anni di camera. Vittorio Gassman ha convocato [...] teatro San Nicolò di Spoleto, lo stesso [...] la «prima» del suo Camper. Il motivo? Divertirsi ad [...] ruoli, ed essere lui, per una volta, [...] critici che hanno recensito lo spettacolo. Una «lezione» con pagelle [...] bocciati e quasi [...] al critico della Repubblica Franco Quadri. E che parlo solo [...] mio nome, né per bocca del festival, [...] degli altri attori della mia compagnia (il [...] Alessandro [...] Sabrina [...]. Parlo per me e [...] ho lu-dicamente indicato come [...]. Anzi, [...] è già [...] in questo cilindro bianco, [...] dovrò dire le cose più pesanti, cosi [...]. Fine del prologo. Primo atto: «Registro [...] misto dello spettacolo. Da una parte il [...] e tante gente Vittorio [...] dobbiamo rimandare indietro, compresa [...] cartello «esaurito» del 5 luglio) la fatidica [...]. ///
[...] ///
[...] appunto, la critica, con giù-. Ma il lavoro di [...] scrutinio è più accurato. Via dunque, alle [...] individuali. Bene, benissimo Rita Sala, [...] che si becca un bel non classificato, [...] Ugo Ronfa-. E poi, bene anche [...] Aggeo Savioli (meno male) e benissimo, sulla fiducia, [...] mentre il Danzuso e [...] (la Franti della [...]. Il fatto è che [...] dalla critica, ho conosciuto tre generazioni di [...] dei d'Amico e dei Bra-gaglia ai [...]. Ma oggi, [...] s'è : ammalato, il [...] e la critica sconfina con [...] professionale». Ci siamo: un altro [...] sul registro ed eccoci a Franco Quadri, [...] la Repubblica, vero parafulmine di 1 questa [...] po' noiosa performance da leone ferito [...] che malamente [...] , . Iv [...] Diletta [...] del colpo non perfettamente a [...]. Le accuse sono mirate [...] tanto di sgradevoli allusioni personali a sfondo [...]. E parlo a nome [...] teatro italiano. Telefonerò a Scalfari». Conclusione con postilla: «Consiglio [...] stampa italiana il volumetto del critico inglese William [...]. Chi era? Il recensore [...] privato di [...] attore che fu Edmund [...] (da Gassman più volte [...] lo seguiva per tutto il paese, vedendo [...] volte lo stesso spettacolo, capace di registrare [...] una vocale, [...] di un polso, lo [...]. Capito [...] concerto. A Roma e Ferrara il [...] e contrabbassista [...] il tempo sospeso della [...] roma. Ci sono scadenze [...] un tempo che batte [...] ma se-, condo la volontà di un [...] impossessa del tempo, che lo usa. Credo che questo ordine [...] trasgredire». Cosi, Luigi Nono, [...] intervista rilasciata quand'era in vita, [...] c'è un tratto unificante, caratteristico, [...] nelle [...] opere ! [...] afosa e irreale del concerto [...] il suo formidabile Ensemble ha tenuto [...] Britannica, a conclusione della rassegna [...] (e ieri [...] di [...] a Ferrara), rendeva questa sensazione [...] più esplicita, [...] col clima nordico e ma-, [...] della musica ascoltata, [...] Le composizioni di questo autore, [...] di quella sorta di «illuminismo anni Sessanta» che si [...] nutrito di interessi molteplici per quanto possibile (ha collaborato [...] personalità tanto diverse quanto Bob; Wilson e Tony [...] sembrano quasi emergere molti proprio, [...] qualcosa di [...]. Aspirano ad essere «immagini [...] ed è forse questo aspetto che ha [...] William [...] Maguy Marin e Lu-cinda Chiles [...] di movimento. Ciò è parzialmente vero [...] Medea, che ha aperto [...] uno spirito vagamente impressionista e novecentesco (è [...] a Ferruccio Busoni), col clarinettista Roger [...] in bella evidenza. Ma emerge più chiaramente [...] sequenza di quattro brani [...] un lavoro radiofonico (inizialmente, una lunga melodia [...] tempo molto diluito, poi trasformata in frasi, [...] sempre più scandito), e in The [...] ispirato agli Ultimi Giorni [...] Kant [...] Thomas De Quin-cey. Fascinoso, ma meno convincente, [...] a Bill [...]. Sub Rosa, e viene [...] più avventuroso [...] Bridge, incentrato tanti anni [...] chitarrista suo amico, [...] Bailey, ormai quasi dimenticato [...]. Ma ciò che ha [...] Gavin [...] un vero «oggetto di [...] ambienti, è una composizione assai emozionante intitolata Jesus [...] Never [...] Me [...] che ha concluso degnamente [...] di fronte a una piccola folla estasiata [...] nastro su cui è costruita, [...] dei materiali raccolti per [...] televisivo di Alan [...] sulla vita dei mendicanti [...] End [...]. Nelle note di copertina [...] rileva che. Rispettando questo canto cosi [...] si è limitato a [...] tessuto orchestrale, [...] non banale, producendo nel [...] per la [...] di Brian Eno, che [...] centinaia di copie. Lo scorso anno, ne è [...] pubblicata [...] di Philip [...] una versione aggiornata, con [...] rispetto [...] una maggiore brevità, c qualche [...] ed efficace intervento vocale di Tom Waits. In questa versione il [...] un inaspettato e tardivo successo, e fatto [...]. Non vai la pena [...]. Il compositore Gavin [...] a non [...] tratto vantaggio è, ovviamente, [...] quel canto è dovuto. Il piccolo Ensemble, grazie [...] sapiente dei sintetizzatori, riesce a rendere, sia [...] lenta progressione [...] orchestra sinfonica. Nel finale, la presenza [...] Waits [...] evocata da un nastro, e il tutto [...] lasciando solo le immagini dei video di Tim [...] che ruotano fra le [...]. Così, sono trascorsi novanta [...] altro «ordine che si impossessa del tempo»: [...] Gavin [...] che in fondo, come [...] altro non è clic un aspirante organizzatore [...]. [...] Ambra non serve ironizzare POSSIAMO [...] del [...] già annunciato con il [...] Cinecittà di mercoledì scorso? Propendo per il [...]. Credo sia ancora possibile [...] almeno il tono di [...] tropico facile matrice. Già i [...] di un sondaggio [...] fatale come i giochi acquatici [...] tv estiva, il rilevamento statistico [...] quello senza [...] di Pilo a [...] con le osservazioni [...] covate sotto la pelata. Stavolta è il supplemento [...] giornale prestigioso a incoronare reginetta [...] reginetta: ! Perché infierire?): quindicimila, tutte [...] giusta. E cioè colle ; [...] la Barbie e i primi disturbi della [...] per la fase un po' più arretrata. Mani che lisciano i [...] di capelli alla «Libera e bella»: cucciole [...] Lolita [...] meno complessi. Si vogliono divertire, spiega Bon-compagni. Tutti si vogliono divertire. ///
[...] ///
[...] tante è [...] divertire, un esercizio che non [...] rigidi riferimenti anagrafici, ma di [...] di fantasia. Ci si diverte imitando [...] o i più piccoli)? Ma i più [...] i grandi perdono la loro gioventù. Così come i vecchi [...] verso ai giovani diventano ridicoli. E il divertimento è [...] allora. In giuria, oltre ai [...] anche lei, la ragazzina che ha sconvolto [...] sue sconcertanti chiacchiere pilotate: Ambra ha parlato [...] di cultura, ricordate? Ed è piaciuta (cosi [...] perché non capisce niente né [...] né [...] e quindi si è [...] tanti che si riconoscono nelle sue condizioni [...]. I [...] (culturali o [...] genere) possono aggregare. Ma nulla come la [...]. Oggi s'è portati a [...] «Quello [...] lo capisco quando parla». Non: «Approvo quel che [...]. Può dire delle idiozie. [...] è che siano per [...] è una strana sindrome della comunicazione distorta? Chiarisce, [...] l'autore di Non [...] la Rai che quelle [...] che si sono [...] al provino per il [...] Ambre «vogliono socializzare». Evitiamo la facile ironia [...] su Roma potrebbe essere avvenuta per lo [...] prendiamo atto (da II Messaggero di giovedì [...] giovani di oggi sono svegli così come [...] volta» («A 13 anni già non credevo [...] Dio», dice [...]. Chissà quando è avvenuto [...]. Sostituire Dio col [...] può essere rivoluzionario, chissà. Ma, lasciando perdere altre [...]. Ma comunicare che? Anche Umberto Eco, [...] quale la giovane Ambra ha a lungo [...] gioia [...] semiologico (per i consumatori [...] Italia 1, Eco o Ariosto o Musil [...] comunicare. E lo fa con [...]. E quindi è normale [...] «penetrazione» presso certi fruitori. E, gira che ti [...] anche perché: perché non canta e non [...]. Se Umberto Eco si [...] testimonial del Barattolino Sammontana, [...] stesso sottofondo di blues [...] swing, tutto sarebbe risolto. ///
[...] ///
Se Umberto Eco si [...] testimonial del Barattolino Sammontana, [...] stesso sottofondo di blues [...] swing, tutto sarebbe risolto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .