→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1698338757.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / GIOVEDÌ Oggi [...] Mario Annibali! Il ministero delle Partecipazioni statali [...] quello dello Spettacolo, cioè, dovrebbero dichiarare se sono concretamente [...] a rilevare la [...] sale di proprietà della «major [...] margherita» oppure ad una gestione o a una compartecipazione [...] stesse. La richiesta di sospendere [...] effetti, era già stata rivolta a [...] nei giorni scorsi dai [...] ma, a [...] non ha ottenuto risposta. Questa, del comunicato congiunto, [...] del giorno sul «fronte [...] intanto, sul «fronte [...] si registra un piccolo [...]. Ter stamattina, infatti, John Thompson [...] Fulvio [...] hanno convocato una conferenza [...] è il dirigente italiano [...] di distribuzione, mentre [...] produttore e distributore democristiano, [...] più, secondo alcuni, come un «mediatore» di [...] chiari; [...] stando alle dichiarazioni della [...] italiana, sarebbero «i programmi [...] Yoram [...] e [...] Golem, capi della società, [...] nuove sale di proprietà». Affare fatto, allora? Il [...] nega: «Tutt'al [...] ai giornalisti, i proprietari [...] potranno offrire un aperitivo, [...] sostiene Anniballi [...]. Per ora ciò che è [...] firmato è solo la lettera [...] fra le due società [...] e l'incontro, probabilmente, risponde ad [...] di pubbliche relazioni in un momento delicato». Nella lettera [...] fra [...] è prevista come condizione [...] da parte dei sindacati: per questa mattina [...] anche il primo incontro a tre, [...] e rappresentanti della [...]. Una grande mostra mette [...] di questi due artisti. In tutta Italia [...] sarà Tanno della «Scuola [...] Ma [...] la capitale non ha una sede per [...] Nelda e Alberto», un quadro di Alberto [...] del 1941 e a [...] del poeta Ungaretti di Pericle Fazzini [...] Fazzini [...] Co. ROMA [...] II giorno stesso [...] di questa straordinaria mostra [...] Alberto [...] e Pericle Fazzini alla Galleria Nazionale [...] Moderna e che resterà aperta fino al [...]. Nello stupendo castello la [...] più di un anno e Fuchs, con [...] ha scelto individualmente e non per tendenze [...] americani ed europei [...] gli italiani sono più [...] in parte avevano figurato alla Mole Antonellia-na [...] in [...] curata da Germano Celant [...] giorno prima. Gli artisti [...] molto provinciali nel loro [...] arte povera, concettuale e di transavanguardia son [...] a rappresentare il tempo nostro. Ma [...] strutturale del castello di Rivoli [...] ben al di là della mostra. Con [...] ingresso della Fiat in Palazzo Grassi [...] Venezia, e che ha affidato la direzione [...] si sono venuti a [...] a livello internazionale che per il mercato [...] la ricerca artistica potrebbero fare il bello [...] tempo pilotando là dove vogliono artisti e [...]. Afa che legame c'è, [...] tra le mostre dì [...] e Fazzini a Roma [...] di Rivolle [...] una mostra è effimera, [...] sia e le strutture [...] restano (e 11 ; [...] siano trovati due [...] critici italiani per [...] è un fatto molto [...]. A Roma, dalla fine [...] agii anni quaranta, ci fu una situazione [...] europea: la riscoperta europea, pur con tante [...] dire che sia avvenuta a Parigi, al Beaubourg. Ora c'è questa mostra [...] e Fazzini. Il [...] di Milano annuncia una [...] pittura romana: si comincia il 16 gennaio [...] di Scipione; si prosegue con una retrospettiva [...] Anto-nietta Raphael Mafai e, infine, il tutto Mafai. Ci sono anche state [...] gallerie private:. Ma ci sono tesori [...] e inutilizza ti; o che si vorrebbero [...] c'è il luogo giusto a Roma per [...] Guidi, [...] Cavalli, Ianni, Di Cocco, Mafai, Guttuso, Pirandello, Socrate, [...] Trombadori, Melli, Scipione, Raphael, Mario [...] Edita Broglio, [...] Cagli e tutto il [...] attorno a Cagli e alla galleria [...] Cometa». C'è materiale per una [...] fondazione che si voglia: la nascita di Roma [...] struttura artistica in progress che partisse da [...] arrivare al presente sarebbe il maggior fatto [...] dopoguerra a Roma. Ed ecco perché ho [...] mostra antologica doppia di [...] e Fazzini; ma si [...] e tutto daccapo spro-fonderà nel sottosuolo perché [...] si occuperà di questa meravigliosa eredità poetica, [...] regalata. Alberto [...] è nato a Roma [...] fatto Importanti mostre personali e di gruppo [...] contavano; è stato alla Biennale [...] Quadriennale, ma questa antologica [...] è la [...] prima. Finalmente? Fazzini, che è [...] Grot-tammare nel 1913, è stato più fortunato: ha [...] grande di questa, nel 1931 [...] Premi Roma ed ha [...] per [...] alla Biennale nel 1954; [...] di certe sculture pubbliche [...] per II palazzo della Federconsor-zi, la fontana [...] gli angeli in [...] e, soprattutto. Tutto [...] solitario, geloso della [...] pittura fino al punto di [...] e di [...] diffìcile e severo nei rapporti [...] figuriamoci di mercato; finendo, però, per [...] dello sguardo e della [...] pittura della realtà una integrità [...] un corpo a [...] assai libero col quadro che [...] stupenda della coscienza della realtà [...] se [...] lo vorrà scrivere [...] un grande romanzo di un [...] in rapporto con [...] storia delle forme e la [...] più minuta di tutti [...] il soggetto al minimo la [...] al massimo [...] che egli ha cercato sempre [...] far diventare, per via di materia pittorica stratificata in [...] e per via di luci e ombre, eterna. Le strade di [...] e di Fazzini non [...] nonostante [...] giovanile còsi stretta e [...]. Sono [...] divergono avendo In comune Un [...] chiave: il [...] dare una forma molto Ubera [...] quotidiana e aurorale a una figura umana di tutti [...] giorni che non doveva avere altro mito che la [...] esistenza e il riconoscersi [...] degli altri. Che, poi, questa figura [...] della vita sospesa tra amore e ansia [...] per il suo resistere e durare, è [...] novità poetica. Ma sul modo [...] di tale evidenza [...] Fazzini e [...] divergono profondamente. Fazzini cerca sempre di [...] umana alio spa-zio, al vento, al mare, [...] inseguire il suono della propria voce come [...] il dominio umano terrestre sullo spazio. [...] in mostra ci sono alcuni [...] lignei assoluti: «Ritratto n. Al contrario di Fazzini, [...] si avvolge di ombre, [...] di studio o di stanze; la luce [...] scivola sulla concretezza dei corpi, della carne, [...] degli oggetti è, però, un [...] della luce degli olandesi, [...] e di Chardin, di [...] e [...] di [...] di [...] soprattutto. Prima di allora [...] aveva dipinto con infinita, [...] una maniera tonale chiara vicina a Cagli, Cavalli, Ianni [...] sotto [...] del grandioso Piero della Francesca [...] Roberto [...] nel 1927 e che [...] aveva sentito come annuncio [...] italiana e [...]. I capolavori assoluti degli anni Trenta sono [...] di un giovane» dei 1932-33, «Postribolo» del 1936-37, «La danza» del 1938, [...] che si trucca» del 1938, [...] studio. Ecco questo è un [...] si pensi anche ai corpi sulle spiagge [...] Pirandello [...] che si configura [...] identità italiana moderna nella [...] quale, in questo momento. [...] ci sembra la figura [...] avanzata come amoroso, quasi delirante ed esistenziale [...] di tutti i giorni. Èia strada solitaria che lo [...] ai diamanti di pittura di [...] e della [...] del 1939 [...] un prodigio e un mistero [...] colori [...] e a quella suprema immagine [...] del [...] che è [...] capolavoro tra i capolavori. Tutto quel che passa [...] per la testa della gente [...] riesce a [...] come fosse un [...] con [...] luce nella materia spessa [...] colóri: è il suo miracolo di pittore; [...] nei notturni [...] fermate del tram e [...] aperte con la luce azzurra del cielo [...] e avvolge il corpo, [...] romani e spagnoli, nelle teste scuoia te [...] pietre e nelle cupole di Roma, e [...] occhio, cosi acuto di sguardo da essere [...] fìssa un po' ironico e melanconico da [...]. E la gloria della, [...] è arrivata a [...] arriverà prima o poi [...] posto. Dario Micacchi La Germania [...] Weimar [...] romanzo di Rudolf [...] ovvero il destino di [...] Un particolare del disegno di Grosz «Alle cinque [...] Nella serie degli [...] (romanzi della disoccupazione) di [...]. Karl e ti ventesima [...] Rudolf [...] (1901-1960), anche se Io [...] i più noti romanzi della crisi economica [...] Fabian di [...] a E ad esso. Opportuna, dunque, la versione [...] Marietti, [...]. Karl è la storia [...] di origini proletarie che dopo essere passato [...] delia prima guerra mondiale coprendosi di gloria [...] battaglia, finisce per non trovare nessuna possibilità [...] anni della Repubblica di Weimar segnati dalle [...] nuova fase dello sviluppo capitalistico che sbocca, [...] della cosiddetta stabilizzazione relativa (1924-1928). Ma sono anche gli [...] nella storia letteraria, della [...] di quella «Nuova Oggettività» [...] tendenze e punti di vista ideologici e [...] unificabili sotto un comune denominatore, tanto che [...] «Oggettività» assume significati di volta In volta [...] consideri come la categoria centrale della società [...] filosofia e [...] nella fase della stabilizzazione [...] visione nettamente antagonista con cui viene prospettato [...] della vita-. Sta di fatto che [...] proprio [...] di questo concetto, divenuto [...] un atteggiamento intimo [...] moderno costretto a piegarsi [...] duratura dei fatti, siano essi espressi dalla [...] tecnica, dalla divisione del lavoro e dalla [...] costituisce altresì il fondamento della stessa composizione [...]. Questa risulta bilanciata su [...] resoconto biografico, da un lato, e, [...] una minuziosa, anche se [...] storia politica ed economica, irta di dati [...] notazioni di costume, «una cascata di storia. Questo doppio versante, tuttavia, non [...] semplicemente una variante, per quanto significativa, di quel piano [...] circostanziata e oggettiva che caratterizza la nuova epica della [...] (si pensi al [...] di Doblin), ma rappresenta, nella [...] del romanzo, una sorta di congegno diabolico destinato a [...] evidente, senza [...]. Ma [...] che [...] di «spirito [...] -oggettivo» presentata da [...] come una caratteristica della civiltà [...]. È interessante notare come [...] si presenti nella forma intellettuale di un [...] termine del quale la coscienza critica o [...] contro la mistificazione prendono 11 posto [...] fatalistico al dominio di [...] natura quali sembrano essere divenuti i processi [...] è della razionalizzazione capitalista. SI direbbe che Karl [...] fine irretito [...] che sebbene non possa [...] termine della [...] dolorosa vicenda, «fede nella [...] e nella loro «fondamentale giustizia», gli impedisce. Indubbiamente non si può [...] di «anticapitalismo romantico». Solo in apparenza, infatti, [...] presenta depurata di ogni ideologia. In realtà essa va [...] risultato di quella ratio capitalista che ha [...] feudali e infine ha condotto [...] del liberalismo e al [...] svuotando ogni ideologia di qualsiasi rilevanza funzionale. Ma sta proprio [...] implicitamente o meno, accettato [...] il limite di quegli scrittori borghesi degli [...] ritenevano bastasse la semplice constatazione documentaria di [...] di cose per spingere alla [...] forni azione. Ma proprio questa presunta [...] ancora una volta alla ostinata convinzione che, [...]. [...] degli interessi materiali permanesse [...] di una comune [...]. Questa oscura [...] anche nel [...] di Kart [...] nostalgia di una morale [...] sempre un titolo di abilità degli sfruttati [...] o meglio, delle vittime umane delle impenetrabili [...] sottile dello scrittore austriaco. Presentare il [...] come [...] o, se si vuole, la [...] come «destino» ed abbattere tutte le tecniche di [...] significa [...] imprimere un marchio di condanna [...] volto della «oggettività», ma anche riconoscere ancora una volta [...] sue bronzee e imperscrutabili leggi. Ma a Karl come [...] del romanzo di Fallada, [...] salvezza nel «privato», manca il senso di [...] gli sconfitti (il proletariato) che sola può [...] ai mondo ed impedire che esso ti [...] o [...] dei combattenti o in [...] «le macchine tengono sospesa la minaccia della [...]. È il fascino demoniaco di [...] espressa [...] e dalla democratizzazione dei bisogni [...] impedire ieri, come oggi, la rottura di una mistificazione [...] destinata a trasformare [...] come aveva affermato Marx [...] i rapporti di produzione in [...] «seconda natura» [...] disposta [...] con la fatalistica normatività delle [...] leggi. Parla la violinista jugoslava che [...] il racconto «Atti impuri» dello scrittore friulano« Ero iola [...] P. La Dina dello scrittore [...] ma ha un altro nome. Si chiama Pina, Pina [...]. È nata ad Opicina, [...] comune di Trieste, ed ora risiede in Jugoslavia, [...] Fiume, dove nel 1977 è andata in pensione [...] parte per un trentennio [...] del locale teatro «Ivan [...]. Pina [...] nel 1936 in violino a Trieste [...] si trasferì a [...] dove insegnò per alcuni anni [...] scuola di musica suonando [...] e nella Filarmonica. Allo scoppio della guerra [...] la Stiria e Pina si trasferì in Friuli, [...] Casarsa della Delizia. E [...] che conobbe Pasolini. La storia è stata ora [...] stessa anziana musicista che. Molti sono [...] che rendono possibile un [...] e la Dina del [...] lezioni di violino, le suonate di Bach, [...] donna, «io nego categoricamente di essere Dina». Ed aggiunge: «Desidero anzi [...] da eventuali equivoci che potrebbero sorgere [...] completa della protagonista [...] con la mia persona». Secondo la [...] «Dina è un personaggio [...] "Atti impuri", pur essendo un racconto autobiografico, [...] veritiero. Io ho amato Pier Paolo, [...] sempre voluto bene, anche quando non eravamo [...] il mio è sempre stato unicamente un [...] la Dina del libro è Invece una [...] di lui, che soffre per non essere [...] non potrà mai [...] causa delle particolari tendenze [...] amata, che lei però non afferra». Il comune amore per la [...] è stato il vero motivo [...] così la [...] «maestra» anche se [...] come ricorda ora la donna [...] «In verità le nostre non furono mai lezioni di [...] tradizionale, bensì qualcosa di confidenziale, informale, senza impegni e [...] precisi». Pasolini imparò abbastanza da eseguire [...] la «maestra» dei duetti, ma «mai [...] io speravo». Secondo la donna Pasolini [...] nore in altri campi e 11 suo [...] giocare con il violino che [...]. Si stancava subito e [...] «Ma [...]. Pina lasci perdere. Prenda lei il violino [...] Bach. Mi esegua II Siciliano». Pasolini imparò a conoscere Bach [...] di [...] e [...] due [...] scritti che fa [...] conserva e che a [...] uno «Studio sullo stile di Bach» ed [...] «Siciliano», che è 11 terzo tempo della suonata [...] Sol minore. Ma quella che ha [...] Pina [...] è stata la personalità [...] scrittore: «tra i due vi fu un [...] intenso di quello che può [...] uno naturale tra madre [...] singolare da apparire, a momenti, morboso. Sono convinta infatti che la [...] adorazione e considerazione della madre gli sarebbero state comunque [...] a scegliersi una . Quando Pier Paolo mori, [...] Susanna soffrì moltissimo e non [...] mai a sapere la [...] scomparsa; La dònna durante [...] stata fortemente provata dalla morte di Guido, [...]. Racconta ancora la [...] «Ricordo le sue sofferenze e [...] suo dolore quando Guido [...] ai partigiani della brigata "Osoppo". Aveva solo diciotto anni [...] una tremenda paura, quasi un presentimento, che [...] qualcosa. Fui anzi proprio io ad [...] sulla montagna affinché potesse [...]. Camminammo per lunghe ore, alla [...] trovammo. L'incontro fu commovente e [...] ed anche [...]. Infatti, subito dopo. Guido cadde vittima di una [...] di conti tra formazioni [...]. Finita la guerra Pasolini [...] si separarono per non [...]. Le loro strade divergevano. Non ebbero più nessun [...] personale, né epistolare. Lo ho comunque sempre [...] e gratitudine per tutto ciò che ho [...]. ///
[...] ///
Lo ho comunque sempre [...] e gratitudine per tutto ciò che ho [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL