→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1697633018.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La morte del [...]. II teatro più grande [...] con orgoglio quelli che vivono, da una [...] e praticabili, tra costumi e scenografie, domani, [...] 24, vedrà sfilare migliaia di persone per [...] sognatore del cinema italiano. Sarà [...] della [...] Roma». Ieri, falegnami al lavoro [...] camera ardente. [...] Roma di [...] con la [...] della domenica che, la sera, [...] dalla campagna o dal giretto al mare. Si formano, si sa. Ieri, invece nel pomeriggio, [...] Cinecittà, [...] due passi rial [...] nel glande e vuoto [...] le martellate dei giorni di lavoro, quando [...] i tecnici, ricostruiscono mondi fantastici e magari [...] incredibile perizia e con una capacità tecnica [...] invidia. I falegnami erano stati [...] un palco, sei metri per otto, dove [...] salma di Fellini [...] della [...] Roma" e di chi [...] cuore della citta del. ///
[...] ///
Che cosa avrebbe voluto [...] ? Torso niente, (orse una [...] del [...] la nave di «Amarcord», il [...] di un circo o il motofurgone [...] Gelsomina e [...] i [...] erano li, nel grande studio [...] il più grande [...] come dicono tutti con orgoglio, [...] «magnifico». Quello dove Federico, inverno o [...] fosse, [...] trascorso quasi tutta la vita. Una specie di grande [...] con le pareti [...] e, in alto, i [...] i «datori di luce». Vivo o morto, capitava [...] durante le feste o nei giorni di [...]. Arrivava qua con un [...] e subito, chiedendo mille volte scusa, ci [...] provare a costruire quella cosa. [...] sognata durante la notte o [...] aveva [...] con Giulietta. Si poteva dire di [...] Fellini? Quando girava [...] il [...] diventava una bolgia affascinante. Al bar si [...] incontrare le comparse vestiti. ///
[...] ///
Avevamo costruiti ). Lui arrivava [...]. A Cinecittà, nel «teatro [...] angolo era occupato da [...] da baldacchini e parrucche, da mantelli e [...] creature di legno o polistirolo, da troni [...] moto e tavole imbandite, da cappelli o [...]. Tutto provvisorio, tutto un [...] sempre utilizzato al massimo del fantastico, del [...] possibile, ma anche del ragionevole. [...] ricordano quei giorni di «Amarcord», [...] doveva trovare la soluzione del problema della [...] le luci accese che passava davanti ai [...] un movimento lento e maestoso. Era apparentemente impossìbile costruire [...] una nave che paresse vera e in [...]. Alla line, Fellini trovò [...] nave dipinta e immobile su quella specie [...] a Cinecittà usano per «fare il mare». Poi, per -recuperare» la [...] relativo movimento, possente e [...] si arrivò alla soluzione [...] che creasse quella sensazione. Ci vollero prove e [...] alla fine tutto lini per il meglio. ///
[...] ///
Ogni volta, ricordano alla [...]. Ad un certo momento [...] Federico, alzava la mano e si faceva [...] mentre le ultime risatine e il chiacchiericcio, [...]. Questo era il Teatro cinque [...] «il regno di re [...]. [...] questo che nessuno potrà [...] che hanno lavorato e lavorano là dentro. Ieri, solo le martellate [...] delle tavole che venivano posate a terra, [...] dal magazzino. Quindi, il solito e [...] ancora per lui, per Fellini. Anzi, per la [...] bara e il suo corpo. I cancelli di Cinecittà [...]. Ieri sera, quando siamo usciti [...] «mondo [...] di Cinecittà, [...] già qualcuno che si fermava [...] per chiedere notizie. ///
[...] ///
Mastroianni è stato appena [...] della morte del maestro. Il protagonista della «Dolce [...] naturalmente [...] e non può fare [...] sottolineare, «con poche garbate parole», [...] e delle corse fatte [...] questi giorni» intorno [...] persone a dare fastidio [...] confusione fatta da chi de-ve solo mettersi [...] senso ha?». Del genio di Fellini [...] Mastroianni [...] ricordare soprattutto «Otto e [...]. Sul maestro ed amico Mastroianni [...] aggiungere . Alberto Sordi« Quel giorno [...] Giulietta. Di quel giorno Alberto Sordi, [...] della coppia dai tempi della guerra, ha [...]. Il matrimonio Ira [...] e Federico In celebrato [...] una zia di [...] da un prete che [...] pianerottolo e aveva la dispensa per dire [...] fuori dalla chiesa. Non potei partecipare perché [...] al [...] lo spettacolo iniziava alle [...]. Però conosco le sue aspirazioni [...] cui il migliore [...] che [...] posso largii é di chiedere [...] questo pubblico di [...] un applauso con [...] che sia il primo di [...] lunga carriera. Credo che quello sia [...] applauso ricevuto da Federico Fellini». Dalla Russia [...] dagli Usa alla Cina: [...] la notizia della morte [...] di [...] Woody [...]. ///
[...] ///
Sophia Loren, Benigni D [...] gigante dello schermo GABRIELLA [...] ROMA Li notizia e [...]. Ma in pi [...] i minuti aveva già latto [...] giro del mondo. Dalla Russia alla Cina, [...] Usa [...] Francia, dalla ex Jugoslavia [...] la morte di Federico Fellini [...] spazio in tutti i telegiornali Lunghi servizi [...] commenti accorati di personaggi della cultura, dello [...] politica e, soprattutto, tanta commozione a riprova [...] di maestro del cinema internazionale. Tra gli autori che hanno [...] la storia ilei cinema Fellini è stato uno [...] quelli capaci di sposare poesia [...] e realtà, [...] e compassione. Al di là delta tristezza [...] il al la [...] scomparsa, il rispetto e [...] per la [...] opera si impon-gono» [...] ministro della cultura francese Jack [...] amico di lunga data del [...] riminese. Fellini -era imo dei giganti [...] grande [...] che domina con la [...] la [...] de! [...] un personaggio [...] una esterna cortes;,» e delicatezza". Federico saia felicissimo, perche [...] girare [...] senza [...] mai problemi di soldi». Mentre Cune Vida! F [...] sarà mi [...] » [...] mi [...] e [...] ila--. [...] davvero [...] la [...] moie, [...] quella piccola stanza, con noi [...] ed esitanti. [...] fu come riconoscere un amici» [...] qualcuno che avevi sempre avuti [...] » e non le ne [...] acci [...]. Si [...] subito . [...] portammo in giro, [...] il giornale, e lui -oddio, [...] senio come la statua di San [...]. ///
[...] ///
A Fellini piaceva sorprendere. Tutti [...] età cominciato per [...] mancata, [...] chiesta per il libro [...] . Lui ce [...] promessa, poi si era [...]. ///
[...] ///
Maledicevo questa professione che ti [...] a chiedere, a cercare di sfondare le [...] dell altro. Alla fine mi ero [...]. Divisi di costruire il libro [...] un [...] di suoi scritti, delle interviste [...] agli amici [...] vecchia data, [...] Con i racconti di artisti [...] lo , amava ni ». Fu [...] Scoprii un poeta, ; un Illusi [...] ), un [...] ». Ci [...] a ritenere i ina li [...] i luna il [...] » di in [...] avuti [...] quel, [...] ] [...] il sin » I Si [...] mi [...] a ci [...] entrare [...] di più nel suo fantastico [...]. ///
[...] ///
Cosi scelse la via [...]. Il pomeriggio del sabato, [...] cappotto blu. Aveva detto di no a [...] gli altri impegni pei [...] non si sentiva bene. ///
[...] ///
Ma molti pensavano che [...]. ///
[...] ///
Con amicizia, con [...] complicità di chi ha [...] in gioco tutto se stesso Molti di [...] vita a -1 [...]. [...] » esterni [...] ed interno Come [...] i [...] oggi [...] lo piangano, come un amico [...] magari senza neppure [...] mai [...] il nostro paese e a [...] che [...] ha dato . Della grande [...] del maestri i [...]. Carli » Verdone -Veniva spessi [...] ,i cena da in [...] e ci [...] imo padre aveva anche degli [...] diluì! ///
[...] ///
Ma pensieri e [...] si [...] da ti itti 1 il [...] Midi [...] dell' [...] v, [...] i [...] I )i! Ulema Italia no-, due Mario Luzi assi viali di [...] al dolute [...] dal suoi 1 [...] Attilio [...] 1 [...]. [...] SI legge che d . ///
[...] ///
[...] SI legge che d .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .