→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1697534959.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ed è il retaggio [...] bellicosità in-glese. Detto questo, amo il calcio. E ringrazio Zola per [...] fatto vincere la Coppa [...]. ///
[...] ///
Spesso la società fa [...] mostri ma è lei stessa ad essere [...]. Sembra quasi godere delle [...] di [...] dal buco della ser-ratura. [...] che una delle innumerevoli espres-sioni [...] di tale [...]. A parlare è John King, [...] The Football Factory, enorme successo editoriale in Inghilterra, [...] in francese e di prossima pubblicazione in Italia, [...] sta-to definito da Irvine [...] auto-re di [...] il più bel libro [...] rapporto fra calcio e cultura della [...] in-glese. ///
[...] ///
John, nel libro ti [...] di un hooligan, racconti il suo rapporto [...] le perife-rie industriali, i [...] lo stadio il sabato [...]. [...] «The Football Factory non è [...] un libro particolarmente diffi-cile da scrivere, non per me [...]. Non credo che ci [...] così profonda fra me e il personaggio [...] se io non ho mai menato nessuno, [...] in Inghil-terra esista una contiguità cultu-rale fra [...] il resto della tifoseria e più in [...]. Credi che in questo ci [...] inglese. Penso che ognuno di noi [...] sfogo [...]. [...] normale, anche se non [...] individui possano esprimere la loro violenza allo [...]. Non credo che queste persone [...] almeno non nel mio paese. Credo che la factory [...] delle tante espressioni della realtà so-ciale con [...] le pro-prie perversioni e i controsensi». Oggi il fenomeno sembra esser-si [...] ridotto. Quali so-no le principali ragioni [...] un tale miglioramento? «Non so se la società inglese [...] quindici anni [...] sembrava inarrestabi-le. Credo che oggi la [...] per tutta una serie di ra-gioni. Prima di tutto [...] pub-blico. La polizia ha sviluppato [...] più sofisticati e [...]. Anche in Italia, spesso, [...] eventi sportivi [...] stata vio-lenza. Quali sono le differenze che [...] reso [...] inglese un fenomeno a parte [...] «Credo che un primo aspetto sia legato [...] che i tifosi in-glesi hanno [...] viaggiare. Prendete [...] non ci sono stati [...] stato organizzato nel no-stro paese. Penso che la trasferta [...] modo contribuire a surriscaldare gli animi. Ma esiste anche un [...]. Gli [...] che combattono fra di loro. Nel libro [...] una rappresentazione abbastanza chiara di [...] questo. È come una guerra nella [...] gli [...] vengono trascura-ti. [...] una sorta di [...] nel loro folle atteggiamen-to». Ma non si rischia così [...] tollera-re comportamenti inaccettabili, di dare sponda a una delle [...] «No. Quello che io voleva [...] libro, che rimane co-munque fiction pur nella [...] era offrire uno spac-cato della vita di [...]. Non [...] alcun dubbio che queste [...] siano un segnale di sconfitta per ogni [...] del contesto sociale. La [...] negli anni [...] cercò di rea-gire a tutto [...] dal suo punto di [...]. Proprio la [...] introdusse provvedimenti molto repressivi [...] tifosi. Credi che abbiano contribuito [...] la gravità del fe-nomeno? «La [...] era un politico mol-to [...]. Negli anni Ottanta capì [...] stare ferma e fece [...] un tema politico. Ciò che voleva era [...] pro-prio elettorato. In più coinvolse la [...]. Il suo principale successo [...] la parte più povera e degradata della [...] da quella si-tuazione e riuscì ad [...] a sé con idee [...]. [...] idea che mi sono fatto [...] che [...] inglese sia, molto più che [...] altri paesi, [...] espressione di un [...]. ///
[...] ///
Non so come siano le [...] in Inghilterra [...] cul-turale [...]. [...] politico è rimasto quasi [...] fuori degli stadi, men-tre conosco altri esempi, [...] di segno completamente opposto. [...] poi, non ultima, una sorta [...] tradizione guerresca che conserva una propria incidenza, un solco [...] vecchio di centinaia [...]. Tu, assieme a [...] e ad altri, [...] una sorta di neorealismo inglese, [...] ruvido e [...] nel raccontare [...]. Come vi ha accolto [...] «Non ci ha accolto. Ma è un pro-blema [...] interessa più di tanto. Nick Hornby non ha [...] comune nello stile con me, ma ha [...] sul football, Febbre a [...] molto bello. Io cerco di raccontare [...] filtri, senza ipocrisie e spero che i [...] trovino inte-ressante». È [...] in [...] tuo nuovo libro [...]. [...] «Sì, è il secondo momento [...] una trilogia che si concluderà [...] prossimo con la pubblicazione di [...]. È un libro più [...] The Football Fa-ctory, meno violento. La trama è semplice: [...] si confrontano sul sesso. Organizza-no una specie di [...] foo-tball [...] a sfondo sessuale. È un libro sulla [...] in qualche misura, anche sul rispet-to fra [...]. Spero che il lavoro [...] comunque impedito di essere a [...] il 17 maggio, quando [...] Chelsea ha vinto la Coppa [...]. Sarà sempre gra-to a Zola, [...] e Di Matteo per [...]. Pierluigi Pardo [...] 3. Vive a Londra, in [...] e degradata governata da regole brutali. Le sue fru-strazioni settimanali [...] sfogo il sabato po-meriggio, nelle strade immediatamente [...]. Degrado sociale, impossibilità di [...] luoghi di aggregazione adeguati diven-tano così il [...] passo verso la logica del branco, [...] del nemico da combattere, [...] che trova nella partita il proprio pretesto. Negli [...] di King non [...] nessuna traccia di ideologia o [...] politica, se non un [...] di intolleranza verso ogni forma [...] diversi-tà: [...] di birre e di industrie, [...] una società in crisi della quale essi sono espressione [...] manipolata dai me-dia, sfruttata dai partiti politici, sempre al [...] fuori delle regole del vivere civile. King è efficace, ruvido [...] tratti, solidale e tenero nei confronti di [...] loro disillusione e della lo-ro sconfitta. La cultura della divisione [...] giovani vi-te. Si dividono in squadre, [...] si regge sul sottile filo dello stereotipo. Vivono pomeriggi di ebbrezza [...] ne-mico da colpire. Un momento che diventa [...] qualsiasi altro, capace di regalare un piacere [...] addirittura del sesso. La descrizione è brillante, [...] e gergale, la trama un [...] esile: King dà voce [...] questa società, e con estre-ma forza narrativa [...] le contraddizioni e la bruta-lità di questa [...]. The Football Factory di John King [...]. Sì, il calcio è un [...] dubbio. Nei paesi dove da maggiori [...] come [...] dove il [...] hanno azioni quotate in Borsa [...] dove il [...] e il Liver-pool stanno per [...] o nei pae-si dove comincia ora a organizzar-si, come [...] Repubblica [...] vinto una squadra che si [...] e che serve a [...]. Persino quando non dà [...] calcio è fon-te di prestigio e popolarità [...] reddito politico, come ben sanno Silvio Berlusconi [...] Fernando [...] che, prima di essere [...] Brasile, è stato presidente della squadra del Centro [...] dove cominciò la [...] car-riera. Il calcio, come accade [...] di denaro e popolarità, rara-mente ha le [...]. Come re-gola generale, i [...] truccano i bilanci, eludono gli sta-tuti e [...] quote, oltre a mostrare una certa tendenza [...] e avversari. Ma il calcio non [...]. Conserva ostinatamente una [...] bellezza e imprevedibilità. E per questo [...] del piede capace di far [...] o piangere la palla parla una lingua comune ai [...] più di-versi e alle culture più disparate, al Nord [...] al Sud, [...] e [...] di [...]. Anzi, [...] Reale di Svezia è in [...] ritardo, avrebbe dovuto già [...] da molto tempo». A «candidare» al più [...] poeta fiorentino è lo scrittore colombiano Alvaro [...]. Dopo la riproposizione di Luzi, [...] settima volta) cominciano ad arrivare i primi [...] vista [...] formulazione della rosa dei [...]. Il primo a farsi [...] proprio [...]. Meraviglia molto che il [...] non sia stato scelto». ///
[...] ///
Meraviglia molto che il [...] non sia stato scelto».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL