→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1697064976.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalle loro file uscirono [...] e molti tecnici del [...]. Essi dettero anche un [...] realizzazione di una scenografia moderna, introducendo, nella [...] russa, quegli elementi [...] e funzionali che hanno, [...] il teatro moderno in tutto il mondo. Essi infine affrontarono per primi [...] problema [...] delle parate, dimostrazioni, [...] e spettacoli rivoluzionari, facendo appello [...] masse [...] come scriveva un critico sovietico [...] « non teoricamente, né su [...] un piano formale e ideologico, bensì dal punto di [...] tecnico e creativo»). [...] dopo il [...] che [...] di questi artisti declina [...] intorno a quegli anni, quelli di essi [...] i più decisi assertori del formalismo si [...] potere sovietico e per la maggior parte [...]. [...] in questo momento che, [...] della reazione popolare contro questi tradimenti e [...] si orienta decisamente nel senso della tradizione [...] e, nel campo delle arti figurative, sceglie [...] pittori veristi della seconda metà [...] e in modo particolare [...]. Continuano a sorgere tuttavia [...] di artisti, la più vasta ed importante [...] la « Società degli artisti della Russia [...] che raccolse tutti i [...] scultori impegnati a descrivere la nuova realtà [...] Russia. I pittori dell' [...] dettero così [...] alla pittura celebrativa e alle [...] storiche, branche in cui si distinsero V. ///
[...] ///
Accanto ad essa vanno [...] Unione degli artisti russi », di cui [...] pittori [...]. ///
[...] ///
[...] « Il mondo [...] », i cui esponenti più [...] erano B. ///
[...] ///
[...] « Il ladro di [...] gruppo al quale aderivano artisti quali R. ///
[...] ///
[...] e che quando volle [...] pittura più aderente alla realtà rivoluzionaria, cambiò [...] in quello di « Pittori di Mosca [...]. Tra le personalità che [...] questo momento vi fu Pietro [...] che è rimasto fino [...] nel 1955, uno dei maestri più coerenti [...] poetico e, nello stesso tempo, uno degli [...] vivi e sensibili della moderna pittura sovietica. Tra il 1926 e [...] non si contano praticamente le formazioni e [...] » si chiama, ad [...] formato dai giovani dissenzienti del «Ladro di [...] a [...] volta, si scisse in [...] più importante dei quali fu denominato « [...] », oppure « [...] » e, anche, « Ala [...]. Il pittore A. [...] è [...] più qualificato di questo aggruppamento. Il gruppo delle « Quattro, [...] comprendeva artisti quali V. ///
[...] ///
[...] ed altri, tendenzialmente portati [...] pittura murale e [...] ma con programmi piuttosto [...]. Un altro gruppo invece, [...] OST », perseguiva gli stessi [...] ma con ben [...] programmatica e con una grande [...] di idee e di gusto. All' « OST » [...] più vivi [...] sovietica tra il 1925 [...] David [...] ad esempio, e A. [...] che è ancor oggi [...] pittori europei viventi e che nel 1926 [...] bellissimo quadro ispirato alla Rivoluzione [...] Battaglia a Pietroburgo, P. ///
[...] ///
[...] grande manifestazione di queste [...] sovietiche fu [...] Esposizione d'arte contemporanea della Russia [...] che si tenne al Gran [...] di New York, nel [...]. Da questo momento, nello [...] polemica culturale e di lotta ideologica che [...] alla formulazione in letteratura dei princìpi del [...] nelle mostre sovietiche il prevalere delle correnti [...] che si fece via via sempre più [...] annullare qualsiasi altra voce. Una posizione particolare va [...] questo periodo (oltre che al già citato [...] a I. [...] ritrattista di talento e [...] bei quadri ispirati alla vita di Lenin, [...] Comizio [...] è tra le composizioni [...] respiro, dipinte in Europa negli ultimi quarant'anni, [...] Vera [...] una grande scultrice legata [...] ed eroica di [...] (di cui fu allieva) [...] monumentale gruppo della colcosiana e [...] che ornava il Padiglione [...] Esposizione universale del 1937, a Parigi, e che [...] nei giardini della Esposizione agricola di Mosca. Nel 1948, con la [...] di Viktor [...] pubblicato, come è noto, [...] Contro il naturalismo e [...] pittura, le acque cominciarono ad agitarsi nuovamente. Il prepotere di [...] (Alessandro) fu distrutto e [...] fama di artista subì un grave tracollo. La discussione non fu [...] né molto approfondita né molto chiara, ma [...] grande merito di riproporre una valutazione critica [...] sovietica degli ultimi trent'anni e di iniziare [...] idee, che oggi, dopo il «XX Congresso, [...]. Questo fermento di idee [...] dato piena testimonianza il I Congresso degli [...] a Mosca alla fine di febbraio del [...] partecipazione di 579 delegati (fra i quali [...] A. [...] proprio per le caratteristiche [...] la cultura sovietica, agita però oggi non [...] degli specialisti ma le grandi masse popolari [...]. Le discussioni di massa [...] esposizioni (anche di artisti stranieri) a Mosca [...] Leningrado appaiono in questo senso qualcosa di inconcepibile [...] e debbono farci comprendere su quale fruttuoso [...] oggi la battaglia anche delle idee artistiche [...] Unione [...]. ///
[...] ///
Le discussioni di massa [...] esposizioni (anche di artisti stranieri) a Mosca [...] Leningrado appaiono in questo senso qualcosa di inconcepibile [...] e debbono farci comprendere su quale fruttuoso [...] oggi la battaglia anche delle idee artistiche [...] Unione [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .