→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1694054853.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Era la lettera del [...] Vico Equense ai «cari compagni del-la giunta» con [...] «Vi prego tanto di non molla-re. Manteniamo la linea: massima [...] cittadina sulle cose da fare». Fermariello è morto ieri [...] Villa del Sole a Na-poli. Lascia una rete densa di [...] non solo perché della [...] esistenza si può tracciare una [...] al di sopra del mezzo secolo. Certo, ha attraver-sato fasi [...] alla sinistra tutta, ma altra è [...] che ci lascia: amore [...] (Gaetano Arfé, compagno di classe al Liceo Genovesi, [...] al socialismo piuttosto che al Partito comunista, [...] «Tu credi che io sia uno di quelli [...] obbedire e combattere, ma questo è vero [...]. Io voglio credere e [...]. Quanto [...] mi regolerò caso per [...] darò obbedienza se non sa-rò convinto»); capacità [...] per altri, più giovani; la straordi-naria ironia [...] torniva le frasi, capace di confidarci che [...] mondo non va preso così sul serio. Un azionista nel Pci Nato [...] Napoli, il 14 ottobre 1925, frequenta insieme a Arfé, [...] Gerardo Chiaromonte, il liceo Genovesi. Alla cornice familiare [...] che non si piega [...] il Ventennio, tiene molto: cre-sce, unico maschio [...] sorelle Fernanda, Lea, Adriana. Al Partito comunista di Togliatti, [...] Partito [...]. Maurizio Valenzi, ex sindaco di Napoli, [...] conosciuto nel [...] («ma Carlo insisteva che era [...] quan-do i giovani del partito [...] chiamano i comunisti perché venga-no a [...] manforte» contro i monarchici che [...] circondato la sede del loro giornale. Gli chiedo: sei il [...] Precisa: Sono Carlo Fer-mariello; di più, dunque, [...]. Crescono insieme, nel gruppo de-gli [...]. Con Giorgio Amendola, Pietro Valenza, Giorgio Napolitano, Gerardo Chiaromonte, Andrea [...]. Insieme, si ritro-vano alla [...] Regina Gio-vanna, dolcissima, nel golfo di Sor-rento. [...] Fermariello vuole un ruolo nella [...]. Per questo approda al Pci. [...] nella gio-vinezza come [...] matura, lui rappresenta una generazione [...] po-litici molto particolari, dal cui oriz-zonte non scompare mai [...] vita, la società. Perché il suo è [...] che gli permette una forte autonomia di [...]. Vicino a Di Vittorio, [...] Manifesto dei [...]. Protesta quando viene defe-nestrato [...]. Va bene che nel Partito [...] poco tempo. Va bene che la [...] gli consente di non invischiarsi [...]. Sarà nella segreteria nazionale [...] nel 1963 segretario della Camera [...] a Napoli. E il film di Francesco Rosi «Le mani sul-la città» è di quel periodo. Poi, sena-tore del Pci dal [...] fino [...]. Stra-no animale, vero? Napoletano [...]. Polemizzava, litigava; ma non ha [...] portato rancore. Con la curiosità «verso ciò [...] non era direttamente politico». Sopratutto, con una capa-cità [...] dignità di Napoli attraverso il suo «meridionalismo [...] non strac-cione». Saltiamo molti anni. Intensi, pieni di cambiamenti, [...]. Carlo con le trasformazioni [...] a suo agio. Capisce al volo il [...] quello radicato nel [...] che non è [...] sempre grandioso. Eppure sa appas-sionarsi e [...] della con-cretezza sulle cose. Inizia [...] come presidente [...] Caccia. Di quei compagni, di Osvaldo Vene-ziano, [...] «Voi sapete, sincera-mente sapete, che costruite la [...]. Aggiunge un «memento»: ricordatevi [...] sembra [...] spiaggia non lo è. Il cacciatore e le [...] Con Carlo se la deve vedere la re-sponsabile per [...] Pds, Fulvia Bandoli. Mi trovo davanti un [...] di cacciatore e se la caccia si-gnifica [...] convivialmente, tra uomini, pure lui costruisce la [...] quattro donne: Laura Conti, Carla Rocchi, Anna Maria Procacci [...] io». Senza un incontro con [...] sarebbe arrivata la nuova legge, quella varata [...] più avanzata in Europa, che regola la [...] restrittivo. Per me-rito suo, cacciatori [...] fatto pace. E poi, arriva la [...] una campagna elettorale a [...]. Parte svantaggiato, ma con un [...] di giovani, con lo straordi-nario Veneziano che da Carlo [...] im-parato [...] ma anche [...] per il mondo, conduce una [...] elettorale trionfale. Sindaco a Vico Fermariello [...] Vi-co Equense. [...] «Era stato consigliere comunale a Napoli, di opposizione. Simbolicamente, era questo. Fare il sindaco è [...]. Carlo aveva avuto ruoli [...] invece, si è buttato come un giovane, [...] irrefre-nabile» in [...] di governa-re, per la [...] di strapotere democristiano, un [...]. Infine, il suo privato. Citando il ti-tolo di [...] di Truffaut, era un uomo che amava [...]. Forse, con un [...] di quel paternalismo con [...] sesso «forte» confida che sì, la storia [...] secoli il sesso «debole» in condizione di [...] sono loro, per fortuna, a darci una [...]. Però, Carlo non ha mai [...] di cinismo; non è stato, co-me dicono a Napoli, [...] farinella», un Don Giovanni. Tutte, parenti, amiche, discepole, [...] sanno bene che il gioco [...] sopravvive se è lieve, [...] sfiorare il tessuto [...]. Valenzi dice che [...] incontro [...] visto con «le spalle del [...] ferito. Mi guar-dava e forse [...] forse era ironico». Così, nel congedo, quando [...] oscil-lante della soglia oltre la quale [...] a seconda delle opzioni [...] Paradiso, Purgatorio, Inferno, oppu-re il nulla, ci piace [...] lacrime per Carlo, grazie alla [...] leggerezza, possano mescolarsi al [...] ironia. È morto Carlo Fermariello [...] 3. La Camera ardente oggi [...] 18, alla sala Santa Barbara del Maschio Angioino. Il funerale, domani, alle [...] Vico Equense. Cordoglio ai familiari da Violante, [...] Veltroni. Lo ricordano Pietro Valenza, Antonio [...] Gaetano Arfé, Maurizio Valenzi, Fulvia Bandoli: [...] vita nel Partito, nel sindacato, [...] Caccia, in tante battaglie [...] generosità e ironia. LETIZIA [...] da «Le mani sulla città» [...] tornai a Napoli per girare [...] Diario cinematografico che riprendeva i temi trattati da quel [...] più altri che stimolavano a riflessioni, dibattiti e propositi [...] da [...] a questa parte quando si [...] di affrontare la complessa e drammatica realtà sociale della [...] città. Chiesi a Carlo di tornare [...] fare [...] per me: una breve appari-zione [...] quale si sarebbe trova-to davanti al Fermariello di [...] prima in una delle scene [...] note del film del quale era stato protagonista assieme [...] americano [...] Steiger. A com-mento delle battute [...] che rivedeva e risen-tiva pronunciate da sé [...] nel Consiglio comu-nale in qualità di attore, [...] «Sono invecchiato di-cendo sempre le stesse cose». [...] di Carlo nel pro-nunciare [...] tra il compiaciuto ed il commosso. Aveva ragione di essere sia [...] che [...]. Compiaciuto perché poteva ancora [...] conferma della eccezionale bra-vura e della naturalezza [...] aveva interpretato un ruolo non facile neanche [...] di professione; commosso perché [...] ritrovato in un breve [...] non quella scena sol-tanto ma i lunghi [...] civile, di instancabile lotta politica, di sconfitte, [...] delusioni, di speranze che avevano segnato la [...]. Lo avevo voluto a [...] per «Le mani sulla città», lui segretario [...] Camera [...] lavoro di Napoli e consigliere comunale del Partito [...] rappresentare sullo schermo un ruolo che nella [...] ma che apparteneva soprattutto alla [...] natura e alla [...] cultura di uomo onesto, [...] veemente, ma anche ironico e disponibile ad [...] per meglio articolare e [...] convinzioni profonde. In tale veste lo [...] ascoltato più volte nelle sue filippi-che contro [...] corso delle agitate sedute di Con-siglio nella Sala [...] Baroni di Ca-stel Capuano. Lo volli a tutti [...] alla fine [...] vinta sulle remore sue [...] partito, grazie a Giancarlo Pa-jetta che bollò [...] i dubbi di quanti non avreb-bero voluto, [...] di Giorgio Amendola che lo spinse ad [...] che «la politica non si fa con [...]. Amendola aveva visto lungo. Avevamo avuto [...] io e Raffaele La Capria [...] intorno al-lo scempio edilizio si giocava il de-stino del [...] di una città non solo nel suo volto ma [...] anima. Le corrotte alleanze di [...] nella realtà attorno a noi, e Napoli [...] esempio di quanto avveniva e sarebbe sem-pre [...] tutto il paese. Occorrevano occhi per vedere [...] per denunciare. Carlo Fermariello mise a [...] esperienza, la [...] capacità e il convincimento [...] film, quando è mos-so da sentimenti onesti [...] propaganda, può suscitare nello spettatore una volontà [...] ricerca della verità e della giustizia. Gliene sono grato. Il Diario Napoletano finiva [...] di speranza, o un so-gno, piuttosto; le [...] del crollo di «Le mani sulla cit-tà» [...] rimettono a po-sto [...] lentamente. Una speranza, un sogno, [...] facendo faticosa ma ostinata realtà nella Napoli [...] Na-poli di un rinascimento voluto, che deve vedere [...] mettere con instancabile volontà quelle pietre una [...]. Carlo Fermariello quelle pietre non [...] è mai stancato di [...] da ter-ra, nella speranza e [...] volontà di ricostruire. ///
[...] ///
Carlo Fermariello quelle pietre non [...] è mai stancato di [...] da ter-ra, nella speranza e [...] volontà di ricostruire.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL