→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1692758918.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 21 dicembre [...] i? pagina Le mete [...] di [...] in «Avevo un appuntamento». Intervista con il padre del [...] famoso marinaio [...] ROMA. Quanti sono i mari [...] Corto Maltese? Tanti, tutti quelli geograficamente conosciuti; tanti, almeno, [...] viaggi o quelli del suo creatore. Che poi, praticamente, è [...]. Hugo [...] non è Salgari che [...] e popoli su atlanti e libri di [...]. [...] quei luoghi, mari o [...] andati a cercare o a ritrovare per [...]. E ora in Avevo [...] (Edizioni Socrates, lire 58. Un libro bellissimo, pieno [...] di immagini, dei suoi splendidi acquarelli; impreziosito [...] a Corto Maltese di Antonio Tabucchi e [...] Omar Calabrese in cui il libro di [...] viene definito come «uno [...] saggi di antropologia strutturale» degli ultimi anni. Com'è nato questo libro? Tutto [...] dalle figurine [...] che trovavo nei dadi [...] ero bambino a Venezia. O in quelle che [...] pacchetti di sigarette inglesi e che ho [...] dopo. I miei coetanei si [...] dei calciatori che a me non interessavano. Ero affascinato da quelle [...] uomini dipinti e tatuati come i Papua, [...] soldati in strane uniformi. Ho cominciato a sognare e [...] fantasticare sui mari del Sud. E poi ci sono [...] i film, i fumetti di Franco Caprioli. O le collane della Sonzogno [...] Iniziato a leggere quando avevo 7 o [...] il bel racconto di uno scrittore irlandese. [...] De Vere Stacpoole, Laguna [...] hanno tratto un brutto film. Quando ho cominciato ad [...] indipendenza economica sono cominciati i viaggi veri. Ero emigrato a Buenos Aires [...]. ///
[...] ///
Dal deserti agli oceani: [...] quanti viaggi? v : [...] è stato il viaggio [...]. Il Pacifico è un [...] puntini di sospensione che si trovano nei [...] quasi chiedono al lettore una sorta di [...]. Il Pacifico è pieno [...] ed io sono andato di puntino in [...] in isola, saltando come una cavalletta, [...] compagnato dalla mia collega Patrizia Zanotti [...] anni cura le opere di [...] ed è [...] di molte delle foto [...] volume, [...]. Sono andato in [...] posti fuori dai percorsi [...] arriva con [...] le barche dei pescatori, [...] tutti coreani;,, oppure con piccole barche, facendo [...] . A volte arrivavo in posti [...] deserti e [...] mi lasciavano II, magari passando [...] riprendermi do-: po una settimana. Era un po' angosciante, [...]. E allora non mi [...]. In quei porti fuori [...] la devi cavare [...] do un passaggio agli [...] quei casi serve di più avere con [...] di tabacco che dei soldi. Con il disegno mi [...] molto. Se ti vedono disegnare ti [...] mi è [...] con i [...] Masai, con gli indiani del [...] Grosso e [...]. Per quanto siano aggressivi [...] ti vedono disegnare, forse per loro è [...] , magia, Mi venivano vicino e mi [...] ; sopra la mia che disegnava; forse [...] sorta di passaggio di poteri. Insomma hanno [...]. I suol viaggi sembrano [...] un tornare sui luoghi toccati dal viaggi [...] Corto Maltese? [...] In un certo senso; [...] nei posti dove ho amici, affetti, relazioni. Sono uno che ha [...] che ha avuto la ventura di viaggiare [...]. Se fossi rimasto a Venezia, [...] non andrei più lontano di Mestre o Padova; [...] ho amici e ricordi a [...] in Nuova Irlanda, alle [...] ho una famiglia a Buenos Aires. E cosi ; ogni [...] mi rimetto incammino. In questo senso non [...] ma alla riscoperta o al [...]. Magari a verificare dove [...]. ///
[...] ///
Anzi, ultimamente ne ho tratto [...] nuova maniera di disegnare, più impressionistica, che si traduce [...] una specie di «story-board». Ha avuto successo e [...] chiedono proprio questo tipo di sequenze [...]. Ma in fondo, per [...] lo stesso fumetto: impressionista o espressionista. Col fumetto posso fare [...] non è [...] minore e perché se [...] cosa c'è di più comunicativo del fumetto? [...]. E oggi sono in molti [...] cosi. [...] poi non è mai [...] né dalla cultura cattolica, né da quella [...]. È un elemento perturbatore [...] del lavoro, porta scompiglio e disordine. [...] di avventure, come Corto, [...] individualista, non ha il senso del collettivo, [...]. Tra poco verrà fatta [...] italiana di un mio libro, [...] in Francia, e che [...] desiderio [...] inutile. In quel libro ho [...] difficoltà di riuscire a restare «inutile», [...] degli anni Cinquanta, quando [...] parlare e a leggere di avventure, di [...] Zane Un acquarello di Hugo [...] tratto dal libro «Avevo [...]. In basso l'autore Gray, [...]. [...] della cultura editoriale fatta [...] Einaudi [...] Feltrinelli il massimo che potevano accettare era Jack London. Credo che molti pregiudizi derivino [...] da una sorta [...]. Fumetti come Tintin e Asterix [...] e vendono centinaia di milioni di copie, [...] Corano o la Bibbia. E allora, evidentemente, i [...] della [...] non ce la fanno [...]. SI, ci sono stati [...] studiosi come Della Corte, Del Buono, Eco [...] Vittorini [...] hanno nobilitato il fumetto, ma sono state [...]. Penso ad un buon [...] e di buon gusto, come quelli che [...] Sergio Bonelli. E poi ci potrebbero [...] i giornali che dovrebbero pubblicare fumetti di [...] apposta per il pubblico dei quotidiani. In passato ho avuto [...] con qualche quotidiano e con il settimanale Europeo, [...] diretto da Gian Luigi Melega. Vorrei tornare per un [...] e ai deserti che sembrano essere due [...] suo Immaginario. [...] il mare è pulito. E poi ci sono [...] vuote e cosi ho meno da disegnare. Se devo fare città, [...] tutto si complica e mi avvalgo [...] di un bravo disegnatore [...] Guido Fuga, Mi interessa curare di più il dialogo. Parliamo un po' di Corto Maltese, [...]. Corto Maltese non posso [...] continua a vendere molto. Ogni suo libro vende [...] di più di qualsiasi mio altro personaggio. Soltanto in Francia ha [...] di libri. Ecco perché gli editori [...] chiedo di fare altre cose. Con la casa editrice [...] che ha appena stampato [...] della serie Gli Scorpioni de! Sarà una storia un [...] il ritrovamento a Venezia di una serie [...] costruiti secoli fa e realmente esistiti. Sulle origini e sulla [...] Corto Maltese posso dire che ha avuto maestri [...] il dottor Steiner da cui ha preso [...] o come il rabbino, amante di [...] madre, con la [...] cultura giudaica e della Cabala. Ma poi tante letture. Corto Maltese è un [...] anni, tanti quanti ne ha quando fa [...] comparsa nella [...] del mare salato, a [...] la mia esperienza, quella di un sessantenne. ///
[...] ///
Ho dimestichezza con la [...] quella inglese e francese e nella mia [...]. Soprattutto saggi, libri di [...] riviste di geografia. SI, ho avuto una [...] che peraltro non ho mai terminato, ma [...] la letteratura avventurosa di altri paesi. Quella italiana [...] meno, mi sembra di [...] un po' provinciale, soprattutto la narrativa. Insomma a Moravia preferisco Claudio Magris [...] suo Danubio, che evoca mondi fantastici e [...]. Bisogna leggere molto per fare [...] buon fumetto, anche cinquanta libri per [...] venti pagine. Mi sento poco italiano, semmai [...] di quella Venezia dal [...] al [...] cosmopolita, elegante, e che non [...] più. Mi dicono che allora [...] ma non [...] non sono fascista, ma [...] quella Venezia stupenda, magica e pulita. Sono stato in Africa dal [...] al [...] 1949. E ancora in giro [...] Francia e in Svizzera dove vivo da [...]. Allora, come vuole che [...] vicende italiane? Come un italiano che si [...] ad un malessere che mi sembra continuare [...] mai. Lo ripeto ho bellissimi [...] Venezia, ma [...] e degli italiani meno. Certo se mi trovo [...] persone intelligenti non fa differenza se uno [...] o argentino. Solo la stupidità e [...]. E il giornalismo scoprì [...] Hugo» GIANLUIGI MELEGA AVEVO CONOSCIUTO Hugo [...] a metà degli anni Sessanta. Ero redattore [...] e avevo come compagno di [...] Alberto Ongaro. Ongaro e [...] erano veneziani e venivano [...] duplice esperienza giovanile, che li aveva segnati [...] Poco più che ragazzi avevano partecipato insieme [...] Asso dì Picche», . Rientrati in Europa, dovunque [...] potevano a Venezia, dove un minuscolo gruppo [...] talento (tra cui altri due scrittori, Carlo Della Corte [...] Nino Vascon) si regalava delle serate intelligenti [...] poesie scozzesi o venete. Hugo lo incontrai una notte [...] luglio, la notte del Redentore. Su un peschereccio [...] noleggiato dal gruppo per [...] per la laguna illuminata e serena, suonando, [...] (loro) a sfoderare il loro repertorio, finendo [...] cinque del mattino, verso Punta Forse un [...] Hugo [...] si deciderà a raccontare [...] la [...] biografia. E così II grande [...] scoprire che la vita di questo artista [...] di quella dei suoi eroi di carta. ///
[...] ///
Il padre, militare di [...] famiglia nel 1936 In Africa e arruola [...] nella polizia coloniale. Fa amicizia col ragazzi [...] il francese. ///
[...] ///
Diventa un appassionato lettore [...] e un amante del fumetti. Tornato In Italia frequenta prima [...] collegio militare, poi diventa interprete [...] inglese quindi, a guerra finita, [...] dedicarsi alle sue -passioni: a Venezia fonda una rivista [...] fumetti [...] gli «Albi Uragano», divenuti poi «Asso di picche». Sarà un successo che [...] d'Italia: un editore argentino gli chiede di [...] Buenos Aires. Poi finirà in Brasile, [...] artisti, alla fine degli anni Cinquanta sarà In Inghilterra. Nel 1967 incontra Fiorenzo [...] toma in Italia, fa [...] intitolata [...] Kirk»: Il primo numero [...] di una storia intitolata «La ballata del [...] compare il personaggio di Corto Maltese. Dal 1971 [...] e Corto esploderanno: un [...] in Francia e poi In tutto II [...] si -è mai appannato. Oltre a Corto Maltese [...] serie [...] scorpioni del deserto», «Ceto Zulù», [...]. Conosciuto, amato in tutto [...] da intellettuali e scrittori è anche designer [...]. Sabbioni, lo rimasi affascinato [...] dalla capacità di invenzione del gruppo e [...] Hugo e gli altri. Allora i fumetti e [...] avevano cittadinanza nei giornali «seri». Passato a Panorama, come [...] Roma, avevo visto accogliere con grande successo dal [...] prodotti di uno sconosciuto disegnatore, Giorgio Forattini. Quando divenni direttore de V Europeo, [...] del 1976. Per [...] e per il fumetto [...] un territorio privilegiato. Quelli di Corto Maltese [...] luoghi e i paesi più distanti: dai [...] fredde distese della Patagonia, da Venezia alla [...] Mu, [...] favoleggiato e scomparso. Ma il peregrinare di Corto, [...] del suo autore, è anche un peregrinare [...] incontri. Come Clelia [...] alias Madame Brezza, tenutaria della [...] casa [...] di Gibuti, [...] de [...] protagonista del terzo volume de Gli Scorpioni del deserto [...] Edizioni, lire 45. [...] suo malgrado, realmente vissuta. [...] e [...] classica, anche quella a fumetti, [...] mari e deserti, giungle e pianure desolate. Il West è uno [...] battuti dal fumetto. [...] eroe incontrastato del fumetto [...] western, si muove continuamente, e [...] si conosce una [...] fissa dimora. Le sue avventure non sarebbero [...] se non in viaggio. Da solo, o in [...] Kit Car-son. [...] incontra sul suo cammino [...] santi e malfattori, illusionisti e bari con [...] con cui attraversa gole e canyon, guada [...] su montagne innevate. Non sarebbe possibile [...] se non narrando e [...] delle splendide chine di Aurelio [...] i panorami e gli [...] fantastico [...] successo con le tavole [...] disegnatore. Mi venne in mente [...] Hugo [...] potuto disegnare per noi e che, con Ongaro [...] avrebbe potuto forse bissare i successi sudamericani, [...] Asso di Picche». Ero entusiasta e la [...]. Ma la Rizzoli, allora, [...] tallone di Andreotti, cercava prestiti da Gelli, [...] Vaticano: e io avevo stampato storie e [...] Andreotti. Dentro la mente e [...] Ma i viaggi del fumetto e [...] oggi cambiano panorami. Esplorati tutti (o quasi) [...] che era possibile esplorare. E allora i territori [...] altri. Lasciate le giungle verdi [...] ecologisti, i lettori più giovani sembrano maggiormente [...] nelle giungle grige della metropoli. Ecco allora gli incubi [...] della rilettura, fatta a partire dalla metà [...] Ottanta, dei supereroi classici: da Superman a [...]. Frank Miller è l'autore [...] tutti ha esplorato nei profondo della psiche [...] sembravano incrollabili. E con il ciclo [...] Sin City va costruendo un ritratto spietato e affascinante [...]. Oltre lo spazio nel [...] Spazi [...] dunque, e spazi chiusi. Viaggi -fuori» e viaggi [...]. E ora una nuova [...] qualsiasi Capo [...] e scova qualsiasi passaggio [...] Nord-Ovest. È la frontiera dello [...] stando comodamente seduti: davanti a un video [...]. Cyberspazio e [...] sembrano essere le sole [...] se stranamente, questo nuovo immaginario (che si [...] precede. [...] più che il fumetto, [...] accodato alla voga, è stata la letteratura [...] fantascienza a [...] per prima i confini. ///
[...] ///
Bruce Sterling e altri [...] rotte di questa nuova geografia [...] e della mente. Aspettiamo un Corto Maltese [...] la racconti in poesia. Ma dubitiamo che i [...] computer riusciranno a restituirci il fascino degli [...] acquarelli di Hugo [...]. ///
[...] ///
Ma dubitiamo che i [...] computer riusciranno a restituirci il fascino degli [...] acquarelli di Hugo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .