→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1690272804.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sotto, [...] di [...] il nuovo film di [...] Scott. ///
[...] ///
Claudia Cardinale in «La [...] Biennale [...] A Venezia presentata la [...] edizione della Mostra. Un programma intenso dove [...] defezioni di rilievo: da Scola a Fellini, [...] Kurosawa [...]. Intanto avanza il cinema [...] Caccia [...] Leone (con [...] nostro inviato VENEZIA [...] Sempre più difficile. E sempre più abile [...] Gian Luigi Rondi, consolidato direttore di [...] nei districarsi tra questioni [...] complessa sostanza. Ieri mattina, al varo [...] Mostra del Cinema, dopo il formale saluto del [...] Gastone Fa vero, il volto e, se si [...] manifestazione del Lido hanno [...] fisionomia attraverso Indicazioni e scelte per se [...]. Peraltro, [...] non vanta [...] alcuna parola d'ordine dominante, pur [...] è posto, di preferenza, su [...] componenti della [...] Mostra. È lecito, dunque, parlare [...] sorta di filosofia della prossima manifestazione, che [...] codificata, rigorosa direttrice di marcia. Ciò che non sminuisce, [...] fase propositiva, né [...] né le possibili novità [...] Mostra. Volendo per forza trovare [...] per definire, a grandi linee, tendenze e [...] anche ad uno sguardo esteriore, diremmo che, [...] Rondi, [...] in particolare rilievo la [...] giovane». Meglio, quella eccezionale serie [...] e «dei» giovani che in campo internazionale [...] di fertile, incalzante vitalità. In effetti, poi. Venezia [...] sì definisce ulteriormente attraverso [...] sezioni dislocate in fasce orarie successive [...] della prolungata kermesse che [...] Lido da lunedi 26 agosto. Ci riferiamo, in special [...] riservata ai grandi nomi [...] poi alla rassegna delle ore 18, incentrata [...] della caduta del fascismo. Giusto a tale proposito, [...] Mostra ha voluto ribadire con appassionata convinzione [...] ciò che certuni credono. Ed appunto, [...] anni dalla fine di [...] ferro, Venezia intende presentare le [...] del cinema che ha [...] della lotta antifascista. [...] lo stesso ciclo prenderà [...] Roma città aperta di Rossellini, per proseguire poi [...] (8 ore di una [...] campi di sterminio, folta di interviste a [...] di quel tempo), [...] impressionate indagine sul risorgente [...] Europa e classici quali [...] et [...] di Alain Resnais». Certo, questo non è che [...] delimitato scorcio delle tante iniziative destinate, [...] assommata [...] a comporre il mosaico della [...] Mostra veneziana. E che di mosaico [...] evidente dalla semplice elencazione delle altre sezioni [...]. A cominciare, ad esempio, [...] di Walt Disney (i famosi cartoons, ma [...] film a pieno titolo), alla Settimana della [...] Venezia De Sica (ancora in fase di allestimento) [...] Venezia TV, da [...] comprensiva di clips musicali [...] di vario genere. Quel che preme, soprattutto, [...] sezione ufficiale competitiva Venezia [...]. Ovvero, quei che Rondi [...] immagine »la mia battaglia navale», altrimenti detta [...]. E [...] presenze e assenze sono frutto [...] un dosaggio, di una cura [...] calibrati e attenti. Prima di tutto, anche [...] alla sovietica, dalla francese [...] campo con non più di due film [...] far posto ad un ventaglio di opere [...] possibile di tutto II mondo. In tal senso, accanto a [...] ormai collaudati, sfilano così «opere [...] e ancor più [...] di autori particolarmente stimolanti quale, [...] esempio, quella [...] già premiato [...] a Venezia con un Leone [...] per il suo [...] II sapore dell'acqua. A tale criterio, oltretutto, [...] fe-de rigorosamente fino al punto di sacrificare, [...] il nuovo film francese di un cineasta [...] Jacques Rivette. Per altri aspetti, il [...] Mostra Venezia non ha potuto né voluto tacere [...] il disappunto per le defezioni italiane dei [...] Fellini e di Scola, rispettivamente Fred e Ginger [...] Maccheroni, [...] documentate ragioni di forza maggiore hanno imposto [...]. Altrettanto lamentevoli, ma ampiamente [...] le assenze dei promessi, [...] Ran del maestro giapponese Akira Kurosawa, La leggenda della fortezza di [...] del cineasta [...] e Una zeta e [...] raffinato autore inglese Peter [...]. In tutti questi casi, [...] difficoltà pressoché insormontabili sono [...] ragione possibile della loro [...] Venezia Cinema [...]. Tutto bello, tutto bene [...] Mostra che va ad incominciare? Certo, nessuno può [...] cosa, ma ad una prima, sommaria valutazione [...] tendenze e sintomi che caratterizzano i vari [...] lo meno a sperare in una edizione [...] e di momenti interessanti. A dirimere, poi, le [...] quelle meno buone è stata chiamata [...] una [...] giuria presieduta dal cineasta [...] Zanussi [...] popolata di cineasti prestigiosi quali il sovietico [...] patriarca americano Frank Capra, [...] il drammaturgo francese Io-nesco [...] italiani Micciché ed Aristarco. Probabilmente, carenze e disfunzioni cominceremo [...] non appena Venezia [...] prenderà [...] avvio tra qualche settimana. Intanto, culliamoci nella speranza, [...] possa essere la migliore Mostra [...]. Per recriminare, per rimbrottare [...]. ///
[...] ///
Sauro Borelli Ecco i [...] Venezia [...] Jin» (La notte fredda), [...] (Cina); [...] (Il guardiano), di Ali [...] (Turchia), opera seconda; «La [...] di Alberto Bevilacqua (Italia); [...] (Polvere), di Marion Hànsel (Belgio), [...] Holle», di [...] (Cecoslovacchia, Repubblica Federale Tedesca, Italia); «Glissando», [...] Mircea [...] (Romania); [...] (Leggenda), di [...] Scott (Gran Bretagna); «The [...] (La [...] di Jerzy [...] (Stati Uniti); [...] Ebe», di Carlo Lizzani (Italia); [...]. No [...] Land» (Terra di nessuno), [...] Alain Tanner (Svizzera); «Orfeo», di Claude Goretta (Svizzera), musiche [...] Claudio Monteverdi, fuori concorso per la serata di chiusura; [...] es [...] (Orfeo e Euridice), di [...] (Ungheria), musiche di Christoph [...] Gluck, fuori concorso per [...] (Congiunzione di pianeti), di Vadim [...] (Unione Sovietica); «Los [...] (Paradisi perduti), di Martin Basilio Patino (Spagna); [...] India» (Passaggio per [...] di David Lean (Gran Bretagna), [...] a beneficio della Croce Rossa Italiana; [...] di [...] (Olanda), opera seconda; «Petrina [...] (Anni [...] pietra), di [...] (Grecia); [...] (Polizia), di Maurice [...] (Francia); [...] di Prizzi), di John Huston (Stati Uniti); «Requiem por un campesino» (Requiem per un [...] Francisco [...] (Spagna); [...] ni loi» (Senza tetto [...] Agnès Var-da (Francia); [...] No Nai [...] (La casa senza tavola [...] (Giappone); «Le [...] de satin», di Manoel De Oliveira (Portogallo); «Tango [...] (Tango della mia infanzia), [...] Albert [...] (Unione Sovieti-ca); [...]. El [...] de [...] di Fernando [...] (Argentina); [...] Mozart» (Dimenticate Mozart), di Slavo Luther (Repubblica Federale Tedesca), opera prima; [...] (La vita è bella), di Boro [...] (Jugoslavia). Retrospettiva: «Berlin» (Berlino), di [...] (Unione Sovietica); «Der [...] (Il pedone), di Maximilian Schell (Repubblica Federale Tedesca); [...] di gloria», regia e [...] Mario [...] con la collaborazione di Giuseppe De Santis, Marcello Pagherò e Luchino Visconti (Italia); «La [...] Alberto [...] (Italia); «La notte di San Lorenzo», [...] Paolo e Vittorio Taviani (Italia); [...] et [...] (Notte e nebbia), di Alain Resnais (Francia); «El [...] de Burgos» (Il processo [...] Burgos), [...] (Spagna); «Roma città aperta», [...] Roberto Rossellini (Italia)] «Le [...] du ghetto», di Fredéric [...] (Francia). A [...] di George Stevens Jr. Traduzione Luigi Lunari. Regia di Marco Sciaccaluga. Scena e costumi di [...] Griffin. Musiche di Arturo [...]. Interpreti principali: Glauco Mauri, Mino [...] Vittorio Franceschi, Leda Ne-groni, Roberto Sturno. ///
[...] ///
Giorgio [...] Paolo Serra, Nunzia Greco, Andrea [...] Felice Leve-ratto. Taormina, Teatro Antico. Nostro servizio TAORMINA [...] Ambientare [...] vittoriana, anziché in quella [...] di Shakespeare è usanza piuttosto frequente nella [...]. Seguendo grosso modo una [...] regista Marco Sciaccaluga è andato tuttavia oltre. [...] de La dodicesima notte, come [...] si svolge in una Illiria che, a [...] di termini, dovrebbe corrispondere [...] Jugoslavia, ma che poi assume [...] di un favoloso Oriente mediterraneo. Fatto compiere alla vicenda [...] di tre secoli, ne deriva anche, stavolta, [...] delle lontananze geografiche; e ci ritroviamo, così, [...] Est, in un mondo [...] tornato (o venuto) oggi [...] alla letteratura e al cinema. Il fascino che [...] esercita pure su noi, [...] Sud, ex colonialisti straccioni, e lettori di Salgari [...] anni è ricco e vario. Diciamo subito che Sciaccaluga, [...] sparso sulla commedia profumo di droga. Sebbene, ad un dato momento [...] il duca Orsino, divenuto [...] una specie di rajah [...] attaccarsi al narghilè come un [...] al suo ciuccio. Il quadro accentuatamente esotico [...] cui La dodicesima notte è stata situata [...] motivare e alimentare quanto di ambiguo, di [...] di «scandaloso» [...] principale. Come se, a tanta [...] puritano paese, la giovane Viola si vestisse [...] (un impeccabile completo bianco fine Ottocento) non [...] necessità, bensì per esprimere al meglio una [...] tripla natura: cosi camuffata, viola può quasi [...] persona il fratello gemello Sebastiano, che ella [...] al quale la lega una sorta di [...] ri-ceve le confidenze di Orsino e ne [...] presso la sdegnosa contessa Olivia, ma in [...] di sé [...] e [...]. Fortuna che, In buon [...] redivivo Sebastiano e le coppie possono [...] nella maniera giusta, ma [...] il gioco degli equivoci si protragga fino [...] fantasticare agli spettatori maliziosi chissà quali ulteriori [...] di sesso. Insomma, Viola e lo [...] Sebastiano [...] del resto, dal suo canto, e oggetto [...] capitano di mare, il [...] salvato la vita) sembrano due ragazzi di [...] dal più austero dei college britannici e [...] libero sfogo, in un clima adatto, ai [...]. Benché poi il garbo [...] della regia evitino di plasmare in immagini [...] temperie «trasgressiva», affidata invece a piccoli gesti, [...] alla tonalità di una parola o di [...] quel bacio che scocca fra Viola e Olivia [...] delicata audacia). [...] si connette in [...] di Shakespeare la storia della [...] che il gruppo di comici della [...] e ribaldo Sir To-by, parente [...] Olivia, il balordo Sir Andrew, la dama di compagnia [...] Olivia, Maria, e infine Feste, buffone patentato) tramano ai [...] maggiordomo [...] che la padrona sia invaghita [...] lui e [...] a coprirsi, perciò. [...] è interpretato da Glauco Mauri [...] nuovo alla parte) con una sottolineatura vigorosamente farsesca, [...] del personaggio; cui contrasta via [...] una più pietosa considerazione delle sue disgrazie, tanto che, [...] finale, si determina un malinconico, affettuoso sodalizio tra [...] e il clown rimasti «scompagnati» [...] emarginati nel tripudio conclusivo. Ci si vuol forse [...] veri «diversi» sono loro due. Comunque, la truccatura e [...] Mauri lo fanno somigliare un [...] a Oscar Wilde, cioè [...] del perbenismo, più che a un suo [...] in genere si suppone che [...] sia. Feste, il buffone, è [...] presente di continuo e se [...] sta spesso arrampicato tra i rami [...] stilizzato boschetto, completo di uccelli, [...] e altri animali, che [...] elemento [...] Mauri, protagonista di «La dodicesima [...] (perfino troppo) [...] scenico, e che si modella [...] spunti figurativi del sub-continente asiatico. Ma, nonostante [...] e la sicurezza di Roberto Sturno, [...] che il clown de La dodicesima notte [...] gravato di eccessive responsabilità [...] narrativa (non si tratta, [...] Matto del Re [...]. Il miglior spicco, dal Iato [...] lo ha Mino Belleri, un Sir Toby spiritoso ed [...] trivialità. Ma è godibile anche [...] Sir Andrew di Vittorio Franceschi. Pamela [...] è una Viola di bel [...] e fisicamente assai appropriata. Leda Negroni conferisce vivezza [...] Olivia, sempre un tantino sfuggente. Giorgio [...] è un Orsino accettabile. Paolo Serra un plausibile Sebastiano, [...] uno spettacolo gradevole e arioso (non solo [...] vento che soffiava [...] sera, alla [...] ma [...] robusto per affrontare il [...] e primaverile «al chiuso» (vi saranno cambiamenti [...] che, però, non ci fa molto avvertire [...] e stilistica [...] commedia come La dodicesima [...] tragedie della maturità shakespeariana. Quantunque la spigliata versione [...] Luigi Lunari abbia preso in prestito almeno una battuta [...]. Ultime repliche, [...] a Taormina, oggi e domani. Altre tappe estive. Marina di Pietrasanta e Gardone. Aggeo [...] A Salesman» (Morte di [...] di Volker [...] (Stati Uniti); [...] (La sporca dozzina: prossima [...] Andrew V. [...] (Stati Uniti); [...] (I figli del boscaiolo), [...] Peter [...] (Repubblica Federale Tedesca); «Faccia [...] José Maria Sanchez (Italia); «Les [...] (I domani che cantano), [...] Jacques [...] (Francia); [...] blanc» (Sposalizio bianco), di Peter [...] (Francia); [...] di Richard [...] (Gran Bretagna), su pellicola; «Countdown [...] (Conto alla rovescia), dì Fred [...] (Canada); [...] di Francesco Canova (Svizzera); [...] di Henry), di Jon Lindstròm (Svezia); «Oscar Wilde», di Henry Herbert (Gran Bretagna), in [...]. Rawlings», di Thierry [...] e Patrick [...] du [...] di Patrick [...] (Francia); [...] o ava) da carne», [...] Carlos Marques e Ralph [...] (Brasile); [...] D Usmani» (La camera [...] (Turchia); [...] strie», di Isabelle [...] e Jacqueline [...] (Francia e [...] Miao» (Il tempio della [...] Dai (Repubblica Popolare Cinese); [...] di [...] (Ni-ger); «Melodie de [...] à Paris», di Julius Amédé [...] (Francia e Antille); [...] de chance», di Mounir [...] (Francia e Algeria); [...] (Commemorazione), di [...] e Raina [...] (Bulgaria). Robert [...] Da [...] a Hiroshima Lettere e [...] La [...] dello scienziato che diresse il "progetto Manhattan" [...] vittima del maccartismo; Lire 20 [...] La coscienza si chiama Hiroshima Dossier [...] bomba [...] di Carlo Bernardini Ricordi, [...] uno dei padri [...] che si batté contro [...] nucleari ! TITOLO DI STUDIO: diploma [...] Laurea [...] Giurisprudenza. ///
[...] ///
Stipendio iniziate mensile netto: L. SCADENZA presentazione domande: 26 [...]. La domanda in bollo [...] L. Il bando di concorso [...] dì domanda sono in distribuzione presso la [...] Provincia di Torino. Vìa Maria Vittoria 12. Per chiarimenti rivolgersi alla Sezione Concorsi [...] Ripartizione Personale [...] PRESIDENTE f. ///
[...] ///
Per chiarimenti rivolgersi alla Sezione Concorsi [...] Ripartizione Personale [...] PRESIDENTE f.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .