→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1689729214.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La città è in [...] posti di blocco non funzionano più. Chiedo ordini: il generale [...] valgono quelli precedenti, evidentemente, il che vuol [...] far sparare su migliaia di persone che [...] indietro per il [...] di blocco. Gli ustascia del posto [...] sono stati disarmati e spogliati dai partigiani: [...] li avrebbero anche uccisi. Povera propaganda italiana! E le ore passano: [...] tedeschi sono nemici; alle 14 sono nemici [...] i partigiani sono amici. La bomba scoppia alle [...] al Comando di battaglione. Al Comando, mentre attendo [...] mi avverte che a Spalato tutti sono [...] dei comandi, tutti o quasi tutti pensano [...] stessi. Raccomando a chi mi [...]. Il capitano comandante mi [...] per la commozione. [...] che egli mi deve dare, [...] che non potrà essere eseguito: considerare i partigiani come [...] dalle linee, [...] prigionieri dei tedeschi. Dopo quattro anni il [...] cedere senza combattere ad una forza cento [...]. Rifaccio il giro della [...] moto: ad ogni « bunker » in [...] ordine muovo mi precede da parte del [...] devo preoccuparmi dei [...]. Mando al posto di [...] una squadra mitraglieri; [...] squadra la sistemo in [...] tiro eventuale sulla strada [...]. ///
[...] ///
Ora non sono più [...]. Parlo agli uomini, postazione [...] agli ufficiali. Mi accorgo che la [...] ò sicura e che sto impartendo ordini [...] stesso per primo sento [...]. Finito il giro, arriva C. I nostri capi, dopo [...] non hanno capito che [...] è contro [...]. Troppo sono rimasti indecisi [...] bisognava fare qualcosa [...] settembre; il 10 siamo [...] traditori. E intanto i partigiani [...] hanno capito il nostro giuoco. E quelli che si [...] posto blocco non vogliono [...]. Il comandante il posto [...] vice brigadiere dei [...]. Lo devo mandare in [...] pistola puntata, [...] accompagnare al camion. Ritorno anch'io, verso le [...] faccio comprendere ai capi partigiani la nostra [...]. Essi vedono in tutti [...] vergogna degli ordini che dobbiamo eseguire; ma [...] comunque li abbia descritti la nostra propaganda! Si ritirano! E il telefono suona! Alle undici circa, le [...] G [...] F non rispondono: la manovella del telefono [...] nel [...] i fili sono tagliati. Mentre attendo il ripristino [...] mi giungono trafelati due mitraglieri della postazione G: [...] Sottotenente L. Bisogna rinforzare la linea; [...] Comando di battaglione. Il [...] che comanda il plotone [...] tutti i soldati della compagnia, (esclusa la [...] non si pronuncia) mi pregano di passare [...]. Trascorro dei momenti terribili: [...] fossi a posto con la salute: è [...] di [...] alla parola o la [...] resistere alle fatiche della montagna che mi [...]. E intanto devo comandare [...] due postazioni avanzate e non ci riesco. Il mio tono di [...] il solito: sto male, oltre che fisicamente, [...]. I miei soldati commettono [...] dovrei sparare, ma la mia coscienza si [...]. Spiego per telefono al Comandante [...] zione: « Tieni duro » mi dice! ///
[...] ///
Il comandante del C. Ha ordinato attraverso il [...] generale [...] di consegnare le armi [...]. E [...] fa eseguire senza rendersi conto [...] di tale ordine è un [...] dopo le trattative dei giorni [...]. I tedeschi do ve [...]. [...] più tardi che i tedeschi [...] gli ustascia non [...]. E i piroscafi che [...] perche non portano in Italia i civili [...] difesa delle due postazioni, [...] vertendo il comando [...] è mia impressione che [...] che ho mandato laggiù passino ai par [...]. Arriva [...] maggiore; per fortificare le [...] da L. Sistemo i rinforzi: da [...] e mezzo del mattino giro nuovamente tutta [...] Oriento di notte i vari subalterni; faccio eseguire [...] e mezzo alle sette e mezzo tutti [...]. E intanto vengono gli Stuka: [...] mitragliano! ///
[...] ///
E intanto vengono gli Stuka: [...] mitragliano!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .