KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Richiami evidenti alle ultime [...]. E Sanremo? Secondo loro [...] per la musica più classica e oleografica». [...] Tolo [...] vince premio mondiale Si [...] con la vittoria [...] Tolo [...] la finalissima del «Ji-mi [...] la selezione a livello [...] decretare, a 25 anni di distan-za, il [...] maggiormente allo spirito artistico del grande chitarrista. Il premio è stato [...] Al [...]. Cantare il jazz Murphy [...] Gould [...] a Bologna Saranno Mark Murphy, Ra-chel Gould, Candy Smith, Ti-ziana [...] e Lucien [...] i docenti del seminario «Cantare [...] in [...] a Villa [...]. Il corso, giunto alla [...] è aperto a 40 parte-cipanti ed affronterà [...]. Documentario shock Courtney Love [...] Kurt e Courtney, un docu-mentario che doveva parte-cipare [...] Festival ma che è [...] una denuncia [...] getta una luce tene-brosa [...] Kurt [...]. Il regista, Nick [...] descrive Cour-tney Love come [...] scrupoli, capace per-sino di omicidio. Le princi-pali accuse vengono [...] Love, che da an-ni ha interrotto ogni [...] figlia e non sembra molto attendibile. Musica classica La [...] compie [...] La [...] compie oggi [...]. Fon-data nel 1898 da Emil [...] Josef [...] ad [...] è diventata uno dei marchi [...] per [...] della musica classica. La crisi del settore [...] la DG a ridimensionare i suoi stabilimenti [...]. [...] Precisazione su [...] domenica scorsa [...] e ripresa da vari [...] Chiesa non è sotto inchie-sta per la morte [...] Lisa [...]. Si tratta, secon-do i [...] della classica «notizia gon-fiata» per infangare la [...]. /// [...] /// Si è avviata -in [...] intensa mattinata domenicale al Pa-lazzo delle Esposizioni [...] quel programma televisivo, [...] mu-sica [...] musica, realizzato da Lucia-no Berio [...] nel febbraio 1972, cioè giusto ventisei anni [...]. Fu iniziativa coraggiosa e [...] bene, adesso, nella confusione che circonda la [...]. La generazione dei qua-rantenni [...] di quelle trasmissioni che [...] con tutta [...] di essere ormai un [...] riferi-mento obbligato, per chi abbia a che [...] musica. [...] ad illustrare le cose [...] pre e post le proiezioni), Luciano Berio [...] che mai (emozionato, però, nel [...] confrontare con il Be-rio [...] fa, smagrito, bar-buto e [...] nel trasfe-rire in Italia [...] in America), Giuseppe Sinopo-li, Enzo Restagno, Luciana Pesta-lozza, Francesco Pennisi e anche «antichi» personaggi della Rai. Ha coordinato il tutto, pungentemen-te [...] garbatamente Michele [...] per conto degli «Amici di Santa Cecilia» e [...] Universitaria dei Concerti. Addirittura commovente, oltre che [...] li-bertà delle idee, la prima puntata, intitolata Ouverture, [...] a rompere silenzi ed equi-voci sulla musica, [...] rivolta da Berio ad alcuni pro-tagonisti della [...]. E così ci siamo [...] per tu, co-me per un incantesimo, con [...] ma ancora co-sì vive nel ricordo. Persone che danno alla [...] trasmissioni, un valore storico. Risponde Massimo Nila, ironico [...] mi richiama al Voltaire che diceva: «Il [...] Dio [...] ha inventato la pianta di sughero per-ché [...] tappi per le bottiglie». Risponde Luigi Nono che punta [...] funzione della mu-sica, [...] con il [...] del pubblico attraverso il Festival [...] Sanremo. Risponde Lui-gi Dallapiccola, rispondono [...] Darius Milhaud, Co-pland, Bernstein e persino Sir Mi-chael [...] scomparso giorni fa, [...] del [...] compleanno (era nato il [...] entusiasmato da flauti [...] a due fori, testimonianti [...] musica fin dai tempi preistorici. Risponde John Cage, e [...] Severino [...] con il suo flauto [...]. Ma, soprattutto, [...] sinfonica della Radio di Roma, [...] soppressa, il che sug-gella la contraddizione, oggi più vistosa [...] mai, della quantità af-fermata sempre a scapito della qualità. [...] nel 1972, pochi Con-servatori [...] sono tri-plicati, ma non funzionano, non ci [...] si fanno di-stinzioni tra musica e musica. Oc-correrebbe riprendere la trasmis-sione [...] una puntata alla volta (45 minuti), brevi [...] della musi-ca 26 anni dopo. Oggi si cerca di [...] musica, più che si può, laddove esemplare [...] di [...] musica [...] musica intitolata «Dentro [...] (la terza Sinfonia di Beethoven), [...] primo movi-mento è stato analizzato da Berio [...] nota della [...] struttura. [...] anche a confronto con [...] fa oggi. Pensiamo al violoncelli-sta [...] che scardina e frantu-ma in [...] le linee delle Suites per [...] di Bach, cercando di farne entrare una addirittura nelle [...] car-cerarie del Piranesi. Prossime proiezioni del pro-gramma [...] Berio, [...] Palazzo delle Esposizioni, sempre alle 10. Erasmo Valente [...] Gli [...]. La band sarà in tournée [...] marzo con [...] il 30 gennaio su [...] a «Suoni e Ultrasuoni». /// [...] /// Mara [...] voce e testi degli [...] spara a zero sul [...] a passi da gigante. Pronto a monopolizzare, ancora una [...] dei media e quella di [...] di spettatori. Al festival i gruppi [...] trionfano le solite cose e i presentato-ri [...] questo punto [...]. [...] le giurie hanno bocciato gli [...] migliori. È inutile provarci, tanto [...] si accorge dei gruppi [...] in quel [...]. Al contrario, mi piacerebbe [...] Sanremo che dico io: qualcosa di al-ternativo e [...]. E, a proposi-to, come [...] la nuova scena musicale [...] «Sen-to [...] buoni segnali [...] -conti-nua Mara -Già il [...] sono stati primi in [...] buon au-spicio. [...] la musica italiana. Perché se è vero che [...] una colonia di Ame-rica e Inghilterra, paesi che nel [...] che da noi si producono [...] cose, che non devono passare inosserva-te». Ci auguriamo, quindi, che [...] anche il nuovo ca-pitolo della storia degli [...]. Perché è un disco [...] e moderno. Nato sotto la buona [...] di [...] passata sulla testa dei [...] primo mese della stesura del lavoro, e [...] (ad eccezione del [...] finale effettuato dal fonico [...] Danton [...] nella cantina della famiglia Rossi. Con un produttore interno, Luca Rossi [...] e mente musicale della band), e molte [...] sbocciare: «Abbiamo fatto tutto da soli, per [...]. I produtto-ri esterni servono, [...] nella band ci sono dei casini e [...] mettere [...]. Ma stavolta siamo partiti [...] siamo un gruppo e che le cose [...]. E ne è uscito [...] nostro in assoluto» dice Luca. Che regala anche la [...] per [...] e per la stessa [...] «Siamo [...] contaminatori per vocazione. Dei manipolatori di idee». Gli [...] in tour a par-tire [...] il 30 gen-naio su [...] a Suoni e ultrasuo-ni), [...] e influen-ze diversi, che vanno da De André [...] Suzanne Vega, dai [...] ai [...] dagli Sneaker [...] a Björk. In [...] troviamo, per-ciò, una serie di [...] avvolgenti e variegati, con richiami evidenti al-le ultime tendenze [...] «trip [...] e [...] che spazia-no dalla raffinata sensualità [...] Co-sa conta al [...] di Open [...] e Minimale, dalla dolce melodia [...] di Rosa di rabbia fino alle stra-nezze «dance» di Opera Soap. I mo-menti migliori, però, stanno [...] suggestioni intense di una ballata come Mai più e [...] sperimenta-zioni accese della [...] che supera gli otto minuti. È uno sguardo uni-versale [...] sulla fortuna di [...]. E una risposta implicita [...] che non capisco e mi fa arrabbiare: [...] guerre sparse sul pianeta». [...] è il primo singolo, [...] dotato di un videoclip ad effetto. Una sorta di adesione ai [...] «new age»? «Mah, sono un [...] scettica su certi atteggiamenti. Per me la spiri-tualità [...] profonda e seria, che non deve ridursi [...] tipo gli [...] yoga per ingannare il [...]. O come il [...] a tutti i costi: [...] sono figlia di un macel-laio e mangio [...] giorni. Amo gli animali, certo, [...]. E per questo non [...] colpa o impura». Diego Perugini Il premio [...] a Ray Charles e Ravi [...] È andato a Ray Charles [...] compositore indiano e chitarrista Ravi [...] il Premio [...] 1998 (il Nobel della [...] Anderson, ex manager degli Abba). Secondo [...] della Musica svedese che [...] premio, Ray Charles, 67 anni, è un [...] espressivo e pianista poliedrico» mentre [...] 78 anni, si è [...] opera, «sia per quanto riguarda [...] che per la ricerca [...] coniugare la musica orientale con quella occidentale». I due musicisti riceveranno [...] un milione di dollari, il 12 maggio [...] del Re di Svezia Gustavo. Tra i vincitori delle [...] Bruce Springsteen, Elton John, Paul McCartney Pierre Boulez [...] Dizzy Gillespie. MUSICAL Ma a Roma il [...] (di giovanissimi) non coglie il cambiamento Nino [...] dal [...] In attesa del debutto al «Dopofestival», in «Core pazzo» svela la [...] vita: da gelataio ad artista [...] successo. /// [...] /// Che Core pazzo che [...] Nino [...]. Non solo per quasi [...] nelle classifiche ufficiali e [...] le cassette pirata vendute). Non solo ha river-sato [...] e, poi, sugli schermi televisivi una quindicina [...] trama standard, ma ora ha deciso anche [...] assoluta ironia e sincerità in un musical [...]. Core pazzo è quindi [...] dopo il de-butto palermitano, ha fatto tappa [...] Sistina [...] Roma e da venerdì a domenica sarà [...] Napoli [...] poi an-dare il 29 a Bari (dopo [...] pausa dovuta agli impegni sanre-mesi di Nino [...] «Do-pofestival») e si avvale della colla-borazione di [...] portati alla ribalta dal [...] dalla co-lonna sonora di Tano da morire. Gianni Sacco, Mena Steffen, Li-na Santoro, Anna Fany, [...] di Mauro, [...] (uno degli ultimi rappresentanti [...] al fianco di Totò), Emi Salvador e Maria Cecere [...] infatti coloro che hanno prestato le voci [...] del film di Roberta Torre ed ora [...] portando in scena i siparietti della vita [...] che da gelataio è arrivato a fare [...] successo. Le scene (firmate da Pepi Mor-gia) [...] disegnate da semplici diapositive proiettate sullo sfondo [...] Nino, smesso il caschetto biondo ma mantenuto il [...] nero, può raccontare, a parole e cantando, [...] di una vita che sembra una favola. Può raccontare di quando, [...] gelataio alla Stazione Centrale e intanto di [...] con passione nel mestiere di «posteggiatore» (vengono [...] che girano per i risto-ranti cantando canzoni [...]. Può ricordare, con orgoglio, [...] grado» tra i cantanti da matrimonio. E poi ancora la fatica [...] per mettere insieme 500 mila [...] da dare ad un fantomatico manager che il giorno [...] incassato è morto. Nino non ha remore. Racconta questa [...] avventura con una fa-volosa autoironia. Al punto, [...] del secondo tempo, da arri-vare [...] scena con un posticcio ca-schetto biondo riportando in sce-na [...] «mitici» anni [...] discoteca o de [...] jeans e [...] maglietta. Fino al colpo di [...] in processione tra il pubblico su un [...] Madonna del Carmine, sempre con il caschetto biondo, [...]. Difficile prendersi meno sul [...]. Un merito innegabile di uno [...] godibile che, ripro-ponendo gran parte delle canzoni di [...] è dotato però di una [...] un [...] sfilacciata. Un discorso a parte [...] pubblico. Sulle rosse poltrone del Sistina [...] do-tate di cuoricini luminosi, per nul-la interessate [...] di Nino (lo hanno interrotto più di [...] perdere il fi-lo del discorso, pur di [...]. Una gene-razione nata quando [...] già conosceva da tempo [...] che, per una inspiegabile ragione, ora costituisce [...] du-ro». E poi un continuo trillare [...] tele-fonini dalle suonerie più diverse (la mia vicina di [...] ha addirit-tura chiamato una [...] amica al cellulare per [...] sentire parte di una canzone) [...] uno sfoggiare di sciarpette con i colori calcistici del Napoli. Un pubblico al quale [...] riferimento iro-nico, che si è accanito a [...] i cambiamenti occorsi al «suo» Nino, [...] invece come si trattasse [...] (di dieci anni fa però). Core pazzo e il [...] per loro, sono si-curamente [...]. /// [...] /// Core pazzo e il [...] per loro, sono si-curamente [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|