→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1687368683.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Richiami evidenti alle ultime [...]. E Sanremo? Secondo loro [...] per la musica più classica e oleografica». [...] Tolo [...] vince premio mondiale Si [...] con la vittoria [...] Tolo [...] la finalissima del «Ji-mi [...] la selezione a livello [...] decretare, a 25 anni di distan-za, il [...] maggiormente allo spirito artistico del grande chitarrista. Il premio è stato [...] Al [...]. Cantare il jazz Murphy [...] Gould [...] a Bologna Saranno Mark Murphy, Ra-chel Gould, Candy Smith, Ti-ziana [...] e Lucien [...] i docenti del seminario «Cantare [...] in [...] a Villa [...]. Il corso, giunto alla [...] è aperto a 40 parte-cipanti ed affronterà [...]. Documentario shock Courtney Love [...] Kurt e Courtney, un docu-mentario che doveva parte-cipare [...] Festival ma che è [...] una denuncia [...] getta una luce tene-brosa [...] Kurt [...]. Il regista, Nick [...] descrive Cour-tney Love come [...] scrupoli, capace per-sino di omicidio. Le princi-pali accuse vengono [...] Love, che da an-ni ha interrotto ogni [...] figlia e non sembra molto attendibile. Musica classica La [...] compie [...] La [...] compie oggi [...]. Fon-data nel 1898 da Emil [...] Josef [...] ad [...] è diventata uno dei marchi [...] per [...] della musica classica. La crisi del settore [...] la DG a ridimensionare i suoi stabilimenti [...]. [...] Precisazione su [...] domenica scorsa [...] e ripresa da vari [...] Chiesa non è sotto inchie-sta per la morte [...] Lisa [...]. Si tratta, secon-do i [...] della classica «notizia gon-fiata» per infangare la [...]. ///
[...] ///
Si è avviata -in [...] intensa mattinata domenicale al Pa-lazzo delle Esposizioni [...] quel programma televisivo, [...] mu-sica [...] musica, realizzato da Lucia-no Berio [...] nel febbraio 1972, cioè giusto ventisei anni [...]. Fu iniziativa coraggiosa e [...] bene, adesso, nella confusione che circonda la [...]. La generazione dei qua-rantenni [...] di quelle trasmissioni che [...] con tutta [...] di essere ormai un [...] riferi-mento obbligato, per chi abbia a che [...] musica. [...] ad illustrare le cose [...] pre e post le proiezioni), Luciano Berio [...] che mai (emozionato, però, nel [...] confrontare con il Be-rio [...] fa, smagrito, bar-buto e [...] nel trasfe-rire in Italia [...] in America), Giuseppe Sinopo-li, Enzo Restagno, Luciana Pesta-lozza, Francesco Pennisi e anche «antichi» personaggi della Rai. Ha coordinato il tutto, pungentemen-te [...] garbatamente Michele [...] per conto degli «Amici di Santa Cecilia» e [...] Universitaria dei Concerti. Addirittura commovente, oltre che [...] li-bertà delle idee, la prima puntata, intitolata Ouverture, [...] a rompere silenzi ed equi-voci sulla musica, [...] rivolta da Berio ad alcuni pro-tagonisti della [...]. E così ci siamo [...] per tu, co-me per un incantesimo, con [...] ma ancora co-sì vive nel ricordo. Persone che danno alla [...] trasmissioni, un valore storico. Risponde Massimo Nila, ironico [...] mi richiama al Voltaire che diceva: «Il [...] Dio [...] ha inventato la pianta di sughero per-ché [...] tappi per le bottiglie». Risponde Luigi Nono che punta [...] funzione della mu-sica, [...] con il [...] del pubblico attraverso il Festival [...] Sanremo. Risponde Lui-gi Dallapiccola, rispondono [...] Darius Milhaud, Co-pland, Bernstein e persino Sir Mi-chael [...] scomparso giorni fa, [...] del [...] compleanno (era nato il [...] entusiasmato da flauti [...] a due fori, testimonianti [...] musica fin dai tempi preistorici. Risponde John Cage, e [...] Severino [...] con il suo flauto [...]. Ma, soprattutto, [...] sinfonica della Radio di Roma, [...] soppressa, il che sug-gella la contraddizione, oggi più vistosa [...] mai, della quantità af-fermata sempre a scapito della qualità. [...] nel 1972, pochi Con-servatori [...] sono tri-plicati, ma non funzionano, non ci [...] si fanno di-stinzioni tra musica e musica. Oc-correrebbe riprendere la trasmis-sione [...] una puntata alla volta (45 minuti), brevi [...] della musi-ca 26 anni dopo. Oggi si cerca di [...] musica, più che si può, laddove esemplare [...] di [...] musica [...] musica intitolata «Dentro [...] (la terza Sinfonia di Beethoven), [...] primo movi-mento è stato analizzato da Berio [...] nota della [...] struttura. [...] anche a confronto con [...] fa oggi. Pensiamo al violoncelli-sta [...] che scardina e frantu-ma in [...] le linee delle Suites per [...] di Bach, cercando di farne entrare una addirittura nelle [...] car-cerarie del Piranesi. Prossime proiezioni del pro-gramma [...] Berio, [...] Palazzo delle Esposizioni, sempre alle 10. Erasmo Valente [...] Gli [...]. La band sarà in tournée [...] marzo con [...] il 30 gennaio su [...] a «Suoni e Ultrasuoni». ///
[...] ///
Mara [...] voce e testi degli [...] spara a zero sul [...] a passi da gigante. Pronto a monopolizzare, ancora una [...] dei media e quella di [...] di spettatori. Al festival i gruppi [...] trionfano le solite cose e i presentato-ri [...] questo punto [...]. [...] le giurie hanno bocciato gli [...] migliori. È inutile provarci, tanto [...] si accorge dei gruppi [...] in quel [...]. Al contrario, mi piacerebbe [...] Sanremo che dico io: qualcosa di al-ternativo e [...]. E, a proposi-to, come [...] la nuova scena musicale [...] «Sen-to [...] buoni segnali [...] -conti-nua Mara -Già il [...] sono stati primi in [...] buon au-spicio. [...] la musica italiana. Perché se è vero che [...] una colonia di Ame-rica e Inghilterra, paesi che nel [...] che da noi si producono [...] cose, che non devono passare inosserva-te». Ci auguriamo, quindi, che [...] anche il nuovo ca-pitolo della storia degli [...]. Perché è un disco [...] e moderno. Nato sotto la buona [...] di [...] passata sulla testa dei [...] primo mese della stesura del lavoro, e [...] (ad eccezione del [...] finale effettuato dal fonico [...] Danton [...] nella cantina della famiglia Rossi. Con un produttore interno, Luca Rossi [...] e mente musicale della band), e molte [...] sbocciare: «Abbiamo fatto tutto da soli, per [...]. I produtto-ri esterni servono, [...] nella band ci sono dei casini e [...] mettere [...]. Ma stavolta siamo partiti [...] siamo un gruppo e che le cose [...]. E ne è uscito [...] nostro in assoluto» dice Luca. Che regala anche la [...] per [...] e per la stessa [...] «Siamo [...] contaminatori per vocazione. Dei manipolatori di idee». Gli [...] in tour a par-tire [...] il 30 gen-naio su [...] a Suoni e ultrasuo-ni), [...] e influen-ze diversi, che vanno da De André [...] Suzanne Vega, dai [...] ai [...] dagli Sneaker [...] a Björk. In [...] troviamo, per-ciò, una serie di [...] avvolgenti e variegati, con richiami evidenti al-le ultime tendenze [...] «trip [...] e [...] che spazia-no dalla raffinata sensualità [...] Co-sa conta al [...] di Open [...] e Minimale, dalla dolce melodia [...] di Rosa di rabbia fino alle stra-nezze «dance» di Opera Soap. I mo-menti migliori, però, stanno [...] suggestioni intense di una ballata come Mai più e [...] sperimenta-zioni accese della [...] che supera gli otto minuti. È uno sguardo uni-versale [...] sulla fortuna di [...]. E una risposta implicita [...] che non capisco e mi fa arrabbiare: [...] guerre sparse sul pianeta». [...] è il primo singolo, [...] dotato di un videoclip ad effetto. Una sorta di adesione ai [...] «new age»? «Mah, sono un [...] scettica su certi atteggiamenti. Per me la spiri-tualità [...] profonda e seria, che non deve ridursi [...] tipo gli [...] yoga per ingannare il [...]. O come il [...] a tutti i costi: [...] sono figlia di un macel-laio e mangio [...] giorni. Amo gli animali, certo, [...]. E per questo non [...] colpa o impura». Diego Perugini Il premio [...] a Ray Charles e Ravi [...] È andato a Ray Charles [...] compositore indiano e chitarrista Ravi [...] il Premio [...] 1998 (il Nobel della [...] Anderson, ex manager degli Abba). Secondo [...] della Musica svedese che [...] premio, Ray Charles, 67 anni, è un [...] espressivo e pianista poliedrico» mentre [...] 78 anni, si è [...] opera, «sia per quanto riguarda [...] che per la ricerca [...] coniugare la musica orientale con quella occidentale». I due musicisti riceveranno [...] un milione di dollari, il 12 maggio [...] del Re di Svezia Gustavo. Tra i vincitori delle [...] Bruce Springsteen, Elton John, Paul McCartney Pierre Boulez [...] Dizzy Gillespie. MUSICAL Ma a Roma il [...] (di giovanissimi) non coglie il cambiamento Nino [...] dal [...] In attesa del debutto al «Dopofestival», in «Core pazzo» svela la [...] vita: da gelataio ad artista [...] successo. ///
[...] ///
Che Core pazzo che [...] Nino [...]. Non solo per quasi [...] nelle classifiche ufficiali e [...] le cassette pirata vendute). Non solo ha river-sato [...] e, poi, sugli schermi televisivi una quindicina [...] trama standard, ma ora ha deciso anche [...] assoluta ironia e sincerità in un musical [...]. Core pazzo è quindi [...] dopo il de-butto palermitano, ha fatto tappa [...] Sistina [...] Roma e da venerdì a domenica sarà [...] Napoli [...] poi an-dare il 29 a Bari (dopo [...] pausa dovuta agli impegni sanre-mesi di Nino [...] «Do-pofestival») e si avvale della colla-borazione di [...] portati alla ribalta dal [...] dalla co-lonna sonora di Tano da morire. Gianni Sacco, Mena Steffen, Li-na Santoro, Anna Fany, [...] di Mauro, [...] (uno degli ultimi rappresentanti [...] al fianco di Totò), Emi Salvador e Maria Cecere [...] infatti coloro che hanno prestato le voci [...] del film di Roberta Torre ed ora [...] portando in scena i siparietti della vita [...] che da gelataio è arrivato a fare [...] successo. Le scene (firmate da Pepi Mor-gia) [...] disegnate da semplici diapositive proiettate sullo sfondo [...] Nino, smesso il caschetto biondo ma mantenuto il [...] nero, può raccontare, a parole e cantando, [...] di una vita che sembra una favola. Può raccontare di quando, [...] gelataio alla Stazione Centrale e intanto di [...] con passione nel mestiere di «posteggiatore» (vengono [...] che girano per i risto-ranti cantando canzoni [...]. Può ricordare, con orgoglio, [...] grado» tra i cantanti da matrimonio. E poi ancora la fatica [...] per mettere insieme 500 mila [...] da dare ad un fantomatico manager che il giorno [...] incassato è morto. Nino non ha remore. Racconta questa [...] avventura con una fa-volosa autoironia. Al punto, [...] del secondo tempo, da arri-vare [...] scena con un posticcio ca-schetto biondo riportando in sce-na [...] «mitici» anni [...] discoteca o de [...] jeans e [...] maglietta. Fino al colpo di [...] in processione tra il pubblico su un [...] Madonna del Carmine, sempre con il caschetto biondo, [...]. Difficile prendersi meno sul [...]. Un merito innegabile di uno [...] godibile che, ripro-ponendo gran parte delle canzoni di [...] è dotato però di una [...] un [...] sfilacciata. Un discorso a parte [...] pubblico. Sulle rosse poltrone del Sistina [...] do-tate di cuoricini luminosi, per nul-la interessate [...] di Nino (lo hanno interrotto più di [...] perdere il fi-lo del discorso, pur di [...]. Una gene-razione nata quando [...] già conosceva da tempo [...] che, per una inspiegabile ragione, ora costituisce [...] du-ro». E poi un continuo trillare [...] tele-fonini dalle suonerie più diverse (la mia vicina di [...] ha addirit-tura chiamato una [...] amica al cellulare per [...] sentire parte di una canzone) [...] uno sfoggiare di sciarpette con i colori calcistici del Napoli. Un pubblico al quale [...] riferimento iro-nico, che si è accanito a [...] i cambiamenti occorsi al «suo» Nino, [...] invece come si trattasse [...] (di dieci anni fa però). Core pazzo e il [...] per loro, sono si-curamente [...]. ///
[...] ///
Core pazzo e il [...] per loro, sono si-curamente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL