→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1685070632.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se i senatori romani [...] cosi insipide e retoriche Roma non sarebbe [...]. Da " Scipione [...] fa, in occasione della « [...] » in Italia di un cosiddetto « colosso » [...] casa americana [...] il famoso Giulietta e Romeo, [...] tale si divertì a scrivere su un periodico una [...] che a quei tempi poteva sembrare eccessiva e [...] scalpore, ma che oggi appare [...] logica e giustificata. [...] A Chicago, due [...] rivaleggiano per il commercio della [...] e del whisky. Ogni volta che i [...] un codazzo di bravi, [...] nei locali pubblici, . [...] dei randelli della polizia [...] sul terreno vi sono già due morti. Dalla birra a Shakespeare« Il [...] uno dei due baroni della birra, un [...] sentimentale, a cui le male accumulate ricchezze [...] di compiere gli studi [...] di [...] e i costumi, al [...] rivoltato di questi misfatti, e cerca di [...] massacri. A un ballo mascherato, [...] del padre nella hall del Michigan Hòtel, [...] è intervenuto in domino con una compagnia [...] resta colpito dalla bellezza purissima di una [...]. Ahimé, è la figlia [...] Destino tragico! Le cose sì complicano [...] alla fine, per un tragico equivoco, soltanto [...] si possono riunire per sempre nel regno [...]. Bisogna cercare qualcosa per [...]. Chiamiamo il film Giulietta [...] Romeo, [...] due bande diventano i [...] e i Montecchi, Chicago Verona, [...] via dicendo. Gli attori sono già [...] primo soggetto, ma non importa : li [...]. C'è anche una bella [...] non vanno più soggetti a diritti [...] potremo sfogarci e il [...] fischiare. Sarà uno splendido scherzo! Molti ci sono cascati, [...] assai in gamba; ma [...] e ci siamo divertiti: [...]. Gli attori, la recitazione, [...] costumi, tutto è stato sapientemente tenuto in [...] comica. [...] appunto è questo: il [...] lungo. E gli scherzi, si [...] quando son brevi ». Metodo per far [...] quei mattacchione di recensore; e [...] possiamo dire che non abbia colto nel segno. Effettivamente, il novanta per [...] film « storici » o « in [...] sono stati fatti e continuano ad [...] fatti in questo modo, [...]. I realizzatori non sono [...] speciale desiderio di rievocare [...] passata, la storia dei [...] vogliono affatto far opera di cultura. A loro interessa unicamente [...] folle, tenere avvinto il pubblico con la [...] e la vistosità degli abiti, intascando così [...] che servono a far dimenticare ben presto [...] sostenuto [...] dalla loro commissione di [...] per [...] in cui, presumibilmente, si [...] e per informarsi su dettagli [...] della [...] o del mobilio. In Giulietta e Romeo, Norma [...] suona un clavicembalo del [...] secolo (mentre la tragedia è [...] alla fine del [...] la [...] acconciatura prende come modelli sia [...] degli [...] dipinti da [...] Angelico sia, [...] le chiome meno pure e [...] raffinate che si vedono in certe donne della Primavera [...]. John Barry more, che [...] ricorda il [...] del Donatello [...] secolo); [...] certi disegni del Mantegna (nonostante [...] capelli da nordico). Quanto poi [...] in cui dovevano riunirsi per [...] i due amanti, sarà bene [...] non dove la leggenda indica [...] la tomba di Giulietta, ma molto più opportunamente in [...] oscuri dove sia [...] più drammatico il [...] delle spade, e sembrino smisuratamente [...] le acrobazie degli attori. Con tutto questo, si viene [...] al senso sportivo degli americani, si placano [...] fino a un certo punto [...] le pignolerie degli studiosi e degli archeologi, e soprattutto [...] tira giù alla brava una spettacolosa opera commerciale, buona [...] invadere tutti i mercati, [...] dalla Svezia [...] del Sud. Progressivo incretinimento del [...] quindi, il nostro bravo [...] come il sistema seguito della Metro [...] Mayer per girare Giulietta [...] Romeo, [...] lo stesso, identico sistema perfezionato dalla Warner [...] per le sparatorie dei [...] della [...] Fox quando spreme lacrimucce [...] simpatia mediante. La potenza [...] come tutti sanno, è [...] facoltà di ammannire polpettoni al grosso pubblico [...] proporzioni così smisurate, che persino individui rispettabili [...] come fichi maturi. Figuriamoci poi le grandi [...] molte parti del globo, si avvicinano al [...] purezza di sensazioni! Fin che si tratta, [...] Giulietta [...] Romeo, trama d'amóre e di fantasia, passi: [...] aveva anche ragione di divertirsi un mondo! Ritratto di Maria [...] Norma [...] è [...] del film Essa indossa [...] ma sotto [...] scrivevano i giornali del [...] porta quaranta libbre di rete metallica e [...] mussolina. La parrucca regale con [...] centinaio di riccioli, e di un numero [...] alette e stelline d'argento. Il bellissimo Tyrone [...] le fa da partner; [...] di attori di primo piano, e oltre [...] fanno corona. Il famoso costumista Adrian [...] lei ben quaranta vestiti, uno più stravagante, [...]. Al collo ha collane [...] tutte le fogge, di tutti i valori; [...] pregiati. È sfolgorante di bellezza, dolce [...] timida come una colomba; muove passettini rapidi ed angelici. Come si fa a [...] a lei, anzi ben [...] da lei, si muove [...] un popolaccio malnato, Hanno invariabilmente profili bestiali [...] turpiloquio; devono puzzare di vino. Gridano come [...] e senza ragione. E se per caso, [...] solo ha buoni sentimenti, istinti nobili e [...] costui è pure dotato [...] bel viso: ecco, somiglia [...] da Tyrone [...] anche lui vuol tanto [...] è tanto gentile verso di lei. E tenterà invano di farla [...] di [...] in salvo da quella canaglia [...]. Ecco, o [...] poco (poiché le parole [...] alla realtà dello schermo), come il regista [...]. Van [...] ha voluto rappresentare la Rivoluzione [...]. Modo di [...] si può meravigliare, si [...] voce grossa perché una donnetta del [...] senza erudizione e affascinata [...] grazia, dalla bontà di Maria Antonietta, piange [...] sala, al suo tragico destino? Perché, quando [...] e la; regina ha appena salito il [...] si contano come bianchi vessilli? Teniamo invece [...]. Ecco perché noi dobbiamo [...] di difesa, perché dobbiamo far di tutto [...] effetti di simili disastrose propagande di menzogna [...]. E, per esempio, di [...] alla scipitezza sentimentale, alla stortura ideologica di Maria Antonietta, [...] opportuno che il [...] possa vedere e [...] film del regista francese Jean Renoir sullo [...] La [...] allegri metodi di De [...] riuscire di qualche interesse [...] tra le opinioni sul film storico avanzate [...] Cecil B. De Mille, e ciò che Jean Re noir ebbe a dichiarare sulla [...] Marsigliese. Come tutti sanno, De Mille [...] America, il campione del film « storico [...] di Re dei re, I dieci [...] II segno della croce, I [...] che trattò Cleopatra e Giulio Cesare alla [...] balletti di [...] con la differenza che [...] Cleopatra [...] un più pacchiano cattivo gusto; [...] alla cui scuola crebbero [...] per esempio quello che realizzò il film [...] Benvenuto [...] (in cui si vedeva [...] lavorare in una tenda guardata da legionari [...] Constance Bennett con le unghie laccate quasi abitasse [...] Quinta Strada); oppure [...] che basò tutto un [...] sciocchezze storiche, su [...] entusiasmante » carica di [...] Carica dèi Seicento (in cui, a parte il [...] di Balaclava spingono come disperati i loro [...] tempo di otto minuti abbondanti, otto minuti [...]. Ecco, dunque, le dichiarazioni [...] Cecil B. De Mille: « Un [...] e creduto da una massa immensa dì [...]. Bisogna, in certo modo, [...]. Prendiamo ad esempio la Cleopatra. Nel mondo latino, quelle [...] episodi sono tradizione viva; nel Inondo europeo [...] atti di cultura generale; in quello americano, [...] meno sentiti; negli altri continenti, possono essere [...]. Dovevo quindi fare una media; [...] perciò qualche volta, [...] dei sentimenti, non m'è stato [...] di evitare una certa concreta modernità, una immediatezza attuale [...] mi sono state rimproverate come anacronismi ed incomprensioni ». Due diverse [...] parte le implicite contraddizioni (perché [...] allora di istruire il pubblico, di diffondere la cultura?), [...] voglia di chiedere a De Mille se, oltre a [...] di far soldi a colpo sicuro solleticando [...] delle masse, [...] c'è. Le frasi del famoso [...] sottolineato sono molto indicative: egli sa che [...] pubblico « non ha spesso il menomo [...] allora è pronto a [...] e sentite con quale [...] « Dovevo fare una media »! E sono tanto più [...] che è una bella storia in quanto, [...] La grande illusione, io non ne sono [...]. Come in codesto film [...] realtà che sono andato a cercare i [...]. E [...] si dirà: e [...] purtroppo, col suo D'Annunzio [...] derivati tipo Cabiria, ha una parte [...] anche nelle pacchianerie di Cecil B. ///
[...] ///
Infatti la moda dei [...] sfarzosi, pieni di anticaglie come privi di [...]. E a distanza di [...] il mostruoso Apocalisse, girato da un gruppo [...] esempio della serie. Chi non ricorda Scipione [...] Chi [...] ricorda lo scandalo [...] di Annibale, i pali [...] sfondo della battaglia di Zama? Ma forse [...] il lavoro e il materiale impiegato, i [...] al nostro [...] alle nostre [...] nonostante tutto, il film [...] plateale, quasi grottesco. E il Ministero della cosiddetta Cultura Popolare, per rifarsi, arrivò al punto di obbligare le [...] di Roma a [...] dal principio alla fine e [...] come se ciò non bastasse! Le scolaresche condotte al [...] che quei poveri ragazzi arri [...] a scrivere cose di [...] rivelatrici, accusatrici di tutto un [...] sterna : « Comincia [...] della battaglia di Canne: spettacolo molto bello, [...] centinaia di morti sparsi per il campo [...]. Questo i ragazzi delle [...] professori universitari teorizzavano : « È necessario [...] sapere quello che un professore di filosofia [...] ignorare : per esempio quando fu introdotto [...] Italia [...] della forchetta »; oppure (sempre nello stesso [...] È più pratico e importante il sapere in [...] a mensa il duca [...] che i motivi i [...] cacciata da Firenze ». Noi, che per fortuna [...] ragazzi delle scuole, ma che neppure siamo [...] crediamo, oggi, che per un film « [...] estremamente importante conoscere i motivi della cacciata [...] tanto più che questi motivi, se messi [...] suo tempo, avrebbero contribuito ad accelerare [...] ben più attuale « [...]. Ed ecco spiegato, nel [...] di quelle « teorizzazioni » del professore [...] di quei film « storici » tipo Scipione [...]. Per rivolgersi alla storia [...] avere abbastanza risonanza presso certi mercati esteri, [...] Augusto [...] diresse [...] diresse Bengasi : film [...] nello sviluppo e nei risultati. Verso il vero film [...] del nostro Paese sono in parte cambiate, [...] se non altro la possibilità di considerare [...] tra [...] un film veramente « [...]. Preoccupazioni e grattacapi di [...] non abbiamo, [...] poco come non abbiamo [...] Museo [...] di Los Angeles, con la cripta che [...] di Greta Garbo [...] in un momento di [...]. Avremmo ben altre preoccupazioni; [...] della verità storica. È stato detto troppe [...] film storico non dev'essere una « lezione [...]. Infatti: il suo effetto [...] efficacia popolare potendo essere ancora superiori ad [...] storia, molti hanno interesse a che questa [...] « lezione » non venga data. [...] non è la Cleopatra americana» [...] la Cleopatra inglese. ///
[...] ///
[...] non è la Cleopatra americana» [...] la Cleopatra inglese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .