ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Se i senatori romani [...] cosi insipide e retoriche Roma non sarebbe [...]. Da " Scipione [...] fa, in occasione della « [...] » in Italia di un cosiddetto « colosso » [...] casa americana [...] il famoso Giulietta e Romeo, [...] tale si divertì a scrivere su un periodico una [...] che a quei tempi poteva sembrare eccessiva e [...] scalpore, ma che oggi appare [...] logica e giustificata. [...] A Chicago, due [...] rivaleggiano per il commercio della [...] e del whisky. Ogni volta che i [...] un codazzo di bravi, [...] nei locali pubblici, . [...] dei randelli della polizia [...] sul terreno vi sono già due morti. Dalla birra a Shakespeare« Il [...] uno dei due baroni della birra, un [...] sentimentale, a cui le male accumulate ricchezze [...] di compiere gli studi [...] di [...] e i costumi, al [...] rivoltato di questi misfatti, e cerca di [...] massacri. A un ballo mascherato, [...] del padre nella hall del Michigan Hòtel, [...] è intervenuto in domino con una compagnia [...] resta colpito dalla bellezza purissima di una [...]. Ahimé, è la figlia [...] Destino tragico! Le cose sì complicano [...] alla fine, per un tragico equivoco, soltanto [...] si possono riunire per sempre nel regno [...]. Bisogna cercare qualcosa per [...]. Chiamiamo il film Giulietta [...] Romeo, [...] due bande diventano i [...] e i Montecchi, Chicago Verona, [...] via dicendo. Gli attori sono già [...] primo soggetto, ma non importa : li [...]. C'è anche una bella [...] non vanno più soggetti a diritti [...] potremo sfogarci e il [...] fischiare. Sarà uno splendido scherzo! Molti ci sono cascati, [...] assai in gamba; ma [...] e ci siamo divertiti: [...]. Gli attori, la recitazione, [...] costumi, tutto è stato sapientemente tenuto in [...] comica. [...] appunto è questo: il [...] lungo. E gli scherzi, si [...] quando son brevi ». Metodo per far [...] quei mattacchione di recensore; e [...] possiamo dire che non abbia colto nel segno. Effettivamente, il novanta per [...] film « storici » o « in [...] sono stati fatti e continuano ad [...] fatti in questo modo, [...]. I realizzatori non sono [...] speciale desiderio di rievocare [...] passata, la storia dei [...] vogliono affatto far opera di cultura. A loro interessa unicamente [...] folle, tenere avvinto il pubblico con la [...] e la vistosità degli abiti, intascando così [...] che servono a far dimenticare ben presto [...] sostenuto [...] dalla loro commissione di [...] per [...] in cui, presumibilmente, si [...] e per informarsi su dettagli [...] della [...] o del mobilio. In Giulietta e Romeo, Norma [...] suona un clavicembalo del [...] secolo (mentre la tragedia è [...] alla fine del [...] la [...] acconciatura prende come modelli sia [...] degli [...] dipinti da [...] Angelico sia, [...] le chiome meno pure e [...] raffinate che si vedono in certe donne della Primavera [...]. John Barry more, che [...] ricorda il [...] del Donatello [...] secolo); [...] certi disegni del Mantegna (nonostante [...] capelli da nordico). Quanto poi [...] in cui dovevano riunirsi per [...] i due amanti, sarà bene [...] non dove la leggenda indica [...] la tomba di Giulietta, ma molto più opportunamente in [...] oscuri dove sia [...] più drammatico il [...] delle spade, e sembrino smisuratamente [...] le acrobazie degli attori. Con tutto questo, si viene [...] al senso sportivo degli americani, si placano [...] fino a un certo punto [...] le pignolerie degli studiosi e degli archeologi, e soprattutto [...] tira giù alla brava una spettacolosa opera commerciale, buona [...] invadere tutti i mercati, [...] dalla Svezia [...] del Sud. Progressivo incretinimento del [...] quindi, il nostro bravo [...] come il sistema seguito della Metro [...] Mayer per girare Giulietta [...] Romeo, [...] lo stesso, identico sistema perfezionato dalla Warner [...] per le sparatorie dei [...] della [...] Fox quando spreme lacrimucce [...] simpatia mediante. La potenza [...] come tutti sanno, è [...] facoltà di ammannire polpettoni al grosso pubblico [...] proporzioni così smisurate, che persino individui rispettabili [...] come fichi maturi. Figuriamoci poi le grandi [...] molte parti del globo, si avvicinano al [...] purezza di sensazioni! Fin che si tratta, [...] Giulietta [...] Romeo, trama d'amóre e di fantasia, passi: [...] aveva anche ragione di divertirsi un mondo! Ritratto di Maria [...] Norma [...] è [...] del film Essa indossa [...] ma sotto [...] scrivevano i giornali del [...] porta quaranta libbre di rete metallica e [...] mussolina. La parrucca regale con [...] centinaio di riccioli, e di un numero [...] alette e stelline d'argento. Il bellissimo Tyrone [...] le fa da partner; [...] di attori di primo piano, e oltre [...] fanno corona. Il famoso costumista Adrian [...] lei ben quaranta vestiti, uno più stravagante, [...]. Al collo ha collane [...] tutte le fogge, di tutti i valori; [...] pregiati. È sfolgorante di bellezza, dolce [...] timida come una colomba; muove passettini rapidi ed angelici. Come si fa a [...] a lei, anzi ben [...] da lei, si muove [...] un popolaccio malnato, Hanno invariabilmente profili bestiali [...] turpiloquio; devono puzzare di vino. Gridano come [...] e senza ragione. E se per caso, [...] solo ha buoni sentimenti, istinti nobili e [...] costui è pure dotato [...] bel viso: ecco, somiglia [...] da Tyrone [...] anche lui vuol tanto [...] è tanto gentile verso di lei. E tenterà invano di farla [...] di [...] in salvo da quella canaglia [...]. Ecco, o [...] poco (poiché le parole [...] alla realtà dello schermo), come il regista [...]. Van [...] ha voluto rappresentare la Rivoluzione [...]. Modo di [...] si può meravigliare, si [...] voce grossa perché una donnetta del [...] senza erudizione e affascinata [...] grazia, dalla bontà di Maria Antonietta, piange [...] sala, al suo tragico destino? Perché, quando [...] e la; regina ha appena salito il [...] si contano come bianchi vessilli? Teniamo invece [...]. Ecco perché noi dobbiamo [...] di difesa, perché dobbiamo far di tutto [...] effetti di simili disastrose propagande di menzogna [...]. E, per esempio, di [...] alla scipitezza sentimentale, alla stortura ideologica di Maria Antonietta, [...] opportuno che il [...] possa vedere e [...] film del regista francese Jean Renoir sullo [...] La [...] allegri metodi di De [...] riuscire di qualche interesse [...] tra le opinioni sul film storico avanzate [...] Cecil B. De Mille, e ciò che Jean Re noir ebbe a dichiarare sulla [...] Marsigliese. Come tutti sanno, De Mille [...] America, il campione del film « storico [...] di Re dei re, I dieci [...] II segno della croce, I [...] che trattò Cleopatra e Giulio Cesare alla [...] balletti di [...] con la differenza che [...] Cleopatra [...] un più pacchiano cattivo gusto; [...] alla cui scuola crebbero [...] per esempio quello che realizzò il film [...] Benvenuto [...] (in cui si vedeva [...] lavorare in una tenda guardata da legionari [...] Constance Bennett con le unghie laccate quasi abitasse [...] Quinta Strada); oppure [...] che basò tutto un [...] sciocchezze storiche, su [...] entusiasmante » carica di [...] Carica dèi Seicento (in cui, a parte il [...] di Balaclava spingono come disperati i loro [...] tempo di otto minuti abbondanti, otto minuti [...]. Ecco, dunque, le dichiarazioni [...] Cecil B. De Mille: « Un [...] e creduto da una massa immensa dì [...]. Bisogna, in certo modo, [...]. Prendiamo ad esempio la Cleopatra. Nel mondo latino, quelle [...] episodi sono tradizione viva; nel Inondo europeo [...] atti di cultura generale; in quello americano, [...] meno sentiti; negli altri continenti, possono essere [...]. Dovevo quindi fare una media; [...] perciò qualche volta, [...] dei sentimenti, non m'è stato [...] di evitare una certa concreta modernità, una immediatezza attuale [...] mi sono state rimproverate come anacronismi ed incomprensioni ». Due diverse [...] parte le implicite contraddizioni (perché [...] allora di istruire il pubblico, di diffondere la cultura?), [...] voglia di chiedere a De Mille se, oltre a [...] di far soldi a colpo sicuro solleticando [...] delle masse, [...] c'è. Le frasi del famoso [...] sottolineato sono molto indicative: egli sa che [...] pubblico « non ha spesso il menomo [...] allora è pronto a [...] e sentite con quale [...] « Dovevo fare una media »! E sono tanto più [...] che è una bella storia in quanto, [...] La grande illusione, io non ne sono [...]. Come in codesto film [...] realtà che sono andato a cercare i [...]. E [...] si dirà: e [...] purtroppo, col suo D'Annunzio [...] derivati tipo Cabiria, ha una parte [...] anche nelle pacchianerie di Cecil B. /// [...] /// Infatti la moda dei [...] sfarzosi, pieni di anticaglie come privi di [...]. E a distanza di [...] il mostruoso Apocalisse, girato da un gruppo [...] esempio della serie. Chi non ricorda Scipione [...] Chi [...] ricorda lo scandalo [...] di Annibale, i pali [...] sfondo della battaglia di Zama? Ma forse [...] il lavoro e il materiale impiegato, i [...] al nostro [...] alle nostre [...] nonostante tutto, il film [...] plateale, quasi grottesco. E il Ministero della cosiddetta Cultura Popolare, per rifarsi, arrivò al punto di obbligare le [...] di Roma a [...] dal principio alla fine e [...] come se ciò non bastasse! Le scolaresche condotte al [...] che quei poveri ragazzi arri [...] a scrivere cose di [...] rivelatrici, accusatrici di tutto un [...] sterna : « Comincia [...] della battaglia di Canne: spettacolo molto bello, [...] centinaia di morti sparsi per il campo [...]. Questo i ragazzi delle [...] professori universitari teorizzavano : « È necessario [...] sapere quello che un professore di filosofia [...] ignorare : per esempio quando fu introdotto [...] Italia [...] della forchetta »; oppure (sempre nello stesso [...] È più pratico e importante il sapere in [...] a mensa il duca [...] che i motivi i [...] cacciata da Firenze ». Noi, che per fortuna [...] ragazzi delle scuole, ma che neppure siamo [...] crediamo, oggi, che per un film « [...] estremamente importante conoscere i motivi della cacciata [...] tanto più che questi motivi, se messi [...] suo tempo, avrebbero contribuito ad accelerare [...] ben più attuale « [...]. Ed ecco spiegato, nel [...] di quelle « teorizzazioni » del professore [...] di quei film « storici » tipo Scipione [...]. Per rivolgersi alla storia [...] avere abbastanza risonanza presso certi mercati esteri, [...] Augusto [...] diresse [...] diresse Bengasi : film [...] nello sviluppo e nei risultati. Verso il vero film [...] del nostro Paese sono in parte cambiate, [...] se non altro la possibilità di considerare [...] tra [...] un film veramente « [...]. Preoccupazioni e grattacapi di [...] non abbiamo, [...] poco come non abbiamo [...] Museo [...] di Los Angeles, con la cripta che [...] di Greta Garbo [...] in un momento di [...]. Avremmo ben altre preoccupazioni; [...] della verità storica. È stato detto troppe [...] film storico non dev'essere una « lezione [...]. Infatti: il suo effetto [...] efficacia popolare potendo essere ancora superiori ad [...] storia, molti hanno interesse a che questa [...] « lezione » non venga data. [...] non è la Cleopatra americana» [...] la Cleopatra inglese. /// [...] /// [...] non è la Cleopatra americana» [...] la Cleopatra inglese. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL