→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1684980732.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con [...] delle feste si rivoluziona la [...] dei più venduti. Per i regali, meglio [...] e non rischiare di urtare troppe suscettibilità. E così, a fianco [...] Follett, [...] conferma il Papa, e rientrano alla grande [...] Sepulveda e Redfield, mentre poco sotto risale [...] Coelho di Sulle rive del fiume Pedra. Brizzi, poco natalizio, scivola [...] fuori dai primi cinque e lascia il [...] più [...]. [...] cattivo superstite, a questo punto, [...] il Forattini [...] con i suoi politici mostri, [...] attualità orrenda. Francamente parrebbe meno inquietante [...] splatter. ///
[...] ///
Rifacciamoci la bocca con il [...] di [...] ancora disunita, ma più pittoresca [...] romantica. Dopo il successo [...] sul tetto, Guanda ci [...] del romanzo di Jean [...]. Si intitola Una pazza [...]. Il protagonista è sempre lui, Angelo Pardi, che ora torna in Italia, è il 1848, [...] partecipare alle Cinque Giornate di Milano, invaghirsi [...] bella meneghina, fuggire in Piemonte [...] la sconfitta dei patrioti e ritornare in Francia dalla [...] Pauline, dopo [...] combattuto una [...] guerriglia [...]. Insomma, avventure ed emozioni, e [...] paese pieno di speranza che mai più si sarebbe [...] e [...]. ///
[...] ///
Il terzo gemello Mondadori, [...]. Il [...] Mondadori, lire 29. Il dono e il [...] Libreria Vaticana Luis Sepulveda . Storia di una gabbianella Salani James Redfield . La profezia di Celestino Longanesi Settimanale [...] arte e cultura a cura di Oreste Pivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] ALTRI PARERI . ///
[...] ///
Da «Tirature [...] ai dieci titoli [...] Chi può dire che [...] sia stato felice? A un [...] dalla fi-ne [...] poco da ricordare. O [...] da ricordare altro, che [...] libri e neppure Prodi o il primo [...] la sinistra. Di Prodi non possiamo [...] non che per fortuna esiste, dei libri [...] e sopra tutti, al-meno per quanto riguarda [...] della con-sacrazione televisiva dei [...] di due signore che insieme fanno almeno [...] primo neppure nuovo, ma riedito con alcune [...] estremi di Lalla Romano, il secondo, Alonso [...] di Anna Maria Ortese, due libri che [...] intenzioni fanno a pugni uno con [...] ma altrettan-to belli e [...]. Nel girare attorno [...] ci ac-compagna Tirature [...] il tradizio-nale almanacco voluto [...] Vittorio Spinazzola, pubblicato da Baldini [...] Castoldi, raccolta di saggi [...] (per quanto ancora?) criti-ci e studiosi (le [...] trovate spesso -e ne siamo orgo-gliosi -su [...]. ///
[...] ///
Tirature [...] ha un sottotitolo che [...] centrale del volume: «Comi-cità, umorismo, satira, parodia: [...] ridere degli italiani». La prima pagina tocca [...] Mario [...] che scrive: «A farci [...] oggi, ci provano in parecchi. Quelli che ci riescono, [...] però moltissimi, specie se si tiene conto [...] fra costoro non pochi hanno [...] intenzioni. Uno degli aspetti secondari [...] è il poderoso incremento della comicità involontaria. E in-fatti Blob continua [...] angolo visibile di una stagione televisiva sottozero, [...] Cuore [...] (e sopravvivono alcuni tic [...] che rimanda-no appunto alla [...] per la rubrica «E chi se ne [...]. Per questo forse di-verte, [...] in rari casi, [...] scontata e prevedibile e [...] alla fine ammor-bante. Non apre nessuna porta. Paolo Rossi potrebbe rappresenta-re [...] satira corrosiva? Autentica è invece, come sottoli-nea Gallo, [...] letteraria dei suoi monologhi, raccolti in Si [...] dire pirla e Era meglio morire da [...]. Tenuta letteraria cercata per [...] altro comico televisivo, Gene Gnocchi, che abbandona [...] e sposa il signor Leprotti [...] tragedia familiare e nella dimensione «alta» del [...]. ///
[...] ///
Un capitolo merita ovvia-mente il [...] Altan (neppure Grazia Cherchi, tanto severa, risparmiava mai [...] aggetti-vo per [...] di Cipputi). ///
[...] ///
Un anziano proletario alla [...] «Uno [...] questi giorni devo fare un bilancio completo [...]. E la donna: «Ti [...] cin-que minuti». Spietato, amaro, lucido Altan. Come scrive Ranieri Carano, [...] la molte-plicità dello stile e delle invenzioni, [...] durissima la fatica di chi tenti di [...] definizione quanto più precisa e [...] corretta possibile la rutilante [...] autore». Una prova della «resisten-za» [...] Altan, [...] anche dal volumetto pubblicato dal Mulino che [...] testi della sue vi-gnette, Teatrino italiano. Ne abbiamo già scritto. Dove colpisce, nello sviluppo [...] varietà dei punti di vista. Il padre di Cipputi non [...] agli stereotipi. ///
[...] ///
Anche Benni credo sia [...] Filippo La Porta lo accusi di troppi «secondi [...] dei contenuti trop-po esibita». Mi chiedo che cosa [...] leggesse la moralità di Benni senza la [...] i suoi funambolismi linguistici e senza quelli [...] Stefano [...] chiama i «trucchi del me-stiere di comico» [...] Elianto non proce-de già su questa strada?). ///
[...] ///
Vittorio Spinazzola non finisce mai [...] stupirci. Questa volta si è [...] i romanzi porno [...]. Primo titolo: Tenero bersaglio. Prosegue con fumetti di vario [...] da [...] Ego a [...] the [...]. Conclude con Tiziano Scarpa [...] Occhi sulla graticola, dove -scrive Spinazzola -«la [...] pornografica ap-pare smascherata sarcasticamente». Ce [...] tanto biso-gno, ma la [...] sotto il cielo. E se i «lenimenti» [...] davanti come soluzioni, addio realtà (e [...] guaio si fa grosso. ///
[...] ///
Rimandiamo ad altre lettu-re [...] volume, ricchissimo di analisi (ma anche di [...]. [...] del mondo del libro [...] suoi auto-ri (ricordiamo intanto il bel saggio [...] Giovanna Rosa dedicato alla «nostra» Anna Maria [...] tra le pratiche editoriali, [...] e i bilanci (vedi la bella intervista [...] Fabio Gambaro a Mario Spagnol). Giovanni [...] («Il lettore bada solo [...] alcune cose che magari per ora riguardano [...] che potrebbero manifestarsi in altri settori del [...] consumi. Cade il marchio, la [...] si acquista badando al prezzo. Per questo sta bene Newton Compton, [...] vende a bassissimo prezzo. Non basta invece chiamarsi Einaudi [...]. Il lettore (che ahi-noi [...] stesso lettore, i numeri sono sem-pre gli [...] attento, valuta il prodotto, cer-ca di evitare [...]. Come se [...] il mar-chio Armani o [...] Lacoste non valessero più niente. Diceva anche Spagnol che [...] i tempi della Medusa, quando si acquistavano [...] ostentare negli scaffali di casa una sfilata [...] eguali. ///
[...] ///
Un pubblico più attento meriterebbe [...] bidoni e sicuramente prima o poi imparerà a [...] condannando le furbizie degli editori [...] quella di Baldini [...] Castoldi di gabellare [...] di Silvia Ballestra a Joyce Lussu come fosse un romanzo intitolato ad una sconosciuta Joyce L. ///
[...] ///
Avremmo potuto stupirvi proponendovi [...] centinaia di titoli per acquisti natalizi: strenne, [...] saggi, titoli, titoli, titoli, un marea di [...] quale confondervi gratuitamente le idee. Invece, un [...] per provocazione un [...] per snobismo, vo-gliamo [...] soltanto dieci, dieci titoli [...] (lasciamo stare i classici, quelli [...] che esistano già nella vostra reale o ideale bi-blioteca) [...] assolutamente, a nostro arbitrario [...] giudizio, dovete possedere. Se qualcuno non è [...] si faccia [...]. [...] NEI MARI ESTREMI di Lalla Romano (già pubblica-to, ma riedito da Einaudi con alcune, poche, [...] un omaggio per i [...] scrittrice). ALONSO E I VISIONARI [...] Anna Maria Ortese (Adelphi). TEATRINO ITALIANO di Altan (il Mulino) [...] TABLOID di James Ellroy (Mondadori) [...] di Philip Dick [...] un libro vecchio ma ritradotto [...] Riccardo Duranti). DIZIONARIO DEI FILM 1996 [...] Paolo Mere-ghetti (Baldini [...] Castoldi, con relativo aggiorna-mento: [...] muore, un quasi comple-to repertorio, dove non [...] alla critica, pochissime righe magari, a volte [...]. CECITÀ di Josè Saramago (Einaudi). ELLIS IS LAND di Georges Perec [...] DE [...] di Norberto Bobbio (Einaudi). EMPIE STELLE di Giovanni Giudici (Garzanti, [...] leggere con Quanto spera di campare Giovanni). [...] inafferrabile FILIPPO LA PORTA Un [...] frastornato [...] di Arbasino, dalla [...] onnipresenza sui quotidiani, credo di [...] avuto una spe-cie di illuminazione critica, a proposito di [...] veri-tà forse ovvia, di palmare evidenza, ma proprio per [...] nascosta ingannevolmente in superfi-cie. Dietro la nostra multiforme [...] da più di un decennio, soprattutto un [...] o meno sotterraneo: Alberto Arbasino (più ancora [...] Calvino [...] di Celati). È tempo di restituire [...] la [...] impor-tanza e il suo [...] rispetto ad una generazione di scrittori e [...]. Arbasino mi sembra largamente [...] filone scopertamente postmoderno, ma-nieristico e metaletterario (le [...] cultu-rali che diventano materiali narrativi), sia su [...] gioiosamente trasgressivo e «maledetto», sia su un [...] o meno velleitario (tutti lì, affollati a Chiasso, [...] libri e c. Chi altro [...] dietro il funambolico mimetismo [...] Tondelli e i [...] (di divertita [...] Ballestra e Brizzi? E [...] e coltissima di Baricco e il fitto [...] Rossa-na Campo? E ancora dietro i [...] di Sandro Veronesi (con [...] diven-tano personaggi: [...] Fred Bongusto, là Franca Va-leri) [...] prodigioso di un Benni per lin-gue e [...] Perfino, [...] dietro certe ri-scritture dello stesso romanzo (Bettin) [...] Kitsch più o meno sapientemente (e [...] frequentato dai nostri scrittori, [...] fine in una [...] immagine di «fratelli [...] Ora, in cosa consiste [...] Arbasino? Direi soprattutto in uno stile intellettuale [...] (una «spettacolare intensità», au-spicava tempo fa un [...] para-tassi (lunghe elencazioni, repertori accurati e superflui), [...] una certa amabile «disinvol-tura», con cui si [...] riciclano espe-rienze, tradizioni, modelli, suggestioni, -una di-sinvoltura [...] «naturale»: si tratta infatti di una leggerezza [...] ma conquistata con fatica ed esercizio -; [...] a mimetizzare il fondo [...] (e non comunicabile) [...] individuale attraverso una sorta [...] iterativo ma anche ipno-tico. E forse un fondo [...] cupo, più luttuoso, si può intravvedere nella [...] travestimenti magniloquenti e ilari messinscene. Insomma, ad Arbasino la [...] assomiglia molto. E mi riferisco soprattutto [...] sublime inafferra-bilità: moralista e amorale, misantropo e [...] mode culturali e (un [...] pet-tegolo) alimentatore delle stesse, [...] Nuovo ma incline a [...] solo epifanie del Vecchio, [...] che aspirano ad es-sere semplicemente tutto e [...] tutto (viaggi veri e viaggi libreschi, Bildungsroman [...] romanzi di impianto molto classico e informe [...]. E, come sap-piamo, Proteo [...] ogni forma e in ogni elemento soprattutto [...] chi lo interrogava. Dunque: sottrarsi, nascondersi, dis-simulare. A questo punto però [...] una differenza irriducibile tra [...] Lombardo e i [...] là, ovviamente, della assai maggiore erudi-zione e [...] primo: non [...] pagina di Arbasino che [...] da un elemento di nostalgia (di epoche [...] creativa e/o sfre-natezza sessuale, di movimenti artistici [...] passato, di una modernità «civile» sem-pre incompiuta, [...]. Ora, uno stato [...] del genere può portare [...] atteggiamento risentito, anche mode-ratamente conflittuale verso la [...] uno spleen un [...] rassegnato. Conflittualità e malinconia: disposizioni [...] scrittori italiani contemporanei, i quali invece preferiscono [...] «fine del mondo» è già avvenuta da [...] dunque la «cosa giusta» da fare non [...] broncio alla realtà ma «costruire» qualcosa di [...] che [...]. Il loro è un [...] da [...] quasi sempre costrut-tiva, sia [...] lezioso. Mentre [...] di Arbasino è pur sempre [...] al passato e alle sue rovine. Lettore curioso Tim [...] Comici e necessari ORESTE PIVETTA Rileggendo [...] stagione che si chiude Spinazzola e i [...] chiave della comicità e della satira Noi [...] dieci titoli per evitare la confusione delle Feste Vi [...] suggerito la lettura di «Tirature [...] (Baldini [...] Castoldi, p. Vi troverete contributi [...] e assai stimolanti, accanto [...] abbiamo già citati, di Bruno Falcetto, Luca Clerici, Paolo Giovannetti, Gianni Turchetta, Bruno Pischedda, Giulio [...] Laura Lepri, Bea Marin [...] Giovanna Zucconi, Alberto [...] Raffaele Cardone e altri [...]. Temi, oltre al comico cui [...] è già accennato, sono lo stato [...] il mestiere di libraio, la [...] elettronica, le adozioni scolastiche, i [...] manuali e romanzi da edicola. Vi abbiamo suggerito anche [...] dieci autori, Lalla Romano e Anna Maria Ortese, Giovanni Giudici e Georges Perec, James Ellroy e Philip Dick, Norberto Bobbio e Altan , Saramago e cinema (con [...]. Scelte obbligate per chiudere [...] secondo noi ma scelte anche [...]. [...] parte [...] non solo è consentita [...] di rigore, dal momento che il limite [...] è così basso. Se non siete [...] con noi, [...] indicando un titolo del [...] 96, supponendo che i «classici» siano già [...] reale o ideale) per voi irrinunciabile, motivando [...] (brevissimi testi: non più di dieci quindici [...]. ///
[...] ///
Il nostro indirizzo è: [...] Pagine Libri, via Felice Casati 32, 20124 Milano oppure [...] Pagine Libri 02. ///
[...] ///
Pubblicheremo i vostri consigli. Un invito: [...] i vostri consigli Lalla Romano. ///
[...] ///
Un invito: [...] i vostri consigli Lalla Romano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .