KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Con [...] delle feste si rivoluziona la [...] dei più venduti. Per i regali, meglio [...] e non rischiare di urtare troppe suscettibilità. E così, a fianco [...] Follett, [...] conferma il Papa, e rientrano alla grande [...] Sepulveda e Redfield, mentre poco sotto risale [...] Coelho di Sulle rive del fiume Pedra. Brizzi, poco natalizio, scivola [...] fuori dai primi cinque e lascia il [...] più [...]. [...] cattivo superstite, a questo punto, [...] il Forattini [...] con i suoi politici mostri, [...] attualità orrenda. Francamente parrebbe meno inquietante [...] splatter. /// [...] /// Rifacciamoci la bocca con il [...] di [...] ancora disunita, ma più pittoresca [...] romantica. Dopo il successo [...] sul tetto, Guanda ci [...] del romanzo di Jean [...]. Si intitola Una pazza [...]. Il protagonista è sempre lui, Angelo Pardi, che ora torna in Italia, è il 1848, [...] partecipare alle Cinque Giornate di Milano, invaghirsi [...] bella meneghina, fuggire in Piemonte [...] la sconfitta dei patrioti e ritornare in Francia dalla [...] Pauline, dopo [...] combattuto una [...] guerriglia [...]. Insomma, avventure ed emozioni, e [...] paese pieno di speranza che mai più si sarebbe [...] e [...]. /// [...] /// Il terzo gemello Mondadori, [...]. Il [...] Mondadori, lire 29. Il dono e il [...] Libreria Vaticana Luis Sepulveda . Storia di una gabbianella Salani James Redfield . La profezia di Celestino Longanesi Settimanale [...] arte e cultura a cura di Oreste Pivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Giorgio [...] ALTRI PARERI . /// [...] /// Da «Tirature [...] ai dieci titoli [...] Chi può dire che [...] sia stato felice? A un [...] dalla fi-ne [...] poco da ricordare. O [...] da ricordare altro, che [...] libri e neppure Prodi o il primo [...] la sinistra. Di Prodi non possiamo [...] non che per fortuna esiste, dei libri [...] e sopra tutti, al-meno per quanto riguarda [...] della con-sacrazione televisiva dei [...] di due signore che insieme fanno almeno [...] primo neppure nuovo, ma riedito con alcune [...] estremi di Lalla Romano, il secondo, Alonso [...] di Anna Maria Ortese, due libri che [...] intenzioni fanno a pugni uno con [...] ma altrettan-to belli e [...]. Nel girare attorno [...] ci ac-compagna Tirature [...] il tradizio-nale almanacco voluto [...] Vittorio Spinazzola, pubblicato da Baldini [...] Castoldi, raccolta di saggi [...] (per quanto ancora?) criti-ci e studiosi (le [...] trovate spesso -e ne siamo orgo-gliosi -su [...]. /// [...] /// Tirature [...] ha un sottotitolo che [...] centrale del volume: «Comi-cità, umorismo, satira, parodia: [...] ridere degli italiani». La prima pagina tocca [...] Mario [...] che scrive: «A farci [...] oggi, ci provano in parecchi. Quelli che ci riescono, [...] però moltissimi, specie se si tiene conto [...] fra costoro non pochi hanno [...] intenzioni. Uno degli aspetti secondari [...] è il poderoso incremento della comicità involontaria. E in-fatti Blob continua [...] angolo visibile di una stagione televisiva sottozero, [...] Cuore [...] (e sopravvivono alcuni tic [...] che rimanda-no appunto alla [...] per la rubrica «E chi se ne [...]. Per questo forse di-verte, [...] in rari casi, [...] scontata e prevedibile e [...] alla fine ammor-bante. Non apre nessuna porta. Paolo Rossi potrebbe rappresenta-re [...] satira corrosiva? Autentica è invece, come sottoli-nea Gallo, [...] letteraria dei suoi monologhi, raccolti in Si [...] dire pirla e Era meglio morire da [...]. Tenuta letteraria cercata per [...] altro comico televisivo, Gene Gnocchi, che abbandona [...] e sposa il signor Leprotti [...] tragedia familiare e nella dimensione «alta» del [...]. /// [...] /// Un capitolo merita ovvia-mente il [...] Altan (neppure Grazia Cherchi, tanto severa, risparmiava mai [...] aggetti-vo per [...] di Cipputi). /// [...] /// Un anziano proletario alla [...] «Uno [...] questi giorni devo fare un bilancio completo [...]. E la donna: «Ti [...] cin-que minuti». Spietato, amaro, lucido Altan. Come scrive Ranieri Carano, [...] la molte-plicità dello stile e delle invenzioni, [...] durissima la fatica di chi tenti di [...] definizione quanto più precisa e [...] corretta possibile la rutilante [...] autore». Una prova della «resisten-za» [...] Altan, [...] anche dal volumetto pubblicato dal Mulino che [...] testi della sue vi-gnette, Teatrino italiano. Ne abbiamo già scritto. Dove colpisce, nello sviluppo [...] varietà dei punti di vista. Il padre di Cipputi non [...] agli stereotipi. /// [...] /// Anche Benni credo sia [...] Filippo La Porta lo accusi di troppi «secondi [...] dei contenuti trop-po esibita». Mi chiedo che cosa [...] leggesse la moralità di Benni senza la [...] i suoi funambolismi linguistici e senza quelli [...] Stefano [...] chiama i «trucchi del me-stiere di comico» [...] Elianto non proce-de già su questa strada?). /// [...] /// Vittorio Spinazzola non finisce mai [...] stupirci. Questa volta si è [...] i romanzi porno [...]. Primo titolo: Tenero bersaglio. Prosegue con fumetti di vario [...] da [...] Ego a [...] the [...]. Conclude con Tiziano Scarpa [...] Occhi sulla graticola, dove -scrive Spinazzola -«la [...] pornografica ap-pare smascherata sarcasticamente». Ce [...] tanto biso-gno, ma la [...] sotto il cielo. E se i «lenimenti» [...] davanti come soluzioni, addio realtà (e [...] guaio si fa grosso. /// [...] /// Rimandiamo ad altre lettu-re [...] volume, ricchissimo di analisi (ma anche di [...]. [...] del mondo del libro [...] suoi auto-ri (ricordiamo intanto il bel saggio [...] Giovanna Rosa dedicato alla «nostra» Anna Maria [...] tra le pratiche editoriali, [...] e i bilanci (vedi la bella intervista [...] Fabio Gambaro a Mario Spagnol). Giovanni [...] («Il lettore bada solo [...] alcune cose che magari per ora riguardano [...] che potrebbero manifestarsi in altri settori del [...] consumi. Cade il marchio, la [...] si acquista badando al prezzo. Per questo sta bene Newton Compton, [...] vende a bassissimo prezzo. Non basta invece chiamarsi Einaudi [...]. Il lettore (che ahi-noi [...] stesso lettore, i numeri sono sem-pre gli [...] attento, valuta il prodotto, cer-ca di evitare [...]. Come se [...] il mar-chio Armani o [...] Lacoste non valessero più niente. Diceva anche Spagnol che [...] i tempi della Medusa, quando si acquistavano [...] ostentare negli scaffali di casa una sfilata [...] eguali. /// [...] /// Un pubblico più attento meriterebbe [...] bidoni e sicuramente prima o poi imparerà a [...] condannando le furbizie degli editori [...] quella di Baldini [...] Castoldi di gabellare [...] di Silvia Ballestra a Joyce Lussu come fosse un romanzo intitolato ad una sconosciuta Joyce L. /// [...] /// Avremmo potuto stupirvi proponendovi [...] centinaia di titoli per acquisti natalizi: strenne, [...] saggi, titoli, titoli, titoli, un marea di [...] quale confondervi gratuitamente le idee. Invece, un [...] per provocazione un [...] per snobismo, vo-gliamo [...] soltanto dieci, dieci titoli [...] (lasciamo stare i classici, quelli [...] che esistano già nella vostra reale o ideale bi-blioteca) [...] assolutamente, a nostro arbitrario [...] giudizio, dovete possedere. Se qualcuno non è [...] si faccia [...]. [...] NEI MARI ESTREMI di Lalla Romano (già pubblica-to, ma riedito da Einaudi con alcune, poche, [...] un omaggio per i [...] scrittrice). ALONSO E I VISIONARI [...] Anna Maria Ortese (Adelphi). TEATRINO ITALIANO di Altan (il Mulino) [...] TABLOID di James Ellroy (Mondadori) [...] di Philip Dick [...] un libro vecchio ma ritradotto [...] Riccardo Duranti). DIZIONARIO DEI FILM 1996 [...] Paolo Mere-ghetti (Baldini [...] Castoldi, con relativo aggiorna-mento: [...] muore, un quasi comple-to repertorio, dove non [...] alla critica, pochissime righe magari, a volte [...]. CECITÀ di Josè Saramago (Einaudi). ELLIS IS LAND di Georges Perec [...] DE [...] di Norberto Bobbio (Einaudi). EMPIE STELLE di Giovanni Giudici (Garzanti, [...] leggere con Quanto spera di campare Giovanni). [...] inafferrabile FILIPPO LA PORTA Un [...] frastornato [...] di Arbasino, dalla [...] onnipresenza sui quotidiani, credo di [...] avuto una spe-cie di illuminazione critica, a proposito di [...] veri-tà forse ovvia, di palmare evidenza, ma proprio per [...] nascosta ingannevolmente in superfi-cie. Dietro la nostra multiforme [...] da più di un decennio, soprattutto un [...] o meno sotterraneo: Alberto Arbasino (più ancora [...] Calvino [...] di Celati). È tempo di restituire [...] la [...] impor-tanza e il suo [...] rispetto ad una generazione di scrittori e [...]. Arbasino mi sembra largamente [...] filone scopertamente postmoderno, ma-nieristico e metaletterario (le [...] cultu-rali che diventano materiali narrativi), sia su [...] gioiosamente trasgressivo e «maledetto», sia su un [...] o meno velleitario (tutti lì, affollati a Chiasso, [...] libri e c. Chi altro [...] dietro il funambolico mimetismo [...] Tondelli e i [...] (di divertita [...] Ballestra e Brizzi? E [...] e coltissima di Baricco e il fitto [...] Rossa-na Campo? E ancora dietro i [...] di Sandro Veronesi (con [...] diven-tano personaggi: [...] Fred Bongusto, là Franca Va-leri) [...] prodigioso di un Benni per lin-gue e [...] Perfino, [...] dietro certe ri-scritture dello stesso romanzo (Bettin) [...] Kitsch più o meno sapientemente (e [...] frequentato dai nostri scrittori, [...] fine in una [...] immagine di «fratelli [...] Ora, in cosa consiste [...] Arbasino? Direi soprattutto in uno stile intellettuale [...] (una «spettacolare intensità», au-spicava tempo fa un [...] para-tassi (lunghe elencazioni, repertori accurati e superflui), [...] una certa amabile «disinvol-tura», con cui si [...] riciclano espe-rienze, tradizioni, modelli, suggestioni, -una di-sinvoltura [...] «naturale»: si tratta infatti di una leggerezza [...] ma conquistata con fatica ed esercizio -; [...] a mimetizzare il fondo [...] (e non comunicabile) [...] individuale attraverso una sorta [...] iterativo ma anche ipno-tico. E forse un fondo [...] cupo, più luttuoso, si può intravvedere nella [...] travestimenti magniloquenti e ilari messinscene. Insomma, ad Arbasino la [...] assomiglia molto. E mi riferisco soprattutto [...] sublime inafferra-bilità: moralista e amorale, misantropo e [...] mode culturali e (un [...] pet-tegolo) alimentatore delle stesse, [...] Nuovo ma incline a [...] solo epifanie del Vecchio, [...] che aspirano ad es-sere semplicemente tutto e [...] tutto (viaggi veri e viaggi libreschi, Bildungsroman [...] romanzi di impianto molto classico e informe [...]. E, come sap-piamo, Proteo [...] ogni forma e in ogni elemento soprattutto [...] chi lo interrogava. Dunque: sottrarsi, nascondersi, dis-simulare. A questo punto però [...] una differenza irriducibile tra [...] Lombardo e i [...] là, ovviamente, della assai maggiore erudi-zione e [...] primo: non [...] pagina di Arbasino che [...] da un elemento di nostalgia (di epoche [...] creativa e/o sfre-natezza sessuale, di movimenti artistici [...] passato, di una modernità «civile» sem-pre incompiuta, [...]. Ora, uno stato [...] del genere può portare [...] atteggiamento risentito, anche mode-ratamente conflittuale verso la [...] uno spleen un [...] rassegnato. Conflittualità e malinconia: disposizioni [...] scrittori italiani contemporanei, i quali invece preferiscono [...] «fine del mondo» è già avvenuta da [...] dunque la «cosa giusta» da fare non [...] broncio alla realtà ma «costruire» qualcosa di [...] che [...]. Il loro è un [...] da [...] quasi sempre costrut-tiva, sia [...] lezioso. Mentre [...] di Arbasino è pur sempre [...] al passato e alle sue rovine. Lettore curioso Tim [...] Comici e necessari ORESTE PIVETTA Rileggendo [...] stagione che si chiude Spinazzola e i [...] chiave della comicità e della satira Noi [...] dieci titoli per evitare la confusione delle Feste Vi [...] suggerito la lettura di «Tirature [...] (Baldini [...] Castoldi, p. Vi troverete contributi [...] e assai stimolanti, accanto [...] abbiamo già citati, di Bruno Falcetto, Luca Clerici, Paolo Giovannetti, Gianni Turchetta, Bruno Pischedda, Giulio [...] Laura Lepri, Bea Marin [...] Giovanna Zucconi, Alberto [...] Raffaele Cardone e altri [...]. Temi, oltre al comico cui [...] è già accennato, sono lo stato [...] il mestiere di libraio, la [...] elettronica, le adozioni scolastiche, i [...] manuali e romanzi da edicola. Vi abbiamo suggerito anche [...] dieci autori, Lalla Romano e Anna Maria Ortese, Giovanni Giudici e Georges Perec, James Ellroy e Philip Dick, Norberto Bobbio e Altan , Saramago e cinema (con [...]. Scelte obbligate per chiudere [...] secondo noi ma scelte anche [...]. [...] parte [...] non solo è consentita [...] di rigore, dal momento che il limite [...] è così basso. Se non siete [...] con noi, [...] indicando un titolo del [...] 96, supponendo che i «classici» siano già [...] reale o ideale) per voi irrinunciabile, motivando [...] (brevissimi testi: non più di dieci quindici [...]. /// [...] /// Il nostro indirizzo è: [...] Pagine Libri, via Felice Casati 32, 20124 Milano oppure [...] Pagine Libri 02. /// [...] /// Pubblicheremo i vostri consigli. Un invito: [...] i vostri consigli Lalla Romano. /// [...] /// Un invito: [...] i vostri consigli Lalla Romano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL