ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Il [...] Quartetto [...] da [...]. Segreti legami univano [...] ì due momenti culminanti [...] del Quartetto [...] alla Scala, uno dei [...] cameristica per studenti, giovani e lavoratori: alludo [...] Suite di Berg e [...] An Diotima di Nono. Cercare punti di contatto [...] capolavori, composti a poco più di SO [...] é [...] perché il loro linguaggio [...] nulla in comune; ma in entrambi i [...] allusioni ad una esperienza interiore intimamente sentita, [...] personale e amorosa. Non occorre comunque cercare [...] contatto per cogliere la straordinaria intensità [...] di ascoltare. Il titolo offre [...] due parole chiave, oltre alla [...] a [...] Frammenti: Sono rifiuta ogni continuità [...] e nella [...] musica [...] istante tende [...] gesto « un [...] che emerge dal [...] E I silenzi, le molte [...] di diversa lunghezza e : [...] hanno una importanza determinante nello [...] la continuità discorsiva, rna anche nel definire [...] suono. [...] interpreti Nono chiede luna [...] per cogliere le più sottili [...] timbriche e dinamiche e [...] sollecitazione ideale, assolutamente non come un «programma», [...] di [...] scritte in partitura. Il Quartetto [...] è oggi [...] per eccellenza di questo Capolavoro, [...] il complesso cui tu [...] il Quartetto La Salle, [...] oggi più che mai [...] del Quartetto Arditi! Una ulteriore conferma si [...] alla fine della serata (aperta dalla Grande [...] Beethoven), quando e stato eseguito come bis il Quartetto [...]. [...] appariva ancora una volta seducente [...] personale concezione del suono della musicista tartara, incline a [...] alieni da radicalismo innovativo, ma capace di parlare con [...] voce, di definire suggestioni sonore [...] evocative, dove sembra di avvertire echi [...] di un mondo lontano e [...] sorta di tensione [...]. [...] torna sugli schermi Prima di [...] il [...] un thriller «sporco» nel quale «Padrino», continuerà a [...] un poliziotto in crisi al [...] della [...] prese con un caso di [...] «The locai [...] mai finito Pacino, professione Nevrotico Un attore difficile, reduce da una serie di insuccessi, poco [...] dai produttori per la [...] mania di perfezionismo. Al Pacino torna sugli [...] thriller, diretto da Harold Becker, [...] Love, nel quale interpreta [...] alle prese con una serie di misteriosi [...]. Ma intanto continua a lavorare [...] film della [...] vita, quel The locai [...] che ormai è quasi [...]. /// [...] /// [...] giradischi automatico riprende a [...] Love, canzone leggiadra, che, [...] e maniacale del fa macchina a sé [...] sinistro. [...] zitella della [...] accanto si decide finalmente [...] melodia, ma non sa che, aprendo la [...] cadavere. Comincia così il film [...] Al Pacino, dato per spacciato dal mercanti di Hollywood [...] tonfo di [...] torna sul grande schermo. Frank Keller, ii poliziotto [...] depresso, violento, si porta in faccia i [...] sbornia perenne e ha negli occhi un [...]. Proprio quando la [...] vita privata sta andando a [...] viene affidato il caso che [...] il via ad una duplice ricerca: quella [...] di cuori solitari e quella [...] dentro di sé, il responsabile della [...] morte interiore. Solo che il presunto assassino [...] presenta sotto le spoglie di una sensuale e aggressiva El-len [...] e Keller, il reietto, non [...] soccombere [...] (fatale). Pacino ha scelto, per [...] attività cinematografica, un ruolo accattivante. Ma Keller è il [...] della concezione classica, poliziotto a pezzi piuttosto [...] pezzo, [...] tormentato e nevrotico per [...] dopo questi anni di assenza dagli schermi [...] lui consono. Pacino è tornato dunque [...] a [...] a tempo pieno. Oltre ad essere il [...] di Harold Becker, e [...] piccolo moto in Dick Tracy, di Warren Beatty, [...] di sì a Coppola per la parte [...] Micheal Cor leone nel Padrino /II. Ma Coppola ha dovuto [...] suo personaggio sarebbe stato concepito in modo [...] prima di [...] ii consenso. [...] vuole avere il controllo [...] che interpreta. Forse perché ha bisogno di [...] dentro di sé, di [...] fino in fondo. Così è stato per Frank Keller, [...] personaggio tormentato quanto lo è Pacino nella [...]. E [...] è pronto a [...] fino [...] sangue per ottenere che le [...] scelte interpretative non vengano alterate. Quando i produttori di [...] Love hanno suggerito di tagliare [...] sequenze Iniziali per dare al film maggior velocità, Pacino [...] impedito che venisse eliminata la scena in cui secondo [...] emerge più distintamente la disperazione [...] Keller: una dolorosa e solitaria [...] alla ex moglie, che si [...] rifatta una vita altrove. E la sensibilità di Pacino [...] avuto ragione, in passato, nel rendere credibili [...] delle sue più famose [...]. Pacino è anche noto [...] amletica indecisione, per i [...] sofferti ripensamenti, per il suo bisogno di [...] del pubblico. Questa difficoltà esistenziale, [...] difficoltà a ritrovarsi nei ruoli che hanno [...] Cinema americano di questi ultimi anni, è stata [...] un ritiro volontario, di quello che Pacino [...] periodo di clandestinità. [...] ha preferito il teatro [...] via del suo ambito più ristretto e [...] più intima. Al grande pubblico del [...] quello [...] circoli studenteschi e dei [...] oscuri. Autoironico, dice che la quintessenza [...] clandestino è recitare per una platea vuota, Il suo [...] è quello di non dover uscire allo scoperto, di [...] essere costretto a stabilire una data per il debutto, [...] magari ad invitare il pubblico alle prove. Il teatro gli ha [...] di trasformare sera dopo sera i suoi [...]. /// [...] /// Questa [...] posizione filosofica ha provocato [...] nella preparazione di [...] buffalo, di [...] a cui Pacino ha [...]. Pare che non [...] sicuri su una data per [...] «prima», che il debutto fosse continuamente rimandato. Ma dopo un anno [...] suo personaggio si era totalmente modificato, Pacino [...] dentro, fino a [...] reale, persona e non [...]. [...] attività che lo ha [...] 1985, e che continua tuttora, consiste nel [...] cinquanta minuti The locai [...]. Il film, per il [...] è diventato la [...] ossessione. Pacino vi interpreta Graham, [...] dei cani e malvivente, il quale organizza [...] di un anziano attore, sempli-cemente perché famoso. Il tema del film [...] di Graham: «La celebrità è la più [...]. Perché? Perché Dio ora [...]. Pacino, in linea con la [...] passione per l continui rimaneggiamenti, non si ritiene mai [...] soddisfatto della [...] opera. Non è capace di separarsi [...] suo pupillo e di [...] alla [...] sorte. Continua così a smontare [...] The locai [...] cercando dietro qualche angolo [...]. [...] difende anche [...] di Hugh Hudson, rampollo [...] riusciti dal punto di vista degli incassi, [...] che si batte contro il grande sistema, [...] suoi ruoli e tormentato [...] della perfezione, vorrebbe riprendersi [...] come dice lui. [...] nella sala di montaggio per [...] fedelmente alla visione originaria. Ma difficilmente i signori [...] Warner [...] lasceranno [...] detective nevrotico anche in «Black Rata», [...] da [...] ScottE Douglas jr indaga [...] Osaka SAURO [...] Rain [...] Pioggia sporca Regia: [...] Scott. Sceneggiatura: Craig [...] Warren Lewis. Fotografia: Jean [...]. Interpreti: Michael Douglas, Andy Garda, Ken [...] Kate [...]. /// [...] /// Roma: [...] King Milano: Cavour» [...] Valutando anche sommariamente (a [...] Scott, cioè [...] I duellanti a questo [...] Black Rain, si constata subito che ogni [...] prova narrativa è basata [...] ricorrente su un elemento dualistico di radicale [...]. Di norma, anzi, personaggi [...] film si prospettano proprio come gli emblemi [...] conflitto tra Bene e Male, forze regressive [...] superstiti segni di civiltà e incalzante, devastatore [...] mondo allo sbando. Si dirà che. In effetti, il cinema [...] Scott, pur esprimendo in [...] si palesa in misura privilegiata sul piano [...] insieme raffinata e [...]. Con una precisazione da aggiungere. [...] Scott s'è dimostrato, fin dal [...] esordio col menzionato / duellanti, autore così esperto e [...] delle tecniche, delle [...] più redditizie, tanto da far [...] più gli aspetti suggestivi tutti [...] di [...] storie esemplari, favole mirabolanti, che [...] le specifiche, segrete nervature [...] -di. In tal senso, non [...] questo «spettacolare», [...] Black rain, un film, [...] attuale e al contempo fittamente abitata di [...] simboli [...] Nick Conklin [...] Douglas), spigoloso e manesco [...] antidroga di New York, si rilancia, precipitoso [...] caccia [...] il giovane e sadico [...] che malignamente, insolentemente persegue [...] strategia criminale. Nonostante ciò, [...] viene alla fine Catturato dopo [...] fragorose gesta [...] dai grintoso Conklin. E comincia allora un [...] scorcio del film Black rain. Conklin e un giovane [...] messo fuori causa da irriducìbili delinquenti, partono [...] tetra, [...] metropoli di Osaka, ove [...] polizia locale [...] perfido [...]. Ma appena giunti sul [...] sottraggono al pur vigile [...] prigioniero. Altro brusco dirottamento de) [...] Conklin, laboriosamente ma efficacemente aiutato [...] poliziotto indigeno impersonato da Ken [...] non si rassegna allo [...]. Superando, anzi, diffidenze e [...] autorità nipponiche, il detective si butta a [...] in una affannosa, feroce caccia [...]. Così, via via, con [...] più sanguinoso, [...] questa violenta canzone di [...] sconfina verso una rappresentazione quasi rituale di [...] le abiezioni possibili. Fino a quando, canonico [...] scontato, si giunge [...] diciamo [...] logico. [...] più consistente di Black [...] Appunto, [...] si diceva [...] questa [...] liturgica dimensione di favola [...] filosofico che soltanto per efficacia espressiva, per [...] forme e proporzioni di uno spettacolo a Unte [...]. Gli sono provvidi, capaci [...] per gran parte riuscita, [...] un Michael Douglas in /orma davvero smagliante [...] folla di bravissimi comprimari, quanto un décor [...] clima psicologico di tetra, incisiva cifra. Un bel film, insomma? Forse [...]. Uno spettacolo che cattura, [...] con emozioni davvero trascinanti. [...] Szapolowska nel film «Non desiderare [...] donna d'altri» Parla [...] miei litigi con Kieslowski» DARIO [...] ROMA. Le piacciono Faye Dunaway [...] Dominique Sanda, la qua) cosa la dice lunga sui [...] (e di donna) che sa di essere. Alta, statuaria, di una [...] «distante», avvolta, nella realtà come nella finzione, [...] impermeabile da uomo, [...] Szapolowska, polacca, è [...] del film di Kieslowski [...] Roma dopo Milano e Torino. Il titolo, come già [...] poiché Non desiderare la [...] il film è stato ribattezzato dalla Chance Film) [...] realtà il nono comandamento [...] celebre Decalogo di Kieslowski. Questa, invece, è la [...] lunga di mezz'ora) del sesto, Non commettere [...]. Un titolo già utilizzato [...] in passato e non più sfruttabile: ma [...] voluto mantenere comunque un riferimento ai dieci [...]. Ai potenziali spettatori sarebbe [...] certi, [...] ed [...] Breve film [...]. Oggetto di desiderio è [...] Magda, donna adulta e disinibita, sola è [...] che il giovane [...] Olaf Lubaszenko) spìa con [...] una finestra dirimpettaia. Alla Szapolowska quel personaggio [...] la [...] inquietudine e indecifrabilità», poiché [...] mezze-tinte, i caratteri «tutt'altro che solari». E soprattutto quando, nel [...] «comincia a scoprirsi, a stabilire un rapporto [...] con il ragazzo». Con Kieslowski ha discusso [...] del film. La versione televisiva, più [...]. Innamorato e sconvolto, ricorda [...] tenta il suicidio, e [...] Magda [...] va a [...] vìsita [...] postale, dopo la convalescenza, [...] è più un [...] che insomma è guarito». Nel finale delia versione [...] «tra i due possa nascere qualcosa di [...] delle differenze che ti separano. C'è [...] alla speranza,. Questo finale non piaceva [...] Kieslowski. Troppo da favola, insisteva [...] ogni favola. Ma quattro giorni prima [...] riprese del film mi ha spedito una [...] che soltanto io potevo interpretare quel ruolo [...] lo proponeva. Ho accettato». È stata dura? «No, [...] Kieslowski, con la [...] intransigenza, si litiga prima [...] riprese, durante quasi mai. In Polonia siamo abituati [...] film anche in quindici [...] lui è capace di [...] di atmosfera che convince tutti a dare [...] sé, a sacrificarsi. È un regista motto [...] vero talento-». Del bellissimo Breve film [...] tuttavia, [...] Szapolowska dice, quasi con sufficienza, [...] «non è male?. Sarà per il suo [...] modo strano, in fondo un po' ostile [...]. [...] di [...] è un po' mascherata nel [...] so -dice -ègista Lui [...] le [...] donne non possano essere brave [...]. In ogni caso, la Szapolowska [...] considera [...] professionista. Eppure ha lavorato [...] in Polonia come in Occidente, [...] con Werner [...] nel ruoto di Molina, [...] una donna e di un triangolo sentimentale» [...] di [...]. Ma, avvisa con una punta [...] civetteria, «potrei da un giorno [...] cambiare lavoro». Magari rimanendo nel mondo [...] «Ho la licenza per [...] produrre dei film, ma [...] alla regia». Per il momento tiene [...] di cui sarà produttrice ed è sceneggiatri-ce. Insieme intraprendono un viaggio [...] scoprono che possono amarsi davvero». Ma il finale questa volta [...] tutt'altro che lieto. E la Rivoluzione finì in [...] REGGIO [...]. Anche nei momenti più [...] musicale nella Francia della [...] una eccezionale intensità, che [...] it teatro o ì lavori [...] legati alle feste e [...] anche la produzione cameristica. Tuttavìa nella conoscenza comune [...] il vasto e affascinante capitolo sul rapporto [...] Rivoluzione e la [...] non ha, in complesso, [...] alla [...] importanza, e c'è ancora [...] anche sulla vastità delle conseguenze specificamente musicali [...] c degli anni seguenti [...] il secolo [...] la Rivoluzione francese mutò [...] europeo, avviando processi di radicale rinnovamento. Un solo esempio, particolarmente famoso: [...] "Marcia funebre» della Sinfonia n. La ricorrenza del bicentenario [...] nuovo fiorire di studi, soprattutto in Francia: [...] Italia [...] è appena concluso un importante convegno (,"1 [...] Rivoluzione francese e la musica») curato da Luigi [...] a [...] P I PAOLO [...] Comune é dalia Provincia [...] Reggio Emilia in collaborazione con la rivista [...] presso il Teatro Valli. Le 17 relazioni offrivano [...] dei temi legati alla Rivoluzione in senso [...] spaziando da alcune idee ispiratrici (Fubini) ali [...] musicale della Francia rivoluzionaria [...] Julien, Piccardi, [...] a Beethoven (Basso), da Cherubini (Carli [...] e [...] a Auber (Schneider), Berlioz (Robert). Verdi (Pestalozza). Non mancava [...] perché al convegno era [...] ideato per [...] da Luigi Pestalozza: sei [...] generazioni diverse si confrontavano con [...] ideale della Rivoluzione attraverso [...] appositamente da Sanguinei! [...] proposta aveva infatti un [...] da sollecitare progetti diversissimi: Sanguineti ha scritto [...]. Musicato per intero it [...] Sanguineti sollecitava Giovanna Marini ad uno stile più [...] del consueto nel suo Opus [...] oppure rivelava possibili implicazioni [...] Azio Corghi e Gabrio Taglietti. Era una teatralità diretta quella [...] Canzone del carpentiere [...] di Taglietti. Era invece una teatralità [...] del gesto quella di Promenade [...] de la liberté di Corghi, [...] della voce in un precedente pezzo strumentale [...] esplicita i contrasti. Tuttavia le potenzialità teatrali, [...] erano soltanto una delle possibilità del testo [...] Sanguineti, [...] dimostravano gli altri pezzi, tutti basati su [...] caratterizzata e [...] ad alcune frasi. Un carattere meditativo prevale [...] dei Tableaux de [...] di Mauro Bonifacio, il [...] autori presenti, dove i trasparenti interventi di [...] flauto e contrabbasso si affiancano a una [...] che ha un decisivo ruolo evocativo [...] e alla fine del [...]. Impostazioni diverse ed esiti [...] i lavori di Armando Gentilucci e Adriano [...]. In Gentilucci la scelta [...] il suo [...] de plus per soprano [...] comporta la coesistenza di diversi registri espressivi, [...] tensioni drammatiche, a una certa ironia: ne [...] di grande nobiltà e intensità, che approda [...] una sospesa, sussurrata visione. Accenti di struggente lirismo [...] L [...] de la liberté di [...] per due soprani, violino [...] e un complesso dì dieci esecutori, il [...] ha scelto in funzione della tensione al [...] poetica: [...] visionario dei brevi frammenti [...] musica fatta di [...] inquieti, impulsi, echi, aloni, [...] e di aperture cantabili aeree ed intense. Gli strumentisti di Carme [...] da Dario Indrigo; tutti validi i solisti [...] ricorderemo Enzo Porta (violino), Anna Maria Morini [...] Victoria Schneider e Maria Agricola. Che imparenta quella dell» spiaggia [...] Quanti riunì, concerti «. /// [...] /// Che imparenta quella dell» spiaggia [...] Quanti riunì, concerti «. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL