→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1679977804.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giorgio a Padova rivela [...] e macchie brillanti come lucciole Santi, regine, [...] cavalieri negli strabilianti colori di Altichiero Le [...] restauratori a causa dello strato di caseina [...] affreschi; la sostanza trattiene [...] rovinando gli affreschi e [...] quella di termoregolare [...]. Questa citazione è tratta [...] «Controra» [...] Antonio Pascale, uno dei racconti più angosciosamente [...] un certo senso più rappre-sentativi) della raccolta Luna [...]. Forte è la tentazione [...] 15 racconti di autori meridionali (e quasi [...] mode recenti e rumorose dei [...] dei cannibali, della scrit-tura [...] ispirati dal Sublime. Ma significherebbe in fondo subire [...] stessa perversa logica [...] e dei suoi [...] dei [...] agguer-riti e spregiudicati», [...] ricordati polemicamente nella prefazione. Non è proprio il [...] bandiere né di brandire ridondanti manifesti letterari. La narrativa ita-liana contemporanea [...] da vari anni come un im-menso arcipelago [...] sommerso), in cui ogni tanto si de-lineano [...] a schieramenti o gruppi più o meno [...]. E così avviene per [...] in cui troviamo storie e personaggi «forti» [...] in modo assai in-cisivo, accanto a rac-conti [...] e noiosamente didascalici. Certo, è inevitabile porsi [...] nelle pagine della [...] prefazione di Goffredo Fofi [...] «diversità culturale» del nostro Sud, non ancora [...] modello [...]. Lo stesso Fofi, in [...] di indicare, in modo problematico, alcuni possibili [...] meridiona-le, anche sulla base di uno scritto [...] Silone: attesa messianica, spinta [...] (nelle varianti laica e [...] rivolta, men-talità apocalittica, ma soprattutto un insuperabile [...] ad adattarsi, legati ad una trasformazione che [...] discussione radici e tra-dizioni. Ora, a [...] seguire questa sug-gestiva geografia letteraria, [...] che tutte queste cose si [...] nelle pagine del libro e forse in parte connotino [...] «me-ridionalità» culturale. Tentiamo velocemente la controprova. Nei migliori racconti della [...] Einaudi Anticorpi, e cioè quelli di Scarpa (veneziano) [...] Vinci (emiliana), percepiamo in modi diversi [...] funambolico, [...] rarefatto) le tracce stravolte [...] mutazione an-tropologica, ma non veramente il segno [...] che, se [...] appare molto stilizzato. An-zi, a [...] spingere ancor più la [...] suggerita, viene in mente una analogia con [...] scelti da Danilo Manera per la recente [...] Feltrinelli [...] con le evidenti dif-ferenze culturali); personaggi stra-lunati, [...] comico grottesche, antiche leggende, eros e morte, [...] benché terribile, il caldo spossante e il [...] cibo e la ma-gia. I racconti più belli, [...] e ad una prima lettura, sono quelli [...] Piccolo, Pascale, Calaciura, [...] Minervini e [...]. In ge-nerale lo splatter, [...] mode correnti, vi è profuso in ab-bondanza: [...] carabinieri, pance di lucertole che, gonfiate ad [...] con un sibilo, donne con il corpo [...] interamente ricoperti di cica-trici e donne morte [...]. Ma ciò che alla [...] la sensazione di una estrema, li-bera varietà [...] di opzioni stilistiche (un aspetto [...] sul quale il curatore [...] ad esempio il barocco funereo e sontuoso [...] Bufalino -è presente solo in minima parte [...] questi autori). [...] e visionario si fonde [...] e la cruda descri-zione di paesaggi in-consueti [...] urbane; mentre [...] continuo, e in verità [...] riesce ad animare la pagi-na in un [...] alla nostra narrativa (quasi unica eccezione la [...] Laura Pariani). Inoltre se qualcuno; in queste [...] guarda ogni tanto una telenovela direi che [...] dei personaggi [...] ritratti è poco impregnato (e [...] dei loro omologhi [...] di media, di cinema e [...] video-giochi. Insomma, può darsi che [...] scrive (e [...] si tratta di «non [...] una maggiore consapevolezza del-le trasformazioni in atto [...] capace di opporre una maggio-re resistenza alla [...] ai suoi concittadini e compaesani) a chi [...] di voce). Per quanto ci riguarda, [...] il Sud infine «ci salverà» (né se [...] di un compito del genere). Certo è che al [...] antologizzati può accadere di [...] quella miste-riosa, abbacinante controra, da cui si [...] mutati. Filippo La Porta PADOVA. Sebbene slavato e smoz-zicato [...] San Giorgio che sta sulla facciata della cappella [...] che varcata la porticina e abbandonato il [...] si entra in un mondo [...] tempi: santi, regine, eroi [...] cristiani e orgoglio di stirpe. Un mondo fatto di [...] stesi negli anni Ottanta del Trecento dal [...] Altichiero [...]. Dopo due anni di [...] Gian-luigi [...] e Daniela [...] hanno smontato i ponteggi [...] per lavorare ai 500 metri quadrati di [...] 700 figure. La cappella è piccola, [...] per 8, ed è alta circa 12 [...] uno dei grandi capolavori [...] italiana: siamo in uno [...] passaggio che dal na-turalismo di Giotto porta [...]. Uno [...] corso del restauro è stato [...] fissaggio della pellicola pittorica [...] e delle lamine metalliche. Si è anche tentato [...] pellicola di caseina che fu data come [...] irreversibile. La [...] presenza costituisce una minaccia per [...] af-freschi stessi. La superficie vitrea di [...] diaframma imper-meabile tra [...] del muro e quella [...]. Non permette insomma al [...] fuori [...] che ha dentro, creando [...]. La soluzione è di creare [...] clima stabile e costante [...] di San Gior-gio. Passare insomma, ci tiene [...] dai restauri straordinari alla [...]. La cosa che colpisce [...] guarda le storie di s. Giorgio, quelle di Lucia [...] Caterina, [...] quelle di Cri-sto, è la qualità dei [...] certi passaggi tenui di tinte pa-stello, certi [...] lucciole. Stupisce anche la pre-senza [...] sembrano più veri del vero (viene voglia [...] ! Purtroppo nel corso dei [...] perdute molte del-le dorature che decoravano abiti [...]. Si sono anche tutte [...] di stagno che davano effetto metallico alle [...]. Chissà quale era [...] che [...] di cavalieri in arme [...] della famiglia Lupi) che, nel registro superiore, [...] Maria dai loro santi protettori. Oggi sembrano vestiti di [...] ma un tempo doveva-no risplendere come moderni [...]. E dovevano inoltre dialogare [...] policrome del monumentale mausoleo in pie-tra che [...] il corpo di [...] Lupi, [...] di Altichiero. Sotto lo sfavillio, attenuato [...] che nel piano al-to della parete sinistra [...] di questa stirpe di cavalieri (e non [...] stesso livello [...] s. Giorgio che uccide il [...] la de-collazione del santo. [...] le varietà di colori [...] aguzzini coi loro abiti è straordinaria. Gior-gio, invece, aspetta che [...] vestendo un semplice cami-cione bianco. Giorgio non è bion-do, [...] apollineo come la tradizione vuole. È un uomo dai ca-pelli [...] hala barba proprio co-me il Cristo, rappresentato [...] parete [...] che ha de-ciso [...]. [...] lì, sul muro della Crocefissio-ne, [...] Cristo appeso che contrasta con le sue bianche carni [...] intensa del cielo. Sembra proprio quello dipinto [...] Giotto nella Cappella de-gli Scrovegni. Però è più monumen-tale, [...] la com-posizione di figure messe in scena [...] Altichiero. Un ultimo sguardo -prima [...] di passione riprenda sulla parete destra attraverso [...] che condurrà, ormai prossi-mi [...] al martirio di Lucia [...] Caterina [...] alle due colonne tortili dipinte che sorreggono [...] parete [...]. So-no due pezzi di [...]. Carlo Alberto Bucci [...] 2. Sarebbe stato un primo [...] sarebbe seguito [...] in guerra della Spagna. Lo riferisce il [...] citando documenti del [...] Office appena [...]. Se il piano fosse [...] la Gran Bretagna avrebbe potuto perdere la [...] Guerra Mondiale. I documenti citati sono [...] tra Franco e Hitler [...] evince che Madrid era disposta ad appoggiare [...] tedesco della colonia britannica dal territorio spagnolo. In uno dei messaggi, [...] segreti britannici, Hitler dice a Franco: «La [...] guerra deve cominciare con [...] della flotta britannica da Gibilterra. Una volta che Gibilterrà [...] spagnole, il Mediterraneo occidentale cesserà di essere [...] operazioni delle flotta britannica». Il messaggio prosegue: «Questa [...] può essere conclusa con successo in pochi [...] utilizzano armi moderne e le truppe [...] necessarie. La Germania è disposta [...] sotto comando spagnolo». In una lettera di Franco [...] Hitler datata 22 settembre 1940, il caudillo scrive: «La [...] azione di guerra deve essere [...] di Gibilterra» e prosegue [...] nostra stiamo [...] questa operazione da molto [...]. Le forze che la [...] nazista era disposta a [...] di Franco sono [...] elencate in una nota [...] inviata dal funzionario britannico Michael [...] al console britannico di San Sebastian, R. [...] dopo [...] di Hermann [...] avvenuto nel luglio 1945. I documenti che rivelano [...] storico dovevano rimanere [...] fino al 2030 ma [...] resi pubblici in un momento molto delicato [...] Spagna e Gran Bretagna sul futuro di Gibilterra, [...] Londra controlla dal 1704 in base ai Trattati [...] Utrecht [...] posero fine alla Guerra di Successione Spagnola [...] delle corone di Francia e Spagna. I documenti rivelano anche [...] britannico Winston Churchill aveva dato ordini che [...] Marina [...] nelle Canarie se la Spagna fosse entrata [...]. Ma il patto [...] non andò in porto [...] dittatore tedesco respinse la richiesta di Madrid [...] controllo del Marocco francese. Accordo [...] Via gli inglesi da Gibilterra Parete [...] di S. Giorgio a Padova Luna Nuova [...]. ///
[...] ///
Giorgio a Padova Luna Nuova [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .