KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giorgio a Padova rivela [...] e macchie brillanti come lucciole Santi, regine, [...] cavalieri negli strabilianti colori di Altichiero Le [...] restauratori a causa dello strato di caseina [...] affreschi; la sostanza trattiene [...] rovinando gli affreschi e [...] quella di termoregolare [...]. Questa citazione è tratta [...] «Controra» [...] Antonio Pascale, uno dei racconti più angosciosamente [...] un certo senso più rappre-sentativi) della raccolta Luna [...]. Forte è la tentazione [...] 15 racconti di autori meridionali (e quasi [...] mode recenti e rumorose dei [...] dei cannibali, della scrit-tura [...] ispirati dal Sublime. Ma significherebbe in fondo subire [...] stessa perversa logica [...] e dei suoi [...] dei [...] agguer-riti e spregiudicati», [...] ricordati polemicamente nella prefazione. Non è proprio il [...] bandiere né di brandire ridondanti manifesti letterari. La narrativa ita-liana contemporanea [...] da vari anni come un im-menso arcipelago [...] sommerso), in cui ogni tanto si de-lineano [...] a schieramenti o gruppi più o meno [...]. E così avviene per [...] in cui troviamo storie e personaggi «forti» [...] in modo assai in-cisivo, accanto a rac-conti [...] e noiosamente didascalici. Certo, è inevitabile porsi [...] nelle pagine della [...] prefazione di Goffredo Fofi [...] «diversità culturale» del nostro Sud, non ancora [...] modello [...]. Lo stesso Fofi, in [...] di indicare, in modo problematico, alcuni possibili [...] meridiona-le, anche sulla base di uno scritto [...] Silone: attesa messianica, spinta [...] (nelle varianti laica e [...] rivolta, men-talità apocalittica, ma soprattutto un insuperabile [...] ad adattarsi, legati ad una trasformazione che [...] discussione radici e tra-dizioni. Ora, a [...] seguire questa sug-gestiva geografia letteraria, [...] che tutte queste cose si [...] nelle pagine del libro e forse in parte connotino [...] «me-ridionalità» culturale. Tentiamo velocemente la controprova. Nei migliori racconti della [...] Einaudi Anticorpi, e cioè quelli di Scarpa (veneziano) [...] Vinci (emiliana), percepiamo in modi diversi [...] funambolico, [...] rarefatto) le tracce stravolte [...] mutazione an-tropologica, ma non veramente il segno [...] che, se [...] appare molto stilizzato. An-zi, a [...] spingere ancor più la [...] suggerita, viene in mente una analogia con [...] scelti da Danilo Manera per la recente [...] Feltrinelli [...] con le evidenti dif-ferenze culturali); personaggi stra-lunati, [...] comico grottesche, antiche leggende, eros e morte, [...] benché terribile, il caldo spossante e il [...] cibo e la ma-gia. I racconti più belli, [...] e ad una prima lettura, sono quelli [...] Piccolo, Pascale, Calaciura, [...] Minervini e [...]. In ge-nerale lo splatter, [...] mode correnti, vi è profuso in ab-bondanza: [...] carabinieri, pance di lucertole che, gonfiate ad [...] con un sibilo, donne con il corpo [...] interamente ricoperti di cica-trici e donne morte [...]. Ma ciò che alla [...] la sensazione di una estrema, li-bera varietà [...] di opzioni stilistiche (un aspetto [...] sul quale il curatore [...] ad esempio il barocco funereo e sontuoso [...] Bufalino -è presente solo in minima parte [...] questi autori). [...] e visionario si fonde [...] e la cruda descri-zione di paesaggi in-consueti [...] urbane; mentre [...] continuo, e in verità [...] riesce ad animare la pagi-na in un [...] alla nostra narrativa (quasi unica eccezione la [...] Laura Pariani). Inoltre se qualcuno; in queste [...] guarda ogni tanto una telenovela direi che [...] dei personaggi [...] ritratti è poco impregnato (e [...] dei loro omologhi [...] di media, di cinema e [...] video-giochi. Insomma, può darsi che [...] scrive (e [...] si tratta di «non [...] una maggiore consapevolezza del-le trasformazioni in atto [...] capace di opporre una maggio-re resistenza alla [...] ai suoi concittadini e compaesani) a chi [...] di voce). Per quanto ci riguarda, [...] il Sud infine «ci salverà» (né se [...] di un compito del genere). Certo è che al [...] antologizzati può accadere di [...] quella miste-riosa, abbacinante controra, da cui si [...] mutati. Filippo La Porta PADOVA. Sebbene slavato e smoz-zicato [...] San Giorgio che sta sulla facciata della cappella [...] che varcata la porticina e abbandonato il [...] si entra in un mondo [...] tempi: santi, regine, eroi [...] cristiani e orgoglio di stirpe. Un mondo fatto di [...] stesi negli anni Ottanta del Trecento dal [...] Altichiero [...]. Dopo due anni di [...] Gian-luigi [...] e Daniela [...] hanno smontato i ponteggi [...] per lavorare ai 500 metri quadrati di [...] 700 figure. La cappella è piccola, [...] per 8, ed è alta circa 12 [...] uno dei grandi capolavori [...] italiana: siamo in uno [...] passaggio che dal na-turalismo di Giotto porta [...]. Uno [...] corso del restauro è stato [...] fissaggio della pellicola pittorica [...] e delle lamine metalliche. Si è anche tentato [...] pellicola di caseina che fu data come [...] irreversibile. La [...] presenza costituisce una minaccia per [...] af-freschi stessi. La superficie vitrea di [...] diaframma imper-meabile tra [...] del muro e quella [...]. Non permette insomma al [...] fuori [...] che ha dentro, creando [...]. La soluzione è di creare [...] clima stabile e costante [...] di San Gior-gio. Passare insomma, ci tiene [...] dai restauri straordinari alla [...]. La cosa che colpisce [...] guarda le storie di s. Giorgio, quelle di Lucia [...] Caterina, [...] quelle di Cri-sto, è la qualità dei [...] certi passaggi tenui di tinte pa-stello, certi [...] lucciole. Stupisce anche la pre-senza [...] sembrano più veri del vero (viene voglia [...] ! Purtroppo nel corso dei [...] perdute molte del-le dorature che decoravano abiti [...]. Si sono anche tutte [...] di stagno che davano effetto metallico alle [...]. Chissà quale era [...] che [...] di cavalieri in arme [...] della famiglia Lupi) che, nel registro superiore, [...] Maria dai loro santi protettori. Oggi sembrano vestiti di [...] ma un tempo doveva-no risplendere come moderni [...]. E dovevano inoltre dialogare [...] policrome del monumentale mausoleo in pie-tra che [...] il corpo di [...] Lupi, [...] di Altichiero. Sotto lo sfavillio, attenuato [...] che nel piano al-to della parete sinistra [...] di questa stirpe di cavalieri (e non [...] stesso livello [...] s. Giorgio che uccide il [...] la de-collazione del santo. [...] le varietà di colori [...] aguzzini coi loro abiti è straordinaria. Gior-gio, invece, aspetta che [...] vestendo un semplice cami-cione bianco. Giorgio non è bion-do, [...] apollineo come la tradizione vuole. È un uomo dai ca-pelli [...] hala barba proprio co-me il Cristo, rappresentato [...] parete [...] che ha de-ciso [...]. [...] lì, sul muro della Crocefissio-ne, [...] Cristo appeso che contrasta con le sue bianche carni [...] intensa del cielo. Sembra proprio quello dipinto [...] Giotto nella Cappella de-gli Scrovegni. Però è più monumen-tale, [...] la com-posizione di figure messe in scena [...] Altichiero. Un ultimo sguardo -prima [...] di passione riprenda sulla parete destra attraverso [...] che condurrà, ormai prossi-mi [...] al martirio di Lucia [...] Caterina [...] alle due colonne tortili dipinte che sorreggono [...] parete [...]. So-no due pezzi di [...]. Carlo Alberto Bucci [...] 2. Sarebbe stato un primo [...] sarebbe seguito [...] in guerra della Spagna. Lo riferisce il [...] citando documenti del [...] Office appena [...]. Se il piano fosse [...] la Gran Bretagna avrebbe potuto perdere la [...] Guerra Mondiale. I documenti citati sono [...] tra Franco e Hitler [...] evince che Madrid era disposta ad appoggiare [...] tedesco della colonia britannica dal territorio spagnolo. In uno dei messaggi, [...] segreti britannici, Hitler dice a Franco: «La [...] guerra deve cominciare con [...] della flotta britannica da Gibilterra. Una volta che Gibilterrà [...] spagnole, il Mediterraneo occidentale cesserà di essere [...] operazioni delle flotta britannica». Il messaggio prosegue: «Questa [...] può essere conclusa con successo in pochi [...] utilizzano armi moderne e le truppe [...] necessarie. La Germania è disposta [...] sotto comando spagnolo». In una lettera di Franco [...] Hitler datata 22 settembre 1940, il caudillo scrive: «La [...] azione di guerra deve essere [...] di Gibilterra» e prosegue [...] nostra stiamo [...] questa operazione da molto [...]. Le forze che la [...] nazista era disposta a [...] di Franco sono [...] elencate in una nota [...] inviata dal funzionario britannico Michael [...] al console britannico di San Sebastian, R. [...] dopo [...] di Hermann [...] avvenuto nel luglio 1945. I documenti che rivelano [...] storico dovevano rimanere [...] fino al 2030 ma [...] resi pubblici in un momento molto delicato [...] Spagna e Gran Bretagna sul futuro di Gibilterra, [...] Londra controlla dal 1704 in base ai Trattati [...] Utrecht [...] posero fine alla Guerra di Successione Spagnola [...] delle corone di Francia e Spagna. I documenti rivelano anche [...] britannico Winston Churchill aveva dato ordini che [...] Marina [...] nelle Canarie se la Spagna fosse entrata [...]. Ma il patto [...] non andò in porto [...] dittatore tedesco respinse la richiesta di Madrid [...] controllo del Marocco francese. Accordo [...] Via gli inglesi da Gibilterra Parete [...] di S. Giorgio a Padova Luna Nuova [...]. /// [...] /// Giorgio a Padova Luna Nuova [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL