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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1679374863.

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Avevo [...] di stendere i verbali [...] quando la segreteria del Pci, il 4 [...] che [...] doveva essere identificato in Walter Audisio [...] coprire il vero esecutore, Aldo [...]. ///
[...] ///
E che Togliatti si [...] il vero Comandante Valerio, [...] che materialmente aveva ucciso Mussolini. ///
[...] ///
Caprara sostiene che la [...] di Mussolini fu decretata dal [...]. ///
[...] ///
Massimo Caprara, ex comunista, [...] Palmiro Togliatti, è tornato ieri [...] volta [...] «affaire Audisio», durante un [...] stampa per presentare il libro di [...] Pisanò «Gli ultimi cinque [...] Mussolini» (Il Saggiatore). ///
[...] ///
GABRIELLA MECUCCI «Fu lo [...] Togliatti [...] quando gli chiesi se [...] Mussolini fosse stato davvero Walter Audisio». ///
[...] ///
In una parola: preparati alla [...]. ///
[...] ///
Negli anni Duemila vuoi [...] o il segretario di partito? Comincia a [...] va in Europa ha bisogno di politici [...] di rappresentare interessi, ma che siano anche [...]. ///
[...] ///
Il tutto per la mo-dica [...] di [...] lire [...] se a chiedere [...] è un sin-golo, che diventano [...] se [...] di mezzo un ente o [...]. ///
[...] ///
E allora, un [...] meno igno-ranti di prima, [...] si ritor-nerà in politica. ///
[...] ///
Ascoltate le lezioni di [...] di diritto e di psicologia di massa, [...] bel diplo-ma. ///
[...] ///
Una capacità che deve far [...] del bagaglio del buon politi-co. ///
[...] ///
Si imparerà così anche [...] con gli altri. ///
[...] ///
Insegneranno agli allievi a [...] ad es-sere protagonisti. ///
[...] ///
Del resto, ai corsi [...] esperti di diverse discipline, ma anche psi-cologi. ///
[...] ///
Sia chia-ro, non basta [...] per essere un buon politico, però ad [...] essa non do-vrebbe mancare. ///
[...] ///
Oggi la for-mazione non [...] le eroiche battaglia di allora, ma attraverso [...]. ///
[...] ///
In passato lo è [...] pensare alla straordinaria ge-nerazione antifascista e resisten-ziale [...]. ///
[...] ///
Torino, insomma, si candida [...] della cultura politica. ///
[...] ///
Con una importante differenza, [...] sici-liano dei gesuiti ha [...] riferimento la cultura politica cat-tolica, quello torinese [...] fra la cultura cat-tolica [...] laica». ///
[...] ///
Il modello a cui [...] è quello [...] Pedro [...] di Palermo, diretto da [...] Sorge. ///
[...] ///
La scuola torinese dovrà [...] oppositori futuri, ma, alla fine, fornirà loro [...] «Dopo un anno speri-mentale, il 96-97 -spiega Tranfa-glia [...] diventerà biennale e, al termine, verrà rilasciato [...]. ///
[...] ///
Natural-mente questo giudizio non [...] certamente il livello medio non è alto». ///
[...] ///
[...] una certa preoccupazione sulla qualità [...] politici. ///
[...] ///
I professori che insieme [...] fanno parte del comitato [...] Bovero a Rusconi, da [...] a Bagnasco) non si [...] un [...] spaventati del livello medio [...] Insom-ma, fatte alcune eccezioni, la cosa pubblica [...] mano a gente un [...] troppo ignorante? Tranfa-glia confessa: «In [...] vero. ///
[...] ///
Ma perchè si avvertiva [...] bisogno di una sorta di università di [...] formasse i diri-genti del Duemila? Nicola Tranfa-glia, [...] scuola e membro del comitato scientifico, risponde: «Nel [...] difficile pe-riodo di transizione, dopo il decli-no [...] che ha go-vernato per 50 anni [...] ci è sembrato indispensabile [...] formazione cultu-rale agli uomini [...]. ///
[...] ///
Finite ormai da tempo [...] partito, si va ad imparare presso una [...] Comitato per la Co-stituzione, composto da circa [...] associazioni. ///
[...] ///
Fra questi: dirigenti Fiat, [...] anche, qualche giovane promessa della politica pidiessina. ///
[...] ///
Nonostante la scuola fosse [...] sconosciu-ta, qualcuno aveva già chiesto di [...]. ///
[...] ///
Gli studenti non dovranno [...] cinquanta in tutto, ma ormai i posti [...] molti di meno. ///
[...] ///
Al primo ciclo ne [...] da marzo a maggio, con analoghe caratteristi-che. ///
[...] ///
Ogni lezione ha al [...] specifico, svolto da uno specialista di [...]. ///
[...] ///
Questo il primo appuntamento [...] seguiranno altri otto, [...] è previsto per il [...]. ///
[...] ///
E per una sorta [...] contrappasso toccherà ad un grande direttore disegnare I [...] politica. ///
[...] ///
Attribuiscono alla stampa gran-di [...]. ///
[...] ///
Questi ultimi se la [...] in cui si fanno i giornali, coi [...] con tut-to. ///
[...] ///
Recentemente fra giornalisti, segretari [...] non corre buon sangue. ///
[...] ///
La prima lezione della Scuola [...] civile e politica la terrà un docente [...] del quotidiano La Repubblica Eugenio Scalfari. ///
[...] ///
Chi è interessato alla [...] no? alla carriera politica, non ha allora [...] ai corsi che si terranno a Torino [...] 15 ot-tobre. ///
[...] ///
Tutte cose che si [...] andando ad una apposita scuola. ///
[...] ///
Bisogna maneggiare bene strumenti, [...]. ///
[...] ///
Ed è anche una pro-fessione. ///
[...] ///
Tra le altre proposte [...] Parisi: il miglioramento dei servizi postali e dei [...] lo sviluppo degli abbonamenti al di sotto [...] vendite globali; sblocco del credito agevolato ed [...] di una parte delle [...] definizione di una chiara disciplina dei rapporti [...] tra [...] di pubblicità televisiva e [...] editoriale; adeguamento della legislazione sul diritto [...]. ///
[...] ///
Per allargare il mercato, [...] crisi, dice Parisi, occorre «migliorare di molto [...] per i giornali, favorendo una più ampia [...] di vendita e sbocchi commerciali complementari alle [...]. ///
[...] ///
Di fronte [...] crisi del settore, Arturo Parisi, [...] presidenza del Consiglio con delega per [...] lancia un ventaglio di [...] illustrato davanti alla Commissione cultura. ///
[...] ///
DALLA NOSTRA REDAZIONE SUSANNA CRESSATI Crisi [...] Parisi:« Giornali non soltanto in edicola» Tranfaglia, Rusconi, Bovero, Scalfari, inaugurano a Torino un istituto di formazione [...] Vuoi fare il politico? Vai a scuola Testimonianze Caprara: [...] fu fucilato da [...] Per arginare il calo [...] ai quotidiani le porte delle scuole. ///
[...] ///
La regia di Germano Celant [...] ufficiale per il pubblico. ///
[...] ///
Valentino, David Bowie, Dolce [...] Gabbana tra i protagonisti [...] performance che accende la città. ///
[...] ///
Iniziativa unica, che diffonde le [...] di moda nei [...] sacri [...] e accende la città di [...] invenzioni e contaminazioni firmate dai maestri della [...] couture. ///
[...] ///
Ieri la presentazione a Firenze [...] «Biennale, la moda e il tempo». ///
[...] ///
Ci sarebbe mancato solo [...]. ///
[...] ///
I curatori hanno avuto [...] «Nessun [...] -as-sicurano -nel salone dei Cinque-cento». ///
[...] ///
Domani la cerimonia ufficiale [...] Palazzo Vecchio. ///
[...] ///
Si man-dano inviti, si [...] e incontri privati. ///
[...] ///
Si è già aperta [...] «chi ci sarà»: mentre Da-vid Bowie ha [...] esclusivo del Chianti, la maggior parte degli [...] artisti ha optato (chi verrà davvero) per [...] della città. ///
[...] ///
Inevitabile, se si parla [...] contorno mondano. ///
[...] ///
Un linguaggio da storicizzare, [...] che fare con la filosofia e la [...]. ///
[...] ///
La Biennale sarà un [...] al giorno della inaugurazione ufficiale (domani, apertura [...] al 15 di-cembre) e non mancheranno le [...] allestimenti sia nelle presenze annunciate. ///
[...] ///
Non tutto comunque si [...] ieri. ///
[...] ///
[...] Emilio Pucci nella sala Bianca [...] Palazzo Pitti, una cavalcata straor-dinaria per inventiva, cromatismo, per [...] gioco dei rispecchiamenti. ///
[...] ///
Sono tante, quasi trop-pe, [...] vedere. ///
[...] ///
Ma Biennale di Firenze [...]. ///
[...] ///
Per chi lo conosce [...] al posto dei polverosi reperti antropologici ed [...] storiche campa-gne di studio di probi e [...] nel dimenticatoio, ci sono le calze nere [...] le bre-telle, le coppole scure. ///
[...] ///
Camminano invece le donne [...] uomini «mediterranei» e un tantino minacciosi di Dolce [...] Gab-bana, nelle teche del museo di Pa-lazzo Non [...] del Procon-solo. ///
[...] ///
Si è fatto condurre [...] severità della galleria, alternando alle [...] «in dotazione» i suoi [...] leggerezza in altret-tante teche senza vetri, ma [...] agli abiti [...] compassata [...]. ///
[...] ///
Il Giorgio nazionale (che [...] proprio nel capoluogo toscano, alla Leopolda una [...] Bob Wilson) non ha voluto strafare. ///
[...] ///
[...] Armani agli Uffizi. ///
[...] ///
In un altro tempio [...] Cappelle Medicee, Gianfranco Fer-rè sfrutta abilmente e in [...] malizioso la verticalità della cupola: fa calare [...] vimini, le veste con al-trettanti costumi storici, [...] piuttosto una ri-cerca storica [...]. ///
[...] ///
Moda [...] stra-biliante potenza. ///
[...] ///
Ma-nichini, certo, niente di [...]. ///
[...] ///
Una immagine trionfante. ///
[...] ///
Le sue diciotto veneri [...] di Michelangelo sono un gran bel vedere: [...] da sera rossi montati su altrettanti manichini [...] che fanno ala, alte sulle mas-se candide [...] «prigio-ni», alla nudità immacolata del Da-vid. ///
[...] ///
Ma lo stilista non [...] alla pensione. ///
[...] ///
Solo pochi mesi fa, [...] sulle ginoc-chia, proprio in questa galleria [...] aveva ricevuto da par-te [...] Pitti Immagine un riconosci-mento alla carriera. ///
[...] ///
E tut-to sommato la [...] in questa kermesse con poche un-ghie affilate [...] «vecchio» della moda, Valentino. ///
[...] ///
Efficace, non [...] dub-bio, ma vagamente scontato. ///
[...] ///
[...] David Bowie crocifigge il [...] manichino metallico, un ro-bot ischeletrito sospeso tra [...] addosso ed intor-no gli inequivocabili segni della [...]. ///
[...] ///
Alla Stazione Leopolda, hangar [...] resu-scitato a nuova vita proprio dal si-stema [...] porta ancora sulle pareti i segni della [...] tendaggi bianchi ammassati come montagne segna-lano un [...]. ///
[...] ///
Un presagio? Non [...] tempo per verificare, i simboli [...]. ///
[...] ///
Nella palazzina del Forte [...] sulla terrazza panoramica una [...] Venus di Judith Shea, [...] ha rinunciato alla seta che le drappeggiava [...]. ///
[...] ///
In ogni padiglione un [...] manichini lumine-scenti di Versace con la donna [...] Roy [...] i «cappelli pieni di [...] Julian Schna-bel, la parete nera opalescente sul-la quale [...] dei taxi fiorentini) Jenny [...] ha traccia-to le sue [...]. ///
[...] ///
Crescono tra stridore di [...] martelli pneumatici, le strutture incompiute e ingombranti [...] i tele-fonini (soprattutto quelli dei cura-tori Luigi Settembrini, Germano Ce-lant e Ingrid [...] sono come grilli parlanti [...]. ///
[...] ///
La cupola del duomo, [...] dai suoi sette secoli, guarda. ///
[...] ///
Cannocchiale, cannone o circense [...] Laggiù, [...] sotto un nitido tumulto [...] ferro, la città guar-da. ///
[...] ///
Il tubo tutto grigio [...] da Arata [...] che contiene la vorticosa [...] di Mario [...] che «fa qualcosa con [...] alla quiete di Jil Sander, [...] sulla città dalla sconvolgente terrazza del forte Bel-vedere. ///
[...] ///
I simboli forti, comunque, [...]. ///
[...] ///
[...] (non necessariamente negativo) della [...] gusto, del labora-torio, della ricerca artistica conta-minata. ///
[...] ///
Ma naturalmente, vista la [...] e soprat-tutto i luoghi straordinari a loro [...] gradevole da sopportare quella [...] dalla «Biennale di [...] tempo e la moda» [...] ieri i suoi sce-nari ancora in allestimento [...] riservata alla inesauribi-le golosità della stampa. ///
[...] ///
È una condanna [...]. ///
[...] ///
[...] Gianni Pasquini E gli stilisti [...] la città e i templi [...]. ///
[...] ///
In questo modo [...] diventa [...] sì della condizione ebraica ma [...] della condizione uni-versale [...] moderno. ///
[...] ///
Lo spazio multiplo assurge così [...] meteora di una condizione esisten-ziale, la [...] degli spazi co-me molteplicità delle [...]. ///
[...] ///
Gerusa-lemme diventa in questo [...] fisico, ma anche un centro immaginario, uno [...] memoria, la lingua, la scrittura, il destino, [...]. ///
[...] ///
Gli ebrei di tutto [...] rivolti verso la Città Santa ed ogni [...] Città in-viano le speranze di ritorno. ///
[...] ///
Il [...] senza terra, [...] quattro angoli del mondo ha un rap-porto [...] spazio ed il terri-torio: radicato tra i [...] lo sguardo rivolto a Gerusalemme, al tempio [...]. ///
[...] ///
I temi affrontati so-no [...] monotei-smo, della mistica, del rapporto tra Stato [...] diaspora e del ritorno a Sion. ///
[...] ///
La progressione cronologica è [...] alcuni capitoli tematici, trasversa-li, fondamentali per capire [...] ebraica. ///
[...] ///
Inizia così sullo sfondo [...] la na-scita di una nuova [...] che darà vita tra [...] ed il Nove-cento ad una [...] esplosione di creatività ebraica. ///
[...] ///
Dopo la cacciata degli ebrei [...] Spagna, nel 1492, i centri propulsori si [...] verso [...] la Galilea, i Bal-cani e [...]. ///
[...] ///
Sotto [...] la guida di [...] spagnolo contenderà alle accademie di Babi-lonia il loro ruolo centrale. ///
[...] ///
Dalla distruzione del primo [...] VI secolo a. ///
[...] ///
Ogni capitolo è compo-sto [...] una mappa, delle il-lustrazioni e un apparato [...] inserire nel tempo la complessa ed ampia [...] ebraico. ///
[...] ///
Frutto di [...] col-lettiva, con un comitato scientifico [...] di alto livello e [...] italiana di Elena [...] si presenta con una cronolo-gia [...] in 139 capitoli e tre in-troduzioni. ///
[...] ///
Ce ne rendiamo conto [...] sfogliare [...] storico del [...] ebraico [...] Zanichelli che abbraccia la carta geografica [...] pianeta e ci fa [...] dalla genesi ai giorni nostri. ///
[...] ///
Ri-percorrere le orme degli ebrei [...] storia significa attraversare [...] pianeta, da [...] a Babilonia, da New York [...] Tel Aviv. ///
[...] ///
Sotto questo aspetto è [...] della storia universale. ///
[...] ///
Ma la storia degli [...] la storia dei paesi in cui essi [...] storia di chi li avrebbe ac-cettati» o [...] avrebbe rifiutati. ///
[...] ///
Mappa urbana dai futuristi a Elton John [...] 3. ///
[...] ///
Alla Sala delle Reali [...] Uffizi [...] un omaggio a Elton John, [...] abiti di scena. ///
[...] ///
Al Pecci di Prato [...] «Habitus, abito, abitare», curata dal direttore Bruno Corà [...] Michelangelo Pistoletto. ///
[...] ///
A Palazzo Ferroni Spini, [...] Salvatore Ferragamo apre delle nuove sale con le [...] Bruce Weber. ///
[...] ///
A Palazzo Pitti la [...] Bianca [...] le sale del Fiorino ospitano una retrospettiva [...] Emilio Pucci. ///
[...] ///
Armani è agli Uffizi, Ferré [...] Cappelle medicee, Gaultier alla Specola, Gigli al museo Marini, Yves Saint Laurent a Palazzo Vecchio, Valentino [...] Christian Lacroix a [...] Dolce e Gabbana al [...] ed etnologia e così via. ///
[...] ///
Fra gli stilisti: Calvin [...] Vivienne [...]. Fra gli artisti [...] di David Bowie. ///
[...] ///
Stazione Leopolda, «New [...] Universe». Installazioni di artisti e stilisti [...] anche sessuale, che cambia. ///
[...] ///
[...] sette padiglioni per altrettante coppie [...] tra cui [...]. ///
[...] ///
Dai futuristi Balla e [...] fino a Fontana, [...] e [...]. ///
[...] ///
Forte Belvedere: [...]. [...] del Forte le opere [...] si sono ispirati [...]. ///
[...] ///
Ecco una mappa ragionata. ///
[...] ///
Presentata alla stampa la [...] GEO STORIA Gli ebrei, un atlante per [...] La Biennale della moda di Firenze si inaugura domani [...] pubblico domenica. ///
[...] ///
Presentata alla stampa la [...] GEO STORIA Gli ebrei, un atlante per [...] La Biennale della moda di Firenze si inaugura domani [...] pubblico domenica.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .