→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 167520748.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dossier [...] inediti e una rilettura di [...] la produzione cinematografica di Pasolini nella retrospettiva che gli [...] la Mostra [...] vita è un cinema naturale [...] vivente» scrisse una volta il regista accusato da Eco [...] ingenuità [...] MOSTRA [...] INTERNAZIONALE [...] DEL CINEMA! [...] una rassegna che nasce con [...] patrocinio del Ministero turismo e [...] organizzata [...] gestione cinema e dal Pondo Pasolini diretto da Laura Betti. Una retrospettiva che non [...] di film. Ci saranno anche numerosi audiovisivi [...] supporto», ovvero interviste [...] Pasolini a tv italiane e [...] e [...] vari concernenti la [...] opera. Ci sarà una mostra biografica, «La forma dello sguardo», realizzata da Enzo Serrani. Ma anche, naturalmente, i [...]. Con almeno un recupero [...] di montaggio La rabbia (. ///
[...] ///
EDOARDO [...] Nel [...] quando Pasolini [...] la propria nozione di un [...] di poesia», avendo alle spalle [...] di Accattone, di Mamma Roma, [...] Vangelo, il linguaggio [...] gli appare [...] su quadro elementi! Si tratta dunque, per Pasolini, [...] linguaggio per eccellenza [...] e «onirico», che contiene [...] paradosso radicale, anzi ulta «doppia natura», poiché [...] soggettivo e estremamente oggettivo-. La coazione a un immediato [...] convive con [...] parzialità del punta di vista, E la «fisicità onirica» « il [...] distintivo e [...] audiovisiva In genere. Un anno dopo, nelle [...] Lingua scritta della [...] allaccia II sospetto decisiva [...] non [...]. Può sembrate [...] che Pasolini, ) cui film [...] colmi di calcolati riferimenti [...] dichiari che [...] del cinema con le arti [...] é sempre [...] una nozione equivoca», e che [...] la [...] riflessione teorica sia orientata esclusivamente [...] ossessivamente alla costruzio-ne. Ed é abbastanza sintomatico [...] sul [...] quél piano-sequenza che. Di fronte a Eco, [...] la singolare «ingenuità» semiologica per cui, a [...] fatti di cultura erano ridotti a latti [...] Pasolini poteva rispondere, completando nei [...] proprio ragionamento, che era [...] poiché la natura appariva cosi [...] a [...] dal momento che [...] vivente» non è altro [...]. In effetti, realtà e [...] convertirsi reciprocamente, e a costituire, come scriveva Pasolini [...] proposito, e «come direbbe Orto storico delle [...] una simile posizione semiologica, aveva anche aggiunto [...] Pasolini, [...] artista non se ne fa nulla. Ma, almeno da [...] e uccellini in poi, [...] correttamente I film di Pasolini, e aggiungiamo [...] produzione letteraria, senza [...] conto della [...] ontologia semiologica, per quanto [...] possa anche essere eventualmente giudicata. Ed è questa, in [...] prospettiva critica, e certo in [...] mo luogo [...] più utile è più [...] si può assumere, al riguardo. Non so naturalmente quali [...] vere a Venezia una [...] globale della produzione cinematografica [...] Pa-solini, Integrata dai [...] inediti che si annunciano Credo [...] possano, tuttavia formulare due riflessioni, in attesa [...]. La [...] è che [...] pasoliniana può spiegare a sufficienza [...] della [...] e chiarire perché Porcile possa [...] intanto, come il prodotto più [...] del suo lavoro cinematografico, come l'opera in cui [...] stilistico e la volontà di [...] scandalo nella torma comunicativa, per una volta, prendono decisamente II [...]. [...] riflessione è che, alla luce [...] ontologia semiotica, la [...] «abiura» della [...] della vita e la [...] verso [...] illuminano in Modi [...] meno passionalmente e Ideo-logicamente traumatici [...] quelli esibiti [...]. [...] dichiari [...] mila che il suo [...] era [...] tutto equivalente al suo Vangelo, [...] che, se il Sesso aveva preso il posio di Cristo, questo tion faceva infine una grossa differente. A Venezia si potrà [...] sadomasochismo [...] film sia rigorosamente identico [...] vitale ostentata nella [...]. La [...] o se vogliamo [...] è il segreto, ultimo, anche [...] piuttosto, elementare, di quel Caos, dl [...] Cosmo, non la differenza, Che III [...] di Pasolini. Ed, , ancor più, [...] Leone d'oro alla carriera [...] nel colmo di una [...] Inimitabile, Abbiamo saputo cosi della laboriosa, intensa [...] Una stona di vento, un progetto a [...] realizzato, poi, nel clima [...] In tumultuosa [...] della contemporanea «nuova Cina». In effetti, parlando di Joris [...] non possiamo non ritornare, con [...] memoria, alla naturale simpatia [...] del cineasta conósciuto a ravvicinato [...] con la [...] critica della [...] vasta esperienza creativa In [...] di dedizione ad [...] ad una pratica del cinema [...] rigorose e [...] pragmatiche e sapientemente poetiche. I li-neamenti nobili e teven, [...] chioma argentea, [...] serena di quando in quando [...] da guizzi di ironia, [...] di un ricordo, illuminata dal [...] di una segreta e serena saggezza. Questo è Joris [...] oggi: [...] «portati» con invidiabile consapevolezza [...] vivere la propria età»); sessanta anni spesi [...] «vissuto» in tutte le [...] e In tutte le epoche, dovunque e [...] della causa popolare. E [...] ed è iutiera, quella [...] scandita e frammentata puntualmente [...] sociali e politici, dagli anni Venti ad [...] «Sono [...] olandese della media borghesia, che va a Berlino, [...] per seguire del corsi di foto-chimica», ricordava [...] in una nota intervista. Fu da quel lontano [...] tedesca, Infatti, che ebbe inizio [...] progressione che vide [...] volante» -come II cineasta [...] novembre compirà 90 anni. È nato a [...] Olanda, nel 1898. Realizzò il suo primo [...] anni: lo chiamò La freccia ardente. Da allora [...] non ha mai smesso [...] mondo armato di cinepresa, Insieme a Robert [...] è [...] il più grande documentari-sta [...] cinema. La Biennale gli dona [...] alla carriera. [...] Verrà presentato il suo. Perché; alle soglie dei 90 [...] tion ha [...] perso il gusto di impugnare [...] cinepresa e di raccontare. Le tappe di questa [...] «lunga marcia» dalla parte dei [...] In lotta sono chiaramente rintracciabili proprio nei [...] di [...] fu con I lavoratori olandesi [...] degli anni Trenta con le opere Noi costruiamo e [...] con i minatori belgi in [...] con [...] nel [...] a Manco degli antifascisti [...] nel [...] con terra di Spagna, con [...] cinesi che si [...]. Sempre instancabile, dopo I [...] Joris [...] è di [...] in Vòlta in Polonia [...] Urss e in tanti altri paesi per girare [...] per la pace. Dal [...] al [...] lo ritroviamo cosi con II [...] dei fiumi» ribadire [...] fede In un móndo più [...] nel [...] nelle nostre contrade per, [...] è un Paese povero (trasformando [...] film, su commissione [...] un atto [...] che là televisione italiana [...] pressoché [...] ai film sulla lolla dei [...] indocinesi contro [...] ; am;e-ricana: da II fleto [...] la tèrra in [...] II [...] e i suoi [...]. Poi -è [...] ai [...] -verrà [...] lavoro sulla Cina popolare, Còme [...] sposti le montagne. Oggi, attivo e . E se nei film di [...] irrompe sempre [...] pulita di una nativa poesia, [...] vita e nella [...] milizia democratica possiamo vedere soprattutto [...] la civile dedizione alla causa [...] teso verso la liberazione da [...] schiavitù. Ma chi può raccontare [...] Intero [...] ansie, gli slanci generosi, le coraggiose imprese [...] Il miglior libro su Joris [...] è certamente quello che [...] scritto, Camera and I, il medesimo testo [...] nostro paese con ii titolo [...] Autobiografia di un cineasta. Una riprova di tale [...]. Un tempo avrei voluto lare [...] film [...] vista dalie nuvole. [...] mi venne nel 1958, [...] prima volta dopo anni, tornavo. In Olanda in aereo, [...] coperto di nuvole. [...] che cosa avrei potuto fare [...] Olanda. Come cineasti si è [...] proprio [...] al presente, al futuro, al [...] alla lingua. In una lingua straniera [...] sempre in modo più povero. In un film olandese [...] in modo. Non proiettiamo forse spesso [...] nostri sogni e 1 nostri desideri? lo [...] quand'ero giovane». Del resto, per sintetizzare e, [...] per sublimare la fisionomia, la personalità di Joris [...] del «vagabondaggio conoscitivo e creativo [...] questo moderno Marco Polo rivoluzionario nelle terre del capitalismo [...] basta certo questa [...] precisa, semplice dichiarazione [...] «. C'è, in simile frase, [...] e cineasta di nobile talento. E c'è quasi tutto [...] leggendarie imprese [...]. Davvero, un esempio, un [...]. ///
[...] ///
Il [...] concorso LUNEDI 29 agosto: Once [...] di Paul Vecchia! Sala Grande ore 20,30, Arena [...] 20,30; Caro [...] di Carlo Lizzani (Italia): Sala Grande 20,30, Arena 22. MARTEDÌ SO agosto! MERCOLEDÌ 31 agosto: [...] di Joaó [...] (Portogallo): Sala Grande 20,30, Arena [...] di Theo [...] (Grecia): Sala Grande 20,30, Arena [...]. GIOVEDÌ [...] di David [...] (Usa): Sala Grande 18 [...] Arena 20,30; La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi: Saia [...] Arena 22. VENERDÌ 2 settembre: Eldorado di [...] (Ungheria): Sala Grande 18, Arena [...] de [...] di Claude [...] (Francia): Sala Grande 20,30, Aréna [...]. SABATO S settembre: Dedé [...] di Rodolfo [...] (Brasile). Sala Grande 15,30; [...] Jaime Camino (Spagna): Sala Grande [...] Arena [...] settembre: A [...] perduti Lea Pool (Francia): Sala Grande 18, Arena 20,30; Madame [...] di John Schlesinger (Gran Bretagna): Sala Grande [...] settembre: [...] invisibili di Pasquale [...] Ila): Sala Grande 18, [...] Ivan [...]. [...] al barde de un [...] di Fedro Almodovar (Spagna); Sala Grande 18. ///
[...] ///
GIOVEDÌ 8 settembre: Un [...] con [...] Fernando Birri (Spagna): Sàia Grande [...] 20,30; [...] Secret di Andrew [...] (Inghilterra. Germania): Sala Grande 20,30, Arena [...]. VENERDÌ [...] settembre: [...] di [...] (Cina): Sala Grande 17. Arena [...] Manata» High [...] Mite [...] ore 15,30. VENE RIM I [...] Der [...] di [...] Sala Grande 15,30, [...] di [...]. [...] Pony [...] di David Burton [...] 15,30. MARTEDÌ [...] li bacio di [...] Paolo Benvenuti. Sala Grande 15,30, MERCOLEDÌ [...] settembre: [...]. [...] Weber, Sala Grande 15,30. Venula [...] Boulevard [...] moriate) di Jean [...] e [...] Sala Grande [...] 11,15; Tir [...] di Costai [...] Sala Grande ore 15. MARTEDÌ 30 agnato] [...] di AHI [...]. MERCOLEDÌ SI [...] Zen, tona espansione Nord di Gian Vittorio Baldi, Sala Grande 11,15. GIOVEDÌ [...] di [...] Sala [...] 11,15. VENERDÌ 2 [...] Appuntamento a [...] di [...] Giordana, Sala Grande 11,15. DOMENICA 4 [...] Monte [...] Sala Grande 11,15. LUNEDI 5 [...] di Don [...] Sala [...] Color [...] di Raul da la Torre, Sala Grande 11,30. MERCOLEDÌ 7 settembre: [...] di Ali [...] 11,30. [...] dì panna di Andrea De [...] 11,15. VENERDÌ [...] Fiori di Mucca di Stefano [...] Sala Grande 15. Venezia motte MERCOLEDÌ SI [...] Home di Robin [...] Sala Grande are 23 [...]. GIOVEDÌ [...] Big di Penny Marshall, Sala Grande 23 e 0,30. VENERDÌ 2 settembre: [...] Vietnam di Barry Levinson, Saia Grande [...] e 0,30. SABATO 3 settembre: La vie [...] un long [...] Etienne [...] Sala Grande 23 e 0,30. DOMENICA 4 [...] A [...] moda di Charles Crichton, Sala Grande 23 e 0,30. MARTEDÌ I settembre: [...] and [...] di Robert Young, Sala Grande [...] 0,30. MERCOLEDÌ 7 settembre: / [...] Giuseppe Bertolucci, Sala Grande 23,15, Arena 1. GIOVEDÌ « [...] Manifesto di Dusan [...] Sala . VENERDÌ [...] a Venezia di Augusto [...]. Sala Grande 23,30 e Arena [...]. MARTEDÌ SO [...] Codice prillato di Francesco [...] Grande 23 e Arena [...]. SABATO S settembre: Un petit [...] en [...] di [...]. Sala Grande 11,15; [...] Roger Rabbi! ///
[...] ///
Grande 23 e Arena [...]. MERCOLEDÌ [...] settembre: The last [...] Chris! MARTEDÌ 30 agosto: [...] Sala Volpi Volpi ore 21. VENERDÌ 2 [...] uccellini e [...] al circo (1965-66) Sala Volpi [...] 14 e 16; Edipo [...] Volpi ore 21 e 23. SABATO S [...] Appuntì per un [...] per [...] africana le 16; [...] e . DOMENICA 4 [...] Porcile [...] 14 e 16; Meda (1969-70), Sala Volpi ore LUNEDI S settembre: La terra vista dalla [...] cosa sono le nuvole (1967-68) "caria (1968-69), [...] Il [...] Set di [...] (1970-71), ore 21 [...] S [...] due episodi Inediti da li [...] delie i. Sala Volpi ore 21 e [...]. ///
[...] ///
Sala Volpi ore 21 e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .