KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Grande pittura e collezionismo». Quaranta dipinti del celebre [...] a altrettante opere di Tiziano, Caravaggio, Rubens, Strozzi, Procaccini, Gentileschi e [...] -quelle viste [...] nelle collezioni genovesi -saranno [...] attraverso un viaggio non antologico. Il percorso parte dalla Cappella [...] Doge per poi snodarsi [...] del Doge e nel Salone [...] Maggior Consiglio. [...] del Doge, in una delle [...] espositive è parzialmente ricostruita la straordinaria quadreria di [...]. Carlo Doria, uno dei committenti [...] van [...] con opere di Tiziano, Rubens, Caravaggio, ovvero i punti di riferimento [...] culturale [...] disposte sulle pareti su più [...] secondo [...] seicentesco. La fama di Anton [...] allievo di Rubens, è [...] al genere del ritratto. Avendo dipinto i borghesi [...] aristocratici genovesi e infine il sovrano e [...] inglese, [...] complessivo della [...] carriera è emblematico del [...] arte e rappresentazione del potere economico e [...] metà del Seicento. Van [...] compì un viaggio in Italia [...] Genova dal 1621 al 1627, e proprio [...] Genova [...] avviò il rapporto formativo di van [...] con la grande pittura [...]. Il pittore potè [...] attraverso le straordinarie collezioni [...] si stavano formando in città. Il punto forte della mostra [...] il ritorno di capolavori dipinti a Genova ed «emigrati» [...] secolo. Oltre alle opere dai [...] saranno esposti i dipinti provenienti dai più [...] mondo tra cui la [...] di Londra, il museo [...] di Parigi, la [...] la [...] di Washington, il museo [...] Prado. La Genova di Van [...] pittore dei potenti A Castel [...] opere che ripercorrono [...] del Centro America nel [...] Messico, nuvole e vulcani A Napoli i colori [...] Dalle danze macabre di Posada ai [...] di Rivera, dal «disimpegnato» [...] al misticismo di Frida [...] viaggio a tappe in [...] predilige [...] che sia rivoluzionaria o [...]. Intervista alla scrittrice Angeles [...] «Ecco la mia Emilia, [...] ricerca di serenità» NAPOLI. Sotto il vulcano -sia [...] che covi, più intensa, [...] sia che si esprima [...] vita e morte, nella tumul-tuosa sessualità, o [...] più spesso corale che individuale. Sembra questo [...] alla base della mostra Passione [...] la vita -la rivoluzione [...] messicana del XX secolo che [...] trasferito a Ca-stel [...] un pezzo di centro America, [...] fortezza [...] di [...] nel golfo napoletano, nel [...] de San Juan de [...] nella baia di [...]. [...] che dura fino al [...] insieme circa 120 opere [...] moderna di 35 pittori, [...] prestigiose collezioni private e pubbliche del Messico. Organiz-zata dal centro culturale Alessan-dra Borghese [...] anno fa fece conoscere in Italia Tamara [...] -la mostra si avvale [...] presieduto da Mi-guel Angel [...] direttore del [...]. Era il 1911 quando Madero [...] Città del Messico con [...] popolare e il trentennale [...] Porfirio Diaz fu costret-to [...]. I primi a festeggiare [...] studenti [...] che un anno prima [...] memorabile mostra di Rivera e di [...] con i primi [...] dai colori violenti e [...] si rifaceva [...] rivoluzionaria come alla fede [...] Madonna. Il visitatore [...] trova uno spet-tacolo di [...] europei decisamente eccessivo -con non poche cadute [...] anche scoperte quanto mai interessanti. Nella prima sezione, quella dei [...] lo straordinario Jo-sé Guadalupe Posada, [...] ed incisore attivo tra fine [...] e inizi [...] della tra-dizione delle [...] (le danze macabre con costumi [...] scheletri travestiti) con caustici riferimenti alla vita reale e [...] politica. E i pannelli decorativi [...] Saturnino [...] incantano per il riuscito [...] e au-tenticità etnica. Al trio dei tre mi-tici [...] che esauriscono ampia-mente le tematiche [...] si af-fianca una ricca do-cumentazione della pittura [...] dagli anni eroici dei primi [...] del nostro secolo fino ai Novanta, sul doppio binario [...] come si vuole [...] am-bedue le direzioni non esenti [...] pericolo [...] e della retorica, e allo [...] tempo, nei casi più felici, portatrici di [...] autocto-na contaminata da sprazzi di [...] culturale. Octavio Paz esaltò il [...] in contrap-posizione ai muralisti [...] epigoni. E di Rufino [...] scopriamo la grande capacità [...] correnti europee e ai grandi esempi di Pi-casso, Matisse, Cézan-ne. La vera scuola messicana [...] Rivera (le cui opere partono da un [...] del 1906) [...] e [...] passando per Maria [...] Olga Costa e [...] Frida [...] la cui pittura pervasa [...] mi-sticismo ha sedotto non pochi collezionisti, in [...] Madonna. La fase di rottura [...] da parte delle ultime gene-razioni si nota [...] Ricardo Martinez (notevoli Il mago e Maternità [...] an-ni [...] con [...] ma allo stesso tempo [...] Rodolfo Morales, e Francisco Toledo orientato verso le [...] anni [...]. Tutto il resto è [...]. Ma [...] appendice al-la mostra di [...] sezione fotografica che presenta gli scatti di [...] «Gli occhi che volano» (Catalogo Electa) [...] di Manuel Alvarez Bravo. [...] immagini in bianco nero [...] vec-chi, uccelli, [...] granchi, pe-sci, capre, Cristi [...] Madonne [...] quella enclave singolare che è [...] dove si sotterrano morti, [...] ci si ma-schera tutti i giorni [...] in una naturalezza quanto [...]. /// [...] /// Quale destino può avere una [...] benedetta dalla sorte, con una famiglia straordinaria, bel-la come [...] dea maja, [...] Minimo un principe azzurro col [...] vivere felice e contenta. Emi-lia, la protagonista [...] libro della scrittrice messicana [...] Donne [...] occhi grandi e [...] Libre sembrerebbe appartenere a [...] fortissimi personaggi femminili che siamo abituati a [...] suda-mericana da Garcia Marquez a Isabelle Allende. Donne con un cuore [...] capaci di trasformare, di cucinare il mondo [...] ve-di la protagonista del romanzo [...] messicana Laura Esqui-vel, «Dolce [...]. Angeles [...] nata a Puebla, in Messico [...] fa invece ha scritto un libro che [...] Male [...] ci ingan-na. Emilia Sauri, figlia di [...] idee libertarie che cre-sce coltivando passioni come [...] la letteratura ma soprat-tutto apprende come imparare [...] suoi desideri, non è mai, realmente, ammalata. Quando il suo primo [...] Daniel [...] parte per fare la [...] resta fedele, meglio resta fedele a se [...] un me-dico, medico che alla fine sceglie-rà [...] vita. Un risultato logico per la [...] che spiega la [...] scelta come una presa di [...] generazio-nale. Angeles [...] donne dalle passioni grandi [...] al [...]. Emilia, che vive ma domina [...] «Emilia è la figlia che [...] la donna che vorrei essere. Sa le cose che [...] lasciare quel-lo che non vuole: in-somma fa [...] essere felice. In realtà se fosse [...] sareb-be infelice. Vorrebbe rimanere innamorata del [...] sem-pre. Forse [...] vor-rei che lei restasse sempre [...] Da-niel [...]. Ma è lui che [...] lei. Emilia è un passo [...]. La letteratura sudamericana, da Amado [...] Marquez ha creato grandi personaggi femminili che morivano, [...] amore. Ri-spetto a questi precedenti [...] ricerca della serenità? «Io credo che [...]. [...] non è accontentarsi. /// [...] /// La sapienza delle donne [...] in questo ro-manzo, appare come qualcosa di [...] doni che ricevono dai padri. Qual è la differenza? «Noi [...] dei tesori, delle conoscenze che non sono [...] abbiamo il compito di [...]. [...] sono cose che le donne [...]. Sono insegnamenti che riguar-dano [...] ma anche la [...] andare prima dove vogliamo. Io credo che sia [...] questo ai nostri figli. Lo possono [...] le [...] quelle che hanno avuto [...] negli anni [...] han-no vissuto una liberazione totale [...]. Il tradimento della donna [...] una conqui-sta? «Una donna può tradire il [...] è capace di non tradire quello di [...] quello che sente che deve fare. Emilia corre molti ri-schi [...] ferma. Si ferma un [...] decidere [...] paura di quello che penseranno [...] altri. Nel-lo stesso tempo lei non [...] stare [...]. Alla fine, però, tra [...] il medico. Il suo libro è [...] per que-sta morale, per questo finale che [...] entusiasmi accesi raccontando una storia di rivolu-zione [...]. Perché ha volu-to dare [...] suoi lettori? «Di solito sono le ragazze [...] non capire questo. In realtà avrei potuto vendere [...] più libri se avessi percorso [...] raccontare ancora una volta la [...] del principe azzurro. Forse alle ragazze questo [...] oggi ma lo apprezzeranno [...]. I grandi narratori sudamericani [...]. [...] «Sono una fans di [...] (Garcia Marquez, n. Mi piace moltissimo come [...]. Ma i miei maestri [...] secolo scorso. Penso a Stendhal, Di-ckens. La [...] essere crudeltà ne fa [...] mo-dernissima. Se poi penso che [...] suoi romanzi per [...] e che scrisse Orgoglio [...] ventidue anni penso davvero che sia stata, [...] di un uomo, un vero genio. Antonella Fiori Male [...] di Angeles [...] Edito per i tipi [...] Feltrinelli [...]. Passione per la vita Castel [...] -Napoli dal 15 marzo al 15 giugno lire [...]. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. Apre a Roma una «Casa» [...] Goethe Ma chi [...] detto che Milano non è [...] città [...] Chi non la conosce. [...] non sono stati con [...] mano e di disastri, in nome del Dio Profitto, [...] sono stati combinati pa-recchi. Per [...] una, la città amata da Stendhal è sparita quasi del tutto. La Milano disegnata sui corsi [...] che formava una geometria di straordinario fascino, [...] dalla motorizzazione. E però, Mila-no, anche in [...] di tesori [...] re-sta pur sempre [...] Milan». Il so-lo affresco al [...] Leonardo, [...] Cena, dove si trova? E [...] che apre la nuova era [...] del lavoro, il Quarto [...] Pe-lizza da Volpedo, dove è esposto? E la [...] di San Satiro, il Castello Sforze-sco, [...] la Scala, il Duo-mo, San Lorenzo, [...] Santa Maria delle Grazie [...] Bramante, il [...] Pezzoli, [...] Brera? Ecco, Brera, la [...] una delle più importanti [...] con presenze da mozza [...] pala di Piero della France-sca, lo sposalizio [...] Vergine [...] Raf-faello, il Cristo morto del Mantegna con [...] audace della storia [...] la Pietà del Bellini, [...] del Veronese e quelle ver-tiginose del Tintoretto, [...] Cena [...] Emmaus del Caravaggio, le opere di Segantini, [...] Fattori, [...] Boccioni? Proprio nei giorni scorsi di questa [...] ultimata la cataloga-zione, sotto la direzione scientifica [...] Federico Zeri, dieci anni di lavoro, 2. Per festeggiare [...] è arrivato ieri da Parigi [...] per un incontro di studio [...] giustamente, [...] voluto intitola-re: «Milano città [...] verso il [...]. [...] di una catalogazione siste-matica dei [...] milanese venne a Raffaele [...] il banchiere uma-nista, presidente della [...] uomo di grande spessore culturale [...] punto di sicuro riferimento per [...] negli anni [...] del ventennio. Fi-gura particolarmente cara per [...] si rammenta che svolse un ruolo non [...] delle «Lettere dal carcere» del fondatore del [...] Anto-nio Gramsci. [...] commerciale e la Electa, prese [...] via nel 1973. A ventiquattro anni di di-stanza, [...] volumi usciti sono una cin-quantina. Festa grande, dunque, ieri [...] Brera, [...] centinaia e centinaia di persone che affollavano [...] del Teatro [...]. Felice il Sovrintendente Pietro [...] che ha colto [...] per annunciare importanti iniziative, [...] la prossima esposizione della donazione di Lamberto Vitali, [...] delle opere rega-late alla collettività circa 12 [...]. Ma contento soprattutto perchè [...] questo aiuta il museo [...] domani». Felice [...] innamorato di Brera, un [...] tutto, è stato fon-dato da un suo [...] Napo-leone Bonaparte, presente nel cortile del museo nella celebre [...]. Il [...] del [...] dopo tante felicitazioni, ha però [...] garbata-mente osservato che, oltre al catalo-go, avrebbe visto volentieri [...] della [...] ma non in Italia. Felice, ovvia-mente, anche Federico Zeri, [...] ringraziato tutti gli studiosi che han-no contribuito [...] passione a questa opera poderosa, di cui [...] essere fiera, ma che non ha risparmiato [...] statali, inefficienti [...] gremite di burocrati incapaci: «Un [...] questo, è lo stato che avrebbe [...]. /// [...] /// Meno male che [...] a Milano fun-ziona al meglio [...] gli enti privati, banche e [...] editrici. Dovessimo aspettare i Beni culturali, [...]. [...] Paolucci Il 30 maggio il [...] tedesco, Manfred [...] parteciperà [...] inaugurazione a Roma della «casa [...] Goethe», un museo allestito [...] di via del Corso dove [...] poeta e scrittore tedesco abitò fra il 1786 e [...] 1788. Come precisato da un portavoce [...] che ha curato il museo [...] conto del ministero degli interni di Bonn, nella «casa [...] Goethe» oltre ad una documentazione [...] dello scrittore troverà anche posto [...] centro culturale per conferenze e concerti. I locali furono acquistati [...] Repubblica Federale tedesca con [...] di sponsor privati. /// [...] /// I locali furono acquistati [...] Repubblica Federale tedesca con [...] di sponsor privati. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL