→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 167231658.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Grande pittura e collezionismo». Quaranta dipinti del celebre [...] a altrettante opere di Tiziano, Caravaggio, Rubens, Strozzi, Procaccini, Gentileschi e [...] -quelle viste [...] nelle collezioni genovesi -saranno [...] attraverso un viaggio non antologico. Il percorso parte dalla Cappella [...] Doge per poi snodarsi [...] del Doge e nel Salone [...] Maggior Consiglio. [...] del Doge, in una delle [...] espositive è parzialmente ricostruita la straordinaria quadreria di [...]. Carlo Doria, uno dei committenti [...] van [...] con opere di Tiziano, Rubens, Caravaggio, ovvero i punti di riferimento [...] culturale [...] disposte sulle pareti su più [...] secondo [...] seicentesco. La fama di Anton [...] allievo di Rubens, è [...] al genere del ritratto. Avendo dipinto i borghesi [...] aristocratici genovesi e infine il sovrano e [...] inglese, [...] complessivo della [...] carriera è emblematico del [...] arte e rappresentazione del potere economico e [...] metà del Seicento. Van [...] compì un viaggio in Italia [...] Genova dal 1621 al 1627, e proprio [...] Genova [...] avviò il rapporto formativo di van [...] con la grande pittura [...]. Il pittore potè [...] attraverso le straordinarie collezioni [...] si stavano formando in città. Il punto forte della mostra [...] il ritorno di capolavori dipinti a Genova ed «emigrati» [...] secolo. Oltre alle opere dai [...] saranno esposti i dipinti provenienti dai più [...] mondo tra cui la [...] di Londra, il museo [...] di Parigi, la [...] la [...] di Washington, il museo [...] Prado. La Genova di Van [...] pittore dei potenti A Castel [...] opere che ripercorrono [...] del Centro America nel [...] Messico, nuvole e vulcani A Napoli i colori [...] Dalle danze macabre di Posada ai [...] di Rivera, dal «disimpegnato» [...] al misticismo di Frida [...] viaggio a tappe in [...] predilige [...] che sia rivoluzionaria o [...]. Intervista alla scrittrice Angeles [...] «Ecco la mia Emilia, [...] ricerca di serenità» NAPOLI. Sotto il vulcano -sia [...] che covi, più intensa, [...] sia che si esprima [...] vita e morte, nella tumul-tuosa sessualità, o [...] più spesso corale che individuale. Sembra questo [...] alla base della mostra Passione [...] la vita -la rivoluzione [...] messicana del XX secolo che [...] trasferito a Ca-stel [...] un pezzo di centro America, [...] fortezza [...] di [...] nel golfo napoletano, nel [...] de San Juan de [...] nella baia di [...]. [...] che dura fino al [...] insieme circa 120 opere [...] moderna di 35 pittori, [...] prestigiose collezioni private e pubbliche del Messico. Organiz-zata dal centro culturale Alessan-dra Borghese [...] anno fa fece conoscere in Italia Tamara [...] -la mostra si avvale [...] presieduto da Mi-guel Angel [...] direttore del [...]. Era il 1911 quando Madero [...] Città del Messico con [...] popolare e il trentennale [...] Porfirio Diaz fu costret-to [...]. I primi a festeggiare [...] studenti [...] che un anno prima [...] memorabile mostra di Rivera e di [...] con i primi [...] dai colori violenti e [...] si rifaceva [...] rivoluzionaria come alla fede [...] Madonna. Il visitatore [...] trova uno spet-tacolo di [...] europei decisamente eccessivo -con non poche cadute [...] anche scoperte quanto mai interessanti. Nella prima sezione, quella dei [...] lo straordinario Jo-sé Guadalupe Posada, [...] ed incisore attivo tra fine [...] e inizi [...] della tra-dizione delle [...] (le danze macabre con costumi [...] scheletri travestiti) con caustici riferimenti alla vita reale e [...] politica. E i pannelli decorativi [...] Saturnino [...] incantano per il riuscito [...] e au-tenticità etnica. Al trio dei tre mi-tici [...] che esauriscono ampia-mente le tematiche [...] si af-fianca una ricca do-cumentazione della pittura [...] dagli anni eroici dei primi [...] del nostro secolo fino ai Novanta, sul doppio binario [...] come si vuole [...] am-bedue le direzioni non esenti [...] pericolo [...] e della retorica, e allo [...] tempo, nei casi più felici, portatrici di [...] autocto-na contaminata da sprazzi di [...] culturale. Octavio Paz esaltò il [...] in contrap-posizione ai muralisti [...] epigoni. E di Rufino [...] scopriamo la grande capacità [...] correnti europee e ai grandi esempi di Pi-casso, Matisse, Cézan-ne. La vera scuola messicana [...] Rivera (le cui opere partono da un [...] del 1906) [...] e [...] passando per Maria [...] Olga Costa e [...] Frida [...] la cui pittura pervasa [...] mi-sticismo ha sedotto non pochi collezionisti, in [...] Madonna. La fase di rottura [...] da parte delle ultime gene-razioni si nota [...] Ricardo Martinez (notevoli Il mago e Maternità [...] an-ni [...] con [...] ma allo stesso tempo [...] Rodolfo Morales, e Francisco Toledo orientato verso le [...] anni [...]. Tutto il resto è [...]. Ma [...] appendice al-la mostra di [...] sezione fotografica che presenta gli scatti di [...] «Gli occhi che volano» (Catalogo Electa) [...] di Manuel Alvarez Bravo. [...] immagini in bianco nero [...] vec-chi, uccelli, [...] granchi, pe-sci, capre, Cristi [...] Madonne [...] quella enclave singolare che è [...] dove si sotterrano morti, [...] ci si ma-schera tutti i giorni [...] in una naturalezza quanto [...]. ///
[...] ///
Quale destino può avere una [...] benedetta dalla sorte, con una famiglia straordinaria, bel-la come [...] dea maja, [...] Minimo un principe azzurro col [...] vivere felice e contenta. Emi-lia, la protagonista [...] libro della scrittrice messicana [...] Donne [...] occhi grandi e [...] Libre sembrerebbe appartenere a [...] fortissimi personaggi femminili che siamo abituati a [...] suda-mericana da Garcia Marquez a Isabelle Allende. Donne con un cuore [...] capaci di trasformare, di cucinare il mondo [...] ve-di la protagonista del romanzo [...] messicana Laura Esqui-vel, «Dolce [...]. Angeles [...] nata a Puebla, in Messico [...] fa invece ha scritto un libro che [...] Male [...] ci ingan-na. Emilia Sauri, figlia di [...] idee libertarie che cre-sce coltivando passioni come [...] la letteratura ma soprat-tutto apprende come imparare [...] suoi desideri, non è mai, realmente, ammalata. Quando il suo primo [...] Daniel [...] parte per fare la [...] resta fedele, meglio resta fedele a se [...] un me-dico, medico che alla fine sceglie-rà [...] vita. Un risultato logico per la [...] che spiega la [...] scelta come una presa di [...] generazio-nale. Angeles [...] donne dalle passioni grandi [...] al [...]. Emilia, che vive ma domina [...] «Emilia è la figlia che [...] la donna che vorrei essere. Sa le cose che [...] lasciare quel-lo che non vuole: in-somma fa [...] essere felice. In realtà se fosse [...] sareb-be infelice. Vorrebbe rimanere innamorata del [...] sem-pre. Forse [...] vor-rei che lei restasse sempre [...] Da-niel [...]. Ma è lui che [...] lei. Emilia è un passo [...]. La letteratura sudamericana, da Amado [...] Marquez ha creato grandi personaggi femminili che morivano, [...] amore. Ri-spetto a questi precedenti [...] ricerca della serenità? «Io credo che [...]. [...] non è accontentarsi. ///
[...] ///
La sapienza delle donne [...] in questo ro-manzo, appare come qualcosa di [...] doni che ricevono dai padri. Qual è la differenza? «Noi [...] dei tesori, delle conoscenze che non sono [...] abbiamo il compito di [...]. [...] sono cose che le donne [...]. Sono insegnamenti che riguar-dano [...] ma anche la [...] andare prima dove vogliamo. Io credo che sia [...] questo ai nostri figli. Lo possono [...] le [...] quelle che hanno avuto [...] negli anni [...] han-no vissuto una liberazione totale [...]. Il tradimento della donna [...] una conqui-sta? «Una donna può tradire il [...] è capace di non tradire quello di [...] quello che sente che deve fare. Emilia corre molti ri-schi [...] ferma. Si ferma un [...] decidere [...] paura di quello che penseranno [...] altri. Nel-lo stesso tempo lei non [...] stare [...]. Alla fine, però, tra [...] il medico. Il suo libro è [...] per que-sta morale, per questo finale che [...] entusiasmi accesi raccontando una storia di rivolu-zione [...]. Perché ha volu-to dare [...] suoi lettori? «Di solito sono le ragazze [...] non capire questo. In realtà avrei potuto vendere [...] più libri se avessi percorso [...] raccontare ancora una volta la [...] del principe azzurro. Forse alle ragazze questo [...] oggi ma lo apprezzeranno [...]. I grandi narratori sudamericani [...]. [...] «Sono una fans di [...] (Garcia Marquez, n. Mi piace moltissimo come [...]. Ma i miei maestri [...] secolo scorso. Penso a Stendhal, Di-ckens. La [...] essere crudeltà ne fa [...] mo-dernissima. Se poi penso che [...] suoi romanzi per [...] e che scrisse Orgoglio [...] ventidue anni penso davvero che sia stata, [...] di un uomo, un vero genio. Antonella Fiori Male [...] di Angeles [...] Edito per i tipi [...] Feltrinelli [...]. Passione per la vita Castel [...] -Napoli dal 15 marzo al 15 giugno lire [...]. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Apre a Roma una «Casa» [...] Goethe Ma chi [...] detto che Milano non è [...] città [...] Chi non la conosce. [...] non sono stati con [...] mano e di disastri, in nome del Dio Profitto, [...] sono stati combinati pa-recchi. Per [...] una, la città amata da Stendhal è sparita quasi del tutto. La Milano disegnata sui corsi [...] che formava una geometria di straordinario fascino, [...] dalla motorizzazione. E però, Mila-no, anche in [...] di tesori [...] re-sta pur sempre [...] Milan». Il so-lo affresco al [...] Leonardo, [...] Cena, dove si trova? E [...] che apre la nuova era [...] del lavoro, il Quarto [...] Pe-lizza da Volpedo, dove è esposto? E la [...] di San Satiro, il Castello Sforze-sco, [...] la Scala, il Duo-mo, San Lorenzo, [...] Santa Maria delle Grazie [...] Bramante, il [...] Pezzoli, [...] Brera? Ecco, Brera, la [...] una delle più importanti [...] con presenze da mozza [...] pala di Piero della France-sca, lo sposalizio [...] Vergine [...] Raf-faello, il Cristo morto del Mantegna con [...] audace della storia [...] la Pietà del Bellini, [...] del Veronese e quelle ver-tiginose del Tintoretto, [...] Cena [...] Emmaus del Caravaggio, le opere di Segantini, [...] Fattori, [...] Boccioni? Proprio nei giorni scorsi di questa [...] ultimata la cataloga-zione, sotto la direzione scientifica [...] Federico Zeri, dieci anni di lavoro, 2. Per festeggiare [...] è arrivato ieri da Parigi [...] per un incontro di studio [...] giustamente, [...] voluto intitola-re: «Milano città [...] verso il [...]. [...] di una catalogazione siste-matica dei [...] milanese venne a Raffaele [...] il banchiere uma-nista, presidente della [...] uomo di grande spessore culturale [...] punto di sicuro riferimento per [...] negli anni [...] del ventennio. Fi-gura particolarmente cara per [...] si rammenta che svolse un ruolo non [...] delle «Lettere dal carcere» del fondatore del [...] Anto-nio Gramsci. [...] commerciale e la Electa, prese [...] via nel 1973. A ventiquattro anni di di-stanza, [...] volumi usciti sono una cin-quantina. Festa grande, dunque, ieri [...] Brera, [...] centinaia e centinaia di persone che affollavano [...] del Teatro [...]. Felice il Sovrintendente Pietro [...] che ha colto [...] per annunciare importanti iniziative, [...] la prossima esposizione della donazione di Lamberto Vitali, [...] delle opere rega-late alla collettività circa 12 [...]. Ma contento soprattutto perchè [...] questo aiuta il museo [...] domani». Felice [...] innamorato di Brera, un [...] tutto, è stato fon-dato da un suo [...] Napo-leone Bonaparte, presente nel cortile del museo nella celebre [...]. Il [...] del [...] dopo tante felicitazioni, ha però [...] garbata-mente osservato che, oltre al catalo-go, avrebbe visto volentieri [...] della [...] ma non in Italia. Felice, ovvia-mente, anche Federico Zeri, [...] ringraziato tutti gli studiosi che han-no contribuito [...] passione a questa opera poderosa, di cui [...] essere fiera, ma che non ha risparmiato [...] statali, inefficienti [...] gremite di burocrati incapaci: «Un [...] questo, è lo stato che avrebbe [...]. ///
[...] ///
Meno male che [...] a Milano fun-ziona al meglio [...] gli enti privati, banche e [...] editrici. Dovessimo aspettare i Beni culturali, [...]. [...] Paolucci Il 30 maggio il [...] tedesco, Manfred [...] parteciperà [...] inaugurazione a Roma della «casa [...] Goethe», un museo allestito [...] di via del Corso dove [...] poeta e scrittore tedesco abitò fra il 1786 e [...] 1788. Come precisato da un portavoce [...] che ha curato il museo [...] conto del ministero degli interni di Bonn, nella «casa [...] Goethe» oltre ad una documentazione [...] dello scrittore troverà anche posto [...] centro culturale per conferenze e concerti. I locali furono acquistati [...] Repubblica Federale tedesca con [...] di sponsor privati. ///
[...] ///
I locali furono acquistati [...] Repubblica Federale tedesca con [...] di sponsor privati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL