→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1671805551.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sul terreno più significativo [...] quello dei rapporti umani nelle miniere di Maremma. II climà della vita [...] degli impiegati è questo : scarsi i [...] visite reciproche, quando ci si trova, dopo [...] si parla di nulla, se non di [...] raccontano barzellette il più possibile anodine. [...] il clima della paura, [...] temono le spie, ufficiali e non ufficiali, [...] Montecatini. Le guardie giurate hanno anche [...] funzione : un comizio, una riunione politica, anche una [...] cerimonia civile, è controllata attivamente. Del resto la Montecatini [...] controllo anche per mezzo delle forze [...] pubblico : abbiamo già [...] di [...] di polizia diretta da [...] Montecatini, il Riccardi ». Violazione dei [...] resto, si potrebbero elencare [...] le intimidazioni e le pressioni di carattere [...] direzioni aziendali, in violazione dei diritti personali [...]. La direzione del pastifìcio [...] di Bologna ha dichiarato [...] per il buon andamento [...] i lavoratori non devono [...]. Alla [...] di Bologna è proibito [...] raccogliere quote sindacali e firme anche nelle [...]. ///
[...] ///
Non si impedisce invece [...] di entrare e parlare ai lavoratori di [...] sindacalismo, particolarmente in occasione degli scioperi. ///
[...] ///
Il direttore della fabbrica [...] di Piacenza costringe nella [...] festivi tutte le lavoratrici ad ascoltare, riunite [...] sue conferenze politiche. Le lavoratrici assenti vengono [...] che variano dalle 100 alle 500 lire. Le conferenze del direttore: [...] le campagne elettorali. Al polverifìcio di Buffoluto (Taranto) [...] politiche sono una norma dichiarata dalla direzione. [...] vietato affiggere qualunque manifesto [...] è vietato leggere giornali di determinati partiti [...]. Altrimenti si incorre in [...]. ///
[...] ///
Nel convitto Cantoni, di Castellanza, [...] alloggiate 350 giovani operaie, il padrone trattiene [...] la quota di iscrizione alla C. Quando avvengono le elezioni [...] C. In un altro convitto, [...] Lino e Canapa di Origgio, le 300 [...] a partecipare a conferenze tenute da esponenti [...] Democrazia [...] e da sacerdoti. Le aziende a controllo [...] indietro a quelle private [...] di provocazione anticomunista e [...]. Anzi, sotto diversi aspetti [...] prima fila. Basterà ri-cordare il sistema [...] Uva, la grande azienda siderurgica [...]. In tutti i suoi [...] Bagnoli a Piombino, da Lo-vere a Voltri, da S. Giovanni Valdarno alla Liguria, [...] un premio trimestrale facoltativo di 5000 lire, [...] soltanto a quei dipendenti che non abbiano [...] ingiustificata », che non abbiano cioè partecipato [...] sindacale. Alcuni caratteri della repressione [...] Uva ricordano da vicino quel che avviene alla F. Così dicasi per i [...] a Piombino [...] anche con [...] aperto della polizia [...] per il « reato [...]. Così dicasi per la [...] discriminazione e di terrorismo a Bagnoli. [...] di Voltri, la direzione [...] il principio della inviolabilità della corrispondenza: sono [...] lettere indirizzate alla C. Sempre a Voltri, nei [...] scorso, un operaio fu visto da un [...] firme contro la [...] in un intervallo del [...]. Chiamato in direzione, [...] si trovò di fronte [...] di tribunale composto dal direttore e da [...] si sentì rinfacciare persino gli scioperi da [...] il fascismo, nel [...] e nel [...]. Infine fu condannato a [...] sospensione. La persecuzione dell'Uva contro [...] continua anche dopo il licenziamento. Si son dati casi [...] da stabilimenti Ilva, i quali avevano trovato [...] e che si sono visti nuovamente licenziare [...] aveva segnalati come «politicamente indesiderabili». Fatti analoghi accadono nelle [...] I. [...] poi, pare [...] stata destinata dalla Confindustria alla [...] di « cavia » per la introduzione di certi [...] americani, come le cosiddette [...]. Così [...] ha creato ad Alassio [...] ai lavoratori, i cui corsi si svolgono [...] come arrivare a stabilire rapporti più umani [...] direzione ». Nella stessa scuola si svolgono [...] corsi per dirigenti [...] basati sempre sui principi delle [...] e pedissequamente ispirati alle dispense [...] University americana. In rapporto a questa [...] va di pari passo con quella, avviata [...] per introdurre i criteri americani della « [...] si tenta [...] di costituire un corpo [...] » (i cosiddetti « ingegneri di anime [...]. I requisiti degli animatori [...] come segue in un sorprendente « bando [...] direzione Ansaldo : « Entusiasmo per i [...] cultura, facilità di parola senza verbosità, bella [...] ai 35 anni, e uno spiccato senso [...]. Confindustria e legge [...] attentati [...] alle libertà politiche e [...] del padronato si sono sempre [...] intensificati nei periodi in [...] scendevano in lotta per obiettivi generali che [...] libertà, la pace. ///
[...] ///
Confindustria e legge [...] attentati [...] alle libertà politiche e [...] del padronato si sono sempre [...] intensificati nei periodi in [...] scendevano in lotta per obiettivi generali che [...] libertà, la pace.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .