→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 166871040.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e biechi opportunisti, ecco arrivare [...] carrellata di personaggi [...] sponda, quella dei conservatori moderati, [...] sì, ma anche furbi, abili, capaci di vedere oltre, [...] anticipare desideri e progetti. E chi sono, questi [...] potere che hanno sapu-to imporre le proprie [...] Sono [...] gli uomi-ni che per Gervaso hanno avuto [...] incantare chi rimaneva ad [...]. [...] comincia con Gabriele [...] il «porco alato» che riuscì [...] essere luce e ispiratore per molti artisti e uomini [...]. [...] di alcove, il compositore [...] poe-mi, il provocatore per antonomasia che si [...] fronte disprezzando senza pudore anche la vecchiaia: «Il [...] dà la carica e il duello con [...] fa desiderare quello con Cupido. Dopo [...] la trincea; dopo la trincea [...]. La guerra e il [...]. [...] «candidato» è [...] Mussolini, il duce, colui che [...] marzo 1919 [...] governò lo Stivale, osannato fino [...] guerra [...] A [...] folle [...] gli italiani a ubbidire e [...] vo-leva dire [...]. Poi [...] Guglielmo Gian-nini, padre del qualunquismo [...] fece tremare perfino la [...]. Quindi, tocca ad Achille Lauro, [...] Comandante, [...] di una gerarchia furbastra che [...] ai napoletani la destra per poi spostarsi a sinistra, [...] volta [...]. Avvicinandoci sempre [...] Bettino [...] colui che ha go-vernato [...] per oltre quattro anni, [...] godere e piangere allo stesso [...] di ferro, freddo e calcolatore, [...] e genti-luomo. [...] e grandi burattini della Prima Repubblica. Andando [...] il penultimo [...] Gervaso è il [...] della Lega, [...] il nemico numero uno [...] Sud [...] della capi-tale: «Roma ladrona, marpiona, puzzona». [...] di questa personale nomenclatura è Massimo [...] sì, proprio lui, il rigido [...] composito giocatore di poker della sinistra [...]. [...] provocatorio? Il problema è che Rober-to Gervaso paragona [...] conduttore della Quercia a una [...] taciturno, peg-giore di qualsiasi uomo [...] «vera» destra: [...] sarà più figlio di Marx [...] di Toc-queville, di Gramsci che di Croce, ma dubitia-mo [...] voglia, o possa ricalcare le orme del fi-losofo di [...] o [...] di Ales. La [...] più che una palinodia, è [...] una [...] la consapevolezza che quello comunista, [...] buona pace di [...] e [...] è morto e sepolto». Ci ritrovavamo lì da qualche [...] a discutere del tema che era allora prioritario, almeno [...] del [...] aveva avuto gene-ralmente come punto [...] riferi-mento la sinistra, ma risultava scandaloso proprio per la [...]. Discorsi che [...] piuttosto astratti a Joyce Lus-su, [...] quella sera appunto ir-ruppe [...] ci requisì le sedie. Me la ri-cordo con [...] fiam-meggianti, [...] di capelli bianchi rialzati [...] bellissima e sprezzante, che ci rimproverava di [...] chiacchiere «tra don-ne», mentre [...] là con lei, e [...] cose serie, [...] lotta di liberazione [...]. Non sapevo veramente, [...] chi era Joyce e [...] nemmeno le altre, tutte più giovani di [...] mol-to di lei: la cesura tra le [...] di trasmissione di saperi [...] e [...] era il «buco nero» [...]. Ma nel 1976 uscì, per [...] tipi [...] Mazzotta, il primo li-bro [...] Joyce Lussu, «Padre, padrone, padreterno», [...] esordiva così: «Essere donna [...] sempre [...] positivo, un vantaggio, una sfi-da [...] e aggressiva. [...] agli uomini, che non possono [...] questo e quello? Ah, sì? E, in più, posso fare [...]. [...] prime righe baldanzose, perché [...] quattro anni pri-ma Joyce ci avesse tolto [...] di sotto. Lei era una «grande emancipata». Quel-la sera di un [...] noi sedute in cerchio a ra-gionare di [...] e individuale di «liberazione» che ci era [...] dovevamo essere ap-parse alla grande Joyce dei [...] Africa Nera e in Angola, del-la resistenza ai [...] Italia e del servizio militare [...] in Inghilterra, come quel [...] un [...] pia-gnucoloso, in cui lei, [...] elitaria e anti-conformista, [...] sempre e giu-stamente rifiutata [...]. GIULIANO CAPECE LATRO Una [...] contrassegna la [...] morte. Joyce Salva-dori Lussu se [...] come un tempo i guerrieri, che si [...] le loro effi-mere esistenze sul campo di [...]. A [...] anni, è morta sul suo [...] la lettera-tura, sfogliando e gu-stando per [...] volta una raccolta di poesie. [...] car-diaco che [...] col-pita una settimana fa, nella [...] casa roma-na, le aveva concesso degli attimi di requie [...] passati in clinica. E la mano le [...] quei versi. Un gesto che riassumeva una [...]. Mentre leggeva, impercettibile è [...]. ///
[...] ///
Epica, romantica, intensa è [...]. [...] da chi aveva conosciuto la [...] in tempi lontani e ne aveva serbato, come se [...] in grado di [...] a pieno lo spiri-to, [...] giovanile. Bionda, alta, bellissima. Imponente, mal-grado la ricercata [...]. Uno sguardo [...] si sprigionava dalla [...] qualità salienti [...] riverberava senza ombre [...] an-datura ferma, quasi marziale, non [...] neppure dal drastico in-debolimento della vista degli ulti-mi anni, [...] la costringeva a farsi accompagnare da qualcuno nel [...]. Il movimento è uno degli [...] distintivi, quasi un tratto genetico, della [...] esistenza, che si apre nel [...] Firenze. ///
[...] ///
La madre, Giacinta Galletti, [...] e madre inglese; il padre, Gugliel-mo Salvadori, [...] Porto san Giorgio, nelle Marche, ma con ascendenze [...]. Ambedue an-tifascisti, costretti per [...]. Così, a tredici anni, Joyce Salva-dori [...] ritrova in Svizzera, col pa-dre che insegna [...] i pensatori positivisti. A diciassette anni conosce Benedetto Croce, [...] vede accolte alcune [...] rivista Critica. Tra il [...] e il [...] va ad [...] per studia-re filosofia e segue [...] lezioni di Karl Jaspers. Poi è a Parigi, [...] Sorbona, [...] a Lisbona. Un sapore di avventura [...] in cui conosce quello che sarà suo [...] Emilio Lussu, uno dei fondatori del partito [...] di venti-due anni più [...]. In visita al fratello Max, [...] a Ponza, viene incaricata dagli an-tifascisti di [...] a Lussu, che è riuscito a fuggire [...] Lipari. Girovaga a lungo per [...]. Fin quando, nel 1935, [...] Gine-vra. Insieme parteci-pano alla resistenza: [...] dei capi, lei fa la staf-fetta partigiana. A guerra finita, torna [...]. Un innato spirito di [...] ad anticipare le tematiche e le battaglie [...] e ad impegnarsi per la salvaguardia [...] e in favore dei [...] afri-cani. Esperienze che confluisco-no nel [...] Una [...] contro, in-tervista a cura di Silvia Ballestra. Scrive: Fronti e frontiere, Padre Padrone [...] Padreterno, Le inglesi in Italia, Sherlock Holmes. Anarchici e siluri, [...]. Cose viste e vis-sute, Il [...] streghe. E tradu-ce: Nazim Hikmet, [...] Neto, Eugene [...] Neil. [...] che prende la forma di [...] li-bro con Tradurre poesia. Socialista prima , in [...] la morte del marito nel 1975, Joyce Lussu [...] vicino i movimenti di li-berazione del Terzo Mondo; [...] diventa segretaria della se-zione italiana della Bertrand Russel [...]. In que-sti anni che [...] Neto, [...] del movimento di liberazione angolano, creando un [...] che por-ta al trasferimenti [...] italiano a Lisbona. Sempre più il centro [...] si sposta nelle Marche, nella casa di San Tommaso [...] dai suoi, nella campagna fermana, cui sembrava [...] destinata dalla storia degli incontri familiari. Ama circondarsi di amici, [...] un improvvisato circolo intellettuale in quella stessa [...] San Tommaso, davanti a una grande stufa di [...] veranda che dava sul ver-de della campagna [...]. Su questo terreno germina [...] di una piccola casa editrice di Ancona, [...] vivaio di giovani scrittori. Se non si torna [...] mandano i propri pensie-ri». Ora lei ha intrapreso [...]. Accompagnata dal rito del [...]. La ricorda il pre-sidente [...] Senato, Nicola Man-cino. La ricorda il presidente del Consiglio, Massimo [...] sottolineando «il lingo e appas-sionato [...] civile, [...] e letterario». Walter Veltroni ri-corda «la [...] donna che ha testimoniato per tutta la [...] con il suo impegno antifascista assieme a Emilio Lussu, [...] in-crollabile fede nei valori demo-cratici». Secondo i suoi desideri, [...] Roma, nel cimi-tero del Verano. Per riposare ac-canto ad Emilio Lussu. ///
[...] ///
[...]. ///
[...] ///
[...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL