→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 1666773541.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Viva il Fronte Popolare italiano [...] le mani della Spagna ! ///
[...] ///
Il cavallo era già pronto, [...] è restato in una scuderia [...]. Madrid, cuore [...] lutti i popoli che [...] e la pace, ha respinto, in cento [...] della reazione internazionale. Le armate mercenarie di Franco [...] urtate contro la fortezza incrollabile dei petti [...] della Spagna del [...]. No, la reazione [...] armata dalla reazione europea non [...] da Madrid, e non passerà. Non passerà, perchè il [...] Spagna è unito attorno al governo della Repubblica [...] propria libertà e la propria indipendenza nazionale. Esso [...] le battaglie del Risorgimento nazionale, [...] i tiranni di dentro [...] i nobili, i generali e [...] gesuiti [...] appoggiati dallo straniero. I governi italiano e [...] per il [...] della Spagna ciò che [...] il governo austriaco nel secolo scorso, sino [...] del nostro paese. La reazione [...] ed europea non passeranno, [...] operaia e i popoli [...] faranno tutti gli sforzi [...] vittoria «lei [...] spa-gnuolo, per spezzare il [...] certi governi democratici che indietreggiano vilmente di [...] ed alle forze di guerra, per seguire [...] Unione [...] che tiene nelle mani [...] difesa della democrazia e della pace. Le masse popolari italiane non [...] passive di fronte agli avvenimenti [...] ma esse debbono più fortemente [...] al [...] che esse non sono complici [...] politica [...] intervento, di aggressione, di usurpazione [...] il governo fascista segue nella Spagna. Le masse popolari italiane [...] necessità di riprendere [...] di luglio per [...] dei salari, perchè i [...] luglio furono annullati dalla svalutazione della lira [...] costo della vita, perchè i contratti stabiliti [...] vengono osservati dai padroni, perchè le misure [...] governo massacrano la piccola proprietà immobiliare. Esse, perciò, sono in [...] la posta della battaglia eroica del [...]. Vi è una solidarietà [...] il [...] italiano e quello della Spagna [...] assicurato a tutti, la terra assicurata ai [...] la pace. La lolla per questi [...] i sacrifici. La vittoria del [...] spagnuolo [...] una vittoria per il [...] italiano. Il fronte spagnuolo di [...] per [...]. I morti gloriosi del Battaglione Garibaldi [...] gli italiani alla riconciliazione, alla unione, [...]. Noi possiamo e dobbiamo [...] Italia per la salvezza della Spagna del [...] dire per la nostra libertà. ///
[...] ///
Guido [...] caduto alla testa della [...] fronte di [...] giunge notizia che Guido [...] è caduto combattendo eroicamente [...] una compagnia ch'egli comandava sul fronte di [...] e nel corso di [...] ha dato una grande vittoria alle truppe [...]. Guido [...] deputato comunista fino alle [...] 1928, era conosciuto non solo nella [...] Parma, ma da tutto [...]. Ufficiale combattente nella grande [...] di guerra. Guido [...] la [...] vita [...] per la libertà. Nella storia delle lotte [...] ne dopoguerra, resterà il [...] della Parma del [...] organizzata e condotta [...] contro le orde di Italo Balbo, [...] fu [...] messe in fuga dal [...]. Onore al compagno e [...] continuando le migliori tradizioni del nostro [...] la Repubblica [...] la libertà e la [...] cui alti ideali ha donato la vita. Lettera del Partito Socialista Unificato [...] Catalogna Ai Partiti Comunista e Socialista [...] la nostra gioia è [...] nostra soddisfazione è [...] pensare che il [...] attivamente la [...] solidarietà verso il [...] eroica che [...] conduce per la pace [...] libertà. Antifascisti italiani di tutte [...] comunisti, socialisti, [...] anarchici ed operai cattolici [...] migliaia sui n [...] fronti c, con un [...] vita, si sono posti decisamente al lato [...] per schiacciare [...] criminale del fascismo internazionale [...] Repubblica [...]. Questi [...] non sono che una [...] Socialista [...] della Catalogna, nato [...] fusione del [...]. Nel momento in cui [...] italiano intervengono apertamente contro il [...] Spagna [...] smascherandosi come alleati e come capi dei [...] delle [...] e [...] di migliaia di lavoratori [...] il terrore sanguinante esercitato [...] manifestano la loro solidarietà [...] : essi sabotano la fabbricazione e la [...] elle il governo di Mussolini invia ai [...] traditori della Spagna; essi raccolgono danaro nelle [...] nelle campagne per aiutare i combattenti della Spagna; [...] e diffondono dei manifestini a difesa dei [...] mostrano in mille modi la solidarietà al Fronte [...]. Essi dimostrano con la [...] il [...] italiano non può né deve [...] responsabilità del pugno dei suoi oppressori elle [...] esso la più spietata delle dittature. Gli antifascisti . Occorre che rapidamente e [...] di tutto il [...] fautori di guerra. Questa unione renderà sempre più [...] che esso porterà al [...] o della Spagna, impedendo [...] mussoliniano di soffocare la Repubblica [...] voi, cari compagni, esprimiamo la [...] del [...] spagnuolo pelli vostro aiuto e [...] vostra solidarietà nella [...] lotta accanita. La nostra vittoria è [...]. Viva la solidarietà internazionale [...]. Viva [...] fraterna del [...] lavoratore [...] spagnuolo, contro il fascismo e la [...]. Viva la vittoria antifascista [...] in Italia e nel [...]. Il Comitato Centrale del [...] Socialista [...] di Catalogna. Meglio è morire in [...] in ginocchio. ///
[...] ///
Meglio è morire in [...] in ginocchio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .