→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 166561215.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Senza rinunciare alla rappresentazione [...] Paganin ha saputo esprimere in forme moderne [...] vivere e il grido universale di [...] sofferente ma non rassegnata. Nato ad Asiago nel 1913, [...] si è formato come autodidatta. A Milano dal [...] insieme a [...] Cherchi, è stato tra i [...] di Corrente, il movimento che, mentre contestava con il [...] dinamico espressionismo una concezione classicista e monumentale [...] maturava i germi di una [...] antifascista. La [...] prima personale si tiene nel [...] nella bottega di Corrente, presentata da Duilio Morosini. Nel dopoguerra, aderisce alla [...] è tra i firmatari [...] «Oltre [...] in questo periodo scolpisce [...] sbozzate nel legno, tozze e potenti. Nei decenni successivi, ritornato [...] bronzo, modella figure dalle superfici tormentate, dalle [...] e consunte, in sintonia con il clima [...]. Fra i momenti salienti della [...] carriera ci sono la sala personale alla Biennale di Venezia del [...] e [...] del [...] alla Rotonda di via Besana, [...] Milano, curata da Giovanni Testori. Negli ultimi anni si [...] rare erano le sue apparizioni pubbliche, ma [...] un grande rientro con una mostra dedicata [...] inedito della [...] attività: la pittura. Paganin ha sempre dipinto, [...] conservano quasi 200 tele, ma i suoi [...] esposti da più di [...]. Marina De [...] È morto Paganin, scultore di Corrente Il nuovo libro di Gianni Clerici: un romanzo [...] (al cavalierato) in una ricca [...] brianzola Da Parini alla Milano anni [...] Così nascono [...] signori e cavalieri [...] è il massimo commentatore italiano [...] tennis. Dopo «Gesti bianchi», torna [...]. Un viaggio nella borghe-sia lombarda [...] vive nel nome dei [...] più che una metafora, una [...] fotografia della decadenza del Nord. [...] David Ford e Grady, romanzoni [...] rischio Proust [...]. [...] di Gianni Clerici, i tre [...] Gesti bianchi e [...] Il [...] si-gnore (Baldini [...] Castoldi), ci tro-viamo in mano, [...] sequenza tem-porale, un bel disegno di storia ita-liana di [...] mezzo secolo. A suo modo persino [...] società appartengono non solo operai e piccoli [...] media e grande borghesia. Che è [...] di manovra prediletta da Clerici, [...] per appartenen-za quanto per una più o [...] sportiva (Clerici è il più grande commentatore [...] prima dalle colon-ne del Giorno poi da [...] Re-pubblica). Dove lo sport è anche [...] status [...] comune. Sport di poveri e [...] grossolanamente. E se gli sport [...] ita-liano, il tennis e il golf. Perciò, messi assieme i [...] fuori un unico, coerente e compat-to romanzo, [...] «storico», per le preoccupa-zioni testimoniali o documentarie [...]. Si sa che il romanzo [...] è spesso, per [...] natura [...] un poco esotico. Ci sono mol-te formule [...] seconda che si riferiscano con maggior at-tenzione [...] luogo, [...]. Esiste cioè un esotismo [...] che fa ri-ferimento alla condizione del let-tore. Il romanzo (come il [...] di principi e principesse, per sognare. Per dire che Il [...] pone, nei miei confronti, in una situazione [...] che subito stimo-la la mia attenta cu-riosità. Siamo, in-somma, ad alti [...]. La qual cosa significa [...] in gioco il lenocinio [...]. ///
[...] ///
Per me letto-re, ripeto. Che è già un [...] animo e, soprattutto, cervello. Con tutta la mia [...] non sono riuscito a [...] una metafora (o una [...] per il tutto) della decaden-za di Milano, [...] assistia-mo al trionfo del protagonista. Non una metafora, ma una [...] fotografia. La decadenza, piutto-sto, è [...] su altri parametri se riguarda le doti [...] cinismo, di mediocri-tà, di assenza di ideali [...] il profitto e la furbizia necessa-ria per [...] lavo-ro. [...] si racconta il trionfo [...] premiata quando abbia il sostegno del ne-cessario [...] sullo stomaco. Perché quella è la [...] che lo sia, in quel milieu. E Clerici ce lo [...] lo fa capire con una sottigliezza stilistica, [...] (per me) e perversa cattiveria, cioè con [...] veleno, quasi insensibi-le per tutto il libro, [...] renderci tene-ramente [...] il suo eroe, da [...] fino al momen-to di [...] con [...] nelle ulti-me righe della [...] che fu tipico del ro-manzo popolare, quando [...] in appendice si dava noti-zia di quanto [...] la fine del racconto, dove e come [...] i personaggi): «Una vita di continui successi. La fabbri-ca paterna ampliata [...] un piccolo impero del settore. Due bei figli, maschio e [...]. E, a coronamento di [...] il recente cavalierato del lavoro». Prezzo? Onestà intel-lettuale, libertà, [...]. Perché al-trimenti [...] Il [...] signore (dopo tanto di-scutere sui [...] della funzione [...] questa volta, per darci la [...] del Giorno brianzolo, in esergo, sbagliata. A che cosa? Al [...] le varie fasi, nelle quali è diviso [...] apprendistato: Il sol-dato, La fabbrica, Londra, Milano, [...] parti del Giorno. Figlio di un ricco industriale [...] il giovane Andrea Broni, neolaureato in legge, si avvia [...] prendere il posto del padre [...] una volta compiuto il ser-vizio [...] e dopo una congrua permanenza a Londra, a [...]. La durata storica del [...]. Che si sia negli anni [...] lo si capisce dal fatto che [...] è [...]. Il centro del romanzo [...] parte centrale, quella londinese, anche perché lì [...] pren-de corpo la macchina drammatica, nonostante Londra [...] il luogo [...] ses-suale di Andrea, in [...] di esperienze «forti», che si conclude con [...] incinta (però in quegli anni an-dava di [...] industriali sposassero [...] o indossatri-ci). È facile immaginare, con [...] Violetta incombente, che la ragazza londinese sia la [...] che Andrea si riveli, alla fi-ne, [...] più fragile. Ma la realtà del [...] Clerici è davvero quella, almeno per quel [...] vede pure oggi, senza far ricorso alla [...]. Il risultato conclusivo di [...] tanto convincente e spietata (la [...] per esempio, è mimeticamente quella del parlato [...] è comunque di ma-linconico scoramento, [...] sino [...] ho avuto la speranza che [...] si salvasse. Salvasse [...] che è come salvare la [...] anche la mia. Invece Il [...] signore finisce male, per An-drea. O meglio, finisce male [...] continuiamo ad avere quella classe dirigente di [...]. Lo diceva Bertolazzi cento anni [...] «I [...] i [...]. E chi non li ha? Si accontenta [...] del rispetto, [...]. Folco Portinari Quando si [...] tratto da un libro, si dice quasi [...] libro era meglio. Cinema o lettera-tura che [...] il film non è sottile come il [...] o mutilato personaggi, cambiato il finale, tra-dito [...] clima origi-nale in cerca del più facile [...]. Insomma, un mezzo disastro [...] libro esce quasi sempre malconcio. Quel «quasi», però, sta lì [...] testimoniare che non [...] era un buon soggetto, cosa [...] accade spesso quando [...] di mezzo, e se proprio [...] cinema -ovvero una sceneggiatura, un regi-sta, degli attori -riuscirà [...] quel giusto stato di forma [...] gli mancava. Prova provata del ragionamento, [...] e i loro rispettivi ro-manzi appena usciti: Il [...] di David B. Ford (Mondadori, [...]. E, soprattutto, i due [...] due loro libri precedenti. Nel caso di Ford, Potere [...] Clint Eastwood, attualmente nei cine-ma (con lo [...] Clint [...] Gene Hackman, nei panni di un [...] presidente Usa) dopo [...] chiuso in gran spolvero [...] di [...] in quello di Grady, [...] I tre giorni del Condor di Sydney Pollack, [...] Robert Redford: una pietra miliare di quel [...] di coniugare ideologia liberal e abi-lità thriller. Due film che al [...] ogni ragionevole dubbio han-no migliorato i romanzi [...] anche alla luce della mediocrità nella quale [...] i due scrittori [...]. Di turno in entrambi, questa [...] quello scenario [...] di marca [...] a base di chip e [...] fusioni societarie e comunicazioni [...] potere minaccioso e mi-nacciato. Solo che della sagacia [...] Crichton non [...] traccia, e quello che [...] a produrre sono solo di-schetti da inseguire, [...] nei soliti posti su e giù per [...] tutti troppo convenzionali, come la mogliettina costretta [...] scomparsa del maritino in Controllo totale; o [...] quella specie di Bill Gates nero nel [...] in Calore bianco, al [...] per arro-tondare o inasprire, tratti da Mal-colm X [...] Jesse Jackson. È vero che non [...] dire, ma con due soggetti così potreb-be [...] per Holly-wood. Alessandro Spinaci Il [...] signore di Gianni Clerici Baldini [...] Castoldi [...]. Il cavallo che fe-stoso [...] svizzero Yves [...] sfidando il vincolo che [...] carretto che deve trasporta-re, fa contrasto con [...] personaggi che sono sì noma-di rumeni, ma [...] se-dentari. La [...] nata nel 1955 con [...] pro-muovere la qualità nella produzione [...] mondiale. A questo scopo ogni [...] 3663 fotografi di 119 [...] più di 3. [...] di ogni categoria vengono assegnati [...] premi. [...] viene poi giu-dicata «foto [...] mentre una giuria internazionale di [...] as-segna il premio per la «foto dei bam-bini». Il catalogo della [...] fa-rà il giro del mondo [...] attraverserà al-cune città italiane (fino ad oggi è visi-bile [...] Galleria [...] di Milano, [...] tradotto [...] Contrasto. [...] la foto [...] è di Francesco [...] che ha presentato un servizi [...] bambini mutilati dalle mine in Angola. Non tutte le imma-gini della [...] in bianco e ne-ro: [...] del colore è altrettanto fre-quente. Ed emerge quanto sia [...] la scelta nel trattamento cromatico [...]. Vi sono infatti foto in [...] e nero [...] poco le potenzialità [...] dei grigi. Per il bianco e [...] del primo pre-mio per [...] sezione «Gene-ral News». Nel [...] fame in Zaire e, concitati, [...] gli [...]. Vito [...] Régine [...] storica francese, è arrivata [...] Italia [...] ricevere il premio Andersen Europa «Ma che [...] nel Medio Evo» I libri vincitori descrivono [...] un tagliatore di pietre, di una castellana [...] mugnaio nei secoli considerati [...]. ///
[...] ///
Régine [...] 88 anni, ex conservatrice del Museo di storia di Francia e degli Archivi nazionali, ha [...] una grande battaglia in terra [...] dimostrare al mondo accademico che [...] Medio Evo [...]. Paladina di Giovanna [...] accanita ricercatrice di documen-ti, [...] opere da lei scritte -tra cui una [...] «Storia [...] bor-ghesia in Francia» -ha condito la complessità [...] un ec-cellente stile narrativo. È a Genova per [...] Premio Andersen Euro-pa e per [...] premiare la [...] seria «Una giornata con. Tutta la [...] carriera di studi è [...] riconoscimento del Medio Evo. Sente di [...] rag-giunto finalmente il suo [...] «Il Medio Evo non è un tempo oscuro, un [...] con-trariamente a quanto si crede. Il do-dicesimo e tredicesimo secolo [...] di grande [...] di piaceri. I secoli successivi, sono invece [...] di epidemie, di scon-tri, di massacri e [...] getta-re [...] il Medio Evo. ///
[...] ///
Alle figure di Giovanna [...] di Eloisa e di Eleonora [...] editi anche in Italia. È vero che [...] «Sì, la loro condizione è [...] dopo, [...] classica. La regina medioevale è [...] porta lo scettro come il marito, ha [...] potere, il [...] usando un gioco di [...] possibilità di concedere la grazia a un [...]. Pensate che nel 1600 [...] è neppure inco-ronata. Nei mercanti non mancavano mai [...] femminili, nelle scuole pari-gine ho contato 27 [...] nelle spedizioni [...] delle donne e si-no al [...] secolo esistevano molte donne medico. È con la crea-zione [...] secolo e quindi del monopolio del sapere [...] viene espul-sa dalle professioni. Poi nel 1593 il Parlamento [...] Parigi arriva addirit-tura a interdire la donna da [...] politiche e sociali. Dob-biamo attendere [...] per rivedere la donna in [...] professioni, come [...]. [...] la causa di questo [...] «Il [...] del diritto romano e il clericalismo. Non a caso [...] delle Università che condanna-no Giovanna [...]. È giusto quin-di che il Medio Evo si concluda pro-prio con la pulzella [...] che [...] forti». Per la casa editrice [...] Book lei ha descritto, [...] narra-tivo e divulgativo, una giornata con un [...] me-dioevale, una castellana, un mu-gnaio e un [...]. [...] la [...] «Non era peggiore di altre [...]. [...] era quella della fami-glia, della [...] famiglia, per in-tenderci. Certamente [...] gente esclusa dai processi sociali, [...] se prendiamo delle figure tipiche, il povero o il [...] per esempio, [...] non [...]. [...] innovazioni il Medio Evo è [...] essenziale. Basta pensare al muli-no». Nonostante il suo impegno, [...] assimilare un Paese ad una condizione di [...] «È come il Medio Evo». Lei come reagisce a [...] «Soffro ma non rispondo. Lo tro-vo semplicemente ridicolo. Il Me-dio Evo è [...] di liber-tà». Marco Ferrari Gli oscar [...] ragazzi A Régine [...] è stato consegnato il Premio Andersen Europa e alla [...] Book quello della miglior [...] la serie della [...] «Una giornata con. Gli altri Oscar assegnati ieri: «Guarda che viene [...] nero! ///
[...] ///
Gli altri Oscar assegnati ieri: «Guarda che viene [...] nero!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL