→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1665175668.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scompare a 78 anni una [...] voce del [...]. Era la regina dello [...] Una [...] lunga 250 dischi Ella Fitzgerald ha lasciato [...] di titoli: alcuni di questi meritano mi [...] piano mila storia del Jan. Da [...] incisi sotto la supervisione [...] Norman [...] di molti grandi autori, [...] Cole Potter a Rodgers e Hart, Irving Berlin, Jerome [...] Gershwin. Con Louis Armstrong ha inciso [...] album di [...] versione di [...] and Bess». Fondamentali anche le registrazioni [...] repertorio di Duke [...] fatte con [...] di Duke ampliata da [...]. Senza contare, oltre a [...] «big band» di Count Basic, la miriade [...] a termine con pianisti come Oscar Peterson, Min Lewis, Hank Jones, Tommy [...] Ray Bryant, [...] Jones, [...] e con Joe [...] dei grandi virtuosi della [...]. È morta ieri, nella [...] Beverly [...] Ella Fitgerald, forse la [...] della storia del jazz. Aveva 78 anni e [...] molto malata. Un edema polmonare e [...] allontanata dalle scene nel [...]. Poi una gravissima forma [...] aveva privata della vista e costretta alla [...]. I funerali si svolgeranno [...] privata. [...] Non sono stati «giorni [...] di Ella Fitzgerald, Soffriva già da tempo [...] terribili, che la costringevano [...]. Priva delia vista e [...] di [...] stata anche [...] di ambedue [...] gambe. Proprio nei giorni in [...] Hall di New York, [...] mezzo secolo di vita [...] a cui era stata [...] la Verve. Di certo, [...] il mondo del jazz [...] gli auguri più sinceri, per quello che [...] e umanamente. Con lei scompare un [...] vivente» della musica [...] e man mano che [...] i grandi del jazz del passato si [...] chiarezza perché molti dubitino della legittimità, e [...] questa musica oggi. La musica [...] è legata [...] al [...] e ora», ai suoi interpreti, [...] In [...] senso, alle «singole voci». [...] di Ella era completamen-te legata [...] persona, alla [...] vita, alla [...] storia. E ovviamente la storia [...] unica e irripetibile. Quella di Ella Fitzgerald [...] fra le più drammatiche nel móndo del [...] nata [...] e òrfana di padre, [...] nel 1918. [...] una grande forza interiore le [...] dato successo prematuro e tranquillità. Nulla a che fare [...] scontrosi, spesso arroganti, difficili, che [...] molte grandi star del [...]. Nella [...] qualità di first lady [...] jazz. Ella sarebbe potuta teoricamente [...] di impresari e [...]. E invece no, aveva [...] dolce, disponibile, contraccambiata [...] sviscerato e caldo che le [...] di tutto il mondo le tributavano. Le platee più variegate, [...] di [...] che la considerava una [...] di Verona, passando per [...] le [...] e Las Vegas. La [...] voce elegante, lontana mille [...] di un Chet Baker o di un Charlie Parker, [...] faceva [...] ideale della «canzone americana»: Ella [...] al più alto livello espressivo il coté [...] quel soft [...] pieno di grazia, che [...] semplice e gradevole la complessità [...]. Le sue interpretazioni dei [...] della storia del jazz hanno accompagnato tante [...] testi magistrali pieni di suggestioni, articolati in [...] impervie, immagini sognanti. A questa collezione di [...] Ella [...] prestato un canto esperto nei «rubato», [...] e nel ritardo sul [...] adagiarsi morbido sulla frase, o. [...] dentro come il piatto di [...] batteria. Basti pensare a come ha [...] A [...] a [...] che per lei era quasi [...] marchio di fabbrica: canzoncina infantile « per una dolce [...] infantile, che tale è rimasta fino alla fine. Per tacere dei suoi [...] corso degli anni, si sono chiamati Joe Pass, Oscar Peterson, Roy [...] Tommy [...] John Lewis, Clark Terry, Jimmy [...]. In una carriera così lunga, [...] non poteva mancare qualche caduta di stile: da [...] sopra, in [...] casso, ne immagini di Ella [...] stagioni della [...] ad esempio, [...] con la Boston [...] degli anni Settanta. Ma è la grande [...] delle possibilità della «canzone», più che la [...] esito commerciale certo, a [...] verso terreni insidiosi. Qualcuno, in anni passati, [...] sostenere che Ella non era una vera [...] jazz, perché non aveva un proprio repertorio. Eppure le sue interpretazioni di [...]. Paganini, Oh Lady [...] Mach the [...] Il [...] a [...] high the [...] e dei [...] di Gershwin, Cole Por-ter, Jerome [...] o Irving Berlin restano un [...]. Altri osarono affermare che le [...] difetto [...] drammatica di una Billie [...] o la tecnica prodigiosa di [...] Sarah Vau-ghan. Eppure poche altre artiste [...] sincerità, un registro altrettanto esteso, e altrettanta [...] strumentale. [...] di questi tre quarti di [...] la «prima donna» del jazz è stata [...] lei: a proprio agio nelle [...] swing songs degli anni Trenta, negli spericolati vocalizzi [...] dei Quaranta, nelle sofisticate [...] dei Cinquanta. Chi ha avuto la [...] in concerto sa quanto abbia dato alla [...] era indubbiamente una delle ultime leggende del [...]. Renato Nicolini rievoca [...] concerto che la vocalist [...] Estati Romane La sera che il Mito [...] Massenzio Era il 1983 e le Estati romane [...] indimenticabili, come quella che vide al circo Massimo [...] proprio con lei, Ella Fitzgerald. Renato Nicolini, [...] assessore alla Cultura del Comune [...] Roma, ricorda ancora [...] provata di fronte a [...] Mito [...] vocalità che si esibiva in un luogo [...]. Due mondi che si incontravano [...] sensazioni forti. ///
[...] ///
[...] apparizione di Ella Fitzgerald In Italia [...] a Roma, al circo Massimo, nei luglio [...]. Una [...] organizzata [...] delle ultime edizioni delle [...] dell'era Nicolini, che di II a poco [...] in seguito al cambiamento della giunta comunale. E quella volta ad ascoltare [...] First lady del jazz [...] almeno [...] persone. Una folla di fans [...] accalcata fino [...] nel gigante-sco circo romano. Decisa comunque a non [...] importante di quella lontana estate. Che oggi, di fronte [...] grande star, ha assunto il carattere di [...] storico. E per rievocare la [...] serata, di quel momento particolare, abbiamo chiesto [...] Renato Nicolini, allora assessore alla cultura della giunta [...] Napoli) e spettatore di prima fila, di [...] per molti, a ragione, risultò indimenticabile. Che valore assume il [...] serata, oggi che la Fitzgerald è scomparsa? Prima [...] una premessa. [...] è stata [...] molto particolare per la [...] Massenzio. Infatti, per la prima [...] puntato moltissimo sulla sperimentazione. Mi spiego meglio. Si è cercato di [...] un programma cinematografico anche molti [...]. E il concerto della Fitzgerald [...] appunto, il culmine del programma dedicato alla [...]. Per [...] sono stati strappati quindicimila [...]. SI questi sono i [...]. Ma sicuramente quella sera [...] almeno un migliaio di persone [...]. Ricordo la ressa della [...] dal circo Massimo. Evidentemente non [...] un grande servizio di sorveglianza, [...] costava moltissimo. E poi lo spirito [...] romana era anche questo: aggregare [...] la gente, senza problemi di ingresso [...] biglietti. Qualche sensazione, qualche stato [...]. È stata una cosa molto [...]. Era appena [...] prima che la rassegna [...] Massenzio [...] era trasferita in quello spazio. Ed era stato inaugurato [...] Ben [...] William [...] con Charlton [...] che padroneggia la corsa [...]. Insomma, un grande esempio [...] in cartapesta. E invece, con il [...] Ella Fitzgerald, senza togliere niente a [...] abbiamo avuto un grande [...] non di cartapesta. E poi c'è sempre una [...] emozione [...] alla musica un posto tolto [...] cinematografico: guardare è una cosa che viene molto facile, [...] è diverso, è sicuramente più difficile. Cosa evoca il suo [...] voce? Lei è stato uno del miti [...]. Una grande del jazz. Per la mia generazione [...] jazz [...] lei e Louis Armstrong. E mentre [...] ha fatto molte apparizioni «multimediali», [...] mi pare invece che la Fitzgerald abbia fatto grandi [...] nel cinema. Insomma, Roma con quel [...] stata una delle poche volte che si [...] veramente Capitale. E qual è stata [...] davanti ad un [...] diversa da come ognuno [...] la poteva immaginare. Invece [...] là sul palco, davanti [...] persone, ti accorgi che si tratta di [...] non soltanto di un nome. Allora era già malata? Sinceramente [...]. Forse già lo era. Ma lì sul palco [...] per noi stava davvero benissimo. Come dire, il messaggio [...] modo fortissimo. Cosa perde allora il mondo [...] jazz con la scomparsa della [...] «First lady»? La morte è [...] una cosa irreparabile. Fa scomparire la memoria, [...] patrimonio costruito nel corso della vita. Cosa perde il jazz con [...] scomparsa? Moltissimo. Poiché quello che resta [...] ha più niente a che vedere con [...] eroica incarnata dalla Fitzgerald. La Tv di [...] gratta e vince« ROSY BINDI [...] grossa che più grossa non sì può». Cosi cominciava [...] sera il [...] di Emilio Fede. Un incipit epocale, un [...] che più che a [...] guarda alla scomparsa sora Leila. Se devo essere sincero [...] dovrei?) la partenza del direttore m'ha messo [...]. E anche [...] si capiva che era sollevato: [...] una volta non doveva [...] lamentazioni re-criminatorie. Aveva di fronte una bella [...] fresca fresca. Non cosi grave e [...] convincerci che fosse (modificare un progetto balengo [...] che doveroso), ma insomma trippa per gatti [...] Fede, [...] vive giorni convulsi: [...] sentita, no, la storia [...] Cecchi Paone pronto a [...] alle news di quella [...] in vista di un recupero di look. Chissà cosa c'è dietro [...] si sa se più inelegante o minatoria. [...] uno dei leader dei [...] vivono, soprattutto nella ex [...] la grande stagione dei [...] mediali, è anche capace [...] corpose, come quella della promozione [...] di [...] sul mercato azionario messa [...] pericoloso anticipo sulle decisioni [...] preposto al settore: le [...] per accedere [...] Borsa ce [...] avevi) [...] CECCHI [...] partito di suo (?) [...] partecipazione economica: comprate signori, [...] compratevi, compriamoci: grattate e [...] uno scampolo delle reti commerciali, un gomito [...] un lobo della Zanicchi, [...] Fiorello: son tutti lì, nel promo, plaudenti, [...] orgogliosi nel mostrarsi intruppati coi volti noti [...] catodiche e non con alle spalle tanti [...] quasi tutti a piede libero, Sì, c'è [...] qualche pasticcio di tangenti, di fondi neri [...] di straforo frequenze in più, dicono. Qualche arresto, qualche avviso, [...] sospetto. Sono scomparsi novantuno miliardi, [...]. Distrazione? Sono disordinati, via. ///
[...] ///
Ancora non ci siamo, [...] stia tentando dì raggiungere questo obiettivo. Volgarità e violenza sono [...] e tollerate. E forse ignorate da [...] il che è pure peggio. Sono giorni che Sgarbi chiude [...] sue [...] contro [...] o Ariosto o chi gli [...] a tiro, con una frase che forse per il [...] uscente della commissione cultura (e per i suoi ammiratori) [...] di una [...] ciceroniana. Urla: «Va a cagare! ///
[...] ///
Lo scrìvo sperando che [...] capita [...] che renda [...] e lo schifo. Lo ulula, Sgarbi, con [...]. Fa pari con quella [...] della signora Coriandoli che afferma: «Perché è [...] la natura vuole il suo sfogo». ///
[...] ///
Fa pari con quella [...] della signora Coriandoli che afferma: «Perché è [...] la natura vuole il suo sfogo».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL