→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1664162061.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta del [...] che sarà consegnato al [...] giugno a Firenze in occasione delle «Giorna-te [...] Cine-ma». A votare Allen sono [...] Carlo Verdone, Leo Benvenuti, Piero De Bernar-di, Age, Maurizio Micheli [...] Antonio Catania. Gran Bretagna Arriva il [...] te» Nasce in Gran Bretagna il cd [...] negozio della [...] a [...] nel cuore di Londra, [...] di mu-sica hanno da oggi la possibi-lità [...] disco con brani di propria scelta e [...] 15. La novità è dovuta [...] che ha ideato un [...] di creare sul computer un archivio di [...]. Hollywood «Il Padrino» tra [...] Il Padrino di Francis Ford Coppola è [...] ufficialmente ancora «top secret», dei cento grandi [...] Hollywood. La [...] del cinema americano verrà presentata [...] in una cerimonia a Los Angeles in cui saranno [...] i 100 anni [...] Film [...]. Ma-drina alla serata sarà Jodie Foster [...] a Sally Field e a Richard Gere. ///
[...] ///
La [...] ha sedici anni. [...] promet-tente per una fanciulla e [...]. Con la raggiunta maturità [...] commissione di un pezzo nuovo a un [...] nella generazione di mezzo. Ivan Fedele, nato nel [...] Lecce e trapiantato a Mila-no, si colloca per [...] scelta nella stagione degli attuali equili-bri: quella [...] avan-guardie, rinunciando alla sovver-sione ma non alle [...]. Scopo [...] comunicare un senso accoppiando [...]. Dalle premesse na-sce la [...] Filarmonica do-ve il titolo Scena sug-gerisce affinità [...] teatrale. [...] presentazione di Michelangelo [...] giunge addi-rittura a rivestire [...] di perso-nalità melodramma-tiche. Siamo co-munque lontani dalla [...] anche se la sequenza di luci e [...] «sce-nici»: [...] un [...] fra una sommessa diva-gazione [...] aspre in-terruzioni degli archi, degli otto-ni e [...] percussione. La conclusione, in un [...] la calma. Nel complesso, un lavoro [...] costruito che [...] di Muti e la [...] Filar-monica han portato al successo con [...] alla ribalta festeg-giato da [...] da tre isolati fischi. Tre soli, come pal-lida [...] tempo quando la più [...] a provo-care il furore. Attorno alla novità di Fedele, Muti [...] collocato, con intelli-gente strategia, due lavori sicuri [...]. Il giovanile Concerto per [...] composto da Mozart per due nobili «dilettanti», [...] splendida occasione a due «primi» [...] il flautista Bruno Cavallo [...] Luisa Prandina, impegnati in un dialogo di squisita [...]. Al termine della serata, [...] Prokofiev della Terza sinfo-nia mescola (più scopertamente di Fedele), [...] scena. La sinfonia, infatti, nasce [...] di fuoco, inseguito durante la vita del [...] a un postumo trionfo: pezzi interi [...] rielaborati o tra-sferiti in [...] sontuo-so ponte tra la musi-ca «pura» e [...]. ///
[...] ///
La [...] interpretazione illumina [...] posizione di Proko-fiev che, nella Parigi del 1929, afferma la [...] personalità tra le opposte correnti [...] neoclassicismo e [...] atonale. Una vita stretta, fra [...] che risco-pre Pergolesi e [...] tonalità. Muti chiarisce la scelta, [...] di ambiguità con [...] tagliente, atta ad esaltare [...]. Con piena soddisfazione del [...]. Si conclude così, nel modo [...] filarmonica lasciata talora alla comodità [...] qualche direttore, con la speran-za di ritrovare, nella prossima [...] novità di [...] concerto. Rubens Tedeschi [...] 1. Dopo [...] famoso [...] di Alban Berg, il Maggio [...] la fine di una sta-gione particolarmente felice [...] rivelazione: un secondo [...] composto nel 1925-26 da Manfred [...] un musicista ben presto [...] dal nazismo. Non una cu-riosità, ma [...] vigorosa, ca-pace di reggersi accanto [...] capola-voro [...]. I convinti applau-si che [...] del Comunale (in forma di concer-to) confermano [...] ri-scoperta oltre a documentare, se ce ne [...] ferita inflitta alla cultura tedesca. [...] si badi, non era un [...]. Nato nel 1890 in una [...] famiglia berlinese, si era formato alla scuola di [...] disce-polo a [...] volta di Wagner. Da [...] pur essendo stato assistente a [...] per una strada tutta diversa. Nel 1914 dirige [...] di Brema, nel [...] fonda la «Società per la Musica Nuova» col-locandosi, in arte e in politica, ac-canto agli [...] della [...] generazione: contro [...] e poi contro il nazismo [...] lo ripaga [...] tra i «bolscevi-chi della cultura». Va da sé che, [...] di Hitler, le sue opere [...] Nanà -ven-gono bandite. [...] scegliendo la strada [...] trova ospitalità in Giappone dove, [...] inse-gnante e organizzatore, raccoglie riconoscimenti e onori. Muore a Tokyo nel [...]. [...] gli elargisce ora un [...] (in Germania, in Francia e ora a Firenze) [...] applaudi-to nel 1936 a Brema, [...] do-po il [...] di Berg a Berlino. La contiguità è involontaria [...]. Il dramma, lasciato in-compiuto [...] Büchner un se-colo prima, [...] cli-ma della prima guerra -lo spec-chio, più [...] della fol-lia militarista. [...] il soldato che si [...] ucci-dendo la compagna infedele, è uno dei [...] a cui la società ha tolto ogni [...]. Il testo, con le [...] sembra nato per una musica che, del [...] conven-zioni e la sintassi del melodram-ma. Non stupisce che Berg [...] se ne impossessino, ognuno [...] e, soprattutto, con un proprio stile, come [...] rottura del Novecento che proietta le schegge [...] ogni direzione. Profondamente diverse, quindi, le [...] dalla scelta dei momenti drammatici. Nelle di-ciannove scene ritagliate [...] la disperazione, il tormento, [...] «povero soldato» sono chiuse nel cuore del [...] tagliasse, poco a poco, [...] mondo per re-stare prigioniero [...]. Il coltello è [...] fissa e lo stru-mento necessario [...] fi-ne. Attorno a [...] e a Marie, gli [...] e si perdono, come comparse, nella nebbia [...] le voci, sotto la duttile linea del [...] orchestra co-struisce una trama di fili sottili [...] o si sciolgono, spinti dalla passione. Una passione, però, che [...] si rinser-ra nella [...] prigione. Solo alla fine, dopo [...] morte, [...] affida a una vasta [...] commossa conclusio-ne a cui il coro si [...] lamentoso «Noi, povera gente» che apre e [...] vi-cenda. Ammirevole [...] diret-ta con raffinata sensibilità [...] Albrecht, con [...] orche-stra e il coro [...] Maggio, [...] voci bianche di Fiesole e una straordi-naria [...] Ber-lino tra cui citiamo almeno i due [...] Hermann e Ce-lina [...]. Tutti premiati dal vi-vo [...]. ///
[...] ///
Tutti premiati dal vi-vo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .