→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 1659677741.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 24 settembre [...] a prendere un premio [...] Forse non tutti sanno che in Italia i [...] si limitano al Viareggio, allo Strega, ai [...] cui parlano tutti i giornali o la [...] televisione. Se è un luogo [...] dire che tutti in Italia hanno nel [...] un racconto, almeno una poesia, non lo [...] che per tutti questi inediti c'è a [...] Un [...]. Ogni anno in Italia [...] più di 500 premi letterari distribuiti, tutto [...] squilibri, in ogni angolo della penisola, nelle [...] (Milano, Bologna, Roma. Napoli, Palermo) come nei [...]. Qualcosa come più di [...] al mese, più di un premio al [...]. Il [...] di questi è [...] a testi inediti, e [...] quindi potenzialmente alla portata di tutti coloro [...]. La grande maggioranza dei [...] poesia. Seguono come interesse i [...] contano sulle dita i concorsi destinati ai [...] lo più circoscritti (alcune volte alle sole [...] e spesso invitano alla presentazione della figura [...] o letterario) rappresentante della città sede del [...] di dedicarsi ad un aspetto di un [...]. Le vincite dei 500 [...] 200 mila lire ai 3 milioni. Solo pochissimi offrono esclusivamente una [...] degli inediti [...] vincenti. Un panorama esauriente esce [...] Catalogo [...] dei premi letterari [...] Bologna) che annualmente si [...] tutti i premi banditi, riportando le modalità [...] quote di partecipazione, spesso i componenti delle [...] tematiche a cui numerosi premi co-. Si va dai [...]. Napoli), alla poesia sulla montagna, [...] quella sui fiori, agli scritti sullo [...] nautico (premio bandito naturalmente dalla Federazione corrispondente). Le giurie Tra [...] promotori di premi non [...] per la tutela del brandy italiano (Premio Brandy [...]. Se il Via reggio, lo [...] rega e gli altri 10 [...] 12 premi che raggiungono la stampa nazionale coinvolgono il [...] e si impongono sul vasto [...] gli altri 450 e più premi nascono sulle velleità [...] di centinaia di aspiranti scrittori. Che tipo di reale [...] da tutte queste manifestazioni è difficile [...]. Certo, non tutti i [...] premi apparentemente «minori», come il Pisa, il Prato, [...] Carducci. Certa la discriminazione tra [...] non è difficile da individuare: da un [...] i premi che si rivolgono a opere [...] mercato nazionale, con giurie formate da protagonisti [...] si trovano manifestazioni che, [...] inediti, più che portare [...] autori sconosciuti da rivelare [...] che li aveva trascurati, si pongono come [...] produzione letteraria del tutto minore e marginale, [...] per lo più classiche, poco digerite culturalmente. [...] dunque, il più delle [...] delle velleità umanistiche latenti in grandi strati [...] di partecipare al premio e di sentirsi [...] della «cultura ufficiale». Il sospetto Ma è [...] le decine di premiati sono talenti nascosti [...] a emergere? [...] nullità statìstica del numero [...] prima o poi si sono imposti anche [...] più vasto di quello del premio vinto [...] che nessun vero poeta o vero romanziere [...] in quella rassegna. Alla lunga, infatti, il [...] l'autore trova un suo spazio e un [...]. Ma una cosa è [...] -e la scrittura --in un lavoro di [...] fine emerge nel proprio spessore, e [...] cercare la copertura intellettuale [...] non escono da un ambito culturalmente limitato. Foschi abbia vinto nello [...] premio speciale per la saggistica del premio [...]. [...] di numerosi enti pubblici [...] a finanziare premi letterari per aspiranti poeti [...] diffondere strumenti di lettura e dì conoscenza [...] questa via emerge tutta l arretratezza di [...] il surrogato piuttosto che una vera crescita [...]. Sia ben chiaro che [...] diverso laddove premi e concorsi diventassero lo [...] originali, indagini conoscitive, studi innovativi con [...] particolare coinvolgimento dei giovani. Ma quanti sono i [...] tipo in Italia? Si [...] citare un esempio: il Premio Pasolini, [...] premi di questo tipo [...] rigorosa, espressione di un [...] ricerca. A questo punto, però, [...] sa come lo spazio [...] tutti i campi, sia ancora tanto limitato. ///
[...] ///
Papa Innocenzo X noti [...] opinione del pittore Agostino Tassi. Disse anzi una volta [...] tenuto per uno sciagurato Agostino, ci è [...] esperienza, riuscito tale, e così non ci [...] lui». Che il Tassi non [...] di virtù era ben noto a Roma, [...] del [...]. Si mormorava che avesse [...] a uccidere [...] moglie ed aveva trascorso [...] galera per [...] relazione con la cognata. Tra il 1619 e il [...] collezionò altre tre denunce, una dette quali, nel 1622, [...] preso a pugni, morsicato e [...] una prostituta, Cecilia de [...] più nota [...] per il soprannome professionale di [...]. Nel 1612 il Tassi era [...] denunciato da un altro pittore, O-razio Gentileschi, per [...] violentato la [...] giovane figlia diciottenne, Artemisia Gentileschi, [...] tacito appoggio di una donna, [...]. Grazio supplicava papa Paolo V [...] a cosi brutto [...] a punire secondo giustizia quel [...] osceno», l. Tanto più che al [...] Orazio Gentileschi riallacciò i contatti con Agostino [...] a-mico. Gli incartamenti del processo, [...] ispirato un bel romanzo [...] Anna Manti, Artemisia ( 19-17), vengono ora pubblicati in [...] /Itti [...] un [...] per stupro a cura [...]. Sono pagine che nascondono una [...] « microstoria», dai tanti e multiformi risvolti: [...] storici, sociali. [...] in primo luogo, la [...] pittrice, Artemisia, che le vicende trasformano -non [...] storie processuali odierne -da [...] a vittima: vittima prima, [...] ed ingannata dal Tassi, che le impone [...] cambio dì una falsa promessa di matrimonio; [...]. Il Tassi si difende [...] la prassi usuale ancora oggi, non solo [...] estraneo ai fatti [...] ma anzi ergendosi a [...] e rovesciando su Artemisia le imputazioni, [...] di incontrarsi [...] con più di un [...] essere nota e chiacchierata per i suoi [...]. Attraverso le confessioni dei [...] testimonianze degli altri interrogati [...] ora [...] ora [...] delle versioni contrastanti -si [...] spaccato della vita romana del primo [...] nel movimentato e pettegolo [...] stende tra [...] piazza del [...] e Trinità [...] Monti. Dietro la facciata di [...] verso la Chiesa e [...] civile si svolge il [...] pittori -caravaggesco, come le [...] e la vicenda stessa [...] da bravate, risse, violenze. Gli atti processuali svolano [...] tragica e coraggiosa di una donna che [...] pittrice, rompere le rigide barriere che vorrebbero [...] in un Ambiente -ritenuto da sempre appannaggio [...] cerca di esorcizzare, con la violenza sessuale, [...] della [...] scelta intellettuale. Non ò un caso [...] nei confronti di Artemisia Gentileschi alimentata dalla [...] Tassi, non cessasse neppure negli anni successivi, dopo [...] fiorentini, napoletani, inglesi la consacrarono nel novero [...]. Neppure la morte di Artemisia, [...] 1653, pose fine al linciaggio, come attestano [...] che uscirono in tale occasione. Nello Forti Grazzini NELLE FOTO: [...] particolare di «Giuditta», dipinto di Artemisia Gentileschi; [...] autoritratto allegorico della pittrice. Le radici del dramma iraniano Occidente, il fanatismo [...] è anche figlio [...]. Non occorro certo essere [...] professione per comprendere come condensare in un [...] centinaio di pagine [...] esauriente [...] e della [...] civiltà costituisca [...] pressoché impossibile. Più limitato, ma sicuramente non [...] questo di minore importanza, pare essere [...] di questo ultimo lavoro di [...]. Con la rapidità, [...] c la chiarezza dì [...] «labri di base» viene [...] offerta al grande pubblico [...] lettura per capire la genesi e il [...] sussulti c dei travagli che caratterizzano il [...] parte del mondo islamico. Si tratta nei fatti [...] c propria opera di controinformazione che mira [...] numerosi pregiudizi c le profonde incomprensioni che [...] Occidente sono state c sono tuttora alla [...] errate circa [...] la [...] cultura, la [...] storia, il suo modo [...]. Sottolineate le non poche [...] tra Islamismo. Giudai-smo e Cristianesimo e [...] in risalto gli indiscutibili legami che nel [...] hanno unito in un comune destino musulmani, [...] cerca di illustrare come [...] coloniale europea, divenuta decisamente incontenibile a partire [...] del secolo scorso. [...] con la brutale usurpazione coloniale [...] impedito una tale evoluzione: nella lotta contro le potenze [...] è divenuto, ben al di [...] della [...] dimensione religiosa, uno strumento decisivo [...] affermarsi di una coscienza nazionale [...] tra i popoli musulmani. Contro [...] c contro il colonizzatore [...] «religione, politica, ideologia, morale, visione del mondo [...] dei dominati in totale [...] tentativi di assimilazione e di alienazione culturale [...]. Sotto tale ottica ò [...] il fanatismo intollerante, che spesso accompagna [...] sulla scena delle nazioni [...] cui effetti negativi [...] degli stessi popoli musulmani [...] alcun modo essere sottovalutati, non sia che [...] di una volontà di diversificazione da tutto [...] occidentale, [...] in maniera sommaria, ma [...] ciò che ò ingiusto, opprimente, [...]. Solo attraverso un maggior sforzo [...] comprensione [...] potrà capire come [...] del risveglio islamico e-sista [...] «tutta [...] di porre fine [...] posizione di inferiorità in cui [...] mondo islamico è stato relegato in base ad una [...] tecnologica occidentale non necessariamente corrispondente ad una maggiore ricchezza [...] valori spirituali e morali. Se ciò avverrà tra Islam [...] Occidente potrà riallacciarsi quel dialogo costruttivo che già [...] ha mancato di dare frutti reciprocamente vantaggiosi. Marco Lene! Allora il [...] era una modesta pedalina Come [...] una tipografia clandestina a La Spezia durante [...] nazista [...] Un eccezionale numero [...] FASOLI [...] «Una tipografi» [...] Storico della Resistenza -La Spezia [...]. Cerchiamo di immaginarci I. Intanto migliaia di operai [...] dai grandi stabilimenti militari, [...] al [...]. Poi una popolazione che nel [...] capoluogo supera le centomila [...] in una città da [...] percossa da terribili bombardamenti aerei, colpita dalle angherie e [...] più dura, assediata da una fame quotidiana. Pensiamo ancora alle altre [...] e di marinai «sbandati» dopo la partenza [...] la corazzata [...] affondata dagli [...] tedeschi -, e aggiungiamo [...] la gran massa dei giovani (le classi [...] che i [...] di Salò vogliono arruolare [...] arruolano) sotto pena di morte. Come orientare e come [...] situazione? Su quale strada far camminare la [...]. Che dire «gli operai, [...] ai giovani? Non si possono convocare [...] iblee, il confronto sui [...] più difficile quindi la loro giusta impostazione [...]. Ma si deve almeno far [...] la [...] movimento clandestino, far circolare le [...] del CI. N, far conoscere il partito. In questi nostri tempi in [...] dei [...] è cosi articolato e sofisticato, [...] parola [...] fa semplicemente ridere. Volete mettere un [...] Qualcuno, di fronte ad una [...] cosi vetusta, può perfino pensare ad una aorta dì [...]. Invece si tratta di [...] che lavora a pedale o a manovella. [...] a tale mezzo -procurato [...] Mario Farina al professor [...] presidente del CI. [...] poi fucilato dai tedeschi [...] spezzini, f [...] storia eroica e stupefacente [...] ò ora ricostruita da Giuseppe Fasoli in [...] meglio di tante discussioni metodologiche, fa capire [...] cantino gli uomini semplici. Perché uomini semplici furono quelli [...] presero a far funzionare la tipografia clandestina, [...] in una villa patrizia costruita [...] primi anni [...] alla sommità della Rocchetta, nel [...] di un [...] sulla strada che un tempo [...] legava Iberici ad [...]. In questa villa, detta [...] furono scritti e stampati, [...] persino alcuni numeri (una decina) di [...] spezzina [...] alla cui caccia tedeschi [...] la testa. Andrebbero fatti molti nomi: [...] Alfredo [...] Tommaso [...] Amando [...] Anselmo Corsini, [...]. Non è soltanto una storia [...] rischi e di uomini audaci, [...] una storia polìtica, di uomini [...] ma «colti», cultura vuol dire anche [...] rivolgersi alla gente, al [...] momento giusto e con le parole adatte. In un volantino rivolto [...] ai soldati repubblichini c'è [...] di questa «cultura». Nessuna minaccia e nessun [...] a ragionare: «Molti di voi hanno avuto [...] accettare; ma stanno ora comprendendo la dura [...]. Avete dei torti. Voi potete ancora servire [...] Patria. ///
[...] ///
[...] poi i volantini rivolti alle [...] e, infine, [...] numero [...] (edizione spezzina), [...] ritrovato, in cui sorprendono la [...] la semplicità e la sincerità con le quali si [...] alla popolazione la dura realtà dì una sona che [...] a poco sarebbe stata teatro [...] scontri crudeli. Gian [...] è la metafora a [...] TOMASO [...] «Qualità di tempo», Società [...]. [...] nelle poesie di Tomaso [...] un centro concettuale cui sembra [...] riferimento ogni momento e ogni tensione [...] raccolta. Al di là del continuo, [...] volte ossessivo uso della metafora che spesso costringe le [...] enunciate a mostrarsi con una violenza inconsueta e a [...] oggetti suscettibili di infinite trasformazioni e metamorfosi, rimane come [...] conduttore in qualche modo saldo il tentativo di dare [...] tempo una descrizione non banale, capace di [...] più che attraverso una definizione [...] ancora [...] attraverso una visione sul passaggio [...] cose (e [...] viene in aiuto il titolo) [...] una qualità verso [...]. Quasi sul modello [...] sono il passaggio e [...] del mondo [...] che [...] mette in luce. Ma, per [...] giocare sul mutamento e [...] arrivare al «tempo», è necessario fare in [...] cose esistenti vengano sottoposte ad una operazione [...]. Allora, [...] «comune» deve lasciare il [...] «poetica» per ec-cellenza, capace di caricare [...] di infinite proprietà e [...] cambiamenti. Solo a questo punto, [...] mettersi a riguardare i lati che si [...] percettibili. Ma saremo, allora, in [...] quale ogni riferimento tra metafora (o simbolo) [...] andato definitivamente perso, in cui le metafore [...] che a se stesse e alla propria [...]. Dopò di che il [...] per cosi dire, lasciato dietro le spalle, [...] tempo e le sue determinazioni, le sue [...]. Cosi, in questa Qualità [...] Tomaso [...] non è tanto il [...] al suo interno il mondo, quanto il [...] un suo proprio modo [...] tempo, il divenire: «Oggetto sfolgorante / il [...] mondo logora 7 il [...]. Mario [...] caccia e nel [...] SMITH, -Il destino del Icone», Longanesi, [...]. Anche «Il destino del [...] nella classifica del [...] ma il libro appare [...]. Più che una storia [...] dominata da [...] idea unica, il romanzo riunisce [...] somma di episodi avventurosi non ben amalgamati tra loro. In realtà, nel romanzo [...] o, meglio, più storie finite in se [...]. Si tratta di quella [...] Sean [...]. Il tutto con relative [...] drammaticamente, quanto pateticamente, daranno infine chiusura al [...]. È quello che, invece, [...] «La prova del mare» di Frank De [...]. Anche [...] siamo in piena avventura. Una coppia di amanti, approfittando [...] del ma-, rito di lei. Il panfilo è stupendo [...] proprietari [...] affabile coppia, il capitano [...] e signora. Si preannuncia un affascinante [...]. I quattro partono alla [...] Bahamas, ma, una volta in alto mare, la [...] accusare guasti sempre più grandi, alla bussola, [...] ricetrasmittente e , cosi via. È inevitabile il crollo [...] amanti, verso i quali [...] e consorte cominciano ad [...] iniziali soprusi, con gusto sempre più sadico. Di [...] la ribellione dei due passeggeri, [...] alla scoperta di una terrificante verità che conclude, [...] effetto, un racconto non certo [...]. Diego [...] la fantascienza ha il suo John [...] A. ///
[...] ///
IN, «Il numero della [...] Sonzogno, [...]. Tratti distintivi di questa [...] John Wayne della fantascienza sono [...] a-desione ai valori [...] come [...] la libera iniziativa, [...] assieme al rifiuto dei [...] del linguaggio pudibondo della [...] tradizionale (ma sempre in [...] più ma-schilistica non potrebbe essere). Il numero della bestia [...] un ciclo di [...] in cui lo scrittore [...] tradizione [...] divenuta [...] attraverso [...] classico del viaggio nel [...] universi paralleli, e riafferma nello stesso tempo [...] dei suoi quattro protagonisti [...] tutti i luoghi comuni [...] qualunquista e della sostanziale adesione ai [...]. Con questo non si [...] Reagan apprezzerebbe un romanzo del genere: nella [...] anche più reazionaria di [...] c'è spesso uno scarto [...] del bizzarro, del kitsch, del grottesco che [...] lontane le menti timorate di Dio. Rispetto alla produzione precedente. Il numero della bestia offre [...] uso esasperato dei dialoghi, [...] di elementi desunti anche dalla [...] della fan-tasy (Il mago di Oz) e [...] di caratteri grotteschi fino [...] come è per le due [...] al centro della vicenda, che sembrano reincarnare il sogno [...] geniale e muscoloso e [...] (oltre che ricca e intelligente! Non a caso, del resto, [...] viaggio negli Universi Paralleli si conclude dentro il mondo [...] di [...] elevato [...] a paradigma della condizione [...] e delle sue fantasticherie. Carlo [...] poco teutonica la vedova [...]. ///
[...] ///
I«e biografie scritte dalle [...] «grandi [...] defunti hanno spesso qualcosa [...] va dal piagnisteo inconsolabile, nel peggiore dei [...] enfatica mitizzazione, egualmente stucchevole se sì protrae [...] e pagine. Di elegante equilibrio e [...] pare invece il «Ricordo di [...] redatto dalla vedova del [...] direzione orchestrale scomparso nel 1954. Il libretto, pubblicato in italiano [...] tre anni [...] tedesca, in una scorrevole traduzione [...] Maurizio Vallauri. Merito di [...] Ò proprio quello di [...] (chiodato, [...] o da SS che [...] del Maestro, scoprendo la mente di un [...]. [...] scritto si presenta come giustapposizione [...] nove minuscole biografie sotto un preciso aspetto [...] del musicista, ricuciono [...] fatti, idee, testimonianze, stralci di [...] ecc. Nel capitolo «Il [...] si apprende che [...] teneva in modo viscerale alle [...] opere musicali, che risalgono sino alla primissima gioventù. In quello sul [...] si viene a sapere che [...] musicista iniziò a calcare i podi [...] e [...] per guadagnare e non per [...] vocazione, che era invece il comporre. ///
[...] ///
[...] e solo [...]. IV) fu per lui [...] riferimento costante: amava a tal punto la «Missa [...] da non [...] eseguire per timore di [...] pieno la grandezza. Stranamente ammirava Chopin, chiamava i [...] sinfonici di Strauss «prosciutti [...] e talora trovava, da tedesco [...] pezzo, Debussy [...]. Nelle pagine dedicate alla [...] direttore ci viene spiegato il suo interesse [...] inglese, oltre che per quella tedesca e [...] il Maestro, nel suo [...] provava interesse per Proust, mentre fu [...] attratto da Musil, notoriamente [...]. Nella parte intitolata «Germanesimo [...] stile letterario, cosi disteso e limpido nelle [...] si contrae, emergono quei toni accesi tipici [...] si toccano certi tasti: [...] non lasciò la Germania [...] Hitler, [...] quasi tutti gli artisti e gli intellettuali (Mann. ///
[...] ///
Nella parte intitolata «Germanesimo [...] stile letterario, cosi disteso e limpido nelle [...] si contrae, emergono quei toni accesi tipici [...] si toccano certi tasti: [...] non lasciò la Germania [...] Hitler, [...] quasi tutti gli artisti e gli intellettuali (Mann.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .