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In essi per la [...] messa a tema la verità interiore e [...]. Un fallimento fecondo. Dalla Prima re empirico [...]. Infine, Visentin dopo [...] affermato che [...] di «evidenza sensibile» e [...] è il problema essen-ziale della metafisica, e [...] il-ludo (parola di Visentin) di risolvere tale [...] co-munque, il pensiero di Leopardi non ha [...] vedere con que-sto problema, «non lo riguarda». Ma come? Non lo riguarda? Leo-pardi sostiene proprio -e [...] libro su di [...] sensibile mostra la falsità [...] non contraddizio-ne, cioè della «logica»! Nella [...] di Leopardi -al cui seguito [...] pon-gono tutti gli altri antimetafisici [...]. Si tratterà poi di [...] grande premessa di questa indica-zione -cioè la [...] -sia qualcosa di assolutamente inevita-bile, come crede [...] oppure sia [...] più profonda che può [...] Tutto. Nulla di più comi-co [...] liberale che, codi-ce alla mano, voglia sanzionare [...] «non garantisti» con il medesimo cipiglio di [...]. È quel che accade [...] Nicola [...] studioso liberale ed editoriali-sta [...] «Giornale». Il quale, dopo [...] tentato di dedurre [...] separazione delle carriere giudi-ziarie dalla Costituzione, alfine pro-rompe: [...]. E dunque, [...] dei magistrati che ha [...] congresso nel palazzo di giustizia a Roma. Ohibò, professore, voglia-mo [...] «per invasione di campo» questi [...] E allora perché non [...] con le riunioni sindacali dei [...] al Ministero, dei ferrovieri alle Ferrovie, degli operai etc. Lasci perdere lo [...] di pandette. E torni pure a Locke [...] Montesquieu. Questi, son discorsi da [...]. Da prefetto re-gio. Altro che garantista! Frattanto, con-tinua la messe [...] misterioso: «Il libro nero del co-munismo». Misterioso, perché in ve-rità nessuno [...] di [...] letto. Nemmeno quelli che lo [...]. Ul-tima in ordine di [...] «Corrie-re», Maria Antonietta [...]. Che invece lo demonizza. Così: «Al-lucinante fissazione sul [...] ruolo dei maoisti fran-cesi, silenzio [...] e [...] di oggi, e inoltre, [...] fare col grande [...]. Ora, con rispetto parlando, Algeria [...] Albania [...] come i cavoli a merenda. E poi un libro [...] deve parlare se non [...] Oltretut-to, se la [...] lo leggesse, sco-prirebbe che [...] comunismo, tra molte differenze, è visto come [...] guerra mondiale imperialistica. Oltre che [...]. Piccolo particolare: proprio [...] doveva firmare la prefazione [...]. Ma è morto prima. /// [...] /// Ci sono destini scolpiti [...]. E quello che Giordano Bruno Guerri [...] porta appresso è un [...]. E corre sempre dietro [...]. Sceneggiando «eroici fu-rori» contro [...]. Prima at-tacca in punta [...] «Giorna-le» del 30) [...] dello stato italiano. Poi, non contento, invita [...] due articoli costi-tuzionali: [...] è una repubblica democratica [...] e «La repubblica tutela la salute. E così gratta gratta, [...] furore di Giordano, spuntano vecchi e meno [...] «spi-riti animali» della destra. E quelli li-beristi. Lionello [...] introduzione a questi Scritti [...] Rousseau, suggerisce una lettura a «testo dispiegato», che [...] nelle «più di-verse direzioni, e anzi si [...] molteplici» che strutturano il testo di Rousseau [...] tra le opere costituti-ve della modernità. E dunque suggerisce di [...] di Rousseau con la Rivoluzione francese; con [...] usare le parole di Leopardi, incendia e [...] inve-ce di [...] con il suo an-nuncio [...] quello che, dopo Kant, coglierà appieno il [...] valore co-struttivo [...] con la va-lenza antropologica [...] che ha portato [...] a di-chiarare Rousseau «nostro [...]. Ovviamente, tra le stratificazio-ni [...] quella emer-gente è legata a una scrittura [...] come ine-sausta «esplorazione dello spazio interiore», che [...] for-se la «più bella e la più [...] la letteratura occi-dentale conosca». Il «patto con il lettore» [...] viene ripreso [...] che [...] in [...] che dovrebbe porsi come [...] successivi tentativi, per esempio quelli [...] Stendhal e di Baudelaire. Inoltre si basa, come [...] Sozzi, su un «patto con il lettore»: io [...] la since-rità di questo racconto dovrà con-vincere [...] sincerità di tutto quanto gli viene proposto. E [...] comincia il vero e proprio [...] della confessione [...] e delle confessioni di Rousseau [...] particolare. Una confessione risponde a una [...] precisa e inequivocabile: «Chi sono io?», e non può [...] della risposta generica «io [...] questo uomo, di questo «io», [...] modo per [...] e per [...] è quello di ripercorrere la [...] tutta la vita, [...] anche se la confessione non [...] mai giungere [...] finale, alla morte, che, secondo Sofocle, determina il senso com-plessivo della vita. Ma la confes-sione risponde [...] altro obiettivo: è rivolta al mondo ma [...] stessi, [...] et in cute, sulla [...] la pelle: nel corpo scorticato e mes-so [...] ogni nudità pen-sabile. [...] che ne uscirà, scri-ve Rousseau, [...] senza precedenti», unica, una «pietra [...] per quello studio degli uomini che certamente si [...] ancora cominciare». E [...] emerge un altro parados-so, [...] incentrerà la riflessio-ne di [...]. Se questo è ve-ro, [...] assoluta e intransitiva singolarità essere il fondamento [...] in generale? Baudelaire cercherà [...] diffi-coltà offrendoci il suo Cuore mes-so a [...] e frammen-ti. Rousseau procede invece con una [...] continua e unita-ria. Racconta miserie, perversio-ni, debolezze, [...] le persecuzioni a cui è stato o [...] stato sottoposto. Ma la [...] narrazione si spezza di [...] non dicono tutto, ma rinviano via via [...] a dossier e documenti che dovrebbero [...]. Giunto alla fine, a una [...] che vedremo essere provvisoria, leg-ge, tra [...] generale, le sue Confessioni nei [...] parigi-ni. Deluso [...] deci-de di deporre [...] di [...] un altro testo autobiografi-co: [...] giudice di Rous-seau. Trovando [...] sbarrato da un cancello, conse-gna [...] manoscritto a [...] che lo accoglie con comprensibi-le [...]. Ma le confessioni non [...]. Proseguono nelle Fantasti-cherie di [...] che Rousseau scrive ospite a [...] del Marchese [...] al quale dobbiamo non [...] dei manoscritti [...] ma anche la diffusione [...] derivato ap-punto dalle Fantasticherie, [...] moderna. Le «belle favole» Con [...] Fantasticherie [...] nel vero paradosso delle Confes-sioni. Rousseau scopre che il [...] del tempio di [...] non «è una massima [...] seguire», come aveva in-vece pensato scrivendo le Confes-sioni. [...] più a fondo, lui [...] scendere ad-dirittura più a fondo, lui che [...] scendere addirit-tura [...] et in cute, scopre [...] di «cose in-ventate » che aveva fatto [...]. Lui che aveva esaltato [...] trova ora ad esaltare la verità in [...] «particolare e individuale non è sempre un [...] un male, più spesso è indifferente. Scopre di essersi affidato [...] che questa gli ha fatto di-fetto, e [...] riempito le lacune con «dettagli che immagi-navo», [...] che i teneri rimpianti mi suggeri-vano». Scopre di [...] riferito le cose come [...] ma spesso come avrebbero dovuto essere state. In una parola di [...] raccontato delle belle favo-le», forse [...] «per il piacere di scrivere». Dobbiamo [...] la falsità delle confessioni, o [...] piuttosto che queste, come ogni altra scrit-tura, ci portano [...] soglia di un insondabile che è il nostro stesso [...] Il diario di Valéry Valéry ha scritto per [...] giorni [...] come in una confessione tut-ti [...] suoi pensieri. Eppure egli stesso dichiara: «Gli [...] che viene / come viene. Al di là di ogni [...] con il [...] della propria identità e del [...] io, che si affaccia già in [...] opere [...] Edipo re, è il limite [...] confi-ne a cui ci si può affacciare, ma che [...] si può mai interamente varcare. Rousseau è sincero non [...] i suoi piaceri masochistici, o il rapporto [...] la signora di [...] o gli episodi di [...] Torino, ma soprattutto quando, confessando la necessa-ria insincerità [...] Confessioni, [...] affaccia a questo limite estremo come prima [...] era stato fatto. Franco Rella Colpo di [...] Brahms [...] nato in Cile? Il grande musicista Johannes Brahms [...] in Cile e non in Germania, e [...] prima della data ufficiale della [...] venuta al mondo. Lo sostiene [...] argentino Juan Maria Solare [...] per la pubblicazione specializzata messicana [...]. Solare racconta una storia [...] secondo la quale il padre del compositore Johann Jacob Brahms faceva parte del sestetto [...] di Amburgo. Con esso si recò [...] Cile [...] una tournee nel 1832, insieme alla moglie Johanna Erika Christiane [...] pure musicista e incinta [...]. La nascita sarebbe avvenuta [...] del 1833 nella località cilena di [...] (500 chilometri a nord [...] Santiago) [...] il sestetto si stava presentando in quella [...]. La mamma avrebbe fatto [...] piccolo con il rito cattolico per poi [...] dopo in Germania la cerimonia protestante e [...] Johannes [...] se fosse nato ad [...] il 7 maggio del [...]. [...] Rousseau in vacanza a [...] Scritti autobiografici [...]. Rousseau a cura di L. Sozzi Einaudi -Gallimard [...]. /// [...] /// Sozzi Einaudi -Gallimard [...]. (0)
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