→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1657995609.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sfuggita a due lager, [...] «scien-tifici» grazie alla solidarietà di [...] a 76 anni ha [...] memorie in un libro. Al Mercato E finalmente [...] esiste anche il lavoro DONATELLA BORGHESI Il Fatto Vestita [...] il potere LETIZIA [...] ROMA. La riscoperta della vita [...] il recupero della femminili-tà». Parla Settimia Spizzichino -76 [...] che abbia fatto ritorno da Auschwitz dei [...]. [...] un solo punto in cui [...] storia [...] dovrà essere riscrit-ta, ma non [...] fra quelli che ispirano agli storici revisionisti le note [...] dei lager. [...] della memoria, è quella [...] genere, la storia delle donne che hanno [...] sterminio nel limbo oscuro della [...]. In questi anni, la [...] la memoria [...] la lotta contro le [...] revisionismo, sono state battaglie declinate quasi unica-mente [...] la rap-presentazione [...] un agone virile il [...] solo uomini i reduci. Ma nel fango di Auschwitz, [...] di [...] -al pari di questi [...] si sono battute per [...] sono [...] diceva Primo Levi, «Per [...] per un no». Ecco perché ha [...] la storia di Settimia: [...] efferati esperimenti; [...] lager; alla marcia con [...] nel [...] i deportati colmarono di [...] fra la Polonia e la Germa-nia; sopravvissuta [...] Auschwitz [...] a Bergen [...] (dove moriva in que-gli [...] -Anna Frank). Ma è an-cora lì [...] impressa nella carne per sempre, la cifra [...]. [...] piccolo, è il macabro [...] fra veterani e «pivel-li» del lager. Sotto «il centomila» i [...] sulle di-ta e [...] di Levi fece il [...] una stimmate da rispetta-re. A [...] femminile e familiare di Settimia [...] su-bito, «appena scesa dai vagoni -rac-conta lei [...] gesto di una [...] che indicava la colonna [...] dal camino. Chiedevo: Dove sono mia [...] Ada, [...] piccola Rosanna? E quella: Bruciate, kaputt». Ma anche il ritor-no [...] stato diverso da quello maschile, segnato dalla [...] «dallo sguardo rovente di chi tacitamente diceva: Sei [...] sei stata nella [...] di [...] delle SS». Era il silenzioso rim-provero [...] pelle. Volava-no insulti». Un giorno, per difen-dersi, [...] più volgare gergo maschile. [...] vero che sei viva [...] coi tede-schi?» e lei: «Di te so [...] perché tua moglie si è data ai [...]. Settimia, invece, era sfuggita [...] modo più tragico, asse-gnata al padiglione degli [...]. Lei [...] ad apprezzare il caldo delle [...] del non lavoro, quando «mi [...] con una pomata (ancora non so cosa fosse); dopo [...] ore ero tutta una piaga». E ancora [...] il filo della solidarietà fra [...] che le salva la [...] polacca. Lei, Settimia, che aveva [...] anni privata di qualunque di-mensione sessuale, dovette [...] significasse quella frase». Ed ecco perché le [...] con la giornalista Isa di [...] -hanno un valore do-cumentario [...]. È quasi una beffa la [...] ricevuta da una casa editrice: «Più che un li-bro [...] una testimonianza (. Proposta: stampare a un [...] certo numero di copie che «lei potrebbe [...]. ///
[...] ///
[...] anche [...] senza tregua, ha partecipato a «Me-moria» (il documentario di Steven Spielberg); [...] è un grande pae-se, e [...] fortuna vuole che il testo da [...] pubblicato gratis il Comune di Cava dei Tirreni: «Sono stati straordinari -dice -io [...] una lira. Porto i libri con [...] in cambio di una sottoscrizione. Se ar-rivo a 25 [...] prendo 20 ragazzi dalle scuole e me [...] Auschwitz. È quello che posso [...] e lo farò». ///
[...] ///
Luca Telese Se [...] un tema che finora [...] alla dimensione del periodico femminile è quello [...]. Il suo indice di [...] solo un gradino più su della politica. Di solito, è relegato [...] taglio pratico. O al massimo, è [...] trasversale, con le storie delle donne che [...] in un settore, il catering o [...] agli anziani. E invece in queste [...] ben tre testate sono uscite con ampi [...] di lavoro si parla. È la scelta di essere [...] vici-ni ai bisogni dei lettori, [...] delle sindrome da disoccupa-to, come [...] indagine di [...] Nel loro ambiente di lavoro [...] fornaio, la farmacista, la stiratrice, [...] di ginnastica, la gallerista -sono [...] fotografati i 22 giovani intorno ai [...] di «Gioia». E ai [...] mestieri dei [...] «meno di-pendenti e più autonomi», è dedicata [...] della [...] «Anna», nella [...] nuova veste tabloid (per fortuna [...] in carta opaca). La tastierista, [...] il promoter, [...] di [...] al mailing [...] per ognuno, la [...] e il numero di addetti [...] il mercato può as-sorbire. Pragmatico e sulla linea [...] anche il ser-vizio di «D di Repubblica», «Lavori [...]. Con le dovute cita-zioni [...] americano [...] («La fine del lavoro») e [...] francese arrabbiata Viviane [...] economi-co»), dà le dritte [...] interinale e sul telelavoro, striz-zando [...] alle nuove filosofie della disaffezione. Con la parola [...] «grazie, preferisco vivere», si [...] sempre più numerosi che scelgono gli affetti [...] posto della carriera e del denaro. Buttando lì che anche [...] essere contento di guidare [...] perché i suoi interessi [...] «non ha nessun imbarazzo a svolgere un [...] ha visibilità sociale». Un percorso libero, che [...] e che si adatta al nuovo: che [...] le più vicine alla realtà in movimento? Una [...] ha proposto il vademecum, il breviario, la [...] la tavola delle leggi [...] ovvero il suggerimento molto, ma molto preciso [...] -intorno al modo di abbigliarsi per il [...]. Necessario a avere e [...] il potere. ///
[...] ///
Per far carriera, le donne [...] devono apparire seducenti, attraenti. ///
[...] ///
Via le fogge troppo [...] trine e trasparenze di chiffon comprese. Fin [...] si può anche capire. Niente capelli lunghi che [...] o da ragazza» e via le gonne [...] a spillo «con il cardigan, i maglioni [...] con spalle imbottite». Primo quesito: quale mai sarà [...] donna che, dovendo aggirarsi tra corridoi e scrivanie, porterà [...] tacchi di dieci [...] il luogo di lavoro, [...] riscaldato -sopra la [...] magari inguinale, infilerà un golf [...] lana irlandese, un pullover pesante? Sopratutto, dove avrà pescato, [...] in carriera degli anni Novanta, [...] camicie con le spalle imbottite? Il vero pericolo, sempre [...] il vademecum, consisterebbe nel sembrare «delle segretarie», notoriamente, vil [...] dannata. Le differenze di classe [...] vanno rispettate. Dunque, bene «il tailleur [...] con pantalone oppure gonna al ginocchio, meglio [...] o grigio». Ok ai tacchi bassi. Tanto, solo le segretarie [...] il metro e quaranta e quindi hanno [...] sui trampoli. Quanto alla voce, immaginiamo [...] una cura ormonale, contro i toni troppo [...]. Gli uomini, spiega la [...] Joanne [...] della New York University, [...] un abito che dice [...] ora ne hanno uno [...]. Possibile non [...] pensato prima? Con un [...] New York University non aveva altro su [...] A Roma un convegno [...] hard» organizzato [...] La Sapienza «Arriva il [...] le luci rosse» Parola di Selen, professione [...] Una [...] Luce [...] «Crescono le donne che [...]. E sa-rebbero ancora di [...] il contenuto erotico di questi film». Era un sem-plice pretesto [...]. Ora il pubblico è [...] più colto ed esigente. E ci sono [...]. [...] a farsi vedere nelle sale [...] luci rosse, ma adesso basta noleggiare [...]. [...] 29 anni, in arte Selen, [...] pornostar. Ad [...] a Roma, in un convegno [...] organizzato [...] La Sapienza e dal centro [...] Forum, una platea [...]. Sullo schermo alle sue [...] in bianco e ne-ro del film [...] di Mario Salieri, diventato [...] cinema porno. La protago-nista, interpretata dalla bionda Se-len, è una siciliana brutalizzata per vendetta da una gang [...] mafiosi. Improbabile che una pellicola del [...] una storia di stupri e vio-lenze, piaccia alle donne. Lo stereotipo della donna [...] lo dico con un [...] di vergo-gna, è ancora [...] Ita-lia». Sequenze senza trama Ma Selen [...]. Ecco come di-pinge i [...] cinema a luci rosse, soprattutto di produzio-ne [...]. Per [...] italiano ed europeo in genere [...] film hanno una trama precisa, rac-contano una storia. Prima, invece, erano una serie [...] sequenze di rap-porti sessuali. Negli Stati Uniti -pre-cisa la [...] -si punta molto [...] femminile, su corpi [...] dei personaggi. Presto produt-tori e registi [...] inserire nelle sceneggiature parti prettamente erotiche, dove [...] più romantica: quel-lo scambio di sguardi ed [...] scattare nelle persone il [...]. La [...] di Ravenna e suo [...] Fabio [...] hanno già adottato questa [...]. Selen, infatti, risponde alle [...] in una rubrica della rivista a fumetti [...] suo nome, ispirata, ov-viamente, alle sue avventure [...]. Comunque, è ora [...] della telecamera, che comincino a [...]. Selen è convinta che [...] il cinema hard e quello [...]. Fine [...] «Finora la cultura cattolica domi-nante [...] stata responsabile [...] nei film porno. Questo tipo di cinema, [...] accontentarsi di rappresen-tare il sesso in modo [...]. Ma al pubblico ormai [...] perché questo tipo di cul-tura bigotta si [...]. Molti registi [...] già capito. Certo, in giro ci [...] prodotti squallidi, confezionati in [...] giorni. Nelle produzioni serie e [...] tempi di lavorazio-ne si avvicinano a quelli [...]. Quando verrà [...] a luci rosse diventeranno il [...] per [...]. Roberta Secci Incredibilmente, la [...] anche in quel di Casal del Marmo, [...] capitale. I prati si sono [...] fiorellini bianchi ed i giovani detenuti stentano [...] palazzine dopo le cosiddette attività; il sorve-gliante [...] si sono attardati dentro ed io mi [...] F. Credo che in qualche [...] sebbene non gli sia del tutto chiaro [...] cui passo alcune ore della mia settimana [...]. Mi racconta della [...] fidanzata, compagna di detenzione [...] zingara, che è appena uscita. Mi sem-bra preoccupato e anche [...] ma evito di [...] notare. Mi guardo le scarpe [...] scoppia-re: è proprio odioso il ragazzino, ma [...] così patetica e buffa che mi spiazza [...]. Allora gli soffio in [...] cattiveria, tanto per sdrammatizzare: «E dove la [...] Chi [...] credi di essere tu, con questo cranio [...] ri-trovi?». Capisce che sto scherzando, [...] suo orgoglio sottoproletario gli suggerisce di ristabilire [...]. Mi guarda con sufficienza: «Tanto [...]. Dopo [...] salutato sorpasso il clangore delle [...] che si schiudono. Sono fuori, io, però questa [...] di non [...] capito niente ri-mane, e non [...] nemmeno il sole di questa primavera a [...] passare, neanche solo per oggi. Non credo proprio. Guccione jr condannato per [...] Caro [...] ho letto con emo-zione [...] il «Congedo» che Rossana [...] ha dato alla [...] rubrica setti-manale sul «Manifesto», «Note [...]. Una voce femminile autorevole [...] un atto di rinuncia. E mi hanno colpito [...]. Questo lavoro di inseguire «al-cuni [...] del mutare di questi decenni», non può essere compito [...] una persona sola e [...] parte non sembra avviar-si una [...] comune. Di [...] il dubbio di [...] se si tratti di [...] e fuori luogo, oppure se siano «altre [...] fanno i più vicini e le più [...]. Tu che ne dici? Laura [...]. ///
[...] ///
[...] più. ///
[...] ///
[...] Marco Revelli. ///
[...] ///
Mario [...] Risponde Mario [...] e la solitudine di [...] Donne del sud più sensibili alla Patria NEW YORK. Il figlio di Bob Guccio-ne, [...] editore di «Penthou-se», è editore della rivista [...] «Spin». Ma Bob junior è diventato [...] è [...] a pagare centomila dollari (oltre [...] milioni di lire) in una causa per molestie sessuali. Era stato ricono-sciuto colpevole [...] fe-derale di Manhattan: aveva trasfor-mato la redazione [...] «Spin» [...] un [...] soli uomini». [...] giovane Guccione, è stata una [...] lo-ro, [...] Bonner. In precedenza, aveva ac-cusato Bob [...] di averla invitata a avere [...] atre [...] di riferimento. Con lei si è [...] una studentessa arrivata a «Spin» [...] periodo di apprendistato. Il [...] delle donne intervistate [...] di [...] sulla propensione delle donne italiane [...] svolgere il servizio [...] ha ri-sposto positivamente alla doman-da: [...] ad una donna [...]. Si tratta di uno [...] passaggi della ricerca condot-ta da Rossella Savarese, [...] Federico II di Napoli, su ri-chiesta del Ce. Per quanto riguarda le meridionali, [...] in [...] maggiore la difesa della pa-tria, [...] con [...] sesso, [...] fisica ed il [...]. La ri-cerca evidenzia che il [...] delle [...] leva militare una soluzione al [...]. Percentuale che sale [...]. ///
[...] ///
Percentuale che sale [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL