→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1656771183.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MUSICA » [...] 20 febbraio 1816 il Barbiere [...] Siviglia cadde sotto i fischi,, le urla e [...] pubblico deì Teatro Argentina di Roma. [...] scoppiò appena il tenore Garda, [...] la parte di [...] cominciò ad accordare la [...] serenata: Dal balcone la [...] (Rosina), rispondeva con la [...] Segui o caro, [...] segui così ». Queste parole innocenti diedero [...] urli e agli schiamazzi. Il gesto innocente scatenò [...] gazzarra: « Risate, urli e [...] racconta la stessa Righetti [...] e non si faceva silenzio [...] per [...] i più sonori. Allorché si arrivò al [...] , una voce chioccia [...] "Ecco i funerali del Duca [...] morto pochi giorni prima). Non ci volle di [...]. Non si possono descrivere [...] a Rossini » che, però, teneva, testa [...]. Rossini stesso, con lo [...] era caratteristico, infiorò più tardi questa cronaca [...] altri "casi" per lo più inventati: il [...] nocciola coi bottoni dorati che avrebbe destato [...] le corde della chitarra di [...] saltate durante la serenata; [...] scena; don Basilio cascato lungo disteso che [...] della "Calunnia", col naso sanguinante e via [...]. In realtà il Barbiere [...] "cabala" montata dal Paisiello, autore anch'esso di [...] Barbiere di Siviglia e geloso del rivale. La seta dopo arrivò [...] perfino da una processione notturna con le, [...] genere non fanno male. Anzi, dimostrano che l'opera [...] e lascia il posto a riparazioni ancor [...]. Così fu per il Mose [...] Rossini stesso, che la sera cadde in parte [...] messa in [...] terzo atto, infatti, gli [...] il Mar Rosso e il macchinista del San Carlo [...] Napoli « aveva fatto le cose incredibilmente [...]. La platea », scrive [...] Stendhal [...] fu testimone [...] « vedeva il mare [...] o sei piedi sopra la riva, cosicché [...] scorgevano i piccoli lazzaroni che ne facevano [...] al cenno di Mose. Il pubblico fise di [...] così spontanea che nessuno pensò dì fischiare, [...] la fine [...]. [...] dopo, il 7 marzo [...] ripetè con raggiunta della celebre preghiera e [...] ed ebbe un tal successo che il [...] Cotugno, [...] medico napoletano, constatò in molte signorine attacchi [...] convulsioni causati dalla emozione provocata dalla rappresentazione. Tutti gli autori dell' [...] amati dal pubblico, ebbero fiaschi più o [...]. Così Bellini cadde con [...] Norma [...] Scala il 26 dicembre 1831. Lo crederesti? ///
[...] ///
Nelle opere teatrali il [...] giudice. Alla sentenza contro me [...] appello e, se arriverà a ricredersi, io [...] causa e proclamerò la Norma la migliore [...]. Se poi no, mi [...] sorte, e dirò per [...] Non, [...] forse i romani [...] del divino Pergole-si? ». Il pubblico "si ricredette" [...] e la Norma rimase infatti "la migliore [...] mentre "V Olimpiade del divino Pergolèsi" seppur [...] assolutamente dimena [...] nei programmi teatrali. Verdi, [...] pere sue, ne vide, [...]. ///
[...] ///
La colpa è mia [...]. Il tempo giudicherà. ///
[...] ///
Secondo la cronaca, l'opera [...] Salvini che interpretava la parte dì Violetta [...] troppo imponente; cosicché, quando il medico sentenziò [...] tisi non le accorda che poche ore [...] scoppiò in fragorose risate. Lo spettacolo era stato [...] moderni e questo sconcertò gli spettatori abituati [...] medioevale. Forse anche il volo [...] Verdi [...] stato troppo alto ed improvviso e i [...] a [...] alla prima, anche se [...] loro errore [...] seguente. Questo della Traviata, a [...] un cattivo sintomo: dimostra che tra pubblico [...] a crearsi una certa incomprensione, passeggera nel [...] Verdi; più tenace per altri, pure [...]. Mozart, Beethoven, avevano già [...] tenaci incomprensioni. Ed infatti giacque dimenticata [...] morte del Maestro. Ancora nel [...] girava però nei salotti [...] Vienna questo atroce giudizio: « Mozart e Beethoven [...] pedanti; la stupidità [...] precedente poteva [...] ma soltanto con Rossini [...] apprendere che cos'è la melodia. Il [...] (di Beethoven) è una porcheria. [...] incomprensibile come si possa darsi [...] pena [...] ad [...] ». Questa del [...] non fu né [...] né il minore dei [...] Beethoven che aveva sperato dì rompere con [...] il cerchio di incomprensione [...]. Mezzo secolo dopo, Wagner doveva [...] una lotta altrettanto eroica. La prima del [...] a Parigi, il 13 [...] uno dei più celebri "scandali" della storia [...]. In questo caso, veramente, [...]. I nobili erano infatti [...] il "ballo" al terzo atto [...]. Il [...] non conteneva alcun ballo. Wagner fece una mezza [...] danze del Monte Venere per il primo [...]. Troppo presto per la [...] non arrivava mai in teatro prima del [...]. I membri del [...] Club", il Circolo dei [...] il fiasco per vendicarsi. Essi vennero in teatro [...] di fischietti e addirittura di corni da [...]. Il baccano cominciò alle [...] impedì di udire una nota anche a [...] pubblico che era ben disposta: l'opera era [...] Eugenia e dalla duchessa di Metter-nich, ciò [...] cabala un po' di colore politico. Se il fiasco del Barbiere [...] come un litigio di innamorati tra pubblico [...] del [...] fu invece una bestiale [...] alla cui base stava la volontà ostinata [...] opporsi ad ogni forma di opera che [...] piacevole per affrontare tuna forma d'arte più [...]. Da allora in poi [...] "conservatori" e "novatori" divenne epidemica. Tutto ciò che non era [...] divenne [...]. Il pregiudizio contro Wagner fu [...] duro a morire: ancora nel [...] racconta [...] in Russia Cesare Cui che [...] giovinezza era stato amico di [...] del Boris. Quando si rappresentavano opere [...] Wagner, Cui prendeva posto netta [...] poltro?-na in teatro in [...] Dopo la prima scena si alzava col [...] maestosamente la sala e usciva sbattendo la [...]. Con questa cerimonia invariabile [...] che esisteva ancora al mondo un uomo, [...] solo, che protestava contro Wagner. Sotto [...] di [...] si tentò di [...] anche il Mefistofele di Boito [...] tragica première ( 5 marzo 1868), in [...]. In teatro non vi [...] amici e i nemici del compositore che [...] questi ultimi, bisognerebbe contare anche i cantanti [...] la parte signori [...]. Boito, pallido ma eroico, [...] fondo la [...] opera, incurante del bailamme [...]. Soltanto dopo, al ristorante, [...] cameriere che gli offriva una cotoletta di [...] dice, gridando: « Sì, di porco; di [...] pubblico di questa sera ». Il giorno dopo, era, [...] di scherzare e inviò a un amico [...] una riga sola come resoconto: « [...] patatrac! Peggio ancora, la Carmen [...] Bizet [...] in un silenzio mortale. Tre mesi dopo, giorno [...] 3 giugno 1825, moriva l'autore» perseguitato dai [...] tacciavano di wagneriano. Si disse di crepacuore. Certo di miseria e [...] il lavoro bestiale a cui il bisogno [...]. La serie dei fiaschi [...] serrata anche nel nuovo secolo, nonostante una [...] capolavori. Il [...] et Mélisande di Debussy, [...] della musica moderna ha [...] venne deliberatamente « sabotato [...] dalla cricca conservatrice, la [...] di Puccini due anni [...] Pierrot lu [...] dì [...] e molti altri giustamente [...] Quanto atta [...] una cronaca della serata [...]. L'opera, con alcuni rimaneggiamenti, [...] mesi dopo al Teatro Grande di Brescia. Uno degli ultimi celebri [...] Parigi nel 19 [...] con la Sa [...] della Primavera di [...] il baccano cominciò a [...] continuò senza interruzione . Ogni tanto venivano spente [...] luci per tentare di calmare il pubblico. Dietro le quinte, [...] tratteneva per la giacca [...] che voleva uscire a [...]. In sala [...] e Florent [...] il musicista, dava del "vecchio [...] e Ungheria che sghignazzava in [...] palco in compagnia di due belle signore. Una demolizione senza ascolto, [...] nessuno udiva niente della musica. ///
[...] ///
Ciò dimostra che il [...] disinteressa. Triste cosa, poiché i fischi [...] non hanno mai impedito ad un capolavoro di affermarsi, [...] pur sempre una reazione, [...] di una opinione, magari ingiusta, [...] pur sempre [...]. Le opere che non [...] sibilo di [...] chiave sono invece quasi [...] appello. ///
[...] ///
Le opere che non [...] sibilo di [...] chiave sono invece quasi [...] appello.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL