→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1655429676.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se un cataclisma ci [...] del nostro passato, se bra-ni della [...] artistica diven-tano polvere, allora [...] bel dilemma: è legittimo ricomporre [...] perduta per salvare la [...] un falso storico è operazione illegitti-ma, un [...] Il [...] nonè [...]. [...] San Matteo della basilica di Assisi sono finite in briciole. Le scosse si-smiche che [...] sofferenza, che hanno messo a dura prova [...] e delle Marche, hanno di-strutto [...] affrescate [...] della chiesa superiore di San Francesco: [...] spicchio raffigura San Girolamo, uno dei quattro [...] alcuni a Giotto giovane, da al-tri al [...] Maestro [...] dottori, mentre un secondo spicchio rap-presenta [...] San Matteo [...] di Giotto, ovvero Cimabue. Questi uomini barbuti sono [...] dalla quale sarà difficile, per non dire [...] qualche giorno fa il so-printendente per i [...] Firenze nonché commissario per i beni culturali [...] Antonio Paolucci. Da questa amara constatazione [...] ha ripreso un suggerimento del restauratore Bruno Zanardi [...] che sì, è con-cepibile ridipingere le parti [...] la prima volta in pittura, in for-ma [...] pratica già sperimen-tata in architettura. Fi-nora la filologia aveva [...]. Ma anche il comune senso [...] vacilla di fronte [...] di ri-fare un Giotto, o [...] Cimabue. Eppure non sembra scandalizzare [...] Mario Luzi, né Giorgio [...] so-printendente [...] delle pietre du-re di Firenze, [...] Lucia-no Bellosi, docente di storia [...] a Siena e studioso [...] Cimabue [...] della pittura fino a [...]. Luzi, che ha tra [...] pubblicato un poe-metto ispirato a Simo-ne Martini, in realtà è pragmatico, non abbraccia una tesi [...] priori: «Il restauro è un affare mol-to controverso e [...] in casi come questo [...] teorizzazione. Esistono re-stauri che si [...] evitare mali peggiori e altri no. Seguendo un principio assoluto [...] di sbagliare. È invece opportu-no decidere [...] e valuta-re se è preferibile applicare un [...] deve trionfare il purismo fino a lasciare [...]. Una politica simile, ricorda [...] stata adottata per il crocifisso allu-vionato di Giotto [...] Santa Croce a Firenze. Non so se ci [...]. Su Assisi pre-ferisce non [...] danno e quindi [...]. Riconosco che se il vuo-to [...] restare, [...] ne risentirebbe». Ma a [...] in termini di sì [...] ri-composizione, insiste, si rischia di prendere cantonate: «Non [...] legiferare, direi di valutare empiri-camente». Giorgio [...] fiorentino [...] ha nel restauro la propria [...] di vita, invece approva con entusia-smo. Sarà [...] e con le tecniche di [...] (con i co-lori a caseina o ad acquerello) è [...]. E rendere [...] ben riconoscibile». Già, ma come? «Si [...] avviso che ricorda che i due spicchi [...]. Quindi che lassù sulla [...] più Cimabue, Giotto o chi per loro. Credo sia la soluzione [...]. Certo è [...] volta che si prevede [...] per un affresco, e sarebbe con-trario ai [...] lo storico [...] Cesare Brandi, ma anche [...] va riconside-rata». In fondo il problema [...] le sculture sembra analogo. [...] la memoria storica e scenografi-ca». Non disapprova neppure Lucia-no Bellosi. Lasciare due spazi vuoti [...] darebbe una sensazione molto sgradevole». Quindi non è contrario a [...] ricomposizione del tessuto pittorico? «No, non sono sfavorevole a [...] ricostruzione. Il problema è: come farla? Perché esi-ste in effetti il pericolo di una brutta ricostruzione, [...] che sarebbe da scongiurare». Quali sono gli inci-denti [...] evitare, secon-do Bellosi? Una ricostruzione per-fettamente mimetica, [...]. [...] più importante è mantenere [...] del ciclo. Che non è come [...] Bologna, che non ha grande valore [...] e lì è dove [...] il segno per ricordare la tra-gedia. [...] si tratta di un caso [...]. ///
[...] ///
Eppure ricostruire oggi quel che [...] stato dipinto secoli fa mette in discussione anche la [...] di [...] (o il culto [...]. Le opere [...] hanno una loro funzione di [...] che, in situazioni come queste, è primaria. Se non ce ne [...] non avreb-be nemmeno dipinto [...]. Il punto è come [...]. È però un problema [...] risol-ve in poche parole, occorrono pro-ve sperimentali». Ma un visitatore dovrà [...] un falso storico. Non sembra così semplice. [...] molto buoni. Poi, se si osserva [...] da vicino, si capi-sce che lì è [...]. Ecco, allora [...] è integrare allu-dendo. In modo che si abbia [...] nuova immagine, ma non esatta, [...] ricostruita». Ma finora in pittura ridipingere [...] opera perduta [...]. Ma che senso ha se [...] rimangono un piede o una mano e basta? Non [...] pare sia uno sfregio [...] -insiste Bellosi -ma un tenta-tivo [...] ricostruire un tessuto che [...]. Stefano Miliani ARCHIVI Falsi [...] Una storia antichissima Falsi, copie, [...]. Come dire: la storia [...]. Il dibattito che affa-scina [...] o no gli affreschi di Assisi rovi-nati [...] apparso del tutto insensato, come scrive [...] sotto Carlo Alberto Bucci, [...] di secoli fa. Quando terremoti o altre catastrofi [...] opere [...] nel passato, [...] scrupoli. [...] a [...] i sassi del Co-losseo [...] case, fi-gurarsi cosa direbbero oggi nel vedere [...] pieno di impalcature e ogget-to di amorosi [...]. A pro-posito di rovine [...] il clamoroso esempio della reggia di Mi-nosse [...] dove, in base agli [...] Sir Arthur Evans (che cominciò i suoi [...] Creta nel 1893), vennero ricostruiti interi blocchi architettonici [...] svariate pitture. [...] che si vuol fare ad Assisi non sarà molto [...] assai più cor-retta. Scultura La strana arte [...] Alceo Dossena Oltre [...] dove i calchi e [...] da sempre è la scultura. Tutta [...] romana ed elleni-stica si [...] parte su copie di sculture greche. Va-sari racconta che anche Mi-chelangelo, [...] scolpì un Cupido, lo seppellì e lo [...]. Ma la storia più [...] campo, è forse quella di Alceo Dossena, [...] Cremona nel 1878. Era uno scultore tecni-camente così [...] da [...] rifare perfettamente ogni ge-nere di [...] che poi ricopri-va con una «patina» che, nei primi [...] le rendeva dif-ficilmente [...]. Sue «opere» sono finite [...] del mondo: prima co-me presunte antichità, poi [...] un bizzarro, ma notevole talen-to. Falsi [...] burle Ricordate quel Modigliani? [...] di falso e di [...] collegata quella di bur-la. Esemplare, in questo sen-so, [...] dei falsi Modigliani, quei testoni di terracotta [...] ca-nale di Livorno il [...] del 1984 e inizialmente [...] opere del grande artista. [...] che era uno scherzo [...] giovani li-vornesi, uno dei [...] era poi un artista [...] «vero», autore di opere stravaganti ma impor-tanti, [...] di «male-detto» che la burla contribuì in [...] allarga-re. Tre di loro -Michele Ghi-larducci, Francesco Ferrucci e Pietro [...] -andarono addirittura in tv, [...] e realizzarono un testone «in diretta», per [...]. E per il cinema [...] Orson Welles Per chi è affascinato dal tema, [...] film da vedere: [...]. Girato dal sommo regista nel [...] è [...]. Attraverso paradossi che sfiorano [...] vice-versa), Welles finisce per teo-rizzare che il [...] tutta sono comunque un in-ganno: e nessuno [...] di lui, che era di-ventato famoso nel [...] anni! A destra il volto [...] San Rufino, parte della volta della basilica di San Francesco [...] parzialmente ricostruito dai restauratori [...] A sinistra «The [...] di Andy [...] 1962: serigrafia su acrilico [...] Emily e Jerry [...] Clonare Giotto? Andrew [...] Gli affreschi di [...] favorevoli e contrari Rifare [...] Parlano il poeta Luzi lo storico [...] Bellosi e il sovrintendente [...] Ma il problema è [...] Di alcuni affreschi della [...] neppure foto attendibili. Forse ci vorrebbe la [...]. ///
[...] ///
E in base a [...] A colloquio con Gianluigi [...] che ha lavorato anche [...] Cappella Sistina: «Sono possibilista. Purché non diventi una regola». Le volte della Basilica [...] S. Francesco ad Assisi, che [...] al suolo in seguito alla ter-ribile scossa [...] sono crollate per sempre. E con loro anche [...] quadrati di affresco di [...] quanto bravissimi pittori italiani [...] Basilica tra Due e Trecen-to. Tanti sono stati i restauratori [...] prato antistante la Basilica. Coordi-nati da Paola Passalacqua, questi [...] di detriti, e hanno anche ini-ziato la [...] ricostruzione. Qualche viso degli otto santi [...] affrescati [...] prospi-ciente [...] è stato ricostruito. E il lavoro va [...] a mille difficoltà e allo scetticismo di [...]. Ora arriva la proposta, [...] articolo del restauratore Bruno Zanardi apparso sul [...] «Sole 24 ore» del 16 [...] di ospitare i frammenti [...] ricostruiti) [...] del Museo della Basilica. E, una volta ricostruite le [...] di ridipingere le figure scom-parse. Lo stesso Gianluigi [...] da me intervistato un mese [...] in vista di un articolo pubblicato sul numero [...] volte crollate a terra aveva [...] che «se fossimo dei restauratori [...] non avremmo problemi [...]. [...] subito: nulla ci potrà re-stituire [...] spaziale e colori-stica della basilica [...]. Che tanto integra a [...] verità, giunta non è. Perché tutte le pitture [...] registro superiore della navata, sono rovinate da [...] zone e molte figure, cioè, non ci [...]. Senza parlare poi dei [...] antichis-sime infiltrazioni hanno annacqua-to notevolmente. Laddove, grazie a Dio, [...] la vita di S. Francesco che fu dipinto [...] Giotto, [...] la [...] ha mantenuto per secoli [...] cromie, prima che il crollo di fine [...] ricoprire il tutto di un [...] strato di [...]. Mentre oggi noi abbiamo [...] che fino a pochi mesi fa erano [...] due volte crollate. Il problema che si [...] se intervenire secondo un principio di restauro [...]. In seconda istanza biso-gna [...]. Ma [...] di intervenire o meno io [...] assolutamente possibilista. Ad un patto -aggiunge [...] noto per [...] lavorato agli af-freschi di Michelangelo [...] Sistina -che rimanga un caso straordinario e isolato». Venendo poi, però, alla [...] i problemi di-ventano molto [...]. [...] sostie-ne, ad esempio, che la [...] di re-stauro [...] di San Pietro-burgo sforna restauratori [...] sono innanzitutto eccezionali copisti. I [...] tutto [...]. Già, ma [...] il tut-to? Non esiste, o [...] non se ne conosce [...] una campagna fotografica completa dei [...] che ornano le pareti della basilica di Assi-si. Le pitture che sono [...] hanno goduto di un interesse minore rispetto [...] registro inferiore con le storie di San France-sco, [...] termini di scatti foto-grafici. Tanto che i restauratori [...] compito di ricom-pattare in [...] plausibile le migliaia di [...] i de-triti, hanno avuto il loro bel [...] lavorare con foto rimediate qua e là. Sembra inoltre che non [...] eseguite delle fotogrammetrie degli affreschi presenti sulle [...]. Per cui, per [...] in soldoni, non sap-piamo [...] si [...]. Per secoli restaurare ha [...]. E allora perché non [...] Il principio, formulato da Cesare Brandi, della [...] messo un freno definitivo a tale pratica. Un freno che è [...] anche alla prassi del restauro architettonico. Per il quale, [...] delle parti mancanti [...] le-sionato è indispensabile -come la [...] parte degli architetti oggi giustamente ritiene -ai fini della [...] complessiva [...] stesso. Ed anche la copia, [...] di sculture per secoli esposte agli [...] celebri esempi di plastica [...] Marco Aurelio del Campidoglio è [...]. Ma la pittura [...]. [...] Assisi cadute lasciando in [...] muratura intonacata: come si fa quando la [...] affresco è talmente estesa da sconsigliare la [...] «rigatino» di restauro. Piuttosto [...] da registrare, una volta di [...] del no-stro tempo di proporre [...] con-temporanee in sostituzione di quelle antiche andate perdute. Se il terre-moto avesse [...] modo [...] del X VII secolo, [...] un esempio, i francescani di allora non [...] su due vol-te a chiamare uno dei [...] intervenire con una [...] nuova opera in sostituzione [...] perduti. Però è ormai pro-fondissima la [...] che si è venuta a [...] e quella di sette secoli [...] tra le [...] quelle dei maestri del medioevo. Si tratta di uno [...] -sia in termini di poetica, sia in [...] -da rendere impraticabile questa ipotesi. A meno di non [...] esperto di computer grafica -ma si tratterebbe [...] di dubbio gusto -che potrebbe magari elaborare [...] e [...] sulle volte intona-cate: sparandoci [...] in tanto, le belle immagini di un [...]. ///
[...] ///
A meno di non [...] esperto di computer grafica -ma si tratterebbe [...] di dubbio gusto -che potrebbe magari elaborare [...] e [...] sulle volte intona-cate: sparandoci [...] in tanto, le belle immagini di un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .