KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Se un cataclisma ci [...] del nostro passato, se bra-ni della [...] artistica diven-tano polvere, allora [...] bel dilemma: è legittimo ricomporre [...] perduta per salvare la [...] un falso storico è operazione illegitti-ma, un [...] Il [...] nonè [...]. [...] San Matteo della basilica di Assisi sono finite in briciole. Le scosse si-smiche che [...] sofferenza, che hanno messo a dura prova [...] e delle Marche, hanno di-strutto [...] affrescate [...] della chiesa superiore di San Francesco: [...] spicchio raffigura San Girolamo, uno dei quattro [...] alcuni a Giotto giovane, da al-tri al [...] Maestro [...] dottori, mentre un secondo spicchio rap-presenta [...] San Matteo [...] di Giotto, ovvero Cimabue. Questi uomini barbuti sono [...] dalla quale sarà difficile, per non dire [...] qualche giorno fa il so-printendente per i [...] Firenze nonché commissario per i beni culturali [...] Antonio Paolucci. Da questa amara constatazione [...] ha ripreso un suggerimento del restauratore Bruno Zanardi [...] che sì, è con-cepibile ridipingere le parti [...] la prima volta in pittura, in for-ma [...] pratica già sperimen-tata in architettura. Fi-nora la filologia aveva [...]. Ma anche il comune senso [...] vacilla di fronte [...] di ri-fare un Giotto, o [...] Cimabue. Eppure non sembra scandalizzare [...] Mario Luzi, né Giorgio [...] so-printendente [...] delle pietre du-re di Firenze, [...] Lucia-no Bellosi, docente di storia [...] a Siena e studioso [...] Cimabue [...] della pittura fino a [...]. Luzi, che ha tra [...] pubblicato un poe-metto ispirato a Simo-ne Martini, in realtà è pragmatico, non abbraccia una tesi [...] priori: «Il restauro è un affare mol-to controverso e [...] in casi come questo [...] teorizzazione. Esistono re-stauri che si [...] evitare mali peggiori e altri no. Seguendo un principio assoluto [...] di sbagliare. È invece opportu-no decidere [...] e valuta-re se è preferibile applicare un [...] deve trionfare il purismo fino a lasciare [...]. Una politica simile, ricorda [...] stata adottata per il crocifisso allu-vionato di Giotto [...] Santa Croce a Firenze. Non so se ci [...]. Su Assisi pre-ferisce non [...] danno e quindi [...]. Riconosco che se il vuo-to [...] restare, [...] ne risentirebbe». Ma a [...] in termini di sì [...] ri-composizione, insiste, si rischia di prendere cantonate: «Non [...] legiferare, direi di valutare empiri-camente». Giorgio [...] fiorentino [...] ha nel restauro la propria [...] di vita, invece approva con entusia-smo. Sarà [...] e con le tecniche di [...] (con i co-lori a caseina o ad acquerello) è [...]. E rendere [...] ben riconoscibile». Già, ma come? «Si [...] avviso che ricorda che i due spicchi [...]. Quindi che lassù sulla [...] più Cimabue, Giotto o chi per loro. Credo sia la soluzione [...]. Certo è [...] volta che si prevede [...] per un affresco, e sarebbe con-trario ai [...] lo storico [...] Cesare Brandi, ma anche [...] va riconside-rata». In fondo il problema [...] le sculture sembra analogo. [...] la memoria storica e scenografi-ca». Non disapprova neppure Lucia-no Bellosi. Lasciare due spazi vuoti [...] darebbe una sensazione molto sgradevole». Quindi non è contrario a [...] ricomposizione del tessuto pittorico? «No, non sono sfavorevole a [...] ricostruzione. Il problema è: come farla? Perché esi-ste in effetti il pericolo di una brutta ricostruzione, [...] che sarebbe da scongiurare». Quali sono gli inci-denti [...] evitare, secon-do Bellosi? Una ricostruzione per-fettamente mimetica, [...]. [...] più importante è mantenere [...] del ciclo. Che non è come [...] Bologna, che non ha grande valore [...] e lì è dove [...] il segno per ricordare la tra-gedia. [...] si tratta di un caso [...]. /// [...] /// Eppure ricostruire oggi quel che [...] stato dipinto secoli fa mette in discussione anche la [...] di [...] (o il culto [...]. Le opere [...] hanno una loro funzione di [...] che, in situazioni come queste, è primaria. Se non ce ne [...] non avreb-be nemmeno dipinto [...]. Il punto è come [...]. È però un problema [...] risol-ve in poche parole, occorrono pro-ve sperimentali». Ma un visitatore dovrà [...] un falso storico. Non sembra così semplice. [...] molto buoni. Poi, se si osserva [...] da vicino, si capi-sce che lì è [...]. Ecco, allora [...] è integrare allu-dendo. In modo che si abbia [...] nuova immagine, ma non esatta, [...] ricostruita». Ma finora in pittura ridipingere [...] opera perduta [...]. Ma che senso ha se [...] rimangono un piede o una mano e basta? Non [...] pare sia uno sfregio [...] -insiste Bellosi -ma un tenta-tivo [...] ricostruire un tessuto che [...]. Stefano Miliani ARCHIVI Falsi [...] Una storia antichissima Falsi, copie, [...]. Come dire: la storia [...]. Il dibattito che affa-scina [...] o no gli affreschi di Assisi rovi-nati [...] apparso del tutto insensato, come scrive [...] sotto Carlo Alberto Bucci, [...] di secoli fa. Quando terremoti o altre catastrofi [...] opere [...] nel passato, [...] scrupoli. [...] a [...] i sassi del Co-losseo [...] case, fi-gurarsi cosa direbbero oggi nel vedere [...] pieno di impalcature e ogget-to di amorosi [...]. A pro-posito di rovine [...] il clamoroso esempio della reggia di Mi-nosse [...] dove, in base agli [...] Sir Arthur Evans (che cominciò i suoi [...] Creta nel 1893), vennero ricostruiti interi blocchi architettonici [...] svariate pitture. [...] che si vuol fare ad Assisi non sarà molto [...] assai più cor-retta. Scultura La strana arte [...] Alceo Dossena Oltre [...] dove i calchi e [...] da sempre è la scultura. Tutta [...] romana ed elleni-stica si [...] parte su copie di sculture greche. Va-sari racconta che anche Mi-chelangelo, [...] scolpì un Cupido, lo seppellì e lo [...]. Ma la storia più [...] campo, è forse quella di Alceo Dossena, [...] Cremona nel 1878. Era uno scultore tecni-camente così [...] da [...] rifare perfettamente ogni ge-nere di [...] che poi ricopri-va con una «patina» che, nei primi [...] le rendeva dif-ficilmente [...]. Sue «opere» sono finite [...] del mondo: prima co-me presunte antichità, poi [...] un bizzarro, ma notevole talen-to. Falsi [...] burle Ricordate quel Modigliani? [...] di falso e di [...] collegata quella di bur-la. Esemplare, in questo sen-so, [...] dei falsi Modigliani, quei testoni di terracotta [...] ca-nale di Livorno il [...] del 1984 e inizialmente [...] opere del grande artista. [...] che era uno scherzo [...] giovani li-vornesi, uno dei [...] era poi un artista [...] «vero», autore di opere stravaganti ma impor-tanti, [...] di «male-detto» che la burla contribuì in [...] allarga-re. Tre di loro -Michele Ghi-larducci, Francesco Ferrucci e Pietro [...] -andarono addirittura in tv, [...] e realizzarono un testone «in diretta», per [...]. E per il cinema [...] Orson Welles Per chi è affascinato dal tema, [...] film da vedere: [...]. Girato dal sommo regista nel [...] è [...]. Attraverso paradossi che sfiorano [...] vice-versa), Welles finisce per teo-rizzare che il [...] tutta sono comunque un in-ganno: e nessuno [...] di lui, che era di-ventato famoso nel [...] anni! A destra il volto [...] San Rufino, parte della volta della basilica di San Francesco [...] parzialmente ricostruito dai restauratori [...] A sinistra «The [...] di Andy [...] 1962: serigrafia su acrilico [...] Emily e Jerry [...] Clonare Giotto? Andrew [...] Gli affreschi di [...] favorevoli e contrari Rifare [...] Parlano il poeta Luzi lo storico [...] Bellosi e il sovrintendente [...] Ma il problema è [...] Di alcuni affreschi della [...] neppure foto attendibili. Forse ci vorrebbe la [...]. /// [...] /// E in base a [...] A colloquio con Gianluigi [...] che ha lavorato anche [...] Cappella Sistina: «Sono possibilista. Purché non diventi una regola». Le volte della Basilica [...] S. Francesco ad Assisi, che [...] al suolo in seguito alla ter-ribile scossa [...] sono crollate per sempre. E con loro anche [...] quadrati di affresco di [...] quanto bravissimi pittori italiani [...] Basilica tra Due e Trecen-to. Tanti sono stati i restauratori [...] prato antistante la Basilica. Coordi-nati da Paola Passalacqua, questi [...] di detriti, e hanno anche ini-ziato la [...] ricostruzione. Qualche viso degli otto santi [...] affrescati [...] prospi-ciente [...] è stato ricostruito. E il lavoro va [...] a mille difficoltà e allo scetticismo di [...]. Ora arriva la proposta, [...] articolo del restauratore Bruno Zanardi apparso sul [...] «Sole 24 ore» del 16 [...] di ospitare i frammenti [...] ricostruiti) [...] del Museo della Basilica. E, una volta ricostruite le [...] di ridipingere le figure scom-parse. Lo stesso Gianluigi [...] da me intervistato un mese [...] in vista di un articolo pubblicato sul numero [...] volte crollate a terra aveva [...] che «se fossimo dei restauratori [...] non avremmo problemi [...]. [...] subito: nulla ci potrà re-stituire [...] spaziale e colori-stica della basilica [...]. Che tanto integra a [...] verità, giunta non è. Perché tutte le pitture [...] registro superiore della navata, sono rovinate da [...] zone e molte figure, cioè, non ci [...]. Senza parlare poi dei [...] antichis-sime infiltrazioni hanno annacqua-to notevolmente. Laddove, grazie a Dio, [...] la vita di S. Francesco che fu dipinto [...] Giotto, [...] la [...] ha mantenuto per secoli [...] cromie, prima che il crollo di fine [...] ricoprire il tutto di un [...] strato di [...]. Mentre oggi noi abbiamo [...] che fino a pochi mesi fa erano [...] due volte crollate. Il problema che si [...] se intervenire secondo un principio di restauro [...]. In seconda istanza biso-gna [...]. Ma [...] di intervenire o meno io [...] assolutamente possibilista. Ad un patto -aggiunge [...] noto per [...] lavorato agli af-freschi di Michelangelo [...] Sistina -che rimanga un caso straordinario e isolato». Venendo poi, però, alla [...] i problemi di-ventano molto [...]. [...] sostie-ne, ad esempio, che la [...] di re-stauro [...] di San Pietro-burgo sforna restauratori [...] sono innanzitutto eccezionali copisti. I [...] tutto [...]. Già, ma [...] il tut-to? Non esiste, o [...] non se ne conosce [...] una campagna fotografica completa dei [...] che ornano le pareti della basilica di Assi-si. Le pitture che sono [...] hanno goduto di un interesse minore rispetto [...] registro inferiore con le storie di San France-sco, [...] termini di scatti foto-grafici. Tanto che i restauratori [...] compito di ricom-pattare in [...] plausibile le migliaia di [...] i de-triti, hanno avuto il loro bel [...] lavorare con foto rimediate qua e là. Sembra inoltre che non [...] eseguite delle fotogrammetrie degli affreschi presenti sulle [...]. Per cui, per [...] in soldoni, non sap-piamo [...] si [...]. Per secoli restaurare ha [...]. E allora perché non [...] Il principio, formulato da Cesare Brandi, della [...] messo un freno definitivo a tale pratica. Un freno che è [...] anche alla prassi del restauro architettonico. Per il quale, [...] delle parti mancanti [...] le-sionato è indispensabile -come la [...] parte degli architetti oggi giustamente ritiene -ai fini della [...] complessiva [...] stesso. Ed anche la copia, [...] di sculture per secoli esposte agli [...] celebri esempi di plastica [...] Marco Aurelio del Campidoglio è [...]. Ma la pittura [...]. [...] Assisi cadute lasciando in [...] muratura intonacata: come si fa quando la [...] affresco è talmente estesa da sconsigliare la [...] «rigatino» di restauro. Piuttosto [...] da registrare, una volta di [...] del no-stro tempo di proporre [...] con-temporanee in sostituzione di quelle antiche andate perdute. Se il terre-moto avesse [...] modo [...] del X VII secolo, [...] un esempio, i francescani di allora non [...] su due vol-te a chiamare uno dei [...] intervenire con una [...] nuova opera in sostituzione [...] perduti. Però è ormai pro-fondissima la [...] che si è venuta a [...] e quella di sette secoli [...] tra le [...] quelle dei maestri del medioevo. Si tratta di uno [...] -sia in termini di poetica, sia in [...] -da rendere impraticabile questa ipotesi. A meno di non [...] esperto di computer grafica -ma si tratterebbe [...] di dubbio gusto -che potrebbe magari elaborare [...] e [...] sulle volte intona-cate: sparandoci [...] in tanto, le belle immagini di un [...]. /// [...] /// A meno di non [...] esperto di computer grafica -ma si tratterebbe [...] di dubbio gusto -che potrebbe magari elaborare [...] e [...] sulle volte intona-cate: sparandoci [...] in tanto, le belle immagini di un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL